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Elaborazione vespa.


Ospite ame50r

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Ciao a tutti sono nuovo, mi chiamo Amedeo e ho una 50R che stò elaborando.

 

Questo e quello che ha in mente:

 

Cilindro 110polini(non in possesso)

albero piaggio rimbiellato con biella con cuscinetti a tulli.(non in possesso)

carburatore 22 con collettore lamellare polini..(in possesso)

campana 22/63 olimpya.(in possesso)

 

Domande:

 

IL travasi del cilindro polini d 55(102) e il d 57.5(110) sono uguali o diverzi?

che lavori devo fare al cilindro 110 per farlo rendere un po' d +??

 

Vi saluto e vi ringrazio per le risposte.

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La configurazione è buona.

I lavoretti che lo fanno andare meglio sono la raccordatura dei travasi carter a quelli del cilindro.

Fai anticipare l'albero come da istruzioni polini.

Lucida per bene il condotto di scarico e arrotonda tutti i bordi delle luci.

Intervento direi obbligatorio è l'alleggerimento del volano.

Sul banco albero monta cuscinetti a sfere TN9/C3.

Se lo vuoi far andare forte forte devi puntare su una marmitta ad espansione tipo Zirri o Polini evolution. Se invece ti basta un motorello potente ma non troppo pompato vai di Proma.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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di cuscinetti ho ricomprato quelli originali xkè quelli rinforzati costavano 70 euro l'uno.....come marmitta metto la polini ...non vojo dare troppo nell'occhio.....

 

i travasi gli ho già raccordati x un 100 polini ....ora li dovrò allargare un po' d+...

 

 

il volano a quanti grammi lo devo portare??

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Cilindro 110polini(non in possesso)

albero piaggio rimbiellato con biella con cuscinetti a tulli.(non in possesso)

carburatore 22 con collettore lamellare polini..(in possesso)

campana 22/63 olimpya.(in possesso)

 

se la valvola è messa bene potresti anche lasciarlo perdere il lamellare sec me....sennò sarebbe meglio che la togliessi....sec me eh! ;-)

davanti a me vedo tutto meno quello che dovrei vedere...

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Per il cilindro , direi che quando sei arrivato ad allargare lo scarico ad una misura pari al 70% del diametro del pistone (non oltre , mi raccomando) sei a posto...

 

Toccare le altre luci , nel senso di cambiare le fasature , può darti qualcosina in più solo se abbini ai lavori una espansione seria...

 

Quello che ti può dare molto , visto che hai il lamellare , è fare un'aspirazione tutta aperta , rimuovendo totalmente la valvola ...

 

C'è un post , non molto vecchio , dove ci sono foto di un utente del forum che ha realizzato un gran lavoro sull'aspirazione.

 

Per i travasi sul cindro , io ti consiglio di non toccarli , o al massimo rimuovi solo lo scalino (se c'è , perchè non mi ricordo...) , mentre riponi la massima cura nel raccordare quelli del carter al cilindro : cerca di mantenere l'angolo del travaso del carter UGUALE a quello del cilindro (immagina uno spaccato del cilindro e cerca di immaginare l'angolazione dei travasi rispetto alla canna : il travaso al carter dovrebbe essere la naturale prosecuzione...)

 

buon divertimanto...

 

Ps : il volano... più è leggero e più il motore sale facilmente di giri , ma rischi di perderne troppi nelle cambiate tra 3° e 4°...

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alllargare è allargare, alzare è alzare.

detto questo, ho notato che le fasce polini sono sempre più scadenti.

mi son capitati gt con scarico allargato oltremodo, che dopo aver cambiato pist+fasce si sono distrutte.

 

c'è un post in questi giorni che si chiama "grippata"... leggilo

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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