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osservazioni carburazione m1x


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apro un altro post per portare l'attenzione su questo specifico aspetto.

 

facciamo un premessa. io di solito sto fuori da polemiche e sentenze affretate su questo o quel prodotto, e voglio che questo post resti solo una raccolta di considerazioni.

 

parlando qua e la, sembra che sto m1x non abbia soddisfatto le aspettative di molti... amen. io al momento sono soddisfatto.

sembra anche che qualche pistone si stia bucando (correggetemi se sbaglio).

 

io sto girando con SI24, 160-BE3-138 a confesso che nei primi giri mi sembrava mooooooolto grassa. chiedendo consiglio a chi "ne sa a pacchi" mi è stato consigliato il 120 di getto.... "centoventiiiiiiii!!!!!!?????" ho pensato tra me e me...mattarello, io ho il 118 sul polini...

ad ogni modo, mi sono intestardito a pensare che 120 fosse poco, e ho lasciato questo.... e mi son reso conto che tanto grassa non è!!!

io monto marmita ad espansione GF, squish a 1.8 volano HP con statore PX, anticipo 17°.

 

non vorrei che la combustione raffinata di questo cilindro, faccia sembrare buona una carburazione che in realtà è magra, con tutte le conseguenze del caso.

se molti hanno montato getti intorno al 120 (se non errro anche mauropapa aveva un getto simile) potrebbero trovarsi con brutte sorprese.

io fino ad ora ho fatto solo 300 km, di cui 90 sabato, e tutti tirati.... non dico che il 138 sia giusto , qualcosina si può calare.. ma con motore caldo se lo beve senza paura.... di contro la vespa è un lavandino, consuma come una bestia, ma questo è un altro aspetto di cuoi non vooglio discutere ora....

 

a voi la parola

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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Una cosa è sicura: consuma, punto e basta.

Col mio lamellare ero sui 10km/l, ma mi sono fatto prendere la mano piuttosto spesso ed avevo un 34 con 188 di max.

Con il valvola ho girato poco, solo ieri, in cerca di un setting ottimale. Posso solo dirti che il 120 sul 28 se lo beve, eccome se lo beve. Ai transitori sono grasso e di minimo con il 52 tende ad essere accellerata, e non mi piace per nulla, ci vuole un 55.

Comunque la configurazione di valvola gas40/polv 262/spillo x3 (area passaggio 0.64 mmq) postata da Marco sembra accettabile, ma sui getti minimo e massimo non sono d'accordo.

Poi sui valvola come il mio, piuttosto aperti, è sempre un casino capire se si impasta per "logiche di geometrie fisse" o per carburazione. Devo un'attimo prenderci le misure....

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
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di contro la vespa è un lavandino, consuma come una bestia, ma questo è un altro aspetto di cuoi non vooglio discutere ora....

 

he he he, l'avevo scritto apposta per te!!!......... scherzo...

 

è sempre un casino capire se si impasta per "logiche di geometrie fisse" o per carburazione. Devo un'attimo prenderci le misure....

 

vero, come tutti i prodotti nuovi...

 

 

 

 

dimenticavo, Vorrei ricordare che io monto un pre-serie con scarico più basso, E COMUNque un albero corsa 59

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io ho 170° con il corsa 59. (se fosse C57, sarebbe ancora meno)

 

per il resto matteo, che dici?

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io ho 170° con il corsa 59. (se fosse C57, sarebbe ancora meno)

 

per il resto matteo, che dici?

...penso che come lo hai fatto tu, il motore vada molto bene per un'uso "tranquillo" della vespa. Il mio ha un'altro carattere, molto scorbutico.....ma tra i due mi piace di più la tua versione. Sono sicuro che un giorno faremo uno "scambio di coppia" e vedremo le differenze.

Secondo me, comunque, 'sto cilindro ha fasature da lamella, quello di Denis è forse più adatto alla valvola. Con il lamellare si colma la mancanza di forza sotto.

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
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io non ho quello di denis comunque, anche se penso sia uguale configurato così...

 

lo scambio di coppia mi sta bene, e lo faremo sicuramente.

 

il mio è turistico, ma ha comunque una 2^ da 9000 giri e 8000 e rotti in 3^

 

non è molto scorbutico, ma è bello cattivo. l'entrata in coppia grazie alla GF si sente molto...

 

in ogni caso matteo non mi stai rispondendo in merito a pistoni forati/accnesioni/carburazioni eccetera....

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

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...hopps.....non avevo colto! La foratura dei pistoni potrebbe essere per la formazione di un'arco voltaico tra candela e pistone, anche perchè quel motore lo ha fatto 2Is e non uno qualsiasi, ed esculderei errori di carb. e anticipo. Forse la testa non dissipa molto.........

Il mio X, comunque tolto dal vecchio blocco, sembrava nuovo di zecca! Anche se ho girato 200 km grasso di bestia, era veramente un gioiello! Indubbiamente i materiali sono eccellenti.

Accensioni: premmeto che il sitema vespatronic-parmakit non mi ispira, e che con la Delayer ho chiuso, il mio sta a 17° presunti. Sul lamellare ho provato sia i 22° che i 18° e non cambiava nulla....ma questo motore non è confrontabile.

Carburazione: da che ne so io la tua è in linea con quella di 2IS, la mi aè in corso di definizione, ma sono sulla strada giusta. Ho perso la mattina di ieri per causa Delayer!!! Quando "concludo" con il phbh28 posto tutto, ma quella di Marco/Mauro sembra una valida base di partenza (..quel minimo 50 però proprio no :WA )

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Io non farei molto affidamento al getto del max che monta uno o l'altro ... anche due motori all'apparenza identici possono avere diversi settaggi di carburazione ... :roll:

alla fine un attenta lettura della candela si rivela sempre il sistema piu' affidabile ....... ;-)

CIOP

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esatto, è questo il punto.

 

 

ciò non togli che ci si possa far consigliare una taratura di massima.... giusto per avere un idea

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facciamo un premessa. io di solito sto fuori da polemiche e sentenze affretate su questo o quel prodotto, e voglio che questo post resti solo una raccolta di considerazioni.

 

parlando qua e la, sembra che sto m1x non abbia soddisfatto le aspettative di molti... amen. io al momento sono soddisfatto.

sembra anche che qualche pistone si stia bucando (correggetemi se sbaglio).

 

io sto girando con SI24, 160-BE3-138 a confesso che nei primi giri mi sembrava mooooooolto grassa. chiedendo consiglio a chi "ne sa a pacchi" mi è stato consigliato il 120 di getto.... "centoventiiiiiiii!!!!!!?????" ho pensato tra me e me...mattarello, io ho il 118 sul polini...

ad ogni modo, mi sono intestardito a pensare che 120 fosse poco, e ho lasciato questo.... e mi son reso conto che tanto grassa non è!!!

io monto marmita ad espansione GF, squish a 1.8 volano HP con statore PX, anticipo 17°.

 

non vorrei che la combustione raffinata di questo cilindro, faccia sembrare buona una carburazione che in realtà è magra, con tutte le conseguenze del caso.

se molti hanno montato getti intorno al 120 (se non errro anche mauropapa aveva un getto simile) potrebbero trovarsi con brutte sorprese.

io fino ad ora ho fatto solo 300 km, di cui 90 sabato, e tutti tirati.... non dico che il 138 sia giusto , qualcosina si può calare.. ma con motore caldo se lo beve senza paura.... di contro la vespa è un lavandino, consuma come una bestia, ma questo è un altro aspetto di cuoi non vooglio discutere ora....

 

a voi la parola

la vespa tagliente di carburazione..a motore bollente ci lascia le penne.....se voi partite grassi vedrete che quando siete ben caldi di motore la vespa come carburazione quasi quasi e' perfetta.....impossibile fare carburazioni taglienti a meno che...water cooled....dove ce' una costante di temperatura sulla termica e sopratutto..sulla testa....vai seba..hai capito bene che strada percorrere.....comunque....tieni a spalanco per una decina di km e vedrai che ............................ 8)8)

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

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cosa vedo?

 

io sabato ho fatto la tangenziale di treviso (tutto il pezzo color marroncino sul link) a manetta, e non ha fatto una piega

 

http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 54495&z=13

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cosa vedo?

 

io sabato ho fatto la tangenziale di treviso (tutto il pezzo color marroncino sul link) a manetta, e non ha fatto una piega

 

http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 54495&z=13

insisti....pero' voglio dire che sei l'unico qua' che ha' capito due cose importanti....

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grey.64@hotmail.it

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...hopps.....non avevo colto! La foratura dei pistoni potrebbe essere per la formazione di un'arco voltaico tra candela e pistone, anche perchè quel motore lo ha fatto 2Is e non uno qualsiasi, ed esculderei errori di carb. e anticipo. Forse la testa non dissipa molto.........

Il mio X, comunque tolto dal vecchio blocco, sembrava nuovo di zecca! Anche se ho girato 200 km grasso di bestia, era veramente un gioiello! Indubbiamente i materiali sono eccellenti.

Accensioni: premmeto che il sitema vespatronic-parmakit non mi ispira, e che con la Delayer ho chiuso, il mio sta a 17° presunti. Sul lamellare ho provato sia i 22° che i 18° e non cambiava nulla....ma questo motore non è confrontabile.

Carburazione: da che ne so io la tua è in linea con quella di 2IS, la mi aè in corso di definizione, ma sono sulla strada giusta. Ho perso la mattina di ieri per causa Delayer!!! Quando "concludo" con il phbh28 posto tutto, ma quella di Marco/Mauro sembra una valida base di partenza (..quel minimo 50 però proprio no :WA )

 

ciao Matteo, ti ringrazio per la fiducia, ma personalmente non mi sento un gran "carburatore", anzi tutt'altro... inoltre le carburazioni che si possono fare su un SI24 di certo non lasciano molta alternativa se non quella di giocarsela col getto max e qualche accorgimento alla vaschetta e al circuito del max. Quello che posso garantirti è che quando è successo il fattaccio di sicuro non eravamo magri, anzi, forse pure un pelo grassi.

Attualmente sull'X di Luca, che ha montato un 24 ovalizzato fino a 28 circa fino a metà del condotto, siamo stati finora con un 141 di getto max e la vespa sembrava a volte buona a volte grassa etc. Il problema degli SI è proprio quello, che arrivati ad un certo regime hanno il loro limite, fino a 7000 circa funzionano normalmente, se si vuole salire coi giri bisogna sputtanarli un po' e iniziano a consumare quanto un 34, col rischio anche che qualche intervento li porti a non chiudere bene lo spillo etc...

 

sinceramente non ho mai capito come si potessero consigliare getti max da 116/118 per un X. io avrei paura persino a metterlo in moto. La temperatura dei gas di scarico con getti così piccoli secondo me arriva alle stelle, ed è per quello che forse si parlava di cifre pazzesche (12000 giri?), Magari tra le varie zone d'italia c'è qualche differenza climatica che porta a fare determinate scelte, ma ad esempio io su un polini non sono mai potuto scendere sotto 128, ora sulla mia vespa sono con un 132...

 

tornando allX di Luca, adesso col 30PWK siamo a 138 di getto max, ma ancora la vespa è da carburare, l'ho accesa 10 secondi ma si sente che serve qualche piccola aggiustatina al minimo e probabilmente allo spillo. riguardo al problema dei pistoni, dato che con la dedicata i regimi si sono alzati un po'...(100 di tachimetro arcobaleno in 2a con 22/65, se fossero 90 effettivi sarebbero 10500giri/min, anche se sinceramente mi sembrano tanti lo stesso...), è possibile, a detta di Max Quattrini, che l'accensione piaggio non vada d'accordo con questi numeri, per adesso preventivamente abbiamo messo una candela resistiva, ma io ho anche l'altra ipotesi che ai tempi fosse il 24 a non andare più d'accordo con i giri, immaginare un SI, seppur sventrato, girare a 10500, è una scena raccapricciante...dunque terremo d'occhio il motore col 30, vi saprò dire...

 

Se è veramente la testa che non dissipa, bene, c'è anche il piano d'emergenza, da effettuare sulla testa sua... 8)

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PHBH 30 max 118, polv AS264, getto minimo 55, spillo X4 (o X3?) 1a tacca, albero Mazzuca corsa 60 non saldato, vespatronic 23° squish 0.9, si si 0.9, cilindro DRT con finestra del pistone allargata e scarico lavorato montato con 2 guarnizioni di base di carta (quelle del kit) e via.

 

Rodaggio 300 metri e poi a manetta, usata anche per andare a Carmagnola ad agosto, adesso avrò 1500/1800 km, mai un problema (azz me la sono tirata) :twisted:

 

Motul 800 al 3%, marmitta JL right

Non sono cani di città, che devono imparare un certo comportamento; chiedo loro solamente di essere cani, di essere affettuosi con la gente di casa, severi con gli estranei, capaci di mordere un cinghiale.


 


P. Vianini

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PHBH 30 max 118, polv AS264, getto minimo 55, spillo X4 (o X3?) 1a tacca, albero Mazzuca corsa 60 non saldato, vespatronic 23° squish 0.9, si si 0.9, cilindro DRT con finestra del pistone allargata e scarico lavorato montato con 2 guarnizioni di base di carta (quelle del kit) e via.

 

Rodaggio 300 metri e poi a manetta, usata anche per andare a Carmagnola ad agosto, adesso avrò 1500/1800 km, mai un problema (azz me la sono tirata) :twisted:

 

Motul 800 al 3%, marmitta JL right

:shock::shock: ...bhè, che dire??1800 km sono ancora pochini, noi ne abbiamo fatti forse sui 3.000/4.000, però se si evince che con un carburatore serio regge questi valori di squish...bhè, io lo rimetto subito a 1,3!!!!...era troppo divertente!!!

...comunque 0,9, che poi con le guarnizioni di carta , con un pò di usura,è già 0,8... :ESP :FIR:WA P.S.

sei Taxidriver, verò?...il video sui colli sanremesi... :A

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...

 

io fino ad ora ho fatto solo 300 km, di cui 90 sabato, e tutti tirati.... non dico che il 138 sia giusto , qualcosina si può calare.. ma con motore caldo se lo beve senza paura.... di contro la vespa è un lavandino, consuma come una bestia, ma questo è un altro aspetto di cuoi non vooglio discutere ora....

 

a voi la parola

 

io la penso come te sulle carburazioni px da long run. :-)

 

per i consumi...non doveva consumare pochissimo questo GT?

o forse dipende di quanto si gira sulla manetta dx anche

in questo caso? :mrgreen:

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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...

 

io fino ad ora ho fatto solo 300 km, di cui 90 sabato, e tutti tirati.... non dico che il 138 sia giusto , qualcosina si può calare.. ma con motore caldo se lo beve senza paura.... di contro la vespa è un lavandino, consuma come una bestia, ma questo è un altro aspetto di cuoi non vooglio discutere ora....

 

a voi la parola

 

io la penso come te sulle carburazioni px da long run. :-)

 

per i consumi...non doveva consumare pochissimo questo GT?

o forse dipende di quanto si gira sulla manetta dx anche

in questo caso? :mrgreen:

 

SEcondo me nel tragitto Sissa-Noceto e ritorno faccio fuori mezzo serbatoio... :1

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...

 

io fino ad ora ho fatto solo 300 km, di cui 90 sabato, e tutti tirati.... non dico che il 138 sia giusto , qualcosina si può calare.. ma con motore caldo se lo beve senza paura.... di contro la vespa è un lavandino, consuma come una bestia, ma questo è un altro aspetto di cuoi non vooglio discutere ora....

 

a voi la parola

 

io la penso come te sulle carburazioni px da long run. :-)

 

per i consumi...non doveva consumare pochissimo questo GT?

o forse dipende di quanto si gira sulla manetta dx anche

in questo caso? :mrgreen:

 

beh, sì...anche io avevo detto che non consumava nulla, quando lo avevo al posto del polini, cioè plug&play col 24 e la padella, facevo 32/33 al litro, anche tirando al limite non stavo mai sotto i 27/28. Ricordo che lo scorso agosto ho raggiunto Baffone e il Piccio quando erano qui in sicilia, ho fatto un giro completo dell'etna. All'andata misto autostrada e statale, prima sparato a manetta o quasi, comunque mai sotto i 110, poi statale a manetta, tutte curve. Al ritorno ancora curve, ingarellandomi con chiunque incrociasse la mia strada, compreso un transalp con passeggero che nel misto stretto aveva notevoli difficoltà a starmi dietro, vista la mole. Quel giorno mi sono divertito!! Arrivato a pochi chilometri da casa ho messo la riserva, ma dal pieno avevo già fatto 180km!!

però girava a 7000/7500. Tieni conto che ora lo stesso cilindro arriva a 10500, ha il motore pensato intorno a lui ed è con un'espansione e un getto max 20 punti più grosso...Ciò non toglie che andandoci calmi si riesca a consumare poco comunque. Ancora non l'ho provato personalmente, ce l'ha waltors sotto la vespa, ma dire a waltors di andare piano con quel motore per vedere quanto consuma andandoci piano, beh...è come dire a un bambino di tenere in mano un lecca lecca senza leccarlo... :M

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ma dire a waltors di andare piano con quel motore per vedere quanto consuma andandoci piano, beh...è come dire a un bambino di tenere in mano un lecca lecca senza leccarlo... :M

 

ed io di lecca-lecca son ghiotto... :B:M:D :SC

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

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...beh, pure io ho scritto "10 km/l" con il lamellare. Non so se arrivasse a 10.000 rmp, ma era così bello sentire queste "sensazioni da small tosta" che ti fai prendere la mano: ogni stop era una partenza in monoruota, ed ogni tanto mi fermavo apposta! Se gli dai da bere, questo beve :B ....punto e basta

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non ho capito bene nemmeno io.

ma ci provo.

un m1x su banco px 150 2007 senza toccato la valvola, ha fatto 50 con un litro.

ora con l'aspirazione fatta giusta fatica ad arrivare a 40.

 

è quello che volevi dire?

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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