Vai al contenuto

Informazioni sull' M1


Ospite Carlo75

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi

ho intenzione di realizzare un blocco con questo bel cilindro e gradirei avere più informazioni possibili per mettere a punto la configurazione.

 

In particolare vorrei sapere, da chi l'ha provato, in che configurazione l'ha utilizzato e che prestazioni ha ottenuto.

 

Mi interesserebbe anche sapere qualcosa sulla scelta della rapportatura più adeguata in quanto su questo argomento ho le idee un pò confuse: ricordo distintamente che, all'epoca della presentazione di questo cilindro, si diceva che riusciva a tirare la 27/69 o 24/61 anche con le espansioni, però vedo che ultimamente (vedi ad esempio il topic di rudy viewtopic.php?f=2&t=30578 ) in molti lo utilizzano con rapportature decisamente più corte, tipo 25/69 o anche 25/72 :-? . Sapreste dirmi se è possibile trovare in rete qualche prova al banco di questo gt?

 

P.S. scusate se magari sono argomenti già trattati, ma la maggior parte del forum è scomparso :cry::cry::cry:

 

Ciao ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Io l'ho provato con 27/69, 24 lamellare e M3X va bene, ma abituato alla mia 25/72 avrei preferito un rapporto più corto. La quarta risulta mooolto lunga con 27/69.

Da viaggio va bene, ma per smanettare ci vuole un rapporto corto.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

 

io ho comprato l'm1 appena uscito in commercio e ci lavoro tutt'ora a dietro perche' penso sia un cilindro dal quale si possono tirare fuori ottimissime prestazione sia di erogazione sia di potenza, ma si puo' anche ottienere uno schifo ad esempio prestazioni da 102 polini.. :-?

 

il pregio piu grande di questo cilindro e' che con la giusta configurazione si puo' ottenere una erogazione estremamente lineare con un buonissimo picco di potenza e questo e' sempre stato il mio obiettivo, cioe', di ottenere un motore molto lineare con un buon picco di potenza.

 

per realizzare cio', nell'ultimo step che ho realizzato, o meglio, che sto realizzando, ho questa configurazione:

 

M1 senza scalini, lavorato lo scarico e anche rifasato, il resto solo piccoli ritocchini

albero mazzucchelli saldato con biella lucidata non anticipato

valvola completamente asportata e allargata al limite, scivolo lato frizione, e naturalmente collettore lamellare polini rivisto per metterci un bel vhst 26 montesa, come marmitta ho un m3xc e devo dire che e' eccezionale, ma per uso stradale e' troppo rumorosa e ho anche provato parecchio a renderla meno silenziosa ma non c'e' stato niente da fare! percui montero' una m6 penso. accensione vtronik, e come rapporti una 27/69 con 4 drt che con la m3 tirava tutta arrivando intorno ai 130 km/h abbondanti. con questa rapportatura mi sono ritrovato una prima leggerissimamente lunga, una seconda perfetta, una terza leggermente lunga e una quarta lunga che viene tirata in progressione, ma ci vuole un bel po.. percui penso che comprero' un pignone da 26 o 25, devo ancora pensarci bene!

sono ormai 2 anni che lavoro dietro all'm1 e penso che in questo modo, mi avvicino di molto a una configurazione ottimale! almeno come scelta dei componenti per un m1 sono arrivato al top; ora devo lavorare bene sul settaggio di essi.

 

percio' io questa configurazione te la cosiglio vivamente!

 

ciao

lorenzo

 

dice bene checco, da viaggio la 27/69 va benissimo, ma per smanettare e' lunga

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie mille lorenzao per la dettagliata risposta (e grazie anche a checco).

 

Le tue considerazioni sono senz'altro interessanti, e anche sulla rapportatura mi hai chiarito un pochino le idee.

Su una cosa però è ancora un dubbio, entrambi mi dite che la 27/69 "per turismo va bene, ma per smanettare no"...ora io penso, che per un motore stradale (visto che con questo io non ci dovrò certo fare le gare) la rapportatura giusta sarebbe quella che consente di raggiungere la velocità massima nell'ultimo rapporto,col motore a regime di potenza massima. Se il rapporto è più corto infatti, non si riesce a sviluppare la massima velocità possibile, e lo stesso accade se il rapporto è troppo lungo e non si raggiunge il regime di potenza massima.Fin qui ok giusto? ;-)

 

Quindi se tu riuscivi a tirare tutta la 4a, sebbene con un lungo lancio, con la 27/69 e 4a DRT, significa che il rapporto è giusto, accorciandolo otterresti forse una miglior progressione ma con una diminuzione della velocità massima!

 

comunque a parte questo, condivido il tuo intento di ottenere un buon picco di potenza massima con un'ottima erogazione, per un uso stradale è senza dubbio la cosa migliore! :-) Personalmente però preferisco l'erogazione dei motori a valvola, per cui la configurazione che ho in mente (non ancora definitiva) è la seguente:

 

-M1 al carter, fasi originali

-albero anticipato DRT corsa 51, cono 20

-carburatore VHST 26, collettore artigianale

-accensione completa Parmakit

-marmitta PM40 :P (mi sono "innamorato" di questa marmitta anche perchè, da quanto risulta dalle prove effettuate dai "teteschi" :lol: , ha un'ottima erogazione ai medi regimi, senza quasi far sentire il buco di coppia tipico delle espansione, e senza penalizzare gli alti 8)

-rapporti 27/69 con 4a DRT.

 

Che ne pensi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Volentieri, la marmitta in questione è prodotta dalla fabbrica inglese PM tuning, ma è molto diffusa anche in Germania, mentre da noi è poco diffusa soprattutto credo per via del costo.

Ecco una foto:

post-18-13235239587111_thumb.jpg

 

E' una marmitta ad espansione ma rispetto alle espansioni nostrane ha la particolarità di avere una fase neutra (il cosiddetto "buco di coppia" ) quasi inesistente, permettendo così di tirare rapporti piuttosto lunghi anche senza quarta corta, come ad esempio si può vedere da questo grafico:

post-18-13235239587111_thumb.jpg

 

Per la reperibilità che io sappia occorre ordinarla su SIP-Scootershop, insomma farla arrivare dalla Germania. Il prezzo è la nota dolente, siamo oltre le 300 euro. Ne esistono anche delle copie, ed esempio la VSP che è praticamente uguale, ma anche con il prezzo più o meno siam lì :cry:

 

X marcogas91: per fa fase di apsirazione non ho ancora deciso, sicuramente l'apertura della valvola verrà allungata come da istruzioni, comunque questo motore me lo monterà il caro amico Brunoet3...

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando di primarie lunghe, posso dirti che io tiravo la 4a con la 29/68, anche se alla fine non mi è piaciuta un granchè, perchè praticamente non la mettevo mai. A mio avviso l'optimum è la 27/69 per uso quotidiano, con 4a drt se con espansione.

Link al commento
Condividi su altri siti

la curva che hai postato è del 2003...

bisogna poi capire con che cilindro è stata fatta.

dalla curva sembra una marmitta che fa girare ben poco il motore, e l'M1 non è che si sposi bene con queste marmitte perchè

è un G.T. che da il meglio di se agli alti.

Per la rapportatura, io l'ho avuto con la 24/61 e cambio originale, ed abitando in appennino non era affatto adeguata.

 

una rapportatura che mi è piaciuta per l'M1 di un amico che ho provato era la 26/69 con quarta DRT. era l'm1 di sbindola con 19 e proma. da turismo era veramente ok.

 

Insomma pensa bene l'utilizzo prevalente che farai della vespa. Da ciò nascerà la tua rapportatura ideale.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto.. ha detto benissimo vespabbestia, in base all'uso decidi la raaportatura; io abitando in un posto prevalentemente pianeggiante, ho provato la 27/69 con 4 drt e mi trovo abbastanza bene, fino la terza la rapportatura e' ok, il problema e' la quarta dove bisogna avere parecchio spazio per tirarla e sinceramente, dove lo spazio non c'e' mi accontento della terza sui 100 km/h, dove lo spazio c'e' la 4 si puo' tirare 8) . in qualsiasi caso, verso la fine di gennaio chiudo il motore con un altro step che ho scritto sopra con pignoncino 26 e se sei ancora in ballo ti faro' sapere come va!

 

c'e' da dire che la rapportatura e' molto legata alla marmitta e sinceramente non posso giudicare molto con quella che vuoi montare dato che non l'ho mai provata e non ho mai sentito pareri!

Link al commento
Condividi su altri siti

no, intendevo che e' un mazzucchelli normale che per quanto riguarda l'anticipo e' preso e montato.. dato che monto il lamellare, non e' necessario un anticipato, percui lascio l'anticipo cosi com'e' anche perche' cosi ci sono meno vibrazioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa centra mai l'anticipo dell'albero con il lamellare??

...covio i tuoi 100km/h in terza li prendi con un polini,3DRT e 25/69...forse anche qualcosina in piu...e con un bel po di metri in meno rispetto la 3 di una 27/69...

 

 

100km/h in terza... :shock:

 

pensavo un pò meglio con una 27/69, un M1, una espansione e compagnia bella....

 

100km/h li fà un Polini fatto bene, proma, 27/69, 24 di carburatore e una bella aspirazione....

:twisted:

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il punto fondamentale è un altro...cioè non chi li prende prima i 100 in terza, ma nel momento in cui uno è a 100, l'altro quanti metri è più avanti...e non per forza deve essere più veloce in quell'istante... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

i cilindri della serie M sono bei cilindri nulla da dire... ma non sottovalutare i polini.... :twisted::twisted::twisted:

 

Non penso che prestazionalmente un M1 ed un polini siano molto differenti non certamente da plug&play è ovvio...

i permetto di dir ciò xkè ho avuto modo di montare 2 M1... e i 130 polini oltre che averli sotto VESpa, montarli, studiarli e disintegrarli dopo TANTA ma TANTA battaglia ( x distruggerli ce ne vuole ), PROVO, TENTO anke a tirarci qlk cavallo in + dei suoi in plug&play....

 

Non voglio sollevare le solite discussioni, è solo un punto di vista personale.... ;-):B

 

PS: poi dipende in che contesto devono agire i motori.... io parlo a parità di condizioni....

non puoi paragonare un M1 preparato x bene con un 130 a viaggio... devi iniziare a prendere i polini giusti! :!::!::twisted:

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao orax, visto che non vorrei fare la figura dell'ignorante, (come sembra dal tuo messaggio :roll: ), ci tenevo a dire che tu hai detto la mia stessa cosa, ovvero: che cazz centra il lamellare con l'anticipo dell'albero??? bene, la risposta comune e': una cippa; infatti io ho scritto che l'albero che monto non e' minimamente anticipato perche' aumenterebbe solo le vibrazioni per niente..

 

seconda cosa riguardo la velocita': io con contakm drt, i 100 km/h li prendo in 3 forse non tirata proprio del tutto, perche' sinceramente non sono mai stato li a scannare tutta la terza per vedere quanto fa in terza :-? ..

forse pero' e' vero che in terza fa qualcosina in piu dei 100 ma si parla di pochi km/h..

 

ci tengo a precisare che io ho sia un polini che un m1 e il mio parere personale e' che sicuramente il polini e' molto piu resistente, ma l'm1 pur essendo molto delicato, come d'altro canto tutta la serie M, se preparato a dovere da dei risultati ben superiori a un polini.

penso che nessuno neghi che plug&play l'm1 sia maggiore rispetto al polini, e anche come margini di miglioramento, penso che fra i due cilindri belli lavorati, resti sempre davanti un M1.. ripeto e sottolineo che comunque il polini rimane piu affidabile mentre l'm1 e' piuttosto delicato percui penso che si possano fare pochissimi paragoni fra i due cilindri, dato che secondo me bisogna considerare l'uso che bisogna farne!

 

ora pero' non alziamo ulteriori polveroni.. quello sopra e' un mio parere personale..

 

 

ciao

lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao orax, visto che non vorrei fare la figura dell'ignorante, (come sembra dal tuo messaggio :roll: ), ci tenevo a dire che tu hai detto la mia stessa cosa, ovvero: che cazz centra il lamellare con l'anticipo dell'albero??? bene, la risposta comune e': una cippa; infatti io ho scritto che l'albero che monto non e' minimamente anticipato perche' aumenterebbe solo le vibrazioni per niente..

 

seconda cosa riguardo la velocita': io con contakm drt, i 100 km/h li prendo in 3 forse non tirata proprio del tutto, perche' sinceramente non sono mai stato li a scannare tutta la terza per vedere quanto fa in terza :-? ..

forse pero' e' vero che in terza fa qualcosina in piu dei 100 ma si parla di pochi km/h..

 

ci tengo a precisare che io ho sia un polini che un m1 e il mio parere personale e' che sicuramente il polini e' molto piu resistente, ma l'm1 pur essendo molto delicato, come d'altro canto tutta la serie M, se preparato a dovere da dei risultati ben superiori a un polini.

penso che nessuno neghi che plug&play l'm1 sia maggiore rispetto al polini, e anche come margini di miglioramento, penso che fra i due cilindri belli lavorati, resti sempre davanti un M1.. ripeto e sottolineo che comunque il polini rimane piu affidabile mentre l'm1 e' piuttosto delicato percui penso che si possano fare pochissimi paragoni fra i due cilindri, dato che secondo me bisogna considerare l'uso che bisogna farne!

 

ora pero' non alziamo ulteriori polveroni.. quello sopra e' un mio parere personale..

 

 

ciao

lorenzo

 

...è vero che se grippi un M1 sei su bordo strada a fare l'autostop....mentre se grippi un polini in qualche modo torni a casa.....

...ma è anche vero che L'M1 non è così delicato come dici te...

No Tollerans Scuter Clan

 

Luci accese anche da fermo,

casco aperto anche d'inverno,

marce che saltano SEMPRE

 

http://www.youtube.c...ry=no+tollerans

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...