Vai al contenuto

falc 60 x 56


Ospite wlavespa2

Messaggi consigliati

come da titolo ho fatto un motore falc lamellare al cilindro diam. 60 in corsa 56.

questa è la configurazione:

g.t. falc diam. 60

albero motore spalle piene da 87mm con spinotto disassato drt e biella cromata

marmitta falc dedicata

campana 29/68 con parastrappi drt

frizione drt 8 molle

carb. dell'orto vhsb 38

crocera rinforzata felino

1° lunga drt

4° corta drt

vespatronic da 1 kg

cuscinetto lato friz.c3 rsr

cuscinetto lato volano 11 sfere (sempre fornito da denis)

i carter sono stati lavorati per l'alloggio di tutti i pezzi e completamente lucidati a specchio

il tutto è stato tutto chiuso e messo sotto la vespetta ieri sera e oggi provato e le impressioni? beh :FIR

nonostante volutamente ho messo il getto da 180 max per essere un pò più grasso, che male al rodaggio non fa.

la potenza e l'erogazione è esagerata, fino a 5000 giri è molto lineare e non è molto differente da una vespa con un classico 130 bello pompatello, quando si superano i 5000 entra in coppia violentemente e tira fino circa 11/11500 giri.

il risultato è che per potere spalancare il gas bisogna aspettare la 3° altrimenti si rischia il rovesciamento.

scusate se mi sono dilungato, anche troppo, sulle impressioni ma potete capire l'emozione di oggi, che dopo 2 motori distrutti per riuscire a far girare l'albero nella sede e a far quadrare tutto il resto, sono riuscito a metterlo in moto e farlo funzionare per un giorno intero senza nemmeno un problema, se non qualche piccolo aggiustamento di fino.

aspetto pareri e impressioni

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

ok balzi ora nel finesettimana sono impegato in un raduno ma non appena trovo qualcuno disponibile con una videocamera ti invio il filmato

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo sò se avrò il coraggio di tirarla così tanto però ti assicuro che li digerisce tranquillamente e se esistessero anche delle primarie più lunghe no avrei paura di provarle..................ha una schiena paurosa! non avrei mai creduto prestazioni simili. :PRT

Link al commento
Condividi su altri siti

io prima di fare i 150 su una vespa controllerei il telaio al millimetro!! :M:M:M

 

bel motore comunque 8)

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

con tutta l approvazione che provo per certi motori,a 150 con la vespa non ci andrei manco se mi pagano,è bastato quel che è successo tanti anni fa sull Aurelia a uno con una vespa super elaborata,è come se a una F1 si rompessero gli alettoni a 320,l effetto è quello.

 

comunque gran bel motore,lo farei anche io.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo sò se avrò il coraggio di tirarla così tanto però ti assicuro che li digerisce tranquillamente e se esistessero anche delle primarie più lunghe no avrei paura di provarle..................ha una schiena paurosa! non avrei mai creduto prestazioni simili. :PRT

 

se non sbaglio esiste il pignone da z30 drt... però diciamo che poi sarebbe veramente troppo... :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah buono a sapersi chissà se dopo il rodaggio e tutti gli aggiustamenti di carburazione magari una prova la faccio. ancora tutto è provvisorio dopo gli aggiustamenti di fino deciderò

Link al commento
Condividi su altri siti

mah,non c è molto da raccontare,c era chi diceva che quella vespa facesse 140,magari erano le solite balle da bar,fatto sta che ,o a causa di una ventata o chissa cosa,la vespa si è come impennata di colpo volando in aria all indietro.niente da fare per il ragazzo.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

azzo... queste cose fanno venire la voglia di montare il 75cc e padellino... kmq ci sono un sacco di scooter che sono solamente 4 plastiche uniche che toccano anche i 140 e oltre... io mi non mi fiderei tanto di un motorino fatto solo con quattro tubi e un paio di plastiche che li coprono...

Link al commento
Condividi su altri siti

azzo... queste cose fanno venire la voglia di montare il 75cc e padellino... kmq ci sono un sacco di scooter che sono solamente 4 plastiche uniche che toccano anche i 140 e oltre... io mi non mi fiderei tanto di un motorino fatto solo con quattro tubi e un paio di plastiche che li coprono...

 

 

quelli hanno un TELAIO...la vespa NO

quelli hanno il BARICENTRO BASSO... la vespa NO

quelli hanno il MOTORE CENTRALE... la vespa NO

quelli hanno i FRENI...la vespa NO

quelli hanno delle RUOTE COME SI DEVE...la vespa NO

quelli sono concepiti 40ANNI dopo la vespa....

Link al commento
Condividi su altri siti

se metti a confronto uno scooter e una vespa originale ti do pienamente ragione... ma con le dovute modifiche si potrebbe mettere a pari passo... le ruote non ci possiamo lamentare perche gli zip da 140 hanno le 90/90/10(ci sono pure i tubbles)....i freni anche li sono preso dallo zip (c'e' chi ha messo pure un freno a disco nella ruota posteriore),telaio vespa vabbe' e' quello che e', ma gli scooter secondo me a 140 quelle plastichette gli vibrano parecchio a confronto della vespa che e' piu rigida se ha qualche miglioramento a livello di rinforzo della pancia sinistra per la special ecc ecc... che rimane???? ammortizzatori? abbiamo i bitubo...bho secondo me con i dovuti accorgimenti si mette pari passo con gli spooter...

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto stracomplimenti x il motore della moto.... non si può chiamar più vespa.....

sinceamente penso che tu 6 matto e non poco..... ( in senso ironico ovviamente) con quel motore e quei raporti staoltre i 150 orarei....

hai una ducati monster quasi quasi.... :-D

 

 

X quano riguarda il telaio non sotto valutate i pasticoni...... Orazio ha perfettamente ragione....

;-)

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

se metti a confronto uno scooter e una vespa originale ti do pienamente ragione... ma con le dovute modifiche si potrebbe mettere a pari passo... le ruote non ci possiamo lamentare perche gli zip da 140 hanno le 90/90/10(ci sono pure i tubbles)....i freni anche li sono preso dallo zip (c'e' chi ha messo pure un freno a disco nella ruota posteriore),telaio vespa vabbe' e' quello che e', ma gli scooter secondo me a 140 quelle plastichette gli vibrano parecchio a confronto della vespa che e' piu rigida se ha qualche miglioramento a livello di rinforzo della pancia sinistra per la special ecc ecc... che rimane???? ammortizzatori? abbiamo i bitubo...bho secondo me con i dovuti accorgimenti si mette pari passo con gli spooter...

 

 

..parli di vespa originale a me :lol::lol: ...si vede che parli per inesperienza...e si vede che non sei mai salito sulla mia vespa...la mia (anzi le nostre) hanno piu migliorie di quelle da te citate,sono piazzate a terra(spuntone pancia sinistra,piastra sottopedana,tutto il bordo delle chiappe rinforzato con tondino,tutte le giunture saldate e anche altro)...chi ci è salito ha detto "questo è uno scooter non è una vespa" chiedi a vespa evo o a romovespa....eppure ti assicuro che ai livelli di uno scooter non ci arrivi mai!!!!!!!!!

 

...poi la vespa piu rigida di uno scooter???...ma sei sicuro??...lo scooter ha un telaio vero come una moto...la vespa è telaio portante...quindi lascia perdere la rigidita...se sarebbe piu rigida di uno scooter non si metterebbe la sbarra dalla punta della sella al canotto...in quanto a vibrazioni stesso discorso...gli scooter non vibrano...la vespa tende a smontarsi!!

 

..probabilmente hai tralasciato il telaio,motore centrale e baricentro basso... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

wlavespa2 sei lo stesso che vende 'tocchi' su ebay?

due motori distrutti spero non due falc :ESP :ESP

 

quelli hanno un TELAIO...la vespa NO

quelli hanno il BARICENTRO BASSO... la vespa NO

quelli hanno il MOTORE CENTRALE... la vespa NO

quelli hanno i FRENI...la vespa NO

quelli hanno delle RUOTE COME SI DEVE...la vespa NO

quelli sono concepiti 40ANNI dopo la vespa....

aggiungerei la FORCA e comunque straquoto..

ma forse è anche per questo oltre alle marce e a quel qualcosa che non so spiegarmi che preferisco andare in giro con na vespa con tutti questi 'difetti' invece che con un :V Tmax

chiunque ha portato una vespa sopra i 120 credo si sia sentito almeno un pò di cacca addosso non si può fare il confronto con un telaio tubolare progettato e dimensionato appositamente.

Bisogna anche considerare che uno che spende soldi(con quello che spendete per fare un falc fatto bene ci si compra un monster usato!) e tempo per fare andare la sua vespa difficilmente va in giro a fare il mona imbriago con 20 e più cavalli su un pezzo d'antiquariato quale è il telaio di una smallframe

Link al commento
Condividi su altri siti

azzo... queste cose fanno venire la voglia di montare il 75cc e padellino... kmq ci sono un sacco di scooter che sono solamente 4 plastiche uniche che toccano anche i 140 e oltre... io mi non mi fiderei tanto di un motorino fatto solo con quattro tubi e un paio di plastiche che li coprono...

 

 

quelli hanno un TELAIO...la vespa NO

quelli hanno il BARICENTRO BASSO... la vespa NO

quelli hanno il MOTORE CENTRALE... la vespa NO

quelli hanno i FRENI...la vespa NO

quelli hanno delle RUOTE COME SI DEVE...la vespa NO

quelli sono concepiti 40ANNI dopo la vespa....

 

....140km/h??.....gli scooter trofeo malossi fatti come si deve possono anche fare tranquillamente i 160 km/h effettivi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

wlavespa2 sei lo stesso che vende 'tocchi' su ebay?

due motori distrutti spero non due falc :ESP :ESP

 

ciao batgins

no non sono io quello di e-gay

x i motori intendo solo i carter che li ho forati e riforati come un groviera

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...