Vai al contenuto

freno a disco al posteriore


Messaggi consigliati

  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

datemi un disegno fatto con autocad con le misure e ve lo posso fare...

mi va bene anke uno schizzo basta che si capisca tutto e ci siano ler cifre in mm ben capibili! ;-)

 

lo faccio per sfizio mio perchè ci metto ore a frenare e ho un 110 polini con 19 per adesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so... ma ti dico che qualcuno l'ha fatto.

Se poi si decide a farlo in serie credo che sarebbe un fantastico optinal da aggiungere a tutto quello che c'è già :D

 

si però per le nostre small dovrebbe essere...!!

difatti è per small ;-)

 

se chi lo ha costruito ne vuole parlare...

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se al posteriore io dico che proprio proprio non lo trovo indispensabile il freno a disco..... :-|:-|

Poi è questione di scelte... ;-)

io ti quoto in pieno, nel senso che la vespa per conformazione, ha un retrotreno del_cazzo.

infatti basta una pressione relativamente leggera sul pedale del freno post. e la ruota si blocca.

Il freno a disco sarebbe un qualcosa in più. Molto più utile all'anteriore a mio avviso.

 

Se poi qualcuno come mattatore si ingegna e lo realizza personalmente, be niente da dire anzi, complimnento all'iingegno e all'artigianilità.

 

Se dovessi mettere un disco al posteriore e dovessi farmelo comincerei domani (se avessi tempo!!), ma se dovessi prenderlo fatto non ci penserei nemmeno.

 

Bravo Mattatore

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Seba, sono d'accordissimo.

Lo trovo, forse, più un esercizio di stile che non realmente utile ed efficace. 8)

Se un tempo quando il freno a disco all' anteriore non lo avevo usavo solamente il freno a ganasce posteriore e comunque "bastava" non so come un disco al posteriore possa essere utile.

Un premio a Mattatore che a manualità e uno che ci sta dentro alla grande!! :1

Disagio Racing Team forever

Link al commento
Condividi su altri siti

datemi un disegno fatto con autocad con le misure e ve lo posso fare...

mi va bene anke uno schizzo basta che si capisca tutto e ci siano ler cifre in mm ben capibili! ;-)

 

lo faccio per sfizio mio perchè ci metto ore a frenare e ho un 110 polini con 19 per adesso...

 

IO PROPONGO DI COSTRUIRLO... NON PENSO SIA UNA CAxxATA!!!

MA IL FORUM è BELLO PROPRIO PERCHE' è VARIO

 

IO FACCIO LA PROPOSTA...

vediamo cosa ne dicono i restanti amici del sito

(SCUSA mattatore se stiamo INQUINANDO il tuo post)

 

ragazzi uno degli ultimi arrivati ALESSANDRO mi sembra, si era proposto come disegnatore per una marma... credo che uno che ci lavora con programmi seri potrebbe fare un disegno FATTO BENE ecc ecc

sicuramente ci saranno altri che possono proporsi!!!

 

secondo me se ci si organizza si puo' ottenere questo kit a prezzi abbordabili...

se ognuno mosso dalla passione per questo "ferro vecchio" che cavalchiamo (e soprattutto dal pensiero di riuscire a frenare meglio...) ci mette quello in cui è bravo...

chi sa disegnare ci mette il suo

chi sa lavorare il metallo ci metta il suo...

io posso mettere qualche dindino (per ripartire la spesa del progetto...) ecc ecc

se si crea un team si arriva ad un traguardo prima e senza sforzi di lavoro ed esborsi economici di un singolo...(tipo quelli raggiunti da DRT per i cambi solo come esempio che ha fatto lo studio , gli investimenti , le lavorazioni ecc ecc TUTTO DA SOLO)

Se non ci fossero stati imprenditori come i vari QUATTRO - FALC - DRT ecc ecc (solo per nominarne qualcuno) adesso staremo ancora a sognare su un 12-15 cv gli attuali 30 e piu' CV... ci sono stati studi - tempi e soldi investiti (ed adesso ne godiamo tutti)...

naturalmente PIU' NE SIAMO ad investire e MENO esborso ci sara' procapite sullo studio...

A MIO AVVISO: tale esborso iniziale sara' ripartito quando verranno messi in produzione... quindi verra' tenuto conto di chi ha gia anticipato xx euri GLI VERRANNO DETRATTI sull'acquisto.

quindi adesso possiamo organizzarci ed ottenere un qualcosa in comune...

 

L'UNIONE (VESPISTA) FA LA FORZA.

 

se ripartiamo i compiti (ad esempio IO LI HO DIVISI IN )

colui che raccoglie i SOLDI DEGLI INVESTITORI

chi compra l'oggetto originale perche' magari ha uno sconto da SIP

chi studia la fattibilità (anche piu' di uno è MEGLIO)

chi modifica l'oggetto

chi crea un oggetto PROTO

chi lo monta e lo testa... (e non dite TUTTI IN CORO... io io io)

poi chi fa il nuovo disegno e quotature in cad (boh o come è meglio)

chi si occupa dell'indagine di quanti oggetti verrebbero richiesti ed in base a questo successivamente calcolare un prezzo (naturalmente facendone di piu' il prezzo dovrebbe lievemente scendere)

trovare chi fa i lavori con perizia

ricevere l'anticipo economico sull'ordine

gestire gli oggetti una volta pronti

inviare previo pagamento del restante monetario l'oggetto

 

secondo me si puo' fare!!!

 

voi cosa ne dite...

 

FATEVI AVANTI DAI...

:o

Et3 125 81 originale conservata

GTR 125 74 conservato

125 Nuova 65 conservata

Px 125 mix 85 (muletto restaurato)

V125 con M1 nuova (chiamarla "conservata" è riduttivo)

Special M1L 58x54,45 (motore in avatar) :-( mi ha sdradicato il cilindro dai carter!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora per i complimenti a tutti e benvenuto a cateno credo che sia un piacere per tutto il forum avere persone di un certo calibro che scrivono e quindi non preoccupatevi di inzozzarmi il post :D

il disco al posteriore, almeno il mio, blocca di meno rispetto alle ganasce e frena di più sembra strano anche a me forse è perchè ho leggermente ribistribuito i pesi e ho una gomma 100/90/10

Se entrasse in produzione qualcosa credo che meno di 400 euro non venga e onestamente io con quei soldi me ne faccio 4 comprando ai mercatini i pezzi necessari

Il discorso prezzo alto cambierebbe se si producesse un kit per la forcelle originali come quelle special e non pk, sai che bello non dover cambiare forca, adattare parafango, alzare dietro ecc ecc, per una cosa del genere ne varrebbe la pena, perchè si sa che su qualsiasi 2 ruote ma anche 4 è il freno anteriore che ti ferma il posteriore è solo di "aiuto"

Non importa quanti cavalli hai ma quanta passione ci metti

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate OT

 

Benvenuto Cateno Miano!!

..benissimo et3 la patria dove risiedono i padri dell'elaborazione Vespa.... ;-)

...mhhh...come sono felice...ci puoi spiegare (se vuoi e se puoi ovviamente) cosè "Presto novità motori vespa" sul tuo sito???

...sento odor di qualcosa di moolto interessante :D:D:D ...e sono sicuro che questo sia interessante al 100%...che delizia...

Grazie Cateno

 

@Mattatore

...bellissimo il tuo lavoro...comunque se si fa in serie un disco al posteriore mi prenoto... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mica e tanto sicuro il secondo freno a disco con tutto il grasso e l'olio che si cela li dietro...

Di grasso che io sappia non cen'è...

e di olio, se tutte le guarnizioni tengono a dovere e i paraoli sono controllati, il freno funzionerebbe perfettamente a mio avviso...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...