Vai al contenuto

prepariamo la lambretta per l'estate!!!!


JJ999

Messaggi consigliati

proprio stamattina ho finito di lucidare l'ultima parte mancante x procedere al riassemblaggio della mia lambretta, unico mio mezzo di trasporto a 2 ruote a parte lo sputer 50.......poverina, ormai avrà le vertigini, si trova sopra il banco da penso ottobre o inizio novembre!!!

veniamo al dunque, 3 anni fa, causa improvvisa ed inaspettata distruzione del gt originale 175, ho optato x il gt mugello, era uscito da poco ma prometteva abbastanza bene, veniva fornito solo di cilindro e pistone. il mio è proprio il prima serie con soli 2 travasi, ora il v2 ha pure l'unghiata. dicevo, solo cilindro e pistone, la testa ho dovuto usare la mia, tornendola fino a 64mm x adeguarla al nuovo alesaggio..però il tornitore, alquanto maldestro, non riuscendo a seguire la raggiatura del pistone o perlomeno della testa originale, ha fatto un bel solco di almeno 2mm profondo 1mm, rovinando la sagoma originale...comunque l'ho montato così, la moto mi serviva e x 2 stagioni mi ha portato a spasso lo stesso, pur non avendo un minimo accenno di squish sia x la storia dello striscio, sia x il fatto che il pistone mugello è molto meno bombato che quello originale...

si è trattato quindi di un montaggio veramente plug&play, pure x collettore e carburatore, pensate che sto cilindro richiedserebbe un 26-28 e io giravo con il 20 e collettore nemmeno raccordato al cilindro..

a giugno 2008 la svolta, mi decido e acquisto il suo collettore specifico x 28, lo monto senza tirar giù il cilindro quindi non raccordato, e inoltre la marmitta ancillotti, simil-espansione che rende abbastanza più dell'originale. le prestazioni aumentano decisamente tanto che dopo una piccola sfida col figlio del mio ricambista il quale monta la mia stessa elaborazione, differente solo x mugello v2 e accensione varitronic, la mia risultava molto più veloce, gli dava circa 5 metri sullo stesso tratto, anche dopo scambio di moto!!! a fine stagione mi sono deciso a riaprire, x ottimizzare il più possibile senza stravolgere, e mantenendo possibilmente un carattere stradale, bello pieno ai bassi e abbastanza cattivo agli alti...misuro le fasi x la prima volta, travasi scarico e aspirazione, essendo piston ported, rispettivamente di 128, 175, 147...dopo amorevoli cure sono passate a 128, 183, 160, ho cercato di rimanere su valori stradali, come dicevo prima, e spero di raggiungere l'obiettivo che mi sono prefissato...trovo strana la fasatura dei travasi, 128°, ma evidentemente quando l'hanno fatto hanno avuto i loro buoni motivi...

finalmente ho sistemato pure la testa, sapete, mi stava proprio li sapere in che condizioni era...dunque l'ho riprofilata seguendo la raggiatura del pistone, ora ha una bella area di squish e x finire l'ho lucidata a specchio, non servirà a niente ma mi piace così :RdR

infine ho raccordato il collettore di aspirazione e ingrandito il condotto al cilindro, e il collettore di scarico all'imbocco...ora vedrò di rimontare il tutto prima possibile e poi, incrociando le dita, vedremo i risultati ottenuti!!! :D

ps, altra chicca, ho sullo scaffale un'accensione elettronica motoplat, 12v 130w, quella che montavano le serveta, le lambrette spagnole...più avanti monterò pure quella, che sicuramente gioverà non poco alla guida notturna :FIR:FIR

vi metto un pò di foto del lavoro fatto, spero non avervi annoiato con la lunghezza del post e anche se non è una vespa, è sempre un vecchio scooter di ferro!!!

http://img2.imageshack.us/gal.php?g=p1020095.jpg

http://img2.imageshack.us/gal.php?g=p1020119t.jpg

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

quei collettori per 28 son anni che girano...il presidente del Lambretta Club Abruzzo ne ha decine...ci sono anche quelli per il 34...li ha rilevati da un vecchio ricambista pensa te...roba di 40 anni fa...interessante la motoplat...non sapevo avesse cosi tante watt..azz...metti 2 foto va...

Link al commento
Condividi su altri siti

quei collettori per 28 son anni che girano...il presidente del Lambretta Club Abruzzo ne ha decine...ci sono anche quelli per il 34...li ha rilevati da un vecchio ricambista pensa te...roba di 40 anni fa...interessante la motoplat...non sapevo avesse cosi tante watt..azz...metti 2 foto va...

 

orax c'è ne una della bgm che ha ancora piu watt..tipo 180.. devo cercar eil link e lo posto.. ;-)

complimenti JJ bei lavoretti..

la configurazione sarà all'incirca sempre la stessa? quindi ancillotti e phbh 28? + motoplat?

 

ps: orax mi procuri uno di quei collettoroni da 34 che ha il presidente del lambretta club?? :M:M

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrei vederlo il 19...se il tempo non cede passo a casa sua e ne trovo qualcuno..poi ti faccio sapere!!...lui li rilevo da un vecchio ricambista....è roba che non usa(perche non sa come usarla :mrgreen: ),spero non l'abbia cestinata o venduta in blocco...poi ti faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente, il mugello lo vedo bene con un max 28, ma max max....è un gt pressochè copia dell'originale, perlopiù piston ported...la motoplat non è niente di particolare,a parte che il volano pesa SOLO 2,7kg!!! x il resto lo statore è il classico motoplat, in questo caso stranamente con resina verde anzichè rossa....x i 130w vedremo, certo che se li spara fuori.......... :FIR:FIR:FIR:FIR

 

@gabo, si, stessa configurazione, l'ho fatto proprio x apprezzare i sicuri miglioramenti/peggioramenti che ci saranno :lol: comunque ho provveduto ad acquistare il pignone z17 che più avanti forse monterò...intanto rimonto il z16 :PRT

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono commosso dalla quantità di commenti...evidentemente non è stato molto apprezzato il lavoro che ho fatto...

su JJ.. hai fatto un bel lavorone..

sfortunatamente non a tutti piace la lambra..

e non tutti sanno apprezzare certi sforzi.. anche eprche magari non sanno manco come è fatto il cilindro della lambretta..

te continua cosi.. monta il tutto per bene.. che con quella fasatura di aspirazione e di scarico si presume verrà fuori un bel motore..

poi metti una foto a opera compiuta.. ;-)

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

gabo io sono uno di quelli che non sanno manco com'è fatto il cilindro lambra :lol: però mi piace un sacco, infatti mi rode troppo avere una special 125 ferma in una cantina di mio padrino (che me la darebbe pure) perchè non ho soldi, e se mi metto a rifarla dalla l alla a mi partono minimo minimo 1500 euro :cry: purtroppo è molto costosa e un pò più delicatina rispetto alla vespa!

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giovespa

tranquillo JJ hai fatto un bel lavoro...

i commenti non sono stati troppi perchè come gia detto in questo forum pochi conoscono la lambretta..io per esempio non ne ho mai vista una!a parte in foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

indifferentemente di che si tratti di una vespa o di una lambra.. i lavori sono stati fatti a mio avviso ben.. e quindi i complimenti ci stanno tutti..

quindi tranquillo.. "JJ non ti crucciar di loro...".. parafrasando uno del passato..

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

Link al commento
Condividi su altri siti

eh no, siamo in 4 lambrettisti!

 

adesso metto a posto la moto, tiro su quattro soldi e faccio il motore della mia.

al momento ha su l'originale, 150cc.

mi sono informato da Lauro se ha in mente qualcosa x lambretta ma è solo leggenda.

prima deve sviluppare il motore px, poi si butta sullo scooter innocenti.

 

ho scoperto che il tipo che si è fatto fare l'espansione dalla jolly tipo la zirri reverse sta vicino casa mia, qualche giorno devo incontrarlo x farmi dare qualche dritta

su dove trovare i pezzi ad un prezzo onesto. :D

 

jj, bel lavoro!

però la testa originale è proprio un pugno in un'occhio.

potevano farla bene gli ingegneri innocenti. :ESP

 

ciao e buone scorrazzate

Link al commento
Condividi su altri siti

gabo io sono uno di quelli che non sanno manco com'è fatto il cilindro lambra :lol: però mi piace un sacco, infatti mi rode troppo avere una special 125 ferma in una cantina di mio padrino (che me la darebbe pure) perchè non ho soldi, e se mi metto a rifarla dalla l alla a mi partono minimo minimo 1500 euro :cry: purtroppo è molto costosa e un pò più delicatina rispetto alla vespa!

 

ti dirò.. rifare una lambretta originale costa come la vespa..

rifare la lambretta elaborata costa come i kit per vespa in aluminio.. e sappiamo che kit..

il fatto è che sulla vespa si puo optare per kit in ghisa ecc..

sulla lambretta no.. se vuoi un minimo di qualità.. e quindi evitare le elaborazioni rifatte in india.. passi direttamente agli aluminio.. come quello di JJ o il mio che è il mugello V3.. (350€circa).. e poi si sale coi costi (e cilindrate.. :mrgreen: )..

 

se penso quanto ho speso a fare la mia interamente mi prende maleee.. diciamo che però ormai è quasi finita.. manca il drop bars e i cerchi da 12.. poi non ci metto piu le mani sopra.. :lol::lol: solos e trovo un phsb piccolino.. :lol:

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

gabo io sono uno di quelli che non sanno manco com'è fatto il cilindro lambra :lol: però mi piace un sacco, infatti mi rode troppo avere una special 125 ferma in una cantina di mio padrino (che me la darebbe pure) perchè non ho soldi, e se mi metto a rifarla dalla l alla a mi partono minimo minimo 1500 euro :cry: purtroppo è molto costosa e un pò più delicatina rispetto alla vespa!

 

ti dirò.. rifare una lambretta originale costa come la vespa..

rifare la lambretta elaborata costa come i kit per vespa in aluminio.. e sappiamo che kit..

il fatto è che sulla vespa si puo optare per kit in ghisa ecc..

sulla lambretta no.. se vuoi un minimo di qualità.. e quindi evitare le elaborazioni rifatte in india.. passi direttamente agli aluminio.. come quello di JJ o il mio che è il mugello V3.. (350€circa).. e poi si sale coi costi (e cilindrate.. :mrgreen: )..

 

se penso quanto ho speso a fare la mia interamente mi prende maleee.. diciamo che però ormai è quasi finita.. manca il drop bars e i cerchi da 12.. poi non ci metto piu le mani sopra.. :lol::lol: solos e trovo un phsb piccolino.. :lol:

 

parliamone, così vedo se per fine anno avrò una ancillotti sotto il sedere 8)

 

io mi son fatto ques' idea: supponendo di fare i lavori di montaggio-smontaggio e messa a punto motore, già dal carrozziere spendi di più, dovendo verniciare 18 pezzi contro i 5 o 6 della vespa...come ricambi per small frame magari meno, ma per px c'è ancora un giro abbastanza grosso e quindi costi più contenuti, per la lambra dal 71 non viene prodotto più niente se non in india e da casalambretta che, per quello che so, ti fa svenire il portafogli :M e i pezzi sulla lambretta son molti di più

 

riguado ai kit hai ragionissima...a parità di prestazioni e materiale i prezzi dei kit si equivalgono...però con la vespa volendo fare una elaborazione tranquilla che ti permette velocità di crociera di 90 orari non spendi più di tanto, sempre per il discorso che la vespa è (o forse era visti i prezzi di oggi) mainstream, la lambretta è di nicchia da un pezzo...è quello che fa lievitare i costi...

 

spero di sbagliarmi :B

 

stefano

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per i lavori. Anche io lambrettista comunque, minima cilindrata (125) e ispanica, ma fortunatamente senza frecce, quindi in tutto e per tutto li III serie a meno delle strisce pedana. Complimenti per i lavori, mi interessano molto perchè prossimo inverno devo pepare la mia che originale è inutilizzabile. Prestazioni? Sono molto ignorante in materia, ma io sto cercando prestazioni pari al mio blocco px con pinasco carburatore 24 e tutti i lavori , albero anticipato e primaria 200. Il motore che stai facendo si avvicina o è addirittura superiore? Ordine di grandezza dei costi? Mi hanno un po' spaventato perchè da come ho chiesto in giro mi hanno detto che anche per un motore tranquillo fatto su un blocco già molto a posto erano ncesari: termica in alluminio, accensione elettronica, albero, cuscinetti albero, carburatore (anche un 22 sarebbe stato oK), e rapporti (pignone), e marmitta almeno un po' più libera, solo di pezzi sopra gli 800 euri.

 

Un saluto

 

Mario

NUMQUAM FRENARE, MORDACES SEMPER

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per i lavori. Anche io lambrettista comunque, minima cilindrata (125) e ispanica, ma fortunatamente senza frecce, quindi in tutto e per tutto li III serie a meno delle strisce pedana. Complimenti per i lavori, mi interessano molto perchè prossimo inverno devo pepare la mia che originale è inutilizzabile. Prestazioni? Sono molto ignorante in materia, ma io sto cercando prestazioni pari al mio blocco px con pinasco carburatore 24 e tutti i lavori , albero anticipato e primaria 200. Il motore che stai facendo si avvicina o è addirittura superiore? Ordine di grandezza dei costi? Mi hanno un po' spaventato perchè da come ho chiesto in giro mi hanno detto che anche per un motore tranquillo fatto su un blocco già molto a posto erano ncesari: termica in alluminio, accensione elettronica, albero, cuscinetti albero, carburatore (anche un 22 sarebbe stato oK), e rapporti (pignone), e marmitta almeno un po' più libera, solo di pezzi sopra gli 800 euri.

 

Un saluto

 

Mario

quando andai a vedere per farmi fare un imola.. il tipo per l'intero motore (che gli dovevo portare smontato)

voleva 2000€ (pezzi piu manodopera).. e per un mugello 1700€

non si dice chi è.. sa fare il suo lavoro.. ma certo non si fa pagare poco..

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che bello dei lambrettisti.... :twisted::twisted:

 

si,il tipo si fà pagare bene...vanno i suoi motri ma costani tanti eurini :oops:

 

all'elba ci venite?

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarò ma in vespa. Non ci ho ancora girato a sufficienza in lambretta, e originale 125 va davvero poco, da genova sarebbe lunghissima. Spero il prossimo anno, magari con un motore un po' più spinto, o magari un 200.

Per Gabo: miseria, davvero belle cifre, almeno 500 euri più di quanto immaginassi. Poi l'hai fatto fare dal tipo o l'hai messo su tu il mugello? Ho visto in rete che si trovano 200 sil nuovi a prezzi interessanti. Peraltro già con accensione elettronica e provati al banco dal rivenditore inglese per una mezz'oretta. Li danno senza marmitta e carburatore per poco più di 700 euro (fino a che la sterlina è ancora bassa). La cosa mi tenta, anche perchè se questi 200 andassero come un px 200 o poco meno avrei trovato quello che cerco, e in un futuro potrei avere da lavorare il blocco 200, credo con maggiori risultati e poco maggiore spesa, se proprio mi viene la voglia. Come vedi questa ipotesi?

 

Un saluto

 

Mario

NUMQUAM FRENARE, MORDACES SEMPER

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarò ma in vespa. Non ci ho ancora girato a sufficienza in lambretta, e originale 125 va davvero poco, da genova sarebbe lunghissima. Spero il prossimo anno, magari con un motore un po' più spinto, o magari un 200.

Per Gabo: miseria, davvero belle cifre, almeno 500 euri più di quanto immaginassi. Poi l'hai fatto fare dal tipo o l'hai messo su tu il mugello? Ho visto in rete che si trovano 200 sil nuovi a prezzi interessanti. Peraltro già con accensione elettronica e provati al banco dal rivenditore inglese per una mezz'oretta. Li danno senza marmitta e carburatore per poco più di 700 euro (fino a che la sterlina è ancora bassa). La cosa mi tenta, anche perchè se questi 200 andassero come un px 200 o poco meno avrei trovato quello che cerco, e in un futuro potrei avere da lavorare il blocco 200, credo con maggiori risultati e poco maggiore spesa, se proprio mi viene la voglia. Come vedi questa ipotesi?

 

Un saluto

 

Mario

alla fin fine mi sono detto..

vada.. ci provo sarà davvero cosi difficile il motore lambra?

mi sono messo la con voglia; pazienza;video dell'epoca e esplosi.. :mrgreen:

fattosta ora la lambretta è diventata la normalità.. smonto senza problemi.. e questo inverno ho rifatto anche il cambio, cosa che prima non avevo mai rifatto..

il motore l'ho fatto come volevo io.. con il mugello si.. ma con 32 koso.. espansione.. varitronic.. cambio dl 200.. frizione 5 dischi... rapportatura 46/17..

il motore arriva a 115km/h a terza piena.. senza avere cali in 4a.. sicuramente un lamellare tipo imola sarebbe stato piu performante.. possessi prenderei un imola ora come ora.. piu che altro perche c'è piu carne per lavorarlo..

 

i ricambi sil.. (scooter india limited) non sono male..sono i macchinari italiani portati in la a fine produzione..

dove dal 72 si continua a sfornare pezzi..

io ho un cambio di origine sil.. poi ritemprato.. e devo dire che va bene..rispetto a quello che avevo è un altro mondo..

per quanto riguarda i 200 so che li danno di svariati tipi..

da ssemblare..

gia assemplati con possibilità di albero motore indiano o italiano (mec eur)

ho sentito gente che lo ha comprato e si è trovato bene.. ma anche chi si è trovato male a tal punto da tenere solo il carter..

 

io per un motore turistico lo comprerei..

oviamente se però decidi di metterci cavalli devi mettere in conto il fatto di cambiare l'albero e la crocera..

credo che lo hai visto sul negozio inglese piu fornito di ricambi al mondo..

io ci compro spesso in la.. 10+ serissimo e velocissimi.. ;-)

 

JJ scusa l'ot..

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

io ci sono all' elba! a respirare un pò di 800 di questi lambrettari :lol::F

 

sei della banda dei sardi smanettoni con le vespe??

l'anno scorso hanno anche vinto col chopper px!!

 

allora un paio di birre ce le beviamo insieme dai!!

per il blocco 200 SIL..

secondo me conviene prendere si carter e poco più e rimpire con roba nostrana..

o al limite montare albero,cuscinetti (posteriore compreso) e pistone italiani o inglesi di provenienza certa ;-)

 

motori italiani 200 costano una fortuna..io a culo trovai uno DL (quindi sx) a poco,ma non è facile per niente!!

appena ho 1/1500 euri li riempo per arrivare a 225/250 cc. sono 3 anni che aspetto... :oops:

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

:P Vai JJJ! come sempre ottimi lavori!! io non sarò un Lambrettista,ma hai fatto veramente dei lavori a doc!!

beh.. io ho visto direttamente la tua Lambra!! :mrgreen: e anche l'elaborazione!! e anche il motoplat.. mi hai mostrato tutto... :D

si è ora che tiri giù dall'alto di uno dei tuoi banchi Sta poveretta!! :M:M

 

:RdRC)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...