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saldare al tig..


banzi

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ciao a tutti..volevo sentire se qualcuno di voi ha gia provato a saldare al tig con le saldatrici a inverter che fanno ora..so che comprando bombola e torcia si riesce ma possiamo arrivare vicino ai risultati di un tig ac/dc e con che spesa tra saldatrice torcia bombola.???

 

il piu che mi interessa è per l'alluminio...ma anche ferro in generale ma forse servendo meno potenza dovrebbe essere piu semplice..

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eccome sono un saldatore ''certificato'' a tig ovvero procedimento w141 chiedi pure e ti so consigliare.non ho capito bene la domanda

facciamola breve...

 

esiste un modo di saldare al tig "un po economico" utilizzando una saldatrice a inverter??

 

o sono soldi buttati?

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si certo che si puoi .

allora la saldatrice deve essere inverter come hai detto tu.

l'innesco a tig avviene a ''striscio'' cioe si tocca con il tungsteno il pezzo da saldare appena scocca l'arco lo si tiene a 3 mm dal pezzo e si salda

si devono invertire i poli cioe la torcia sul negatilo e la massa al positivo.

l'alluminio cosi non lo si puo saldare perche si salda solo in ac

i risultati su inox ferro ecc direi che dopo una breve ''stage'' sono davvero ottimi non si scostano da un inverter con innesco ad hf.

www.thmrs.it
il risultato....... ,e dato ''SOLO'' da una somma di ''ELEMENTI''..........

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no ,a tig no, nemmeno a mma ( elettrodo) a filo comunque in corrente continua o dc si salda anche l'alluminio se ti puo servire

ma tu hai gia provato a saldare dei carter a filo??

 

perchè mi sembra che vespa evo diceva di non esserci mai riuscito..

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Ti porto a conoscenza anche la mia piccola esperienza ... :RdR

in maniera economica puoi saldare l'alluminio ad elettrodo ... io un paio di anni fa' mi ero comprato una inverter

con caratteristiche idonee x reggere alti amperaggi in maniera costante ... al venditore (nel campo da piu' di 30 anni) l'ho chiesto piu' volte della riuscita del mio intento ... e lui mi ha sempre accicurato che se la saldatrice inverter e' di buona qualita' si riesce benissimo ... l'ho pagata circa 700 euro ... :roll: e devo dire che funziona egregiamente ... ;-)

certo non e' come saldare il ferro ... e' moooolto piu' difficile ... :M x tanti motivi , comunque dopo aver buttato via un bel po' di elettrodi alla fine riuscivo a saldare ... scordati di fare dei bei cordoni ... pero' quei punti che riesci a dare vanno molto in profondita' e tengono bene ... ;-)

ovviamente parlo x esperienza diretta in quanto il basamento dove poggia il mio cilindro ktm l'ho tutto saldato a elettrodo ...

certo esteticamente e' un vero OBROBIO ... :WC pero' tiene alla grande ... e ti assicuro che il mio proto vibra parecchio ...

 

29eg6m0.jpg

 

di contro ce' che gli elettrodi in alluminio si consumano in un batter d'occhio e costano una esagerazione ...

ma d'altronde non si puo' pretendere " la botte piena e la moglie ubriaca" ............... :B

 

CIOP

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c'era un tipo a novegro con quelle bacchette e una pistola che va col gas dei fornelli da campeggio che chiudeva dei buchi in delle lattine di coca cola facendo sciogliere queste bacchette....voleva 30 euro di 3 bacchette lunghe 40 cm circa...

magari viene bene ma non ispira proprio tanta resistenza...

ONLY for cedde racing team 8)

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a novegro c'è sempre un tipo che lo vende e fa dimostrazione.

un mio amico ne aveva preso un metro, che tra l'altro costicchia, ma non era riuscito a fare quello che doveva fare, e poi ritornato dal tipo a lamentarsi, il tipo gli a detto che era colpa sua, ma quando gli a chiesto propio a lui di farglelo (si era portato il pezzo dietro) non a voluto dicendo che lui fa solo dimostrazione....

dunque occhio a quel che fate, perche un conto e saldare dell'alluminio bello fresco, senza impurita, come nel video (a parte un paio di pezzi, ma e da vedere) e un conto sono tipo i carter vespa che un po di olio lo assorbono, la causa di quelle odiose soffiature di quando saldi a tig.

questo e per dire attenti che non e detto che ci riusciate al 100 % come puo far sembrare il video!

è tutto un equilibrio sopra la follia..

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se non erro proprio ciop saldò il collettore del suo proto con quelle bacchette.....e non durò molto :roll:

si mi pare che il collettore d'aspirazione si sia proprio "scollato"

 

e gia' ... :lol:

 

10pzfww.jpg

 

il kit l'ho comprato propio a Novegro ...

prendendolo in mano e forzando le due parti sembrava propio forte ... ma invece poi con le vibrazioni del motore ha ceduto quasi subito ... :M

diciamo che puo' andar bene x tappare dei buchi ... ma x il resto ... beh a voi ogni commento ... :shock:

 

CIOP

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confermo che il durafix sull'alluminio dei carter non funziona propio :V

già da subito si fà fatica a farlo attaccare, poi con poco si stacca....

 

invece su altri tipi di alluminio attacca benissimo....

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confermo che il durafix sull'alluminio dei carter non funziona propio :V

già da subito si fà fatica a farlo attaccare, poi con poco si stacca....

 

invece su altri tipi di alluminio attacca benissimo....

 

eh già, una fusione non è un profilato estruso, c'è poco da fare...le caratteristiche di saldabilità sono totalmente differenti...

 

riguardo alle saldature a filo su alluminio, per rispondere a banzi, non so da voi, ma da queste parti è spesso preferito anche rispetto al tig, anche per utilizzi più gravosi. Tempo fa feci saldare a filo una piastra per un proto alta 20mm, ma non ho avuto alcun problema, nè di soffiature, nè di "spiccicamenti" di materiale. di solito per cose così grosse e di profondità preferivo far fare qualche punto a tig (che però ha bisogno di fondere per saldare) e poi riempire a filo, ma quella volta sono rimasto stupito dal lavoro fatto. Se la sono fatta pagare cara, ma hanno fatto un signor lavoro, procedendo a strati, giocando con la corrente e la frequenza hanno fatto tre strati di saldatura, la prima quasi invisibile è penetrata in profondità, la seconda ha fatto il cordone un po' più grosso, l'ultima riempitiva sembrava schiuma poliuretanica di quanto era "gonfia", il tutto senza una minima scoria nel bagno di saldatura (però previo decappaggio dei carter).

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