Vai al contenuto

75Hp :Miglioriamolo!


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

finalmente mi sono deciso a preparare un motorello in corsa corta e la mia cavia sarà il 75 Polini dell'HP

premetto che questo cilindro l'ho recuperato usato senza testa ne pistone, quindi mi sono procurato quest'ultimo e mi sono accorto che un'estremità di ogni segmento cade nel travaso principale lasciando pure il segno sul cilindro

 

dsc02838qy9.jpg

 

Siccome non avevo voglia di scherzare e intendo testare questo motore su lunghi tratti il mio perfezionismo mi ha portato a spostare i fermi fascia alla faccia del pistone nuovo e della Polini stessa che questa volta ha lasciato un pò a desiderare, ecco il lavoro:

 

dsc02856mn9.jpg

 

 

dsc02857wo5.jpg

 

 

fatto questo mi sono anche accorto che al PMS il pistone tende a scoprire nella parte inferiore la luce di scarico, non di molto ma come si vede nella foto la cosa fa si che si carbonizzi un pò di olio nel cilindro in quel punto...

 

dsc02848cm2.jpg

 

questo è quanto, tra poco realizzerò una testa scomponibile a candela centrale, intanto non saprei come risolvere quest'ultimo "problemino"

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

foto di tutta la canna?grazie

 

domani dovrei riuscire a mettere altre foto,

 

azz.... alla polini stanno perdendo colpi... :-? ......ma e' il suo??

di quanto rimane scoperto lo scarico?,se non e' tanto ..basetta e via........!

 

non so se stanno perdendo i colpi, il pistone è certamente il suo ed è lo stesso che è usato sulla trasformazione Polini del Girella Bullit :roll:

buona idea quella della basetta ;-)

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

finalmente mi sono deciso a preparare un motorello in corsa corta e la mia cavia sarà il 75 Polini dell'HP

premetto che questo cilindro l'ho recuperato usato senza testa ne pistone, quindi mi sono procurato quest'ultimo e mi sono accorto che un'estremità di ogni segmento cade nel travaso principale lasciando pure il segno sul cilindro

 

dsc02838qy9.jpg

 

Siccome non avevo voglia di scherzare e intendo testare questo motore su lunghi tratti il mio perfezionismo mi ha portato a spostare i fermi fascia alla faccia del pistone nuovo e della Polini stessa che questa volta ha lasciato un pò a desiderare, ecco il lavoro:

 

dsc02856mn9.jpg

 

 

dsc02857wo5.jpg

 

 

fatto questo mi sono anche accorto che al PMS il pistone tende a scoprire nella parte inferiore la luce di scarico, non di molto ma come si vede nella foto la cosa fa si che si carbonizzi un pò di olio nel cilindro in quel punto...

 

dsc02848cm2.jpg

 

questo è quanto, tra poco realizzerò una testa scomponibile a candela centrale, intanto non saprei come risolvere quest'ultimo "problemino"

 

 

Nel mio la fascia non tocca da nessuna parte..... :shock::shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il pistone che non chiude lo scarico...

sicurissimo che sia proprio il suo pistone?

eccolo il mio

quadro0229th4.th.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:lol::lol::lol::lol:

il mio è ancora in scatola domani controllo il pistone e vi metto le sigle...

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Denisio

Il pistone mi sembra proprio quello.

Ho anche io un 75 per Hp (usato) mai montato che ha gli stessi "problemi".

Hai montato la basettina di origine, prima di trovare il P.M.S?

 

Leggo un 2183 come codice del pistone.

Stasera controllo se coincide con il mio originale.

Saluti

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena controllato il mio, Asso 2783, e non scopre lo scarico perchè da quel lato ha il mantello che arriva fin quasi allo spinotto, i grani sono ai lati del travaso centrale... mi sa che il pistone è lui, ma in foto è messo al contrario...

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi quà!

Il codice del pistone corrisponde al catalogo scafuto, è il 2783, ho dato il codice al mio rivenditore, ha controllato sul catalogo e mi ha confermato pistone per vespa HP 75.

Mi viene il dubbio adesso che sia stata fatta una modifica a posteriori su questo pistone, però qualcosa è stato sbagliato, il mio dubbio nasce dal fatto che le finestrelle di smusso nella parte inferiore sono allungate verso il lato scarico lasciando coperte le luci dei travasi secondari (che sono più grandi dei primari); ruotando il pistone di 180° (vedi foto) sarebbe molto meglio perchè questo smusso accentuato andrebbe a scoprire quasi del tutto i secondari, sembrerebbe nato per funzionare così insomma.

A dirla tutta volevo far fare le sedi dei grani sull'altro lato del pistone ma all'interno non c'è quel surplus di materiale.

 

dsc02864hr4.jpg

 

@gau: ho messo il pistone al filo superiore della canna tenendolo in mano, basterebbe che il pistone rimanesse 1mm più in basso per essere a filo di chiusura della luce, ma se anche così fosse ci sarebbe sempre un leggero trafilo di gas, infatti sul cilindro in corrispondenza di quelle zone lì si vede che c'è una patina più scura...sembrerebbe proprio olio bruciato.

ecco la foto del cilindro:

dsc02862mj7.jpg

 

ma allora il 75 Hp ce l'hanno in molti sul comodino, facciamo un club? 8)

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

la faccenda è molto strana, può essere che il tuo pistone abbia di default i grani che lavorano sui traversini della W? magari negli anni hanno invertito il lato dei grani senza cambaire codice...non saprei...fatto sta che il mio li ha dall'altro lato, cioè la parte larga del mantello è sempre dal lato dello scarico però le fasce chiudono esattamente ai lati del travaso centrale, appena ho un attimo di tempo faccio due foto...ho letto su scafuto che il pistone viene usato anche sul bullit, possibile che esistano due versioni della stessa conchiglia ma con i grani in posizioni opposte rispetto alla destinazione d'uso? è impossibile, i rigonfiamenti interni sarebbero stati dall'altro lato. In pratica è come se il mio pistone fosse stato ricavato mettendo lo stampo interno a 180° rispetto al tuo, ci vogliono le foto se no non mi credete!! il mistero si infittisce... :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

la faccenda è molto strana, può essere che il tuo pistone abbia di default i grani che lavorano sui traversini della W?

 

Il pistone se lo giri, almeno il mio che poi da quel che ho capito è uguale a quello di Denisio, ha i grani che coincidono con i traversini dello scarico.

Non ho mai pulito la testa del pistone quindi non so dove si trova la frecca che indica lo scarico.

Quindi appena preso ho provato a montare il pistone in entrambi i modi.

Sembra incredibile ma avrebbe più senso montarlo con i grani lato scarico!

 

@Denisio

Ops avevo letto 2183 ed invece è 2783 comunque stasera controllo con il mio.

Se può interessarti ti posto una foto della testa:

1002091nw8.th.jpg

Tra la testa è il cilindro veniva fornita una guarnizione in rame, che ho abilmente perso :M

Purtroppo il tutto giace inerme in uno scaffale da anni...

 

Saluti

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il mio, con pistone a filo col bordo della canna, scopre leggermente lo scarico, i grani delle fasce sono slu lato travasi, sigla 2783

dscf4463jh9.th.jpg dscf4462sr0.th.jpg

 

dscf4458ip1.th.jpg dscf4459xh5.th.jpg

 

per le fasi:

dal bordo canna(non pmi) lo scarico dista 28mm e la travaseria 36mm.

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

hmmm...non male, circa 160°-107° buoni per elabbborare!

grazie!!!

se si lavora solo di basetta il limite è imposto dai travasi, si potrebbe arrivare a 128 di travaso e 170 di scarico con basetta da 3mm.... uff non voglio usare il dremel ho paura con quella canna!!!!

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

se è cromato almeno quasi come il mio pinasco non c'è paura per il dremel. io ho usato la punta a fresa che si usa per sgrossare i travasi del carter per rifasare il mio pinasco, con la punta di pietra in 30 minuti ho tolto mezzo millimetro da quando è dura e ho fatto fuori una punta. E NON DIMENTICATEVI CHE SE USATE BASETTA POI DOVETE METTERCI IL TORNIO SOPRA, E SE LA CROMATURA NON è DELLE PIù FURBE VIENE VIA COME LE FOGLIE SECCHE D'AUTUNNO. ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

la faccenda è molto strana, può essere che il tuo pistone abbia di default i grani che lavorano sui traversini della W? magari negli anni hanno invertito il lato dei grani senza cambaire codice...non saprei...fatto sta che il mio li ha dall'altro lato, cioè la parte larga del mantello è sempre dal lato dello scarico però le fasce chiudono esattamente ai lati del travaso centrale, appena ho un attimo di tempo faccio due foto...ho letto su scafuto che il pistone viene usato anche sul bullit, possibile che esistano due versioni della stessa conchiglia ma con i grani in posizioni opposte rispetto alla destinazione d'uso? è impossibile, i rigonfiamenti interni sarebbero stati dall'altro lato. In pratica è come se il mio pistone fosse stato ricavato mettendo lo stampo interno a 180° rispetto al tuo, ci vogliono le foto se no non mi credete!! il mistero si infittisce... :shock:

 

ciao 2is, non vorrei che ci fossimo capiti male, anche il mio ha i rigonfiamenti interni lato frontescarico e con essi anche i fermifascia.

La freccia sul cielo del pistone è rivolta al lato opposto quindi i fermi fascia non possono andare lato scarico, tra l'altro adesso che ho spostato i fermifascia se giro il pistone di 180° i fermi vanno sui traversini di scarico, prima no.

 

Oggi ho visto che bisogna alzare il cilindro di almeno 1 mm per pareggiare questa apertura...le fasi però riamngono basse:

 

165° scarico

118° travasi principali

 

A questo punto direi che c'è tutto il vantaggio di fare una basetta di 3mm per ottenere:

 

176 scarico

130 principali

125÷126 frontescarico

 

@gau: grazie per la foto della testa, in questo particolare caso con lo spessore di 3mm dovrò incassarla di circa 2mm sulla canna, la banda di squish partirà da un 50% della superfice totale per eventualmente scendere dopo le prove.

Il dubbio che ho ancora è se pareggiare o meno le luci al PMI, 3mm son veramente tanti e potrebbe saltarne fuori un time-area moolto alto che darebbe ragione ai 12-13000 giri ...

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

se vi può interessare io ho lo stesso pistone e lo montavo in una modifica per minarelli am6, in quel caso la parte del mantello più grossa dalla parte di travaso aveva un senso perchè i tevasi non sono simmetrici sul basamento ma sono spostavi verso il lato dello scarico...

brem brem

Link al commento
Condividi su altri siti

176 scarico

130 principali

125÷126 frontescarico

 

Il dubbio che ho ancora è se pareggiare o meno le luci al PMI, 3mm son veramente tanti e potrebbe saltarne fuori un time-area moolto alto che darebbe ragione ai 12-13000 giri ...

Ma????? 12-13000 giri con queste fasature?? se è così domani comincio a farlo su :shock::shock::shock:

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...