♥ matej08 Inviata 2009 Gennaio 21 Share Inviata 2009 Gennaio 21 ciao, vorrei verificare il rapporto del volume del carter pompa, con la cubatura del cilindro, solo che ho un paio di domande 1) il volume del carter, si misura con il pistone al pmi o al pms?? 2) quale deve essere il rapporto tra cc carter pompa e cc cilindro? 3) cosa cambia se abbiamo un rapporto maggiore o minore? grazie matej Quota chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Gennaio 21 Share Inviata 2009 Gennaio 21 Quello che son riuscito ad estrapolare io è che il volume minimo consigliato per un carter pompa con il pistone al PMI non deve essere minore del doppio della cilindrata (250cc per un 125). Poi quale sia il volume che da il miglior riempimento in fase di travaso dipende da molti fattori. Se monti una siluro è meglio avere un volume vicino al minimo indispensabile perchè la fase di riempimento dipende solo dal pompaggio. Se monti un'espansione fatta bene è meglio avere un volume più grande perchè è la risonanza della marma che aspira i gas freschi dalla camera di manovella durante il riempimento. Anche la cilindrata influenza la scelta del volume. Più è alta più il rapporto si avvicina al minimo, perchè il riempimento del cilindro peggiora all'aumentare della cilindrata. Tante, troppe cose, la soluzione è provare e riprovare. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ matej08 Inviata 2009 Gennaio 21 Autore Share Inviata 2009 Gennaio 21 ho già un pistone bucato.. ma siccome ho la valvola, proverò a misurare al pmi... voglio proprio vedere a quanto sto... da quel che dice checco il Vcp>=2xVcc giusto??? ma li limite massimo??? questa è per ciop... già che ha il trial grippato, aperto e con un pistone da buttare... potrebbe misurare il rapporto che viene usato su quel motore... CIOP... grazie Quota chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2009 Gennaio 21 Share Inviata 2009 Gennaio 21 Io sapevo che il volume del carter pompa si misurava col pistone al PMI e comprende tutto quello spazio che sta sotto al cielo del pistone. Sapevo anche che il rapporto tra volume carter pompa e cilindrata doveva essere intorno a 1.4 -1.5 per essere abbastanza prossimo all'ottimale (per un 125cc parliamo di volume cc di circa 185cc). Chi ha altre info? Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cipo88 Inviata 2009 Gennaio 21 Share Inviata 2009 Gennaio 21 Con un 130 polini e l'albero originale, ho misurato 210cc di volume. Non ho usato un pistone forato ma semplicemente con la siringa buttavo giù olio dal travaso. Quindi mi veniva un rapporto di 1,61:1 L'ho misurato 2 volte e la cifra era sempre più o meno quella! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cipo88 Inviata 2009 Gennaio 21 Share Inviata 2009 Gennaio 21 Io sapevo che il volume del carter pompa si misurava col pistone al PMI e comprende tutto quello spazio che sta sotto al cielo del pistone.Sapevo anche che il rapporto tra volume carter pompa e cilindrata doveva essere intorno a 1.4 -1.5 per essere abbastanza prossimo all'ottimale (per un 125cc parliamo di volume cc di circa 185cc). Chi ha altre info? Ciao Sbagli, per un 125 per avere un rapporto di 1.5 servono 250cc... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Gennaio 21 Share Inviata 2009 Gennaio 21 Io sapevo che il volume del carter pompa si misurava col pistone al PMI e comprende tutto quello spazio che sta sotto al cielo del pistone.Sapevo anche che il rapporto tra volume carter pompa e cilindrata doveva essere intorno a 1.4 -1.5 per essere abbastanza prossimo all'ottimale (per un 125cc parliamo di volume cc di circa 185cc). Chi ha altre info? Ciao Sbagli, per un 125 per avere un rapporto di 1.5 servono 250cc... Confermo rapporto 1.5:1 significa 250cc per un 125. Matematicamente: Vcam(PMS)/Vcam(PMI)=1.5/1 > Vcam(PMS)=Vcam(PMI)x1.5 facendo un sistema con: Vcam(PMS)=Vcam(PMI)+Vcil arriviamo a: Vcam(PMI)x1.5=Vcam(PMI)+Vcil >Vcam(PMI)=2Vcil Questo è il volume minimo consigliato, se si scemde sotto a questo il riempimento del peggiora. Il rapporto minimo è quindi 1,5:1 Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Gennaio 21 Share Inviata 2009 Gennaio 21 Io sapevo che il volume del carter pompa si misurava col pistone al PMI e comprende tutto quello spazio che sta sotto al cielo del pistone.Sapevo anche che il rapporto tra volume carter pompa e cilindrata doveva essere intorno a 1.4 -1.5 per essere abbastanza prossimo all'ottimale (per un 125cc parliamo di volume cc di circa 185cc). Chi ha altre info? Ciao Sbagli, per un 125 per avere un rapporto di 1.5 servono 250cc... Confermo rapporto 1.5:1 significa 250cc per un 125. Matematicamente: Vcam(PMS)/Vcam(PMI)=1.5/1 > Vcam(PMS)=Vcam(PMI)x1.5 facendo un sistema con: Vcam(PMS)=Vcam(PMI)+Vcil arriviamo a: Vcam(PMI)x1.5=Vcam(PMI)+Vcil >Vcam(PMI)=2Vcil Questo è il volume minimo consigliato, se si scemde sotto a questo il riempimento del peggiora. Il rapporto minimo è quindi 1,5:1 Teoricamente questo va bene se si ha un'espansione mediocre, con una buona marmitta si può scendere anche a 1,4:1 che per un 125 corrisponde a 312cc. Considerando i 210cc misurati dal nostro Cipo88 la via per arrivare ad un volume ottimale è l'aspirazione al cilindro con un pacco bello grande perchè la sola biella 105 non da più di 30cc di volume. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cipo88 Inviata 2009 Gennaio 21 Share Inviata 2009 Gennaio 21 Checco sto prendendo le misure per quella piastra che mi avevi detto, se ancora sei disponibile a farla appena so tutto con precisione ti mando mp! Purtroppo il tempo è quello che è... Scusa l' ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Gennaio 21 Share Inviata 2009 Gennaio 21 Vai tranquillo, anche per me il tempo è quello che è. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ matej08 Inviata 2009 Gennaio 21 Autore Share Inviata 2009 Gennaio 21 be tirando le somme, sarebbe come minimo da avere almeno il doppio della cubatura del cilindro... in caso di motori esasperati anche di più... Quota chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Valek Inviata 2009 Gennaio 21 Share Inviata 2009 Gennaio 21 be tirando le somme, sarebbe come minimo da avere almeno il doppio della cubatura del cilindro... in caso di motori esasperati anche di più... Bhe alla fine quanto volume c'e con un albero originale? e con un sp87? Quota "so n'da via levà da Noae a Miràn....co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"valekappa@et3.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ matej08 Inviata 2009 Gennaio 21 Autore Share Inviata 2009 Gennaio 21 be tirando le somme, sarebbe come minimo da avere almeno il doppio della cubatura del cilindro... in caso di motori esasperati anche di più... Bhe alla fine quanto volume c'e con un albero originale? e con un sp87? boh... cipo dice che cno albero originale e 130 polini ha misurato 210cc Quota chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ waltors Inviata 2009 Febbraio 20 Share Inviata 2009 Febbraio 20 Io sapevo che il volume del carter pompa si misurava col pistone al PMI e comprende tutto quello spazio che sta sotto al cielo del pistone.Sapevo anche che il rapporto tra volume carter pompa e cilindrata doveva essere intorno a 1.4 -1.5 per essere abbastanza prossimo all'ottimale (per un 125cc parliamo di volume cc di circa 185cc). Chi ha altre info? Ciao Sbagli, per un 125 per avere un rapporto di 1.5 servono 250cc... Confermo rapporto 1.5:1 significa 250cc per un 125. Matematicamente: Vcam(PMS)/Vcam(PMI)=1.5/1 > Vcam(PMS)=Vcam(PMI)x1.5 facendo un sistema con: Vcam(PMS)=Vcam(PMI)+Vcil arriviamo a: Vcam(PMI)x1.5=Vcam(PMI)+Vcil >Vcam(PMI)=2Vcil Questo è il volume minimo consigliato, se si scemde sotto a questo il riempimento del peggiora. Il rapporto minimo è quindi 1,5:1 aspe aspe aspe... mi sono perso un passaggio... come fai ad arrivare da "Vcam(PMI)x1.5=Vcam(PMI)+Vcil"... a "Vcam(PMI)=2Vcil".. mi manca qualche passaggio.. Quota qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale??? cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!! ..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta... sto duis è pure un comico.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Febbraio 20 Share Inviata 2009 Febbraio 20 arriviamo a: Vcam(PMI)x1.5=Vcam(PMI)+Vcil >Vcam(PMI)x1.5-Vcam(PMI)=Vcil >Vcam(PMI)x0.5=Vcil >Vcam(PMI)=Vcil/0.5 >Vcam(PMI)=2xVcil Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2009 Febbraio 20 Share Inviata 2009 Febbraio 20 Sbagli, per un 125 per avere un rapporto di 1.5 servono 250cc... 125 X 1,5 = 187,5.... Come fà a venire 250???? se fai 250 diviso 125 , il risultato è 2 , quindi il rapporto tra le due volumetrie è 2 a 1 Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cipo88 Inviata 2009 Febbraio 20 Share Inviata 2009 Febbraio 20 Sbagli, per un 125 per avere un rapporto di 1.5 servono 250cc... 125 X 1,5 = 187,5.... Come fà a venire 250???? se fai 250 diviso 125 , il risultato è 2 , quindi il rapporto tra le due volumetrie è 2 a 1 Ciao UFF...Quasi quasi tolgo l'88 dal nick sennò vengo ribattuto su tutto e quando scrivo la mia opinione non conta niente. X è il rapporto di precompressione Formula: X=(cilindrata+volumetria al pmi)/volumetria al pmi Quindi: se hai un 125, hai 250cc di volumetria al pmi, a casa mia fanno: x=(125+250)/250 OVVERO: 1.5 Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ waltors Inviata 2009 Febbraio 20 Share Inviata 2009 Febbraio 20 arriviamo a:Vcam(PMI)x1.5=Vcam(PMI)+Vcil >Vcam(PMI)x1.5-Vcam(PMI)=Vcil >Vcam(PMI)x0.5=Vcil >Vcam(PMI)=Vcil/0.5 >Vcam(PMI)=2xVcil ok... tutto giusto.. è che mi sono impallato un attimo.. e pensare che un tempo.. ste cose le facevo ad occhi chiusi e mi risultavano tutte... Quota qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale??? cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!! ..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta... sto duis è pure un comico.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Febbraio 20 Share Inviata 2009 Febbraio 20 ho già un pistone bucato.. ma siccome ho la valvola, proverò a misurare al pmi... voglio proprio vedere a quanto sto... da quel che dice checco il Vcp>=2xVcc giusto??? ma li limite massimo??? questa è per ciop... già che ha il trial grippato, aperto e con un pistone da buttare... potrebbe misurare il rapporto che viene usato su quel motore... CIOP... grazie Fortunatamente il pistone del mio Gas Gas e' ancora integro e riutilizzabile ... ... sgrat , sgrat , sgrat ..... anche perche' come ricambio adesso lo vendono solo forgiato e costa una barcata di soldi ...... comunque anni fa' avevo provato a calcolarmi il rapporto di precompressione del mio 210 polini ...... ed era venuto fuori un volume con pistone al pmi di 533 cc e quindi equivalente ad un rapporto di 1,39 : 1 CIOP Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2009 Febbraio 21 Share Inviata 2009 Febbraio 21 bel post!!complimenti a tutti!! ho letto tutto e finalmente ci capisco qualcosa anch'io... Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2009 Febbraio 21 Share Inviata 2009 Febbraio 21 Vcam(PMS)/Vcam(PMI)=1.5/1> Vcam(PMS)=Vcam(PMI)x1.5 facendo un sistema con: Vcam(PMS)=Vcam(PMI)+Vcil Checco , sicuramente sono di coccio io , ma : Vcam(PMS) = che volume è ? Visto che lo consideri come cilindrata + volume del carter pompa , per me è il volume totale di un motore. Se è così , stiamo parlando di cose diverse e ho imparato il concetto di rapporto di precompressione (che da definizione non c'entra nulla con il rapporto tra cilindrata e volume del carter pompa) , che per essere ottimale (quindi con un rapporto di 1.5 a 1) prevede un carter pompa con volume pari al doppio della cilindrata. per cipo88 : non c'è bisogno di prendersela così se uno (io) non ha capito una cosa.....basta spiegarla. Poi , specie se di mezzo c'è la matematica , bisogna capire bene di cosa si parla , altrimenti si fà confusione. Ciao a tutti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Febbraio 21 Share Inviata 2009 Febbraio 21 Vcam(PMS)/Vcam(PMI)=1.5/1> Vcam(PMS)=Vcam(PMI)x1.5 facendo un sistema con: Vcam(PMS)=Vcam(PMI)+Vcil Checco , sicuramente sono di coccio io , ma : Vcam(PMS) = che volume è ? Visto che lo consideri come cilindrata + volume del carter pompa , per me è il volume totale di un motore. Se è così , stiamo parlando di cose diverse e ho imparato il concetto di rapporto di precompressione (che da definizione non c'entra nulla con il rapporto tra cilindrata e volume del carter pompa) , che per essere ottimale (quindi con un rapporto di 1.5 a 1) prevede un carter pompa con volume pari al doppio della cilindrata. per cipo88 : non c'è bisogno di prendersela così se uno (io) non ha capito una cosa.....basta spiegarla. Poi , specie se di mezzo c'è la matematica , bisogna capire bene di cosa si parla , altrimenti si fà confusione. Ciao a tutti. Vcam(PMS) è il volume del carter pompa quando il pistone è al PMS, che è uguale al Vcam(PMI) più la cilindrata. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lepre Inviata 2009 Febbraio 22 Share Inviata 2009 Febbraio 22 complimenti bel post....ma alla fine non ho capito una cosa.....bisogna misurarlo dal pmi o dal pms??? Quota L'è na vespa da mia nurmel Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Febbraio 22 Share Inviata 2009 Febbraio 22 si misura al PMI Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Febbraio 22 Share Inviata 2009 Febbraio 22 complimenti bel post....ma alla fine non ho capito una cosa.....bisogna misurarlo dal pmi o dal pms??? senza dover riscriver....Cipo88 poco sopra ha scritto: X è il rapporto di precompressione Formula: X=(cilindrata+volumetria al pmi)/volumetria al pmi Quindi: se hai un 125, hai 250cc di volumetria al pmi, a casa mia fanno: x=(125+250)/250 OVVERO: 1.5 Ciao Pelle Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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