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ma come cavolo si collega l'impianto elettrico della vespa!?


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ho chiuso il blocco con un m1l con i vari accorgimenti del caso e le dovute premure, ora non avendo il telaio pronto non l'ho ancora acceso e la cosa mi mette ansia, pero' ho un grosso dubbio di aver sbagliato qualcosa, qnd sono in folle provo a muovere la manovella della messa in moto e non mi vuove di un mm, l'accensione e' montata, qndi c'e' anche l'attrito magnetico, ma ditemi e' normale o devo riaprire a capire che cavolata ho fatto? :oops:

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Ospite giovespa

OT: quando chiudo il motore, aggiungo olio da tutte le parti!il gt deve sempre avere un bel po di olio all'interno, almeno alla prima accensione..

 

per il tuo problema, è probabile che sia solo un problema di assestamento dell'albero...hai provato a bloccare il motore è schiacciare bene la pedalina?

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da mia esperienza posso dirti che spesso e volentieri se non fai mooolta attenzione ti si blocca il cambio con l'ingranaggio della pedivella! che bestemmie!!! lui gira libero??

 

poi, riguardo l'albero, dipende che procedura usi per montarlo, risulta avvolte più spostato da un lato. Cosa che si risolve non appena mette in moto oppure se sei puntiglioso dando un paio di colpetti con il martello gommato dalla parte giusta! Così mi si sono sempre liberati alla grande e girano con un dito!

 

altra cosa, ma credo improbabile......se monti un'albero con spallamento maggiorato, hai barenato il carter piccolo con la giusta tolleranza??

 

bon.....mi fermo qui!

 

ciao!

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

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ragazzi grazie dell'adesione al mio ennesimo caso umano!! ogni settimana ne ho una che mi complica la vita, ma penso che sia la compressione della candela, domani vado in officina e vi aggiornero'. l'albero l'ho montato senza nemmeno una martellatina.

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ragazzi grazie dell'adesione al mio ennesimo caso umano!! ogni settimana ne ho una che mi complica la vita, ma penso che sia la compressione della candela, domani vado in officina e vi aggiornero'. l'albero l'ho montato senza nemmeno una martellatina.

 

Male: il martello è un mezzo meccanico (e anche un mezzo ingegnere)

Se non lo usi............lui si offende ;-);-);-)

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ragazzi grazie dell'adesione al mio ennesimo caso umano!! ogni settimana ne ho una che mi complica la vita, ma penso che sia la compressione della candela, domani vado in officina e vi aggiornero'. l'albero l'ho montato senza nemmeno una martellatina.

 

Male: il martello è un mezzo meccanico (e anche un mezzo ingegnere)

Se non lo usi............lui si offende ;-);-);-)

 

lo sai sartana che quello che mi dici io lo prendo come oro colato, ora prendo la mazzetta da 5 kg e pareggio i conti con il carter l'albero motore e il perno ruota!! :lol::lol::lol::M:M:M

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ragazzi grazie dell'adesione al mio ennesimo caso umano!! ogni settimana ne ho una che mi complica la vita, ma penso che sia la compressione della candela, domani vado in officina e vi aggiornero'. l'albero l'ho montato senza nemmeno una martellatina.

 

Male: il martello è un mezzo meccanico (e anche un mezzo ingegnere)

Se non lo usi............lui si offende ;-);-);-)

 

lo sai sartana che quello che mi dici io lo prendo come oro colato, ora prendo la mazzetta da 5 kg e pareggio i conti con il carter l'albero motore e il perno ruota!! :lol::lol::lol::M:M:M

 

te ricordati quello che ho detto

tienti sempre a portata di mano pedalina di accensione, piatto ganasce e tamburo

una chiave a bussola da 11 e una da 13 e chiudi il motore: non serve altro ;-)

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ok della pedivella me ne occupo domani, stasera mi sono portato i compiti a casa!! l'impianto elettrico special!! credo di essere riuscito a collegare tutti i cavi nel modo giusto ma mi chiedo come fa il clacson a suonare, insomma i fili che arrivano al clacson sono il bianco e il verde; il bianco bon e' la massa ma il verde e' collegato al bianco e viola del deviatore che e' il pulsante clacson, a riposo il pulsante e' collegato a massa, ma qnd lo spingo viene collegato a nulla. ho sbagliato qualcosa o qualcuno mi spiega come funziona?? :B:B

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ok della pedivella me ne occupo domani, stasera mi sono portato i compiti a casa!! l'impianto elettrico special!! credo di essere riuscito a collegare tutti i cavi nel modo giusto ma mi chiedo come fa il clacson a suonare, insomma i fili che arrivano al clacson sono il bianco e il verde; il bianco bon e' la massa ma il verde e' collegato al bianco e viola del deviatore che e' il pulsante clacson, a riposo il pulsante e' collegato a massa, ma qnd lo spingo viene collegato a nulla. ho sbagliato qualcosa o qualcuno mi spiega come funziona?? :B:B

tranquillo tutto normale il tasto del clacson "apre" di suo

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

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il verde del clacson è sempre sotto tensione..infatti è collegato col verde impianto che sarebbe l'alimentazione del devioluci...quando schiacci il pulsante porta la massa...

 

alt!!!! allora ho sbagliato qualcosa! il verde del clacson l'ho collegato con il bianco/viola che va direttamente sul pulsante del clacson

il filo che da me alimenta il devioluci e' il rosso :-|

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il verde del clacson è sempre sotto tensione..infatti è collegato col verde impianto che sarebbe l'alimentazione del devioluci...quando schiacci il pulsante porta la massa...

 

alt!!!! allora ho sbagliato qualcosa! il verde del clacson l'ho collegato con il bianco/viola che va direttamente sul pulsante del clacson

il filo che da me alimenta il devioluci e' il rosso :-|

 

 

...il rosso è lo spegnimento nello special....nella ET3 invece rosso alimentazione e verde spegnimento....nella primavera rosso spegnimento e verde alimentazione come la special...il viola è un filo che va al faro davanti mi sembra...

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il verde del clacson è sempre sotto tensione..infatti è collegato col verde impianto che sarebbe l'alimentazione del devioluci...quando schiacci il pulsante porta la massa...

 

alt!!!! allora ho sbagliato qualcosa! il verde del clacson l'ho collegato con il bianco/viola che va direttamente sul pulsante del clacson

il filo che da me alimenta il devioluci e' il rosso :-|

 

 

...il rosso è lo spegnimento nello special....nella ET3 invece rosso alimentazione e verde spegnimento....nella primavera rosso spegnimento e verde alimentazione come la special...il viola è un filo che va al faro davanti mi sembra...

si in origine il viola va al faro ...

ecco... forse funziona lo stesso perchè hai collegato a mano un collegamento fatto già sul devioluci.

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

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non ci siamo... ho provato col tester, il rosso e' si lo spegnimento ma da anche tensione al commutatore centrale che comanda le 2 luci davanti e il filo viene diretto dall'accensione, in verde dell'accensione va al clacson e al bianco/viola del suo interruttore che in posizione normale tocca la massa (il bianco), qnd lo spingi invece non tocca niente, e' giusto cosi'??

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il rosso non fa accendere nessuna lampadina...quando premi il pulsante di spegnimento il rosso va buttato a massa e la vespa si spegne...chi accende tutte le lampadine e il clacson è il verde...quando premi il pulsante il bianco porta la massa e suona...

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come normale, spiega spiega, come puo' funzionare??

 

te sei un elettricista e c.v.d. nell'impianto vespa ti ci perdi (senz'offesa eh)

è la vespa che è al contrario....è un impianto NC

 

 

io sono un elettricista ma sull'accensione nessuno ti spiega perche' oltre al + e - c'e' un terzo filo e a cosa serve, nella mia ignoranza riconosco la massa che nell'accensione e' il nero che poi diventa bianco nel deviatore e questo nessuno lo mette in dubbio, poi per deduzione ti posso dire che il polo caldo ( il+ ) non puo' altro che essere il rosso, perche' se fosse il + fosse il verde il deviatore lo mette direttamente in corto a massa con il pulsante del clacson, che come dice giustamente orax per spegnere la vespa butti il rosso a massa e tutto si spegne, ma quel rosso alimenta il centro della leva del deviatore ( ho provato col tester e credimi e' cosi') e praticamente alimenta le due lampade anteriori. ora quello che non riesco a capire e perdonatemi se insisto e' come funziona il clacson, potrebbe essere che il verde dia fuori una tensione minore dedicata al clacson??

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sei fuori strada....il rosso alimenta la bobina esterna ovvero la candela...il verde da corrente a luci e clacson...se sei un elettricista non ti illudere che non lo capirai mai come funziona l'impianto vespa...è fatto strano..al contrario...il clacson nella 3 marce è collegato alla posizione dietro..se si fulminava la lampadina non suonava piu....

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