+ sbindola Inviata 2009 Febbraio 19 Share Inviata 2009 Febbraio 19 Ciao ragazzi....data la mia ignoranza più totale negli scarichi vi chiedo se sarebbe possibile stabilire in base alle fasature di un motore quale marmitta (naturalmente in produzione e non aritiginali) potrebbe essere montata in modo da sfruttare al meglio lo stesso cilindro.... A tal proposito se è vero che è possibile avere un'idea generale della scelta basandosi sulle fasi proporrei di postare una lista indicativa (es. Proma ottima per fasi da tot a tot,simonini ottima per fasi da tot a tot) nel forum guide... ....se invece quello che dico sono solo stupidate,allora vi dò il permesso di insultarmi come un matto....ahahahhaha p.s:ovviamente i dati che vi chiedo sono indicativi poichè capisco che ci sono tante altre varianti in un motore ma a mio parere per gli "ignoranti" come me potrebbe essere una piccola delucidazione!!! .....OK OK GRAZIE DEGLI INSULTI!!!!!!!!!!!!!ahahahahha Quota No Tollerans Scuter Clan Luci accese anche da fermo, casco aperto anche d'inverno, marce che saltano SEMPRE http://www.youtube.c...ry=no+tollerans Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Febbraio 19 Share Inviata 2009 Febbraio 19 allora...ogni scarico ha un massimo rendimento se le fasature di un motore sono giuste per quello scarico...però io non so le fasature di ogni scarico..se qualcuno le conosce e ha piu esperienza di me...se può metterle..fa un grande favore a me e a molti altri!!!!!!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ bardu91 Inviata 2009 Febbraio 19 Share Inviata 2009 Febbraio 19 Tempo fa se ne parlava su un post!!! In ogni modo che clindro hai?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sbindola Inviata 2009 Febbraio 19 Autore Share Inviata 2009 Febbraio 19 Tempo fa se ne parlava su un post!!!In ogni modo che clindro hai?? io ora monto un m1 standard e ho provato a montare una VSP1 (simil PM) e ottengo buona coppia sotto ma un muro sopra...ora non avendo altro da provare al volo ho provato amontare anche una proma e ho ottenuto un'erogazione più lineare e più divertente...(ovvio che rispetto a quello che potrei ottenere con altre espansioni non è paragonabile) ....ma a parte questo sarebbe penso utile avere una tabella indicativa su tutte le marmitte con le loro fasature indipendentemente dal cilindro... Quota No Tollerans Scuter Clan Luci accese anche da fermo, casco aperto anche d'inverno, marce che saltano SEMPRE http://www.youtube.c...ry=no+tollerans Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Febbraio 19 Share Inviata 2009 Febbraio 19 dai ragazzi..nessuno che fa questa tabella??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2009 Febbraio 19 Share Inviata 2009 Febbraio 19 Tempo fa se ne parlava su un post!!!In ogni modo che clindro hai?? io ora monto un m1 standard e ho provato a montare una VSP1 (simil PM) e ottengo buona coppia sotto ma un muro sopra...ora non avendo altro da provare al volo ho provato amontare anche una proma e ho ottenuto un'erogazione più lineare e più divertente...(ovvio che rispetto a quello che potrei ottenere con altre espansioni non è paragonabile) ....ma a parte questo sarebbe penso utile avere una tabella indicativa su tutte le marmitte con le loro fasature indipendentemente dal cilindro... se il tuo motore è a valvola, un buon 70% della resa dell'espansione è deciso dalla fasatura.... Non è solo la fasatura di scarico a decidere la giusta marmitta ma tutto il complesso scrivi tutta la tua configurazione e poi potremo darti un consiglio Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ scornacchia Inviata 2009 Febbraio 19 Share Inviata 2009 Febbraio 19 diciamo che tra le espansioni quella che, come la proma che va bene con quasi tutto, è la silent Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marco007 Inviata 2009 Febbraio 19 Share Inviata 2009 Febbraio 19 bell'idea.... se non erro in vespaonline è stata fatta qualche guida sulle marmitte... non ricordo se si specificano anche le fasi.... comunque parlare del rapporto fasi cilindri ed espansioni non è male.... ma i parametri dell'aspirazione a valvola sono altresì importanti.... ha perfettamente ragione Sirnick... Quota La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sbindola Inviata 2009 Febbraio 20 Autore Share Inviata 2009 Febbraio 20 Tempo fa se ne parlava su un post!!!In ogni modo che clindro hai?? io ora monto un m1 standard e ho provato a montare una VSP1 (simil PM) e ottengo buona coppia sotto ma un muro sopra...ora non avendo altro da provare al volo ho provato amontare anche una proma e ho ottenuto un'erogazione più lineare e più divertente...(ovvio che rispetto a quello che potrei ottenere con altre espansioni non è paragonabile) ....ma a parte questo sarebbe penso utile avere una tabella indicativa su tutte le marmitte con le loro fasature indipendentemente dal cilindro... se il tuo motore è a valvola, un buon 70% della resa dell'espansione è deciso dalla fasatura.... Non è solo la fasatura di scarico a decidere la giusta marmitta ma tutto il complesso scrivi tutta la tua configurazione e poi potremo darti un consiglio è ovviao che la cosa sia più complessa di un semplice elenco ma qualcosa per dare un'idea ci potrebbe stare..... io monto: M1 senza scalini squich 1.3 Albero ant lamellare polini con carburo 28 v-tronic 27/69 ... Quota No Tollerans Scuter Clan Luci accese anche da fermo, casco aperto anche d'inverno, marce che saltano SEMPRE http://www.youtube.c...ry=no+tollerans Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Febbraio 20 Share Inviata 2009 Febbraio 20 Sbindi l'unica marmitta buona che c'era in commercio non la fanno più. La PROMAAAAAAAAAAA Le altre per quel che ho visto io hanno sempre qualche piccolo difetto che andrebbe aggiustato. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2009 Febbraio 20 Moderatore Share Inviata 2009 Febbraio 20 .....ufficialmente no pero' " come mai a tutti i mercatini compaiono sempre delle proma addirittura in busta col logo originale"? tutte rimanenze? o tarocche o rifatte ex-novo? ne ho vista una uguale uguale solo che aveva di bello una dimensione pari a circa 1 volta e 1/2 l'originale ossia con la pancia piu' grossa!!!! se qualcuno ne sa di piu' si faccia avanti! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2009 Febbraio 21 Share Inviata 2009 Febbraio 21 Tempo fa se ne parlava su un post!!!In ogni modo che clindro hai?? io ora monto un m1 standard e ho provato a montare una VSP1 (simil PM) e ottengo buona coppia sotto ma un muro sopra...ora non avendo altro da provare al volo ho provato amontare anche una proma e ho ottenuto un'erogazione più lineare e più divertente...(ovvio che rispetto a quello che potrei ottenere con altre espansioni non è paragonabile) ....ma a parte questo sarebbe penso utile avere una tabella indicativa su tutte le marmitte con le loro fasature indipendentemente dal cilindro... se il tuo motore è a valvola, un buon 70% della resa dell'espansione è deciso dalla fasatura.... Non è solo la fasatura di scarico a decidere la giusta marmitta ma tutto il complesso scrivi tutta la tua configurazione e poi potremo darti un consiglio è ovviao che la cosa sia più complessa di un semplice elenco ma qualcosa per dare un'idea ci potrebbe stare..... io monto: M1 senza scalini squich 1.3 Albero ant lamellare polini con carburo 28 v-tronic 27/69 ... Non è così ovvio Avendo il lamellare puoi gestirti "meglio"... nel senso che non devi riaprire per fasare l'albero in funzione della marmitta e del resto Fossi in te, spessorerei il cilindro e lo porterei a 125 travaso 185 scarico, una bella silent o una M6 e sei a cavallo! Per guadagnare qualcosa sotto, abbasserei lo squish a 1mm... anche 0,9.... ma questa è una cosa da provare dopo.... e in base a ciò che cerchi/ti aspetti dall'erogazione. L'RC è sempre una coperta corta... togli allungo per regalare bassi.... tutto sta nell'azzeccare il giusto sacrificio in alto per favorire i bassi. Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Febbraio 21 Share Inviata 2009 Febbraio 21 Tempo fa se ne parlava su un post!!!In ogni modo che clindro hai?? io ora monto un m1 standard e ho provato a montare una VSP1 (simil PM) e ottengo buona coppia sotto ma un muro sopra...ora non avendo altro da provare al volo ho provato amontare anche una proma e ho ottenuto un'erogazione più lineare e più divertente...(ovvio che rispetto a quello che potrei ottenere con altre espansioni non è paragonabile) ....ma a parte questo sarebbe penso utile avere una tabella indicativa su tutte le marmitte con le loro fasature indipendentemente dal cilindro... se il tuo motore è a valvola, un buon 70% della resa dell'espansione è deciso dalla fasatura.... Non è solo la fasatura di scarico a decidere la giusta marmitta ma tutto il complesso scrivi tutta la tua configurazione e poi potremo darti un consiglio è ovviao che la cosa sia più complessa di un semplice elenco ma qualcosa per dare un'idea ci potrebbe stare..... io monto: M1 senza scalini squich 1.3 Albero ant lamellare polini con carburo 28 v-tronic 27/69 ... Non è così ovvio Avendo il lamellare puoi gestirti "meglio"... nel senso che non devi riaprire per fasare l'albero in funzione della marmitta e del resto Fossi in te, spessorerei il cilindro e lo porterei a 125 travaso 185 scarico, una bella silent o una M6 e sei a cavallo! Per guadagnare qualcosa sotto, abbasserei lo squish a 1mm... anche 0,9.... ma questa è una cosa da provare dopo.... e in base a ciò che cerchi/ti aspetti dall'erogazione. L'RC è sempre una coperta corta... togli allungo per regalare bassi.... tutto sta nell'azzeccare il giusto sacrificio in alto per favorire i bassi. Sir, mi permetto di correggerti: l'm1 è gia a 176 /126, se spessora alza anche i travasi. D'accordo con te che sarebbe consigliabile alzare lo scarico e montare una silent ma tocca andare di fresino ( ed occhio alla cromatura: fresa diamantata prima e fresino classico poi per l'alluminio....) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Febbraio 22 Share Inviata 2009 Febbraio 22 su vespaonline c'e' una guida delle marme... ma non specifica le fasi... e' solo un post per "ricordare" tutte le marmitte che ci son per vespa... e se non erro c'e' pure qualche cenno a livello di prestazioni... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2009 Febbraio 22 Share Inviata 2009 Febbraio 22 Tempo fa se ne parlava su un post!!!In ogni modo che clindro hai?? io ora monto un m1 standard e ho provato a montare una VSP1 (simil PM) e ottengo buona coppia sotto ma un muro sopra...ora non avendo altro da provare al volo ho provato amontare anche una proma e ho ottenuto un'erogazione più lineare e più divertente...(ovvio che rispetto a quello che potrei ottenere con altre espansioni non è paragonabile) ....ma a parte questo sarebbe penso utile avere una tabella indicativa su tutte le marmitte con le loro fasature indipendentemente dal cilindro... se il tuo motore è a valvola, un buon 70% della resa dell'espansione è deciso dalla fasatura.... Non è solo la fasatura di scarico a decidere la giusta marmitta ma tutto il complesso scrivi tutta la tua configurazione e poi potremo darti un consiglio è ovviao che la cosa sia più complessa di un semplice elenco ma qualcosa per dare un'idea ci potrebbe stare..... io monto: M1 senza scalini squich 1.3 Albero ant lamellare polini con carburo 28 v-tronic 27/69 ... Non è così ovvio Avendo il lamellare puoi gestirti "meglio"... nel senso che non devi riaprire per fasare l'albero in funzione della marmitta e del resto Fossi in te, spessorerei il cilindro e lo porterei a 125 travaso 185 scarico, una bella silent o una M6 e sei a cavallo! Per guadagnare qualcosa sotto, abbasserei lo squish a 1mm... anche 0,9.... ma questa è una cosa da provare dopo.... e in base a ciò che cerchi/ti aspetti dall'erogazione. L'RC è sempre una coperta corta... togli allungo per regalare bassi.... tutto sta nell'azzeccare il giusto sacrificio in alto per favorire i bassi. Sir, mi permetto di correggerti: l'm1 è gia a 176 /126, se spessora alza anche i travasi. D'accordo con te che sarebbe consigliabile alzare lo scarico e montare una silent ma tocca andare di fresino ( ed occhio alla cromatura: fresa diamantata prima e fresino classico poi per l'alluminio....) azzz... sono andato in automatico con il polini effettivamente l'M ha fasi più alte grazie della correzzione! Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ d.l.d. Inviata 2009 Febbraio 22 Share Inviata 2009 Febbraio 22 su vespaonline c'e' una guida delle marme... ma non specifica le fasi... e' solo un post per "ricordare" tutte le marmitte che ci son per vespa... e se non erro c'e' pure qualche cenno a livello di prestazioni... quella guida l'ho realizzata io... non è nulla di speciale, in quanto non posso descrivere come va una determinata marmitta senza specificare una miriade di fattori... ho solo potuto dare un'indicazione di massima... è un post creato soprattutto per i neofiti del mondo vespa e per evitare sempre le stesse domande... comunque per chi non l'ha ancora visto il post è questo... http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-69484.htm Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.