Vai al contenuto

il mio nuovo 130 Polini + Piastra


Messaggi consigliati

Eccomi qua!

dopo tanto tempo (veramente tanto hehehe) sono finalmente qua a presentarvi il mio nuovo polini piastrato. capisco che ormai questo tipo di motore sia diventato banale, ma che volete le finanze mi hanno messo di fronte alla scelta: comprare un M1 o un semplice piastra di alluminio... :mrgreen:

 

comunque ecco qua il mio motore

 

POLINI 130 Singola Aspirazione

 

PHBH 28

ALBERO MAZZUCCOTELLI ANTICIPATO

ZIRRI SILENT

VOLANO PINASCO ET3

ACCENSIONE ET3

QUARTA CORTA ZIRRI

 

i lavori sono stati:

spianatura parte superiore di 2 mm

spianatura parte inferiore di 3 mm

spianatura base appoggio carter di 1 mm

piastra da 5 mm

 

i travasi interni al cilindro sono stati lasciati tutti originali.

(scelta fatta perchè preferisco testare le modifiche un passo alla volta e poi al massimo farne delle altre successive ;-) ).

 

i travasi di base invece sono stati allargati ben benino su stile POLINI WORB.

 

14072007031zf2.th.jpg un travaso la vorato e l'altro originale polini

14072007033vk7.th.jpg Spianatura superiore

15092007192wk1.th.jpg Test piastra (sembrano diversi ma sono uguali)

21072007037yk0.th.jpgCarter da lavorare

15092007196vi7.th.jpg Carter lavorati con collettore

15092007210wf1.th.jpg

16092007215ue9.th.jpg

16092007217re1.th.jpg

 

Per ora mi fermo qui che devo andare a mangiare :D

Non sarà il motore più bello del forum ma spero che vi piaccia come piace a me ;-)

 

Grazie a Terry per avermi sopportato durante il tragitto e a Dado per il collettore ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo due conti,credo che abbia alzato le fasi di qualche mm,credo intorno ai 180 di scarico.O no???

 

CiaoVincè

 

P.S.Però non mi trovo,avresti dovuto fare una piastra da 6mm,altrimenti ti trovi fuori al pms.

Link al commento
Condividi su altri siti

che primaria,e che tipo di frizione monterai???

27/69 e frizione a 4 dischi surflex. sono in procinto di passare al pignoncino da 26 però.

 

che fasi hai?

non le ho misurate a motore finito. in teoria basandomi sui calcoli fatti all'inizio, rilevando dal cilindro prima di modificarlo, dovrei essere attorno hai 184/125.

 

avresti dovuto fare una piastra da 6mm,altrimenti ti trovi fuori al pms.

vero in parte. cioè con quello che ho scritto si, ma in realtà devi tenere conto delle due guarnizioni di carta grossa sopra e sotto la piastra e poi in realtà non ho spianato 2 mm ma un po meno (solo che non mi ricordo quanto :D )

comunque il motore funziona da luglio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok quindi montato e testato ;-) io ho + o - la tua configurazione,però con cilindro girato e simonini,ho la 22/63,ed il tiro in 4° è notevole,mi piacerebbe allungare montando una 27-26/69,e 4°DRT.Attualmente con 27/69 e 4°corta,com'è il salto 3°-4°???Immagino che con le fasi che hai,un pò si avverte giusto???

 

CiaoVincè

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che con le fasi che hai,un pò si avverte giusto???

 

purtroppo è proprio così... a dir la verità la quarta non la tira. rimane costante ma non tira. per questo vorrei provare a montare il pignone da 26.

 

 

ora invece vi racconto la storia e spero di avere qualche buon consiglio.

 

alla prima accensione il motore aveva una ottima compressione. il mio grande timore erano le guarnizioni della piastra che avrebbero potuto trafilare/tirare aria. la configurazione di partenza è stata 56/160 per stare ricuro. si accende bene ma è grassa al massimo. riduco e riprovo, riduco e riprovo fino ad arrivare all'incredibile getto massimo da 110. :shock: ma alla fine non posso farci nulla: il motore al massimo gira e la candela è ok.

al minimo borbotta un po è accettabile.

 

dopo una settimana per fare assestare tutto vado poi a fare il test vero sulle strade del lago, dove ho scoperto che la quarta non ne voleva sapere. l'ho tirato ben benino e al ritorno scopro che la compressione mi pare scarsa e al minimo non vuole più saperne. allora cerco eventuali tracce di trafilamenti ma nulla. resta il fatto che ora fa molta fatica ad accendersi e per farla partire devo accellerare un po se no non parte.

quando parte fa un bel fumo bianco denso e prende giri con un po di fatica nella prima metà di accelleratore. penso quindi che sia grassa.

 

altra cosa agendo sia sulla vite della ghigliottina che sulla vite della miscela non cambia proprio nulla.

 

il carburatore l'ho pulito ancora per scrupolo ma non è cambiato nulla.

la cosa strana è che se pedalo per accenderla con l'aria tutta tirata non si accende ma non si bagna nemmeno la candela.

 

ora il mio forte dubbio è che le guarnizioni della piastra mi abbiano giocato un brutto scherzo.

 

a poi un'altra cosa che mi ha fatto un paio di volte mentre cercavo di accenderla è una bella sbuffata di fumo dal carburatore... :-?

 

consigli! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che scrivi la vespa è grassa in basso xciò monti un 50!! x sapere se aspira devi fare la prova del 9, cioè allenti la vite del minimo e ti assicuri che il filo ha gioco, poi accendi dai un colpo di gas e chiudi velocemente, se si spegne senza dare altri scoppi non aspira, altrimenti si ;-)

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che con le fasi che hai,un pò si avverte giusto???

 

purtroppo è proprio così... a dir la verità la quarta non la tira. rimane costante ma non tira. per questo vorrei provare a montare il pignone da 26.

 

 

ora invece vi racconto la storia e spero di avere qualche buon consiglio.

 

alla prima accensione il motore aveva una ottima compressione. il mio grande timore erano le guarnizioni della piastra che avrebbero potuto trafilare/tirare aria. la configurazione di partenza è stata 56/160 per stare ricuro. si accende bene ma è grassa al massimo. riduco e riprovo, riduco e riprovo fino ad arrivare all'incredibile getto massimo da 110. :shock: ma alla fine non posso farci nulla: il motore al massimo gira e la candela è ok.

al minimo borbotta un po è accettabile.

 

dopo una settimana per fare assestare tutto vado poi a fare il test vero sulle strade del lago, dove ho scoperto che la quarta non ne voleva sapere. l'ho tirato ben benino e al ritorno scopro che la compressione mi pare scarsa e al minimo non vuole più saperne. allora cerco eventuali tracce di trafilamenti ma nulla. resta il fatto che ora fa molta fatica ad accendersi e per farla partire devo accellerare un po se no non parte.

quando parte fa un bel fumo bianco denso e prende giri con un po di fatica nella prima metà di accelleratore. penso quindi che sia grassa.

 

altra cosa agendo sia sulla vite della ghigliottina che sulla vite della miscela non cambia proprio nulla.

 

il carburatore l'ho pulito ancora per scrupolo ma non è cambiato nulla.

la cosa strana è che se pedalo per accenderla con l'aria tutta tirata non si accende ma non si bagna nemmeno la candela.

 

ora il mio forte dubbio è che le guarnizioni della piastra mi abbiano giocato un brutto scherzo.

 

a poi un'altra cosa che mi ha fatto un paio di volte mentre cercavo di accenderla è una bella sbuffata di fumo dal carburatore... :-?

 

consigli! :mrgreen:

 

Io la butto là.....

sembra una cazzata ma a me è costata un bel pò di sacramenti :lol:

TESTA SVITATA? :roll:

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

ora il mio forte dubbio è che le guarnizioni della piastra mi abbiano giocato un brutto scherzo.

bene sono contento che sia saltato fuori questo problema xke avendo pure io messo la basetta da 5mm in effetti ho riscontrato che tra basetta e carter, dove ho sigillato solo con pasta rossa, quando ho smontato c'era in un punto una sorta di trafilamento....infatti quando correvo a volte mi faceva un rumore tipo scollettorato, soprattutto verso metà accelleratore in 3a e quindi mollavo....pensavo fosse la giunzione della d&f deve è agganciata con la molla....ma invece potrebbe essere stato sotto la basetta???

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vansdie volevo chiederti un favore , avresti per caso delle foto del collettore da 28 dalla parte della basetta ? Se hai voglia di postarle mi faresti un favore dato che ne devo costruire uno anche io e non so bene come farlo ;-) .Grazie e complimenti per il motore .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vansdie volevo chiederti un favore , avresti per caso delle foto del collettore da 28 dalla parte della basetta ? Se hai voglia di postarle mi faresti un favore dato che ne devo costruire uno anche io e non so bene come farlo ;-) .Grazie e complimenti per il motore .

 

sorry ma di foto non ne ho fatte...

il collettore come detto mi è stato dato da dado2087 da rifinire, ma praticamente già a posto. prova a mandargli un mp ;-).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Vansdie ,

 

se non si bagna la candela e quelle rare volte che parte fuma bianco , potrebbe essere che ti trafila un paraolio , quello del cambio.

 

L'hai già guardato?

 

Ciao

 

purtroppo mi sto convincendo che è così...

ho provato a lasciare la vespa qualche giorno ferma con il carburatore vuoto, per vedere se vaceva ancora la fumata dovuta al trafilamento del paraolio... l'ha fatta :-(

qualche idea su come testarlo senza aprire? io pensavo di tappare lo sfiato del cambio e vedere se cambiava regime...

domenica ho in programma di smontare il motore dal telaio e metterlo sul cavalletto...

mi sa che lo apro e cambio, così ne approffitto per montare il pignoncino da 26 :D

 

 

Io la butto là.....

sembra una cazzata ma a me è costata un bel pò di sacramenti

TESTA SVITATA?

 

purtroppo non è così semplice :-(

 

Grazie lo stesso Comunque il diametro interno è 28 vero ?

 

yes ;-)

 

ora il mio forte dubbio è che le guarnizioni della piastra mi abbiano giocato un brutto scherzo.

bene sono contento che sia saltato fuori questo problema xke avendo pure io messo la basetta da 5mm in effetti ho riscontrato che tra basetta e carter, dove ho sigillato solo con pasta rossa, quando ho smontato c'era in un punto una sorta di trafilamento....infatti quando correvo a volte mi faceva un rumore tipo scollettorato, soprattutto verso metà accelleratore in 3a e quindi mollavo....pensavo fosse la giunzione della d&f deve è agganciata con la molla....ma invece potrebbe essere stato sotto la basetta???

 

per quanto riguarda le guarnizioni della basetta è tutto perfettamente asciutto.

nel tuo caso con la sola pasta penso che qualche problema di trafilamento potrebbe esserci.

io ho messo pasta (un velo) su entrambi i lati di ogni guarnizione, sia sopra che sotto la piastra ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda le guarnizioni della basetta è tutto perfettamente asciutto.

nel tuo caso con la sola pasta penso che qualche problema di trafilamento potrebbe esserci.

io ho messo pasta (un velo) su entrambi i lati di ogni guarnizione, sia sopra che sotto la piastra ;-)

ok grazie 1000 ;-)

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...