Vai al contenuto

GUIDA BILANCIAMENTO ALBERO MOTORE


Messaggi consigliati

salve a tutti,

 

siccome credo che anche questo sia una cosa che possa interessare a molti visto che è una cosa non indifferente volevo chiedervi se si poteva fare un argomento nel quale si descrivevano le fasi passo passo e con qualche foto come si bilancia un albero motore e il volano so che ci sono delle formule ecc ecc...mi ha detto un moderatore:cosi lo mettiamo su guide....

 

grazie a tutti

La potenza è nulla senza la scienza

 

... il mio nome è sogliola, il tecnico sogliola ...

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbero da fare delle foto dettagliate al "banco" dove si mette l'albero,campana,volano...

magari un piccolo disegno con quote ma forse sarebbe chiedere troppo..

 

per il bilanciamento vero e proprio non mi sembra che ci possano essere tanti problemi si mette il pezzo sui coltelli e si vede dove si ferma e li si deve asportare materiale oppure si può apportarne dal lato opposto

si ripete il tutto fino a quando il pezzo dandogli una piccola spinta tenderà a fermarsi in ogni posizione possibile o quasi..

Quando tutte le cose vanno male, sorridete.

Vi prenderanno per un idiota.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbero da fare delle foto dettagliate al "banco" dove si mette l'albero,campana,volano...

magari un piccolo disegno con quote ma forse sarebbe chiedere troppo..

 

per il bilanciamento vero e proprio non mi sembra che ci possano essere tanti problemi si mette il pezzo sui coltelli e si vede dove si ferma e li si deve asportare materiale oppure si può apportarne dal lato opposto

si ripete il tutto fino a quando il pezzo dandogli una piccola spinta tenderà a fermarsi in ogni posizione possibile o quasi..

 

..questo per la campana o il volano...per l'albero ce la formula mi sembra...CHECCOOOOOO :mrgreen:

 

PS non sono un moderatore ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbero da fare delle foto dettagliate al "banco" dove si mette l'albero,campana,volano...

magari un piccolo disegno con quote ma forse sarebbe chiedere troppo..

 

per il bilanciamento vero e proprio non mi sembra che ci possano essere tanti problemi si mette il pezzo sui coltelli e si vede dove si ferma e li si deve asportare materiale oppure si può apportarne dal lato opposto

si ripete il tutto fino a quando il pezzo dandogli una piccola spinta tenderà a fermarsi in ogni posizione possibile o quasi..

 

..questo per la campana o il volano...per l'albero ce la formula mi sembra...CHECCOOOOOO :mrgreen:

 

PS non sono un moderatore ;-)

:shock::shock:

io non sono un tipo da calcolatrice.... mi dispiace...

Quando tutte le cose vanno male, sorridete.

Vi prenderanno per un idiota.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbero da fare delle foto dettagliate al "banco" dove si mette l'albero,campana,volano...

magari un piccolo disegno con quote ma forse sarebbe chiedere troppo..

 

per il bilanciamento vero e proprio non mi sembra che ci possano essere tanti problemi si mette il pezzo sui coltelli e si vede dove si ferma e li si deve asportare materiale oppure si può apportarne dal lato opposto

si ripete il tutto fino a quando il pezzo dandogli una piccola spinta tenderà a fermarsi in ogni posizione possibile o quasi..

 

..questo per la campana o il volano...per l'albero ce la formula mi sembra...CHECCOOOOOO :mrgreen:

 

PS non sono un moderatore ;-)

:shock::shock:

io non sono un tipo da calcolatrice.... mi dispiace...

 

aspetteremo altri...hihi :WA

La potenza è nulla senza la scienza

 

... il mio nome è sogliola, il tecnico sogliola ...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti!!!

non ho ne gli strumenti ne la voglia..e sinceramente se uno non lavora come metalmeccanico alla italbilanciamentoalberimotorevespettedacorsasmall (S.P.A.) la vedo difficile da fare come operazione nella propria tana..

piuttosto lo porto da drt

invece per la campana e il volano lo vedo già più fattibile... :D:D

Quando tutte le cose vanno male, sorridete.

Vi prenderanno per un idiota.

Link al commento
Condividi su altri siti

il gioco stà gran parte qui......ma non stò su a scriverlo il mio modo di "bilanciare" in quanto è una rozza maniera....ci vorrebbe di perfezionare la tecnica....per far cantare i nostri motorelli come meritano..... :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

a me gente che ne sa abbastanza ha detto che parte dei cavalli si guadagnano anche bilanciando tutte (o quasi) le parti del motore.....non so se poi abbia ragione o meno....

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

il gioco stà gran parte qui......ma non stò su a scriverlo il mio modo di "bilanciare" in quanto è una rozza maniera....ci vorrebbe di perfezionare la tecnica....per far cantare i nostri motorelli come meritano..... :!:

 

sarebbe bello se esponessi il tuo modo cosi anche se non è perfetto è gia qualcosa

La potenza è nulla senza la scienza

 

... il mio nome è sogliola, il tecnico sogliola ...

Link al commento
Condividi su altri siti

a me gente che ne sa abbastanza ha detto che parte dei cavalli si guadagnano anche bilanciando tutte (o quasi) le parti del motore.....non so se poi abbia ragione o meno....

Non è k si guadagnano.. è k sarebbe meglio avere meno atriti possibili in motore così da non sprecare potenza in atriti inutili.. Infatti di solito se guardi la potenza all'albero è maggiore di quella alla ruote propio dal fatto che nel sistema di trasmissione ci sono delle forze d'atrito o resistive che si oppongono alla forza motrice del motore..

La fischiarola e la vespa sono simili:

-Quando ne monti una, le altre sono tutte uguali

-Entrambe non si prestano mai

-MA soprattutto creano dipendenza!!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

 

siccome credo che anche questo sia una cosa che possa interessare a molti visto che è una cosa non indifferente volevo chiedervi se si poteva fare un argomento nel quale si descrivevano le fasi passo passo e con qualche foto come si bilancia un albero motore e il volano so che ci sono delle formule ecc ecc...mi ha detto un moderatore:cosi lo mettiamo su guide....

 

grazie a tutti

 

Se vai nella "home" alla sez. NUOVA FOTOGALLERY e poi clicchi su "galleria degli utenti" e cerchi quella di WILL78 ... li troverai quello che cerchi ... :D

 

CIOP

Link al commento
Condividi su altri siti

a me gente che ne sa abbastanza ha detto che parte dei cavalli si guadagnano anche bilanciando tutte (o quasi) le parti del motore.....non so se poi abbia ragione o meno....

 

 

no non è che hanno ragione...di più....!!

 

gran parte dei metodi per far andare un motore stà lì :!:

 

anche solo rifacendo un motore con i giusti riguardi si sente la differenza...i giri salgono più in alto....il motore scorre meglio!

 

il discorso attrito vale....ma il discorso delle vibrazioni sull'imbiellaggio non è da meno...il motore fatica a distendersi come potrebbe/dovrebbe!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è k si guadagnano.. è k sarebbe meglio avere meno atriti possibili in motore così da non sprecare potenza in atriti inutili.. Infatti di solito se guardi la potenza all'albero è maggiore di quella alla ruote propio dal fatto che nel sistema di trasmissione ci sono delle forze d'atrito o resistive che si oppongono alla forza motrice del motore........

il discorso attrito vale....ma il discorso delle vibrazioni sull'imbiellaggio non è da meno...il motore fatica a distendersi come potrebbe/dovrebbe!!

 

 

C)C)C) potrebbe essere uno degli infiniti "segreti" (o anche un punto di partenza) per far sprigionare tutta la potenza da un motore.....queste quattro righe sono molto importanti per una preparazione di un blocco dove si deve tirare fuori il massimo....... :D

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

 

siccome credo che anche questo sia una cosa che possa interessare a molti visto che è una cosa non indifferente volevo chiedervi se si poteva fare un argomento nel quale si descrivevano le fasi passo passo e con qualche foto come si bilancia un albero motore e il volano so che ci sono delle formule ecc ecc...mi ha detto un moderatore:cosi lo mettiamo su guide....

 

grazie a tutti

 

Se vai nella "home" alla sez. NUOVA FOTOGALLERY e poi clicchi su "galleria degli utenti" e cerchi quella di WILL78 ... li troverai quello che cerchi ... :D

 

CIOP

 

 

non è che lo cerco solo io ma penso che sia un argomento che interessa a molti quindi perche non farne una guida a disposizione di tutti?

La potenza è nulla senza la scienza

 

... il mio nome è sogliola, il tecnico sogliola ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io come si effettia l'equilibratura di un albero lo so, ma non ho ancora potuto verificare con prove come cambia l'erogazione del motore variando solo la perrcentuale di equilibratura, a parità di altre condizioni.

Da quel che ho capito, più è bassa, più il motore è reattivo sotto, ma mura prima, viceversa più alta, il motore diventa più lineare e allunga un pò di più. Però ripeto che non sono ancora riuscito a verificare, le mie sono supposizioni.

Comunque in linea di massima la percentuale ottimale e seconda dell'utilizzo dovrebbe stare tra il 20% e il 40%.

Sotto il 20% senza contralbero vibra parecchio, poi dipende dal peso di biella e pistone.

Sopra il 40% le vibrazioni sull'asse orizzontale iniziano a farsi sentire.

Con un 30-35% dovremmo essere sempre tranquilli almeno fino a 15000giri.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì la percentuale di equilibratura varia anche da motore a motore se lavora in orizzontale, verticale o nel caso vespa inclinato di 45°.....

 

la formula per calcolarsi la percentuale di bilanciatura è abbastanza semplice (la formula!) scelta in base appunto a peso pistone, biella, gabbietta a rulli, seeger, spinotto, fasce elastiche e scelta degli rpm:

 

in pratica si pesa il tutto e lo si divide per la percentule di bilanciatura desiderata....da aggiungere dal lato opposto della biella....

 

poi nella pratica ci vogliono i giusti strumenti....per lo meno per provare a fare qualcosa e cominciare a calcolarci su la percentuale desiderata....che sia compresa appunto dai 40% al 25% in un motore da tanti giri....

Link al commento
Condividi su altri siti

bene bene cominciamo cosi siamo ok...

 

comunque mi sono ricordato che parecchio tempo fa si apri un post che parlava delle vibrazioni del monocilindrico e c'èra qualcosa anche su come bilanciare logicamente ho salvato tutto...se mi dite come posso fare mi faccio una galleria di immagini cosi le potete consultare e magari mettere su guide

 

cordiali saluti

  • Like 1

La potenza è nulla senza la scienza

 

... il mio nome è sogliola, il tecnico sogliola ...

Link al commento
Condividi su altri siti

passami il link del post che le metto in gallery...

 

io le immagini le ho su un documento word credo che il post si sia perso qaundo si èra cancellato tutto da et3...

 

se mi dai una mail ti invio il documento... :mrgreen:

La potenza è nulla senza la scienza

 

... il mio nome è sogliola, il tecnico sogliola ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

forse sarebbe meglio metterle in chiaro perchè è un po palloso leggerle da li ;-)

buonasera carabinieri, avete finito di provare la moto? abbiamo visto anche noi che và forte, ci avete passati ad almeno 100 all'ora!! ........FALC 60x54 by LAURO....anche i carramba si rendono conto che và forte ahahahah !!

Link al commento
Condividi su altri siti

forse sarebbe meglio metterle in chiaro perchè è un po palloso leggerle da li ;-)

 

leggi leggi... che se non hai voglia di leggerti un paio di pagine, non ti andrà neanche di sbatterti per trovare il tungsteno e metterti a bilanciare...

chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...