Vai al contenuto

181 ZIRRI...


Messaggi consigliati

dalle mie parti si vocifera che alcuni qualche anno fa montassero un fantomatico 181 ZIRRI per smallframe...qualcuno di voi sa se esiste o se è esistito niente di simile??? o sono semplici puttanate da bar???

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico cilindro Zirri di grossa cilindrata con raffreddamento ad aria per small era un 160 cc.

 

Era un Mr con pistone 63 ed esisteva sia in ghisa e sia in alluminio.

 

Ciao.

 

Roby12

 

questa non la sapevo!!! :shock: ma è mai uscito in commercio?? presumo fosse una specie di risposta al bestione fabrizi (fabrizi però lo faceva funzionare c54, visto che è dichiarato come 170cc), o forse era proprio identico, visto che anche quello era da 63 e ricavato dallo stesso "stampo"... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico cilindro Zirri di grossa cilindrata con raffreddamento ad aria per small era un 160 cc.

 

Era un Mr con pistone 63 ed esisteva sia in ghisa e sia in alluminio.

 

Ciao.

 

Roby12

 

questa non la sapevo!!! :shock: ma è mai uscito in commercio?? presumo fosse una specie di risposta al bestione fabrizi (fabrizi però lo faceva funzionare c54, visto che è dichiarato come 170cc), o forse era proprio identico, visto che anche quello era da 63 e ricavato dallo stesso "stampo"... :roll:

 

Si erano in commercio o perlomeno in catalogo (1990/1991) con i seguenti art. 02020 quello in ghisa e 02030 quello in alluminio.

 

Non so se era ancora lo stesso stampo, ma credo di no.

 

Quello Zirri era in corsa 51.

 

Tra un pò sono a Catania e se riesco a finire in tempo quello che devo fare e se non sei impegnato, ti chiamo!!!

 

Ciao.

 

Roby12

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ROBI12 tu che sei sempre preparato e hai molta esperienza, mi cavi questa curiosità..da noi i kit zirri sono da sempre famosi x la loro potenza e velocità... io ne ho visto solo uno e non andava un c... la domanda è : vanno forte se preparati bene e quanti cv raggiungono???

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli che me l'hanno raccontato credo non sappiano nemmeno che esista il corsa 54!!! era una semplice stron... molto probabilmente!!! facevano a che aveva il cilindro più grosso!!!

secondo me lo zirri che non andava che hai visto tu aveva seri problemi!!! forse anche le fasce finite...che peggiorano molto!!! vanno gia di suo...magari con qualche raccordatura vanno meglio...

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si, i miei amici dell'officina dove ora c'è la mia ds mi dicono sempre "ma sotto quel vespino ti ci vorrebbe il 150 doppia alimentazione" e io ogni volta "non esiste, è 130", loro "nono, ti giuro 150! l'ho visto coi miei occhi 20 anni fa, anzi ti dirò di più esisteva anche il 240!"

 

:lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ROBI12 tu che sei sempre preparato e hai molta esperienza, mi cavi questa curiosità..da noi i kit zirri sono da sempre famosi x la loro potenza e velocità... io ne ho visto solo uno e non andava un c... la domanda è : vanno forte se preparati bene e quanti cv raggiungono???

 

Gli zirri preparati da zirri andavano forte... non c'è storia..

gli ultimi zirri in commercio, polini fasati alto, tra la fusione e le rifiniture

sono abbastanza pessimi...

 

onore al passato...

BURN YOUR LOCAL CHURCH

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aducati
quelli che me l'hanno raccontato credo non sappiano nemmeno che esista il corsa 54!!! era una semplice stron... molto probabilmente!!! facevano a che aveva il cilindro più grosso!!!

secondo me lo zirri che non andava che hai visto tu aveva seri problemi!!! forse anche le fasce finite...che peggiorano molto!!! vanno gia di suo...magari con qualche raccordatura vanno meglio...

 

il discorso è semplice e vale per qualsiasi motore.

 

dipende come e chi lo assembla,

 

un mr se lo monta un ragazzino alla azzo di cane anche se nuovo logico

non andra,

ma dai lo stesso MR ad un esperto o un meccanico degno di tale nome

e sicuramente lo fara volare..

 

se il Barone a tirato fuori 20 CV dal 130 polini, al banco un motivo ci sara.

 

io so che la regola come in tutte le cose è:

 

l'esperienza o qualcuno esperto che t'insegna.

 

pochi nascono maghi.nessuno "imparato"

 

son sicuro che qualsiasi cilindro dato in mano a chi sa il fatto suo dia un

bel potenziale.

 

e qui dentro i prep non mancano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aducati
ciao ROBI12 tu che sei sempre preparato e hai molta esperienza, mi cavi questa curiosità..da noi i kit zirri sono da sempre famosi x la loro potenza e velocità... io ne ho visto solo uno e non andava un c... la domanda è : vanno forte se preparati bene e quanti cv raggiungono???

 

Gli zirri preparati da zirri andavano forte... non c'è storia..

gli ultimi zirri in commercio, polini fasati alto, tra la fusione e le rifiniture

sono abbastanza pessimi...

 

onore al passato...

 

quel discorso dei Zirri fatti da Zirri lo conosco anch'io ma credo che dati

in mano anche ad altra gente non siano da meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico cilindro Zirri di grossa cilindrata con raffreddamento ad aria per small era un 160 cc.

 

Era un Mr con pistone 63 ed esisteva sia in ghisa e sia in alluminio.

 

Ciao.

 

Roby12

CAVOLO, io ho sempre insultati mio zio,che diceva che montava un cilindro d63 e diceva che era 181,io gli dicevo sempre che il massimo era 130... va be da me si ha il vizio di "arrotondare" le cilindrate , pero il cilindro esiste :shock:

...Ma Se Vedo Una Paletta, Scalo Una Marcia e Apro A Manetta....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ROBI12 tu che sei sempre preparato e hai molta esperienza, mi cavi questa curiosità..da noi i kit zirri sono da sempre famosi x la loro potenza e velocità... io ne ho visto solo uno e non andava un c... la domanda è : vanno forte se preparati bene e quanti cv raggiungono???

 

 

Guarda il Zirri secondo me è un pò come un altro alluminio recente e quindi, prima di tutto, bisogna vedere cosa significa andar forte e per chi...

 

Per alcuni "preparatori" o appassionati che non sapevano far andare un semplice derivato in ghisa, anche se l'mr non andava, gli sembrava una moto da Gp.

Pensa la facilità e la felicità di poter montare un kit che già di per se qualche cavallino lo regalava!!!

I guai iniziavano però al momento della messa a punto....!!!!

 

I cavalli "veri" onestamente non li conosco (certamente non sono quelli dichiarati).

 

Io ne ho visti pareccchi, preparati da mani diverse e ti posso confermare che non andavano molto bene, tranne quello ufficiale di Zirri usato nelle gare di Varano che invece andava bene.

Non possiamo dimenticare però che, "se ricordo bene", in gara l'mr è stato battuto da un doppia e che io nel 1988 con il piaggio 125 cc con cambio originale ho fatto su 300 metri un tempo di circa 13,40 (mi pare) e la vespa di Zirri con l'Mr 2000 nella classe 135 cc e con quarta corta ha fatto 13,02.

 

La mia opinione è che se assemblato e settato a dovere da mani espertissime andava abbastanza bene, ma non molto distante da un ghisa preparato altrettanto bene, anzi, nella maggior parte dei casi i ghisa andavano più forte.

La mia opinione, che tale deve rimanere, è che forse gli unici a poter settare per benino un Mr sono:

Zirri per la paternità e l'assemblaggio del kit e Mescolini che oltre ad essere molto competente, a vissuto direttamente l'evoluzione del kit conoscendone tutti i segreti.

 

Per le caratteristiche (per alcuni difetti) del'MR 2000, oggi la cosa potrebbe essere diversa poichè, con gli ingranaggi di Dennis e delle mani esperte, il cilindro potrebbe dare qualche soddisfazione in più rispetto al passato, ma oramai ci sono delle novità di gran lunga migliori e che i cavalli dichiarati per l'Mr li hanno veramente...anzi li superano abbondantemente già in Plug and Play.

 

Certamente quanto dichiarato sopra è solo la mia opinione (opinabile) dettata però dalla conoscenza dei prodotti in questione e dai tanti anni di esperienza nel settore.

 

Ciao.

 

Roby12

 

P.S. Complimenti per la tua Vespa!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ROBI12 tu che sei sempre preparato e hai molta esperienza, mi cavi questa curiosità..da noi i kit zirri sono da sempre famosi x la loro potenza e velocità... io ne ho visto solo uno e non andava un c... la domanda è : vanno forte se preparati bene e quanti cv raggiungono???

 

Gli zirri preparati da zirri andavano forte... non c'è storia..

gli ultimi zirri in commercio, polini fasati alto, tra la fusione e le rifiniture

sono abbastanza pessimi...

 

onore al passato...

 

andavano forte sì, ma ci rendiamo conto che per il ghisa erano dichiarati 34cv a 12000 giri? roba che se dovessimo stare a guardare la carta scritta, si dovrebbero mangiare un falchetto 130 a colazione e pure col ruttino finale... :lol:

Mentre nella pratica e nelle gare i kit MR, anche se preparati a dovere e con ottimi piloti (vedi Alberto DM), purtroppo non riescono ad ottenere risultati da podio. Ovviamente il periodo d'oro c'è stato anche per loro, quando il massimo prima di passare all'Mr erano i 130 polini doppia col pacco saldato o qualche fabrizi, ma questi ultimi erano rari da vedere in gara...

 

 

io dico che da 34cv, se ce ne sono stati, ce ne sarà stato uno, quello di Bruno, e basta...il resto sono abbondantemente sotto i 30, secondo me a 25/26 scatta il limite fisiologico di quel kit, e parlo di quello in alluminio...

Link al commento
Condividi su altri siti

vi sbagliate non è la versione hard da 20cv.... è un et7 con proma avra 15 cv al max... era lo zirri she non andava una sega...

 

Nel tuo caso allora non era lo Zirri che non andava, ma era proprio il motore in questione....

 

Sarà stato preparato molto male per farsi battere da un polini con proma!!!

 

Roby12

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...