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i carter bloccano l'albero!!!


Ospite spudolino

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ciao a tutti,ho un bel problemino,ho chiuso un blocco 2 giorni fa,andava tutto bene ma appena ho chiuso iò blocco con l'altro carter si bloccava tutto,insomma l'albero si bloccava e mneanche con la pedivella si riusciva a girarlo,ho controllato tante vlte e ogni volta che avvicino il carter x chiudere il blocco,appena sta x chiudere blocca qualcosa,,ripeto :

tutto gira bene col blocco aperto ma appena monto il carter volano x chiudere il motore si blocca qualcosa!

qualcuno che mi spiega come risolvere x favore?

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ciao, :roll: ho provato 2 diversi alberi,e almeno 1 è il suo albero originale,i paraoli son stati controllati e sostituiti,il blocco non ha riporti o saldature e lo chiudo senza pasta rossa,altre idee? :cry: l'albero ripeto non è girato perchè ho provato anche con un albero nuovo e il problema rimane :M

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a me succedeva uguale,ma avevo i carter con varie saldate.alla fine ho retificato la valvola con dremel e carta da 800 e l'albero gira alla perfezione e la valvola è perfetta.ti consiglio di taglliare il paraolio con un cutter dove va accopiato con l'albero in modo da portarti a livello e che non passi fuori.prova varie volte e fai così.al max vedi dove striscia l'albero

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allora...un untatina di grasso al molibdeno (fà scorrere bene e crea meno spessore degli altri) sui perno dell'albero...i carter li devi chiudere sempre con albero motore già inserito lato volano....l'interferenza tra cuscinetto e albero lato frizione è quasi zero e entra come il burro quindi quando chiudi non sforzi sulle spalle dell'albero...montalo sempre lato volano servendoti di spezzoni di tubo di alluminio che ti farai a casa e metterai da parte per le prossime volte e sfrutta la filettatura dell'albero per farlo scorrere fino a battuta sul cuscinetto...poi accoppi i carter e con un punterolo mentre chiudi i carter fai girare l'albero e batti sui perni dell'albero sia lato frizione che lato volano fino a che non assesti tutto e senti che gira bene....sono tutte cose che devi fare nel mentre che lo chiudi...è più facile a farsi che a dirsi...

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ma l'albero alla fine l'hai tirato col metodo del dado bene proprio fino in fondo?

a me non si muoveva quando ho chiuso i carter...mi sono messo li e l'ho tirato ocn uno spessore e il dado del volano...dopo aluni sonori schiocchi è arrivano bene fino in fondo e girava bene...è l'accoppiamento conico col cuscinetto che non lo fa arrivare bene subito in fondo non è come dal lato frizione

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ma l'albero alla fine l'hai tirato col metodo del dado bene proprio fino in fondo?

a me non si muoveva quando ho chiuso i carter...mi sono messo li e l'ho tirato ocn uno spessore e il dado del volano...dopo aluni sonori schiocchi è arrivano bene fino in fondo e girava bene...è l'accoppiamento conico col cuscinetto che non lo fa arrivare bene subito in fondo non è come dal lato frizione

 

la sede è cilindrica....

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ma l'albero alla fine l'hai tirato col metodo del dado bene proprio fino in fondo?

a me non si muoveva quando ho chiuso i carter...mi sono messo li e l'ho tirato ocn uno spessore e il dado del volano...dopo aluni sonori schiocchi è arrivano bene fino in fondo e girava bene...è l'accoppiamento conico col cuscinetto che non lo fa arrivare bene subito in fondo non è come dal lato frizione

 

la sede è cilindrica....

cosa?

il cuscinetto è cilindrico?

certo è l'albero conico

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Chiudi il carter con albero e tutto.....

 

Se si blocca ancora dai qualche colpo qua e là con un martello di gomma.

 

A volte funziona.

 

 

anche questo è vero...a volte non entra bene in sede e con 2 colpi (martello di rame meglio) si assesta tutto

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Chiudi il carter con albero e tutto.....

 

Se si blocca ancora dai qualche colpo qua e là con un martello di gomma.

 

A volte funziona.

 

 

anche questo è vero...a volte non entra bene in sede e con 2 colpi (martello di rame meglio) si assesta tutto

 

 

A mne una volta non ha funzionato.

 

Sono stato due giorni a pensare e ripensare perché non si chiudeva e alla fine mi sono sognato la soluzione.. parecchi mesi prima avevo messo la terza HP (47) nel cambio 4m per tentare di avere una specie di quarta corta (che poi effettivamente Denis DRT l'ha fatta) e me ne ero dimenticato :WA Ovviamente si inchiodava tutto...

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Chiudi il carter con albero e tutto.....

 

Se si blocca ancora dai qualche colpo qua e là con un martello di gomma.

 

A volte funziona.

 

 

anche questo è vero...a volte non entra bene in sede e con 2 colpi (martello di rame meglio) si assesta tutto

 

 

A mne una volta non ha funzionato.

 

Sono stato due giorni a pensare e ripensare perché non si chiudeva e alla fine mi sono sognato la soluzione.. parecchi mesi prima avevo messo la terza HP (47) nel cambio 4m per tentare di avere una specie di quarta corta (che poi effettivamente Denis DRT l'ha fatta) e me ne ero dimenticato :WA Ovviamente si inchiodava tutto...

 

 

si anche noi...noi abbiamo tornito tipo una decina di terze per metterle al posto della 4....monta e tutto ma po inon gira...a arcano svelato il diametro Z47 del 3 marce è un pelo maggiore di quello Z46 4 marce... ;-)

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grazie ragazzi domani provo,ora è notte e se faccio casino mi linciano,domani provo col dado e un tubo a infilare prima l'albero nel carter volano e dopo a chiudere,prima facevo il contrario ,x ora grazie a tutti!

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