Vai al contenuto

Dellorto VHSB37 VS VHSB39


Ospite ciop

Messaggi consigliati

Visto che al momento li ho tutte e due ... :lol: ho voluto fare una piccola comparativa e trarne anche una piccola considerazione inerente al setting - carburazione di partenza ... :roll:

 

nella visione frontale si puo' notare che la sezione di passaggio dell'aria fino a circa 1/2 apertura saracinesca e' praticamente identica tra i due carburatori ... mentre da meta' apertura a tutto aperto il VHSB39 sviluppa un'area maggiore sia in larghezza che altezza rispetto al VHSB37 ... :M

da questo ne deduco che fino a circa 1/2 apertura la carburazione del VHSB39 dovra' essere identica o quasi al "fratellino minore" ... :lol: e quindi stesso getto del minimo , stesso polverizzatore e diametro spillo ... :roll:

mentre bisognerebbe gia' ingrassare con l'altezza dello spillo e la sua conicita' ...

poi va be' x il getto del max almeno almeno 10/15 punti in piu' ... poi li' si vedra' ... :RdR

 

rtj1j5.jpg

 

visto da dietro forse si capisce meglio il concetto del mio discorso ... anche se mi sono accorto dopo che i due carburatori dinanzi all'obbiettivo della digitale non erano propio alla stessa distanza ... :WA

 

2dca7uh.jpg

 

x il resto poi altre gorsse differenze ... mi sembra che la bocca di aspirazione del VHSB39 abbia una diversa raggiatura ed palesemente una presa di attacco elastico piu' corta ... :lol:

 

o5dpht.jpg

 

ovviamente sono solo MIE CONSIDERAZIONI .... se ho detto un sacco di baggianate siete pregati di intervenire ... :B

 

CIOP

Link al commento
Condividi su altri siti

Piantatela con sti PHSB, mettetevi d'impegno a carburare i VHSB e vedrete che daranno ottimi risultati

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

grande CIOP ;-)

 

mah secondo la mia modesta opinione, non trovo troppo esatta la tua conclusione di "copiare" il setting solo perchè fino a metà gas hanno la stessa area scoperta dalla valvola gas...

 

ogni carburo lavora in modo tutto suo, ah mi pare che quel 37 sia la versione DS, confermi? (mia curiosità)

 

tornando in tema, 2mm sono tanti per motori che han potenza, quindi si, parti più o meno come il 37 ma sappi che appunto il 39 ha 2mm in più con l'ingrassamento che ne consegue, poi ovviamente dipende come sente il 39 il tuo motore..

 

con l'attacco gommotto accorciato, in pratica c'è un certo guadagno poichè la lunghezza totale del condotto è accorciata rispetto al 37 standard, non solo, la presa aria per forza è diversa poichè sul 39 risulta "più scavata" del 37 per il fatto che si deve adattare alla forma ovale del condotto Venturi

 

in ogni caso se misuri la larghezza centrale dei due condotti, vedrai che sono mooolto simili, se non uguali, quetso è dato dal fatto che già il 37 raggiunge la larghezza massima del condotto, oltre, la larghezza val gas non riuscirebbe più a chiuderlo, quindi dal 37 in su , Dellorto lavora la parte alta e parte di quella bassa, mantenendo centralmente la stessa larghezza...

 

solo il VHSC 39,5 monta una valvola gas con codice diverso da tutti gli altri VHSB racing, e questo mi fa pensare che PROBABILMENTE (mai ne ho avuto uno in mano di VHSC) Dellorto ha tenuto la val gas leggermente più larga delle altre, così da permettere l'incremento di area a 39,5....ma questo può esser una hahata in quanto può darsi sia di codice diverso che magari è solo più corta per avere più spazio sopra, dove coi VHSB il condotto viene ampliato

 

in ogni caso non so se l'hai provato questo 39, ma secondo me resterai stupito rispetto al 37 standard, sti VHSB racing lavorano molto bene, io ho avuto il 39 ND racing come il tuo ma la versione Rotax GP con condotto lucidato, è stato il VHSB che mi ha dato le soddisfazioni migliori e mi ha facilitato la ricerca del setting ideale (sempre su MR mai provato sul Falc)

 

in ogni caso questo 39 ND è un bel carburello mica da poco....

 

ah la presa aria, una delle differenze dal 37 oltre alla maggior "scavatura" è anche la completa asportazione di quel bordino presente sul 37, infatti i racing VHSB non hanno quel bordino, presente invece sulle altreversioni VHSB standard con tappo superiore in plastica

 

attendiamo la prova di questo 39 e occhio a copiare il setting dal 37 nè? affina come sempre l'orecchio e parti bello grasso mi raccomando

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Piantatela con sti PHSB, mettetevi d'impegno a carburare i VHSB e vedrete che daranno ottimi risultati

 

 

sinceramente credo che volevi dire VHSB...come si carbura il PHSB si carbura anche il VHSB visto che i componenti sono i medesimi...differiscono solo le valvole...come ho detto tempo fa...viva chi le cose le prova prima di aprire bocca... :1:1

Link al commento
Condividi su altri siti

Piantatela con sti PHSB, mettetevi d'impegno a carburare i VHSB e vedrete che daranno ottimi risultati

 

 

sinceramente credo che volevi dire VHSB...come si carbura il PHSB si carbura anche il VHSB visto che i componenti sono i medesimi...differiscono solo le valvole...come ho detto tempo fa...viva chi le cose le prova prima di aprire bocca... :1:1

 

Infatti io incito a provare fino infondo prima di tratte conclusioni.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piantatela con sti PHSB, mettetevi d'impegno a carburare i VHSB e vedrete che daranno ottimi risultati

 

 

sinceramente credo che volevi dire VHSB...come si carbura il PHSB si carbura anche il VHSB visto che i componenti sono i medesimi...differiscono solo le valvole...come ho detto tempo fa...viva chi le cose le prova prima di aprire bocca... :1:1

 

Infatti io incito a provare fino infondo prima di tratte conclusioni.

 

 

infatti è cosi...prova fin in fondo e sopratutto tutte 2 le campane...non ti fossilizzare alla prima prova...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto rema contro i PHSB e fino a che non verrà dimostrato il contrario io resterò dell'idea che il passaggio ai VHSB sia un'evoluzione, non perchè lo dice il tecnico Dellorto, ma per semplici deduzioni.

Dubito che qualcuno del nostro settore abbia fatto studi approfonditi e autorevoli sulla fluidodinamica e sul rendimento di entrambi i carburatori da poter dire qualì sia il migliore.

 

Il fatto che tutti i carburatori moderni utilizzino la valvola piatta mi fa pensare che quella cilindrica sia stata soppiantata per qualche sensata ragione. Generalmente le ditte costruttrici tendono all'evoluzione dei loro prodotti, tanto che su un carburatore come il VHSC non credo prevalgano ragioni commerciali sulla progettazione.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto rema contro i PHSB e fino a che non verrà dimostrato il contrario io resterò dell'idea che il passaggio ai VHSB sia un'evoluzione, non perchè lo dice il tecnico Dellorto, ma per semplici deduzioni.

Dubito che qualcuno del nostro settore abbia fatto studi approfonditi e autorevoli sulla fluidodinamica e sul rendimento di entrambi i carburatori da poter dire qualì sia il migliore.

 

Il fatto che tutti i carburatori moderni utilizzino la valvola piatta mi fa pensare che quella cilindrica sia stata soppiantata per qualche sensata ragione. Generalmente le ditte costruttrici tendono all'evoluzione dei loro prodotti, tanto che su un carburatore come il VHSC non credo prevalgano ragioni commerciali sulla progettazione.

 

le prove su strada e sul banco sono già state fatte, da più preparatori!!!!(sulle vespe,che come ben sai sono motori a parte!!)

il tuo amato 34vhsb non è neanche da mettere a confronto con 35phsb!! ne a livello di cv puri ne nella facilità di trovare il giusto setting..

non paragonare i vhsb con la linea racing,es vhsh 30 è uguale al 34vhsb(v.piatta)ma nonostante è più piccolo,và molto meglio e ha gli stessi cv!!

tanto meno i vhsc che sono nati solo x competizioni, e sviluppati x gli aprilia!! la vespa non ha nulla a che vedere con nessun motore 125, è un motore a parte!!

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la vespa con cosa va meglio?

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto rema contro i PHSB e fino a che non verrà dimostrato il contrario io resterò dell'idea che il passaggio ai VHSB sia un'evoluzione, non perchè lo dice il tecnico Dellorto, ma per semplici deduzioni.

Dubito che qualcuno del nostro settore abbia fatto studi approfonditi e autorevoli sulla fluidodinamica e sul rendimento di entrambi i carburatori da poter dire qualì sia il migliore.

 

Il fatto che tutti i carburatori moderni utilizzino la valvola piatta mi fa pensare che quella cilindrica sia stata soppiantata per qualche sensata ragione. Generalmente le ditte costruttrici tendono all'evoluzione dei loro prodotti, tanto che su un carburatore come il VHSC non credo prevalgano ragioni commerciali sulla progettazione.

 

le prove su strada e sul banco sono già state fatte, da più preparatori!!!!(sulle vespe,che come ben sai sono motori a parte!!)

il tuo amato 34vhsb non è neanche da mettere a confronto con 35phsb!! ne a livello di cv puri ne nella facilità di trovare il giusto setting..

non paragonare i vhsb con la linea racing,es vhsh 30 è uguale al 34vhsb(v.piatta)ma nonostante è più piccolo,và molto meglio e ha gli stessi cv!!

tanto meno i vhsc che sono nati solo x competizioni, e sviluppati x gli aprilia!! la vespa non ha nulla a che vedere con nessun motore 125, è un motore a parte!!

sante parole..

inoltre da quello che avevo sentito, c'è chi ha messo un motore vespa al banco..

con un vhsb e un phsb.. fattostà in phsb dava circa 1cv in piu..

non che il vhsb non sia un buon prodotto.. tutt'altro.. ma per quei 150metri.. vedo il phsb molto piu adeguato.. 8)

ecco perche avevo posto la domanda a ciop.. pura curiosità..

avendo comprato questo 39 da cocco.. (lo avevo letto da qualche parte qua sul forum..) avrebbe potuto optare per il 38phsb..anche perche in prezzo è lala..

tutto qui..

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la vespa con cosa va meglio?

sicuramente vedo meglio il 30 vhsh, anche xke è nato appositamente x i kart che sono la massima espressione del 2t,

sicuramente tu checco 6 bravo a carburare e ti trovi bene con il 34 vhsb, su questo non ho niente da dire!! come sono d'accordo che la dell'orto è proiettata sui valvola piatta, ''penso'' x l'erogazione del motore, ma non vuol dire che se il phsb è un carburatore di vecchia data e concezione, non và meglio dei nuovi...

 

x gabo le prove con il 37 vhsb vs 38 phsb, l'ho fatta io, probabilmente il 37 non era a posto al 100%(anche se x bancare usi l'apertura massima, ed era a posto), c'era ben più di un cavallo!!!

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sono incuriosito dal VHSH 30, mi sembra il più evoluto dei Dellorto, correggetemi se sbaglio...

Meno ingombri, meno consumi, dovrebbe, cosa ne dite voi guru?

Lo stiamo testando proprio in questi giorni io e Facchi sull'erre. Per carità è un ottimo carburatore, però non ne sarei così sicuro dei consumi, è un carburatore sviluppato SOLO per motori kart e qui si è detto tutto.

Comunque posso confermare che c'è da diventare scemi a carburarlo. Gira con getti piccolissimi, sopratutto di minimo. Pensate che con 35 di minimo è molto grassa, certo dobbiamo provare ancora con accoppiate spilli-polverizzatori più magri, ma cavolo non pensavo che bisognasse smagrire così tanto. Rispetto al 32 vhsa che montava prima è tutto un altro mondo.

E poi posso dire anche le mie impressioni sul phsb. L'altro giorno ho provato il 37 phsb sull'm1 a valvola, e devo dire che è stupefacente, nonostante il grande diametro e la lunghezza della valvola standard (cioè allungata come al solito) mi ha migliorato agli alti ma anche in erogazione, confermando quindi la netta superiorità da parte dei phsb rispetto ai fratelli vhsb.

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio entrare nella diattriba VHSB vs PHSB ... anche perche' se avete delle prove al banco ... quelle parlano chiaro ... ;-)

io ho preferito continuare sulla linea VHSB solamente perche' ho sempre avuto quello (il 37 ...) da parecchi anni e oramai oltre a conoscerlo un pochino mi ci sono anche affezzionato ... :RdR sicuramente ce' di meglio ... ma ho visto comunque anche parecchie moto preparate che montavano il VHSB39 ...... quindi mi son detto ... tanto malaccio non lo sara' ... poi ho avuto la conferma da Alberto DM che lo ha avuto ed ne e' rimasto contento ... e se lo dice lui .... e' una garanzia .... ;-)

e' vero anche quello che dice Vespa evo che i motori vespa sono una cosa a parte ... ma su una cosa son sicuro ... e l'ho sentita dire direttamente dal grande Stefano Scauri ... i motori vespa x andare forte han bisogno di grossi carburatori ...

quindi siamo sulla strada giusta ....... he he :RdR:RdR:RdR

 

X il resto rispondendo ad Alberto DM ... si' il vhsb37 e' un ds ... ;-)

quando ho acquistato il 39 mi ricordo delle dritte che mi hai dato ... :D

solo che poi leggendo un paragrafetto della "GUIDA 1 dellorto" riporta esattamente cio' :

 

712tqq.jpg

 

e questo mi ha portato un po' fuori strada ............. :WA:WA:WA

ecco il perche' del mio post ...

tra l'altro aumentando il getto del max del 20% visto che sul 37 montavo il 182 mi verrebbe fuori un getto del max di 218 ... :shock:

mi sembra un po' tantino .... si che siamo ancora sul teorico ... pero' ....... :roll:

 

CIOP

Link al commento
Condividi su altri siti

X terminare il topic .... questa e' una visione globale del mio nuovo carburello .... he he ...... :lol::lol::lol:

 

2dihua0.jpg

 

n70cn7.jpg

 

CIOP

 

fico fico...

 

allora aggiorni il post in prototipi...

 

che siamo super curiosi...

chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega

Link al commento
Condividi su altri siti

tra l'altro aumentando il getto del max del 20% visto che sul 37 montavo il 182 mi verrebbe fuori un getto del max di 218 ... :shock:

mi sembra un po' tantino .... si che siamo ancora sul teorico ... pero' ....... :roll:

Direi che non è poi così strano. Il 37 phsb che monta sull'm1 carbura con 190 di max. Nel tuo caso considerando cilindrata e 2mm in più di diffusore direi che con 218 di max sei a bolla. Certo poi non è così che si stabilisce un getto max, magari provando dovrai smagrire o addirittura ingrassare....

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...