Vai al contenuto

PUNTINE PLATINATE DA 12.000 GIRI


Messaggi consigliati

Vi riporto prima la scheda tecnica della mia vespa...

 

Vespa 50 R (1974)

 

gruppo motore Vespa Primavera 125 con le seguenti modifiche:

 

 

• 130 Polini monoaspirazione montato dritto

 

• Testa spianata di 4 decimi e lucidata a specchio

 

• Travasi carter e cilindro allargati e raccordati. Scarico lavorato in larghezza di un paio di mm per lato. Valvola sul carter allargata e aperta verso il basso di 3mm.

 

• Le fasi sono passate dalle originali: 176 114 107 (rispettivamente scarico, travasi principali, e secondari).

a 190 140 (luci frontescarico alla stessa altezza delle principali). Il tutto senza basetta alla base ma con l’uso di fresini e lime.

 

 

Smussati e addolciti i profili luci cilindro sulla canna. Terzo travaso aperto senza spianare, scavando col dremel; scivolo sul carter per il suddetto travaso.

Create due sacche per la lubrificazione appena sopra lo spinotto del pistone. Finestra sullo stesso, allargata leggermente profilando la parte laterale a mezza luna anziché rettangolare, raccordandola con la luce sul cilindro.

Taglio pistone alla base per raccordarlo al taglio camicia cilindro causa allargamento travasi.

Cielo lucidato a specchio.

Arrotondati e addolciti gli spigoli del pistone e della camicia

Allargato foro passante lato volano per la lubrificazione del cuscinetto.

Carterino frizione con leva più lunga.

 

* Carburatore 25 dell’orto valvola piatta, filtro aria a cono

tipo scooter - aspirazione al carter non lamellare. Getto del max 98, spillo tutto abbassato.

 

* Albero motore corsa 51 Mazzucchelli AMT 160 anticipato, cono da 19 . Ulteriormente anticipato adattandolo alle lavorazioni effettuate..

 

* Statore primavera a puntine, volano ape in alluminio da 1,4 kg, portato a 1,1 kg.

Condensatore modificato su specifica drt per ottenere la variabilità dell’anticipo.

 

• Campana frizione 27 69 denti dritti Surflex, in acciaio e con parastrappi, con pacco frizione a 4 dischi e molla rinforzata. Quarta corta drt z 48 (originale ha z = 46). Disco bombato drt per staccare perfettamente frizioni 4 dischi.

 

 

• Marmitta Simonini d&f

 

 

 

 

La vespa va veramente forte...anche se con quelle fasi e la simonini....ammetto che un pignoncino da 26 non sarebbe male...

spinge molto in alto...

Il problema è che ho lo statore originale del primavera, quello con il braccio delle puntine leggermente più lungo rispetto a quello special...e che dovrebbe in teoria reggere meno giri rispetto a quest'ultimo.

 

il fatto è che il contagiri nero della cev...arriva a fondoscala...cioè a 10000 giri...non so se va bene, di settare bene è stato settato bene, al minimo segna 1000 giri al minuto...ma a quanto pare il motore arriverebbe anche a 12000.

 

Mah..riguardo a questo sono un pò scettico...

un polini è in grado di arrivare a quei giri?

...purtroppo, tirando al limite le marce, mi rendo conto che ad un certo punto, la vespa mura...è come se le puntine non ce la facciano più a stare dietro alle accensioni che la candela richiede...

 

Allora ricordo che molti metteno per migliorare la situazione mettono una doppia molla sulle puntine, una sull'altra...

ma oggi pomeriggio...guardando il braccio di un paio di vecchie puntine...mi rendo conto che non è facilissimo.

bisogna togliere il rivettino che fissa la molla sopra...non è un lavoro da 5 minuti.

 

 

dscn3103co8.th.jpg

 

qualcuno ne sa di più?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

un polini da 12000 rpm impossibile??allora pure i nostri so favole 8) ...le puntine special so le migliori...provale e vedrai che non ti mura piu....non necessitano neanche di doppia molla...acceleri solo l'usura della bachelite...poi se proprio vuoi metterla non serve togliere il ribattino...basta che ce la poggi in mezzo a quella originale...

Link al commento
Condividi su altri siti

per la rapportatura la 27 è troppo lunga...con il pignoncino da 26 hai un ottimo rapporto da misto...se poi vuoi un po piu di arrampicata allora metti quello da 25....proprio stasera provavo una vespa con pignoncino da 25....i 125 li fa sempre 8) .....conta che io ho il pignoncino da 26 ma lo sto per sostituire anche io con uno da 25....

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che lo statore primavera da molta più corrente rispetto a quello special...

ah..allora basta anche appoggiarla l'altra molla....io ho paura che venga via durante il funzinamento...

qualcun'altro?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

per la doppia molla io mettevo una lamella presa da delle vecchie puntine in mezzo alle due già presenti...

tutto spostanto il quadratino bianco di gomma (come lo apri si allargano)... senza c'è bisogno di togliere il fermetto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che lo statore primavera da molta più corrente rispetto a quello special...

ah..allora basta anche appoggiarla l'altra molla....io ho paura che venga via durante il funzinamento...

qualcun'altro?

 

se si tratta di perdere 5 minuti in più per fare il lavoro pulito io fisserei le due molle come si deve, o al limite la sostituirei con una lamella di acciaio armonico più spessa. un chiodino ribattuto o un rivetto e via...

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che lo statore primavera da molta più corrente rispetto a quello special...

ah..allora basta anche appoggiarla l'altra molla....io ho paura che venga via durante il funzinamento...

qualcun'altro?

 

lo so che fa corrente ma quell'accenzione li è una trappola :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene...

la carburazione è al 95 %.,...la miglioro di giorno in giorno...

per il getto del max ci sono ...98.,..

anche se provo a mettere un 100...va leggermente peggio...

 

 

la vespa spinge tanto..anche se ammetto..che il pignoncino da 26 lo volevo provare...le marce sono lunghissime...

intorno ai 9- 10.000 giri incomincia a spingere forte...non sembra quasi una vespa.

 

non so quanto mi fa...il contachilometri ha un fondoscala di 80 km/h e la lancetta ritorna quasi allo zero...

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che lo statore primavera da molta più corrente rispetto a quello special...

ah..allora basta anche appoggiarla l'altra molla....io ho paura che venga via durante il funzinamento...

qualcun'altro?

 

lo so che fa corrente ma quell'accenzione li è una trappola :lol:

 

perchè è una trappola?

spiegami spiegami..

 

a dire la verità è sempre andata bene...la monto da anni...e l 'ho tenuta tanto tempo sotto il polini plug and play..

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

io tutte le volte che ho avuto a che fare con quell'accenzione non ho mai tirato fuori nulla di buono!!!mi ha sempre dato problemi...sia su ape che su vespa....a un tot giri impazziva e basta....una volta addirittura non mi faceva piu corrente e ancora adesso son riuscito a capirne il motivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

la differenza si sente eccome...

da fermo la vespa schizza...

...ed è pure vero che si scalda molto meno...

tira le marce dipiù...

 

e lo cambiai quando avevo il polini 130 plug and play...

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

i sintomi sono che tirando le marce al limite all'improvviso la vespa decelera di brutto come se volesse spegnersi...poi...si abbassano leggermente i giri...e riprende...

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

si....

ma solo scannando la povera vespa fino all'inverosimile

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il condensatore drt ci va senza lavori sul piatto primavera?lo dovrei prendere in questi giorni..

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il condensatore drt ci va senza lavori sul piatto primavera?lo dovrei prendere in questi giorni..

 

...è esattamente = all'originale....cambia solo il valore...

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il condensatore drt ci va senza lavori sul piatto primavera?lo dovrei prendere in questi giorni..

 

...è esattamente = all'originale....cambia solo il valore...

 

non propio uguale ....è anche un po' piu' alto ;-)

si consiglia di togliere il gommino d'ispezione sul volano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...