Vai al contenuto

POLINI 135 DOPPIA - Risolto problema frizione


Messaggi consigliati

marmitta ?

proma da coppia??

c ho preso?

 

caspio mi son scordato della marma......

ci hai preso!!PROMA RULES!!! :lol::lol:

 

@ AlbertoDM - Albè non capisco bene cosa intendi....

intendi dire che dovrei migliorare, seconde te, il raccordo dell'aspirazione con l'unghiata centrale?

Il volano non piace nemmeno a me....

Sono M6, abbiamo fatto la stessa modifica in un'altro volano (sempre PK da 1,6 kg)

e funziona bene.........

Il fatto di metterci dei dadi, lo avevo fatto pure io! ma toccavano sullo statore....

quasi quasi tolgo ste viti e ci metto delle testa esagonale con la stessa metodologia

e magari per farci stare la testa ci dò un pò di flex per appiattirle se no mi toccano

sul coprivolano... :cry:

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 84
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

ed ecco la vite!!!

 

Se non erro, quelle viti si chiamano torx

Non saprei se sono adatte a quel tipo di lavoro.

Per il volano, meglio i ribattini.

Anzi, prima dei ribattini toglierei un paio di etti a quel volano :)

 

Quanto gradi di aspirazione hai, e che carburatore intendi montare?

Saluti

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sirnick

Dicevo:

ed ecco la vite!!!

 

Se non erro, quelle viti si chiamano torx

Non saprei se sono adatte a quel tipo di lavoro.

Per il volano, meglio i ribattini.

Anzi, prima dei ribattini toglierei un paio di etti a quel volano :)

 

Quanto gradi di aspirazione hai, e che carburatore intendi montare?

Saluti

Gau

Saluti

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
@ AlbertoDM - Albè non capisco bene cosa intendi....

intendi dire che dovrei migliorare, seconde te, il raccordo dell'aspirazione con l'unghiata centrale?

 

si esatto, se mi posso permettere di dirtelo secondo la mia modesta opinione il raccordo tra unghiata e condotto potrebbe essere fatto meglio, però oh come dicevo non lo vedo bene e può esser che da vicino sia OK...

 

calcola che aprendo il frontescarico sotto ora lavora diversamente da prima, prima era unghiata ora è frontescarico, secondo te è uguale? secondo me no...prima poteva essere una "striscia" ora dovrebbe teoricamente avere anche una leggera convergenza, almeno per come la vedo io...

 

oh mica guadagni cv nè, è solo una mia opinione...

 

poi, che carburo gli metti? se stai sui PHBL /PHBH non capisco perchè hai allargato il condotto al cilindro che dà sulla canna, lì secondo me non guadagni nulla a allargarlo lateralmente come mi pare hai fatto, a meno non adotti un altro collettore e pacco lamelle come ha fatto Lombardi (lui ne aveva motivo di allargarlo il foro sull'immissione) non serve togliere materiale in quel punto, è più una questione psicologica che di vero incremento...sempre mia opinione

 

secondo me certi lavori non portano beneficio, non ti danno di più anzi forse qualcosa si potrebbe perdere...

 

spero si capisca che le mie critiche sono costruttive...

 

utlima, dimmi un po', gli svasi sopra lo spinotto, li hai fatti per evitare che diventi nero in quel punto? io sui miei mot vorrei rimanesse sempre bello pulito ma ahimè a volte (meno male poche ultimamente) diventa nero

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

@ AlbertoDM - Albè non capisco bene cosa intendi....

intendi dire che dovrei migliorare, seconde te, il raccordo dell'aspirazione con l'unghiata centrale?

 

si esatto, se mi posso permettere di dirtelo secondo la mia modesta opinione il raccordo tra unghiata e condotto potrebbe essere fatto meglio, però oh come dicevo non lo vedo bene e può esser che da vicino sia OK...

 

calcola che aprendo il frontescarico sotto ora lavora diversamente da prima, prima era unghiata ora è frontescarico, secondo te è uguale? secondo me no...prima poteva essere una "striscia" ora dovrebbe teoricamente avere anche una leggera convergenza, almeno per come la vedo io...

 

oh mica guadagni cv nè, è solo una mia opinione...

 

poi, che carburo gli metti? se stai sui PHBL /PHBH non capisco perchè hai allargato il condotto al cilindro che dà sulla canna, lì secondo me non guadagni nulla a allargarlo lateralmente come mi pare hai fatto, a meno non adotti un altro collettore e pacco lamelle come ha fatto Lombardi (lui ne aveva motivo di allargarlo il foro sull'immissione) non serve togliere materiale in quel punto, è più una questione psicologica che di vero incremento...sempre mia opinione

 

secondo me certi lavori non portano beneficio, non ti danno di più anzi forse qualcosa si potrebbe perdere...

 

spero si capisca che le mie critiche sono costruttive...

 

utlima, dimmi un po', gli svasi sopra lo spinotto, li hai fatti per evitare che diventi nero in quel punto? io sui miei mot vorrei rimanesse sempre bello pulito ma ahimè a volte (meno male poche ultimamente) diventa nero

 

;-)

 

Ciao Alberto!

 

Penso che l'esterno dell'aspirazione al cilindro sia stata raccordata al collettore che di norma è molto più grande e crea uno scalino negativo.

 

Ciao.

 

Roby12

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok andiamo con ordine ;-)

 

@ Gau - Grazie per i consigli sulle viti! Adesso ci rifletto su un pò e vedo cosa riesco

a fare.... comunque penso che modificherò le viti che ci sono adesso anche se

su un'altro volano (stesso modello) hanno dimostrato robustezza!

Le fasature di aspirazione ancora non le conosco a causa di un ritardo nella conosegna

dell'albero.... speriamo arrivi prima o poi! Monterò un PHBL 24.

 

@ Dani - Davvero sei riuscito a farci stare la testa della vite dal lato statore? :shock:

io non c'ero riuscito!!

 

@ AlbertoDM - AZZO albè... ne hai messa di carne al fuoco! :lol:

così si fa! tranquillo.... so bene che le TUE/VOSTRE sono critiche COSTRUTTIVE.... ho aperto

il topic appositamente per confrontarmi con voi!

Monterò un 24 PHBL, perciò come già hai detto è uno di quei casi in cui è inutile

allargare da matti! ;-)

L'aspirazione è stata allargata solo per RACCORDARLA al collettore (come diceva roby)!

Per il forntescarico anche io ci ho riflettuto molto......

Ora è a tutti gli effetti una luce di travaso non è più una semplice luce piston ported

e questo lo so.... se noti nella foto di fronte all'imbocco al cilindro

noterai una "gobbetta" che è causata proprio dal raccordo che credo tu intenda....

infatti non mi sono limitato a eliminare il dentino di ghisa che separa l'ammissione al

cilindro con l'unghiata, ma ho anche "scavato" così da creare uno scivolo

per il flusso verso il nuovo frontescarico.....

come dici tu non si guadagna chissà che ma per i MANIACI come noi serve anche quello! :lol:

Le cave lubrificazione hanno il loro perchè 8)

Con il vecchio DR schiavettando ho perso la fase e questo provocò un forte surriscaldamento,

con conseguente rigatura di TUTTA la camicia e TUTTO il mantello pistone TRANNE

le zone di camicia e mantello in LINEA con le cave lubrificazione. Da allora le faccio SEMPRE ;-)

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Ciao Roby!

si esatto ma io intendevo proprio dove sfocia nel cilindro non prima...ma forse intendi che raccordando all'entrata del collettore lo scalino poi diventa obbligatorio allargare anche la luce sul cilindro?

 

a parte il fatto che secondo me anche con lo scalino mica cambia tanto, il flusso uscente dalla lamella non è mai a pieno condotto come fosse un collettore unico dal carburo a tutta apertura val gas, la lamella apre in modo variabile, quindi, anche con lo scalino...

 

esatto Sirnik come dici bene siamo maniaci ma va bene così giusto? ;-)

 

Sirnick io critico tè perchè voglio esser criticato anch'io in modo costruttivo ;-) ahah!

 

tornando in tema, ho capito, si certo però al frontescarico non mi pare tu abbia dato particolari attenzioni, una volta unita l'unghiata stop...lo scivolo sinceramente mica lo vedo bene, nel senso che non lo vedo proprio....

 

io intendevo una raccordatura ovvero una stondatura, il flusso quando investe deve trovare una superficie abbastanza raggiata anche per evitare spigoli piuttosto vivi...per es prendi un frontescarico di un pinasco lamellare, oppure un MR, hanno la parete del frontescarico inclinata circa di 55° circa (a seconda della scelta del costruttore) così tra superficie piana e inclinazione si riesce a farci una raccordatura, tu hai invece un angolo a 90° tra imbocco nel cilindro e parete unghiata, lì andrebbe fatto un bel raccordo con una bella raggiatura tentando di ricreare il frontescarico dei lamellari al cilindro...si vabbè scusa se rompo per un particolare così, sono un po' inacidito va...

 

vedo che hai anche abbassato la valvola del carter, eh sai bene che hai ritardato la chiusura aspirazione nè? no perchè il doppia di suo è piuttosto bastardello sulla distribuzione delle 2 aspirazioni, meno male hai il coll lamellare al cilindro...

 

mi piace molto la lamella malossi, quelle lalmelle dorvebbero essere 0,35mm con una durezza complessiva ottima, le avevo sul malossi 132 lam al cilindro, ottima scelta quindi...

 

per l'albero cosa monti, se monti un anticipato tipo 186 non lo vedo troppo bene con quella valvola ulteriormente ritardata,. staremo a vedere ;-):twisted:

 

(ue ma sto diventando come le suocere? ihih)

Link al commento
Condividi su altri siti

noi per il volano usiamo viti M5 in acciao....mettiamo la testa della vite (chiave da 8) all'interno del volano...poi filettiamo la rondella di acciaio che va all'esterno del volano (con la serie dei 3 maschi)e avvitiamo il tutto...infine mettiamo anche i dadi all'esterno..mai avuto problemi di sorta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Albè non sei una suora :lol:

mi piacciono MOLTO queste discussioni

se le critiche sono fatte così, sono felice di riceverle!

 

Ho capito a cosa ti riferisci...... prima di fare il forntescarico, ho pensato

molto anche all'inclinazione della stessa luce.....

poi ho deciso di "ricalcare" la geometria che c'era in altri cilindri lamellari al

cilindto SERI come il parmakit e ho notato quello che mi dicevi, cioè

una forte orientazione del frontescarico verso l'alto come si vede in figura:

06fy3.jpg

Nel tentate di realizzare una soluzione simile, mi sono imbattuto in un consiglio

del negres e in un problema costruttivo.......

Il problema costruttivo è che nello scavare troppo temo di finire fuori camicia :lol:

Sai dirmi se una cosa del genere è possibile oppure sono solo mie pare

mentali? :lol:

In più il NEGRES mi ha parlato dell'orientazione di certi frontescarico verso lo

scarico con lo scopo di raffreddare...... così ho deciso di non toccare l'orientazione della luce nella sua parte finale visto che di suo punta verso lo scarico :P

Ecco spiegato il perchè di così pochi lavori al frontescarico!

Però a questo punto, credo che tenterò la modifica dello scivolo da te consigliata!

Per quanto riguarda la valvola..... era già così :cry:

perciò tocca tenermela...

le fasi non la so ancora! Montarò un mazzucca anticipato.... ma sinceramente

non temo sia inapporopriato visto che andrà pure stretto ad un doppia "standard"

ma visto che qui ci sono 125° di travaso 8) non credo sia poi così fuori luogo ;-)

che ne dici?

oggi torno a casina e allora.... giù di garage!!!

A presto nuove foto!!

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono riuscito a far stare una testa esagonale all'interno, è alta pochi decimi in + dei ribattini originali ;-)

 

Scusami la curiosità, ma il tuo è un pistone GOL?

 

OT: Alberto, ho trovato il carburooooooo!!! imbocco al collettore da 35, (al centro del venturi si chiude però di un paio di mm, penso per migliorare il "risucchio" di benzina (quindi alla fine dovrebbe essere un 30 circa), doppia valvola a farfalla, ecc ecc, appena è pulito dai kg di polvere metto un paio di foto! e me ne hanno regalati anche 2! 8)

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

unendo l'unghiata all'aspirazione io sul malossi ebbi solo vantaggi... ;-)

però a me il doppia alimentazione non ha mai convito del tutto...

mi era piaciuto molto quello di romovespa, mi pare, completamente lamellare... quello si che mi era piaciuto... ;-)

a me sembra che il tuo sia venuto molto bene, solo che dalla foto dell'aspirazione all'interno non sembra rifinita benissimo. però dalla foto non si vede un gran che, ci vorrebbe un'altra foto per levare i dubbi... ;-)

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

grande Sirnick ;-)

 

esatto hai fatto bene a vedere com'è fatto un altro cilindro Vespa nel frontescarico..beh Negres non ti dirà mai di orientare il frontescarico verso l'alto, lui ha solo in mente i cilindri M (dovrei aprire una parentesi su quel tipo di frontescarico che dice lui e che purtroppo ha anche il parmakit al carter ma non è la sede giusta)

 

in ogni caso ti ha consigliato molto bene perchè neanche io avrei toccato l'unghiata in alto...e hai fatto molto bene a tenere la sua forma originale, praticamente mantenendo la forma originale non hai tolto canna alle fasce così le aiuti a durare di più nel tempo

 

quanto al materiale per dargli una inclinazione tipo frontescarico parmakit lamellare bisogna vedere se come dici c'è abbastanza materiale, secondo me si poteva tentare ma dato che è un motore stradale che deve fare tanta strada e essere più affidabile possibile hai fatto benissimo a non fargli nulla...no no non sono pare mentali le tue, certo con proma sai dove arrivi però non trascuriamo certi particolari piuttosto importanti come il frontescarico....

 

per dirti, io feci un doppia con fasi originali frontescarico originale non unito al condotto come il tuo ma praticai due unghiate laterali non collegate al condotto con relativi fori sul pistone, proma phbh 26 27/69 albero originale non ulteriormente anticipato valvola originale, beh sinceramente qualche 130 preparato dei miei amici (sempre con proma) me le dava per bene (non così contento ho poi rivluzionato quel motore alzando e preparando il cilindro unendo tutte e 3 le unghiate al condotto mettendogli un 30 di carburo alzando le luci e anticipando l'albero ma ora non ci servono questi dati) per dire che comunque nonostante fosse un doppia diciamo piuttosto toccato non è che fosse così esaltante...

 

certo hai anche alzato i travasi a 125°! mica poco oh...comunque secondo la mia modesta opinione l'unghiata non la univo al condotto per il semplice fatto che aveva già il suo foro sul pistone, però vedo che quello non l'hai toccato, saggia decisione...

 

vabbè Sirnick intanto ce la raccontiamo

 

piacciono anche a me questi confronti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby!

si esatto ma io intendevo proprio dove sfocia nel cilindro non prima...ma forse intendi che raccordando all'entrata del collettore lo scalino poi diventa obbligatorio allargare anche la luce sul cilindro?

 

a parte il fatto che secondo me anche con lo scalino mica cambia tanto, il flusso uscente dalla lamella non è mai a pieno condotto come fosse un collettore unico dal carburo a tutta apertura val gas, la lamella apre in modo variabile, quindi, anche con lo scalino...

 

esatto Sirnik come dici bene siamo maniaci ma va bene così giusto? ;-)

 

Sirnick io critico tè perchè voglio esser criticato anch'io in modo costruttivo ;-) ahah!

 

tornando in tema, ho capito, si certo però al frontescarico non mi pare tu abbia dato particolari attenzioni, una volta unita l'unghiata stop...lo scivolo sinceramente mica lo vedo bene, nel senso che non lo vedo proprio....

 

io intendevo una raccordatura ovvero una stondatura, il flusso quando investe deve trovare una superficie abbastanza raggiata anche per evitare spigoli piuttosto vivi...per es prendi un frontescarico di un pinasco lamellare, oppure un MR, hanno la parete del frontescarico inclinata circa di 55° circa (a seconda della scelta del costruttore) così tra superficie piana e inclinazione si riesce a farci una raccordatura, tu hai invece un angolo a 90° tra imbocco nel cilindro e parete unghiata, lì andrebbe fatto un bel raccordo con una bella raggiatura tentando di ricreare il frontescarico dei lamellari al cilindro...si vabbè scusa se rompo per un particolare così, sono un po' inacidito va...

 

vedo che hai anche abbassato la valvola del carter, eh sai bene che hai ritardato la chiusura aspirazione nè? no perchè il doppia di suo è piuttosto bastardello sulla distribuzione delle 2 aspirazioni, meno male hai il coll lamellare al cilindro...

 

mi piace molto la lamella malossi, quelle lalmelle dorvebbero essere 0,35mm con una durezza complessiva ottima, le avevo sul malossi 132 lam al cilindro, ottima scelta quindi...

 

per l'albero cosa monti, se monti un anticipato tipo 186 non lo vedo troppo bene con quella valvola ulteriormente ritardata,. staremo a vedere ;-):twisted:

 

(ue ma sto diventando come le suocere? ihih)

 

Pensavo tu parlassi dell'esterno aspirazione.

 

L'interno non si vede bene nella foto, ma sono d'accordo con te nel cercare di addolcire l'angolo di congiunzione.

Un ottimo esempio di addolcimento e forma possiamo vederlo nel cilindro di Romovespa che però ha pure allargato il frontescarico.

 

In ogni caso togliere lo scalino esterno non è legato ad ulteriori allargamenti interni, ma solo ad una normale raccordatura.

Spesso io non ho tolto lo scalino per non ingrandire l'imbocco dell'aspirazione, comunque si tratta di circa 2mm nella parte alta e poco ai lati (dipende dai collettori che non sono tutti uguali) quindi anche togliendo solo il necessario al raccordo non si allarga più di tanto e l'uscita interna dell'aspirazione rimane invariata.

 

Ciao.

 

Roby12

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo sir..

certe cose si stavano perdendo con l alu.

che bella quella lamella malossi ci sta proprio bene vedrai che differenza...

 

:lol::lol: merito di ORAX che insieme al collettore mi ha spedito quella lamella....

So che posso fidarmi di voi MATTIIIIII :lol::lol:

 

Da quel che ho capito, nei prossimi giorni farò delle foto migliori dell'aspirazione

e anche della boccola per gli interessati. Ovviamente prima cercherò di "addolcire" l'inclinazione del frontescarico!

 

NEL FRATTEMPO E' SUCCESSO UN FATTO BRUTTINO.....

Le poste di MER** 8) hanno smarrito il mio pacco così adesso sono a piedi...

per fortuna che DENIS è una grande persona, così provederà a mandarmi un'altro pacco

nei prox giorni con gli stessi componenti! Speriamo faccia in fretta che non sto aspettando

altro per andare avanti! :lol::lol:

Vorrei comunque dire

GRAZIE DENIS!!!

Visto che ci legge!!! ;-)

 

Grazie anche a ROBY che partecipa alla nosta discussione! ;-)

il suo parere è importante per TUTTI visto che coi doppia è un DRAGO 8)

 

 

@ Vespaolo and Dany - Come capisco se il mio pistone è un GOL?

deduco faccia pena..... :roll:

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cave lubrificazione hanno il loro perchè 8)

Con il vecchio DR schiavettando ho perso la fase e questo provocò un forte surriscaldamento,

con conseguente rigatura di TUTTA la camicia e TUTTO il mantello pistone TRANNE

le zone di camicia e mantello in LINEA con le cave lubrificazione. Da allora le faccio SEMPRE ;-)

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...