Vai al contenuto

Proposta...*Ignoranza totale marmitte*


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi....data la mia ignoranza più totale negli scarichi vi chiedo se sarebbe possibile stabilire in base alle fasature di un motore quale marmitta (naturalmente in produzione e non aritiginali) potrebbe essere montata in modo da sfruttare al meglio lo stesso cilindro.... :roll:

A tal proposito se è vero che è possibile avere un'idea generale della scelta basandosi sulle fasi proporrei di postare una lista indicativa (es. Proma ottima per fasi da tot a tot,simonini ottima per fasi da tot a tot) nel forum guide...

 

....se invece quello che dico sono solo stupidate,allora vi dò il permesso di insultarmi come un matto....ahahahhaha :M:B

 

p.s:ovviamente i dati che vi chiedo sono indicativi poichè capisco che ci sono tante altre varianti in un motore ma a mio parere per gli "ignoranti" come me potrebbe essere una piccola delucidazione!!!

 

 

 

.....OK OK GRAZIE DEGLI INSULTI!!!!!!!!!!!!!ahahahahha

No Tollerans Scuter Clan

 

Luci accese anche da fermo,

casco aperto anche d'inverno,

marce che saltano SEMPRE

 

http://www.youtube.c...ry=no+tollerans

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...ogni scarico ha un massimo rendimento se le fasature di un motore sono giuste per quello scarico...però io non so le fasature di ogni scarico..se qualcuno le conosce e ha piu esperienza di me...se può metterle..fa un grande favore a me e a molti altri!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa se ne parlava su un post!!!

In ogni modo che clindro hai?? :mrgreen:

 

io ora monto un m1 standard e ho provato a montare una VSP1 (simil PM) e ottengo buona coppia sotto ma un muro sopra...ora non avendo altro da provare al volo ho provato amontare anche una proma e ho ottenuto un'erogazione più lineare e più divertente...(ovvio che rispetto a quello che potrei ottenere con altre espansioni non è paragonabile)

 

....ma a parte questo sarebbe penso utile avere una tabella indicativa su tutte le marmitte con le loro fasature indipendentemente dal cilindro...

No Tollerans Scuter Clan

 

Luci accese anche da fermo,

casco aperto anche d'inverno,

marce che saltano SEMPRE

 

http://www.youtube.c...ry=no+tollerans

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa se ne parlava su un post!!!

In ogni modo che clindro hai?? :mrgreen:

 

io ora monto un m1 standard e ho provato a montare una VSP1 (simil PM) e ottengo buona coppia sotto ma un muro sopra...ora non avendo altro da provare al volo ho provato amontare anche una proma e ho ottenuto un'erogazione più lineare e più divertente...(ovvio che rispetto a quello che potrei ottenere con altre espansioni non è paragonabile)

 

....ma a parte questo sarebbe penso utile avere una tabella indicativa su tutte le marmitte con le loro fasature indipendentemente dal cilindro...

 

se il tuo motore è a valvola, un buon 70% della resa dell'espansione è deciso dalla fasatura....

Non è solo la fasatura di scarico a decidere la giusta marmitta ma tutto il complesso ;-)

scrivi tutta la tua configurazione e poi potremo darti un consiglio :RdR

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

bell'idea.... se non erro in vespaonline è stata fatta qualche guida sulle marmitte... non ricordo se si specificano anche le fasi.... comunque parlare del rapporto fasi cilindri ed espansioni non è male.... ma i parametri dell'aspirazione a valvola sono altresì importanti.... ha perfettamente ragione Sirnick...

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa se ne parlava su un post!!!

In ogni modo che clindro hai?? :mrgreen:

 

io ora monto un m1 standard e ho provato a montare una VSP1 (simil PM) e ottengo buona coppia sotto ma un muro sopra...ora non avendo altro da provare al volo ho provato amontare anche una proma e ho ottenuto un'erogazione più lineare e più divertente...(ovvio che rispetto a quello che potrei ottenere con altre espansioni non è paragonabile)

 

....ma a parte questo sarebbe penso utile avere una tabella indicativa su tutte le marmitte con le loro fasature indipendentemente dal cilindro...

 

se il tuo motore è a valvola, un buon 70% della resa dell'espansione è deciso dalla fasatura....

Non è solo la fasatura di scarico a decidere la giusta marmitta ma tutto il complesso ;-)

scrivi tutta la tua configurazione e poi potremo darti un consiglio :RdR

 

è ovviao che la cosa sia più complessa di un semplice elenco ma qualcosa per dare un'idea ci potrebbe stare.....

 

io monto:

M1 senza scalini squich 1.3

Albero ant

lamellare polini con carburo 28

v-tronic

27/69

...

No Tollerans Scuter Clan

 

Luci accese anche da fermo,

casco aperto anche d'inverno,

marce che saltano SEMPRE

 

http://www.youtube.c...ry=no+tollerans

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbindi l'unica marmitta buona che c'era in commercio non la fanno più. La PROMAAAAAAAAAAA

 

Le altre per quel che ho visto io hanno sempre qualche piccolo difetto che andrebbe aggiustato.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

.....ufficialmente no pero' " come mai a tutti i mercatini compaiono sempre delle proma addirittura in busta col logo originale"? tutte rimanenze? o tarocche o rifatte ex-novo? ne ho vista una uguale uguale solo che aveva di bello una dimensione pari a circa 1 volta e 1/2 l'originale ossia con la pancia piu' grossa!!!! se qualcuno ne sa di piu' si faccia avanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa se ne parlava su un post!!!

In ogni modo che clindro hai?? :mrgreen:

 

io ora monto un m1 standard e ho provato a montare una VSP1 (simil PM) e ottengo buona coppia sotto ma un muro sopra...ora non avendo altro da provare al volo ho provato amontare anche una proma e ho ottenuto un'erogazione più lineare e più divertente...(ovvio che rispetto a quello che potrei ottenere con altre espansioni non è paragonabile)

 

....ma a parte questo sarebbe penso utile avere una tabella indicativa su tutte le marmitte con le loro fasature indipendentemente dal cilindro...

 

se il tuo motore è a valvola, un buon 70% della resa dell'espansione è deciso dalla fasatura....

Non è solo la fasatura di scarico a decidere la giusta marmitta ma tutto il complesso ;-)

scrivi tutta la tua configurazione e poi potremo darti un consiglio :RdR

 

è ovviao che la cosa sia più complessa di un semplice elenco ma qualcosa per dare un'idea ci potrebbe stare.....

 

io monto:

M1 senza scalini squich 1.3

Albero ant

lamellare polini con carburo 28

v-tronic

27/69

...

 

Non è così ovvio ;-)

Avendo il lamellare puoi gestirti "meglio"... nel senso che non devi riaprire per fasare l'albero

in funzione della marmitta e del resto ;-)

Fossi in te, spessorerei il cilindro e lo porterei a 125 travaso 185 scarico, una bella silent o una M6 e sei a cavallo!

Per guadagnare qualcosa sotto, abbasserei lo squish a 1mm... anche 0,9.... ma questa è una cosa da provare dopo.... e in base a ciò che cerchi/ti aspetti dall'erogazione.

L'RC è sempre una coperta corta... togli allungo per regalare bassi.... tutto sta nell'azzeccare il giusto sacrificio in alto per favorire i bassi. :PRT

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa se ne parlava su un post!!!

In ogni modo che clindro hai?? :mrgreen:

 

io ora monto un m1 standard e ho provato a montare una VSP1 (simil PM) e ottengo buona coppia sotto ma un muro sopra...ora non avendo altro da provare al volo ho provato amontare anche una proma e ho ottenuto un'erogazione più lineare e più divertente...(ovvio che rispetto a quello che potrei ottenere con altre espansioni non è paragonabile)

 

....ma a parte questo sarebbe penso utile avere una tabella indicativa su tutte le marmitte con le loro fasature indipendentemente dal cilindro...

 

se il tuo motore è a valvola, un buon 70% della resa dell'espansione è deciso dalla fasatura....

Non è solo la fasatura di scarico a decidere la giusta marmitta ma tutto il complesso ;-)

scrivi tutta la tua configurazione e poi potremo darti un consiglio :RdR

 

è ovviao che la cosa sia più complessa di un semplice elenco ma qualcosa per dare un'idea ci potrebbe stare.....

 

io monto:

M1 senza scalini squich 1.3

Albero ant

lamellare polini con carburo 28

v-tronic

27/69

...

 

Non è così ovvio ;-)

Avendo il lamellare puoi gestirti "meglio"... nel senso che non devi riaprire per fasare l'albero

in funzione della marmitta e del resto ;-)

Fossi in te, spessorerei il cilindro e lo porterei a 125 travaso 185 scarico, una bella silent o una M6 e sei a cavallo!

Per guadagnare qualcosa sotto, abbasserei lo squish a 1mm... anche 0,9.... ma questa è una cosa da provare dopo.... e in base a ciò che cerchi/ti aspetti dall'erogazione.

L'RC è sempre una coperta corta... togli allungo per regalare bassi.... tutto sta nell'azzeccare il giusto sacrificio in alto per favorire i bassi. :PRT

 

Sir, mi permetto di correggerti: l'm1 è gia a 176 /126, se spessora alza anche i travasi. D'accordo con te che sarebbe consigliabile alzare lo scarico e montare una silent ma tocca andare di fresino ( ed occhio alla cromatura: fresa diamantata prima e fresino classico poi per l'alluminio....)

Link al commento
Condividi su altri siti

su vespaonline c'e' una guida delle marme... ma non specifica le fasi... e' solo un post per "ricordare" tutte le marmitte che ci son per vespa... e se non erro c'e' pure qualche cenno a livello di prestazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa se ne parlava su un post!!!

In ogni modo che clindro hai?? :mrgreen:

 

io ora monto un m1 standard e ho provato a montare una VSP1 (simil PM) e ottengo buona coppia sotto ma un muro sopra...ora non avendo altro da provare al volo ho provato amontare anche una proma e ho ottenuto un'erogazione più lineare e più divertente...(ovvio che rispetto a quello che potrei ottenere con altre espansioni non è paragonabile)

 

....ma a parte questo sarebbe penso utile avere una tabella indicativa su tutte le marmitte con le loro fasature indipendentemente dal cilindro...

 

se il tuo motore è a valvola, un buon 70% della resa dell'espansione è deciso dalla fasatura....

Non è solo la fasatura di scarico a decidere la giusta marmitta ma tutto il complesso ;-)

scrivi tutta la tua configurazione e poi potremo darti un consiglio :RdR

 

è ovviao che la cosa sia più complessa di un semplice elenco ma qualcosa per dare un'idea ci potrebbe stare.....

 

io monto:

M1 senza scalini squich 1.3

Albero ant

lamellare polini con carburo 28

v-tronic

27/69

...

 

Non è così ovvio ;-)

Avendo il lamellare puoi gestirti "meglio"... nel senso che non devi riaprire per fasare l'albero

in funzione della marmitta e del resto ;-)

Fossi in te, spessorerei il cilindro e lo porterei a 125 travaso 185 scarico, una bella silent o una M6 e sei a cavallo!

Per guadagnare qualcosa sotto, abbasserei lo squish a 1mm... anche 0,9.... ma questa è una cosa da provare dopo.... e in base a ciò che cerchi/ti aspetti dall'erogazione.

L'RC è sempre una coperta corta... togli allungo per regalare bassi.... tutto sta nell'azzeccare il giusto sacrificio in alto per favorire i bassi. :PRT

 

Sir, mi permetto di correggerti: l'm1 è gia a 176 /126, se spessora alza anche i travasi. D'accordo con te che sarebbe consigliabile alzare lo scarico e montare una silent ma tocca andare di fresino ( ed occhio alla cromatura: fresa diamantata prima e fresino classico poi per l'alluminio....)

 

azzz... sono andato in automatico con il polini :lol: effettivamente l'M ha fasi più alte :roll: grazie della correzzione!

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

su vespaonline c'e' una guida delle marme... ma non specifica le fasi... e' solo un post per "ricordare" tutte le marmitte che ci son per vespa... e se non erro c'e' pure qualche cenno a livello di prestazioni...

 

quella guida l'ho realizzata io... :M:M:M

non è nulla di speciale, in quanto non posso descrivere come va una determinata marmitta senza specificare una miriade di fattori... ho solo potuto dare un'indicazione di massima... è un post creato soprattutto per i neofiti del mondo vespa e per evitare sempre le stesse domande... comunque per chi non l'ha ancora visto il post è questo...

http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-69484.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...