Vai al contenuto

Dellorto VHSB37 VS VHSB39


Ospite ciop

Messaggi consigliati

cofrontandoli ai phbh sono meglio?

I phbh ci sono da 26-28-30, i phbe ci sono da 30-32-34-36-38. Quindi un confronto di pari diametro c'è solo con il 30, ma diciamo che come prestazione siamo all'incirca sulla stessa linea.

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciop sei pazzo!! :M

veramente bello e splendido l'insieme carbratore\collettore fresato \ e pacco adeguato al motore!!

 

Beh si ... alla fine qualche rotellina penso che mi manchi ... :lol::lol::lol: he he he

pero' nonostante il pacco lamellare si e' avvicinato ulteriormente alla terza luce del cilindro ... siamo ancora troppo distanti dall' optium ... :M:M:M l'angolazione della foto inganna un po' ... :roll:

 

fico fico...

allora aggiorni il post in prototipi...

che siamo super curiosi...

 

appena andra' in moto aggiornero' il mio topic su "prototipi" con un breve video ... :ESP :ESP :ESP

 

CIOP

Link al commento
Condividi su altri siti

ma CIOP io mi chiedo... dopo tutto questo gran lavoro... non ha ancora saldato il pacco lamellare direttamente si carte... attaccato al terzo travaso....

 

sarà il prossimo step???

 

 

comunque è una figata, sia ben chiaro...

chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega

Link al commento
Condividi su altri siti

ma CIOP io mi chiedo... dopo tutto questo gran lavoro... non ha ancora saldato il pacco lamellare direttamente si carte... attaccato al terzo travaso....

 

sarà il prossimo step???

 

 

comunque è una figata, sia ben chiaro...

 

He he ... se saldo direttamente il pacco sotto al cilindro scoprirei subito il mazzo da gioco ...... :RdR:RdR:RdR

preferisco scoprire le carte una a una ......... ;-)

 

CIOP

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante questa comparativa come tutte le tue discussioni ciop :D, ma sarebbe bello allargarla confrontando anche carburi di altre marche tipo keihin e mikuni lectron,

Il top sarebbe stesso banco stessa vespa e tutti i carburi li pronti da provare. Magari qualcuno munito di banco potrebbe farlo.

ps: io sono amante dei carburi a valvola piatta :FIR

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

CIOP!

 

io col 39 piatto ND Racing sull'MR mi son trovato veramente bene, pensa che quando lo rimontavo venendo da altri carburi, mi bastava sentirlo 5 secondi in moto per capire che carburava molto bene ai bassi/medi, cioè lavorava molto bene secondo me...

 

questo tuo 39 è identico,, cambia solo qualche cavolata nel setting e il venturi lucidato, si ma l'hai lucidato anche tu! :M:M ma non sai che lucidato "va di meno"? :M ahah ;-)

 

mah io non vedo troppo giusta quella guida Dellorto, col mio 39 non son mai arrivato a superare il 200 come getto max, anzi ne ero distante ben sotto, quindi dipende dal motore e dall'accoppiata spillo/polve...forse si riferivano ai 125 disco rotante tipo kart o velocità, allora si che vale quella regola, che i disco rotante bevono di brutto

 

quanto alla resa ho trovato differenze tra PHSB e VHSB, e ora mi son stabilizzato sul PHSB, come VHSB preferisco le versioni racing, ho appena provato un VHSB 38 racing e carburava molto bene, forse non come quel 39 racing ma comunque ottimo, a breve se mi gira ho da provare sul carissimo MR il VHSB 36 RD dei kart, ora da me considerato il N° 1 dei VHSB perchè finalmente a sezione circolare....

 

però te CIOP sul tuo motore il 39 ci sta di brutto nè? io spero che sia tanto bello quanto vada forte, sennò ti daremo il premio del proto più bello ;-)

 

ciao grande!

Link al commento
Condividi su altri siti

CIOP!

 

io col 39 piatto ND Racing sull'MR mi son trovato veramente bene, pensa che quando lo rimontavo venendo da altri carburi, mi bastava sentirlo 5 secondi in moto per capire che carburava molto bene ai bassi/medi, cioè lavorava molto bene secondo me...

 

questo tuo 39 è identico,, cambia solo qualche cavolata nel setting e il venturi lucidato, si ma l'hai lucidato anche tu! :M:M ma non sai che lucidato "va di meno"? :M ahah ;-)

 

mah io non vedo troppo giusta quella guida Dellorto, col mio 39 non son mai arrivato a superare il 200 come getto max, anzi ne ero distante ben sotto, quindi dipende dal motore e dall'accoppiata spillo/polve...forse si riferivano ai 125 disco rotante tipo kart o velocità, allora si che vale quella regola, che i disco rotante bevono di brutto

 

quanto alla resa ho trovato differenze tra PHSB e VHSB, e ora mi son stabilizzato sul PHSB, come VHSB preferisco le versioni racing, ho appena provato un VHSB 38 racing e carburava molto bene, forse non come quel 39 racing ma comunque ottimo, a breve se mi gira ho da provare sul carissimo MR il VHSB 36 RD dei kart, ora da me considerato il N° 1 dei VHSB perchè finalmente a sezione circolare....

 

però te CIOP sul tuo motore il 39 ci sta di brutto nè? io spero che sia tanto bello quanto vada forte, sennò ti daremo il premio del proto più bello ;-)

 

ciao grande!

 

io sul Falc sono col 200,DP268 e spillo k25 seconda tacca da sopra...borbotta leggermente ma proprio poco su tutto l'arco...sul PHSB38 :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Orax monta il DQ...e comunque serve a poco che tu dica il tuo setting, il tuo motore vuole quello ma il suo ne è ben diverso, così come sarebbe diverso un Falc con un altra cilindrata, es un 54X54...

 

i setting teoricamente non si dovrebbero mai copiare, perchè ogni motore sente ilc arburatore e il tiro di benza dagli ugelli, a modo suo

 

 

Dany; più che altro la differenza la fa la sezione del condotto, quello ovale ovviamente oppone più resistenza del circolare, motivo per cui i carburi GP e cross giapponesi, (e i dopo VHSB, i VHSD) sono tutti a sezione circolare....non me la invento io sta cosa, è scritta sul manuale Dellorto ma è anche vera ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi Alberto..non l'ho scritto per copiare il setting...era un OT diciamo... ;-);-)

...col DQ son magro....ma proprio magro...DQ268 e 175 di massimo son magro...cosi ho la cnadela nocciola..borbotta proprio poco su tutto l'arco...ma sia avverte appena...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il top sarebbe stesso banco stessa vespa e tutti i carburi li pronti da provare. :FIR

 

Eh ma anche li' non ne verremmo mai a capo ... :M perche' magari sul tuo motore rende meglio il phsb mentre sul mio il vhsb ...... il tormento continua ...... he he :WA

 

questo tuo 39 è identico,, cambia solo qualche cavolata nel setting e il venturi lucidato, si ma l'hai lucidato anche tu! :M:Mma non sai che lucidato "va di meno"? :M ahah ;-)

 

No dai Alberto ... secondo i miei calcoli col venturi lucidato a specchio dovrei guadagnare sui 150 metri circa 0,000001 secondi ...

meglio che niente .... :RdR:RdR:RdR he he he

 

mah io non vedo troppo giusta quella guida Dellorto, col mio 39 non son mai arrivato a superare il 200 come getto max, anzi ne ero distante ben sotto, quindi dipende dal motore e dall'accoppiata spillo/polve...forse si riferivano ai 125 disco rotante tipo kart o velocità, allora si che vale quella regola, che i disco rotante bevono di brutto

 

Su questo comunque la penso come te ... mi sembra una regoletta un po' troppo generica ... perche' non fanno neanche la distinzione tra venturi ovale e venturi rotondo ... quindi ... :roll:

A presto :B

 

CIOP

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

diciamo che lucidando il venturi hai voluto consumare un po' di tempo per nulla dai...ehe....

 

ma che poi CIOP, io devo venir lì e prenderti per un'orecchio! ma se il tuo 39 di base ha il 215! lo vedi che siamo vicini alla regoletta Dellorto? però il 262 di polve mi par piccoletto, perchè associato al K76 ci sta perchè ha valore A di 2,46...mmmh, non mi garba,, anche se prima potresti provarlo col setting originale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il top sarebbe stesso banco stessa vespa e tutti i carburi li pronti da provare. :FIR

 

Eh ma anche li' non ne verremmo mai a capo ... :M perche' magari sul tuo motore rende meglio il phsb mentre sul mio il vhsb ...... il tormento continua ...... he he :WA

 

CIOP

io resto un fan accanito di keihin :RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che lucidando il venturi hai voluto consumare un po' di tempo per nulla dai...ehe....

 

ma che poi CIOP, io devo venir lì e prenderti per un'orecchio! ma se il tuo 39 di base ha il 215! lo vedi che siamo vicini alla regoletta Dellorto? però il 262 di polve mi par piccoletto, perchè associato al K76 ci sta perchè ha valore A di 2,46...mmmh, non mi garba,, anche se prima potresti provarlo col setting originale..

 

Tutto vero Alberto ... :roll:

 

settaggio orig. vhsb39 :

spillo K76

polverizz. DQ 262

max 215

min 120 :shock::shock::shock: c'era su quello .... :roll:

 

settaggio vhsb37 stagione 2008 e cosi' andava abbastanza bene ... forse ancora un po' lievemente grasso :roll:

 

spillo K7 (a meta' tacca)

polverizz. DQ 264

max 182

min 55

 

l'accoppiata spillo/polverizzatore del 39 pero' mi sembra un po' da KARAKIRI .... :M:M:M

 

CIOP

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Il top sarebbe stesso banco stessa vespa e tutti i carburi li pronti da provare. :FIR

 

Eh ma anche li' non ne verremmo mai a capo ... :M perche' magari sul tuo motore rende meglio il phsb mentre sul mio il vhsb ...... il tormento continua ...... he he :WA

 

CIOP

io resto un fan accanito di keihin :RdR

 

 

e io te lo lascio molto volentieri :mrgreen::WA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

CIOP il minimo hai 120 perchè sotto hai l'emulsionatore da 45 che lo riduce di diametro...volendo potresti anche togliere il 120 e non metterci nulla che l'emulsionatore fa tutto lui, filtra a 45 e emulsiona con l'aria per vaporizzare meglio....

 

comunque l'accoppiata spillo/polve del tuo 39 non è neanche male perchè vero che di polve sei a 262, ma con A a 2,46 è "come" se tu avessi un polve di 262 + 0,4mm (che son i 2,50 standard di A meno i 2,46 del tuo) = 266, il che è una misura non sbagliata, poi hai un over 200 di max che innaffia a fiotti...

 

sul 37 sei quasi uguale perchè hai il polve a 264 ma il K7 A è a 2,45 quindi "come " se tu avessi un polve da 269....son sempre calcoli empirici questi perchè io preferisco stare su A = 2,50 standardizzato che cercare altrenative con A di minor diametro...in ogni caso se col 37 andava bene, va bene così, l'importante è che funzioni a dovere :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il top sarebbe stesso banco stessa vespa e tutti i carburi li pronti da provare. :FIR

 

Eh ma anche li' non ne verremmo mai a capo ... :M perche' magari sul tuo motore rende meglio il phsb mentre sul mio il vhsb ...... il tormento continua ...... he he :WA

 

CIOP

io resto un fan accanito di keihin :RdR

 

 

e io te lo lascio molto volentieri :mrgreen::WA

 

ahahhahaha :lol::lol::lol::lol::D:D:D QUOTOOOOO :RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

CIOP il minimo hai 120 perchè sotto hai l'emulsionatore da 45 che lo riduce di diametro...volendo potresti anche togliere il 120 e non metterci nulla che l'emulsionatore fa tutto lui, filtra a 45 e emulsiona con l'aria per vaporizzare meglio....

 

Tutto ok ... pero' l'unica cosa che non capisco e' a cosa serva l'emulsionatore sotto al getto del min. ... visto che se la sigla B45 corrisponde come credo al diametro del suo ugello e cioe' di 0,45 mm , praticamente rende inutile l'uso del getto del minimo ...

ad esempio sul vhsb37 avevo l'emulsionatore del minimo B40 e quindi avendo una sez. di passaggio minore rispetto a quella del getto min. che montavo (55) , praticamente comandava la portata esclusivamente l'emulsionatore ... potevo anche aumentare il getto del min. a 200 che non sarebbe cambiato niente perche' la sez. di passaggio del B40 era quella e' piu' di quel tot di benzina non sarebbe passata ... dico giusto ... ???

 

E' un po' lo stesso discorso del getto del max che non deve mai avere la sez. di passaggio superiore a quella creata dall'accoppiata polverizzatore/punta spillo a saracinesca tutta aperta ... altrimenti il getto del max non comanderebbe piu' la portata di benzina ...

 

Allora a questo punto ritornando al discorso iniziale non avrebbe piu' senso montare accoppiati l'emulsionatore del minimo + il getto del minimo ... perche' uno anulla l'altro ... mah forse mi sto' perdendo qualche passaggio ... :M:M:M

pero' mi piacerebbe aprofondirlo sto' discorso ...

 

CIOP

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

mah ci sono tarature che prevedono solo l'emulsionatore B e senza nessun getto sotto, altri, com es il tuo o il 36 RD piatto, che prevedono dal setting originale, sia il B che il getto sotto...

 

es il mio 36 RD piatto ha pure lui un 120 sotto e dentro un B45, cosa che si potrebbe fare a meno del getto sotto...

 

mah sinceramente non saprei il perchè di queste scelte, ma probailmente a tutto c'è un perchè, anzi, forse a variare il getto sopra, passando non so a un 100, probabile qualcosa si senta di differenza, dico probabile nè? però appunto a ogni cosa c'è un perchè

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...
Il 2/4/2009 in 21:59 , Ospite ha scritto:

 

Tutto ok ... pero' l'unica cosa che non capisco e' a cosa serva l'emulsionatore sotto al getto del min. ... visto che se la sigla B45 corrisponde come credo al diametro del suo ugello e cioe' di 0,45 mm , praticamente rende inutile l'uso del getto del minimo ...

ad esempio sul vhsb37 avevo l'emulsionatore del minimo B40 e quindi avendo una sez. di passaggio minore rispetto a quella del getto min. che montavo (55) , praticamente comandava la portata esclusivamente l'emulsionatore ... potevo anche aumentare il getto del min. a 200 che non sarebbe cambiato niente perche' la sez. di passaggio del B40 era quella e' piu' di quel tot di benzina non sarebbe passata ... dico giusto ... ???

 

E' un po' lo stesso discorso del getto del max che non deve mai avere la sez. di passaggio superiore a quella creata dall'accoppiata polverizzatore/punta spillo a saracinesca tutta aperta ... altrimenti il getto del max non comanderebbe piu' la portata di benzina ...

 

Allora a questo punto ritornando al discorso iniziale non avrebbe piu' senso montare accoppiati l'emulsionatore del minimo + il getto del minimo ... perche' uno anulla l'altro ... mah forse mi sto' perdendo qualche passaggio ... :M:M:M

pero' mi piacerebbe aprofondirlo sto' discorso ...

 

CIOP

E' esattamente il contrario,il diametro del getto max non deve mai essere inferiore all area di passaggio tra la punta dello spillo e il polverizzatore.....il getto sotto all emulsionatore serve solo per un migliore pescaggio,vedi nei kart che usano anche getto piu alto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...