Vai al contenuto

MOLLA ANTERIORE PER VESPA SMALL DI DENIS


Messaggi consigliati

"Molla anteriore per Vespa ET3.

Affonda in maniera lineare e progressiva permettendo l'uso pieno del freno anteriore.

Made in U.S.A."

 

 

la vende denis a 15 euro...

sarebbe interessante...per evitare l'affondamento...

 

 

...non si comporta come un bitubo..certo...ma ne volevo sapere di più...

qualcuno di voi l'ha provata?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho presa..ma devo ancora montarla..come prime impressioni direi che è molto rigida..e forse forse sparisce l'effetto affondamento..io dovrò montarla su un ammortizzatore Cif di quelli regolabili..quindi avrò 3 regolazioni..speriamo renda..vi farò sapere come andrà quando la monterò

Testo che verrà visualizzato come firma in tutti i tuoi messaggi. C'è un limite di 300 caratteri

Link al commento
Condividi su altri siti

si..ho anch'io lo stesso ammortizzatore...

è quello rosso...con tre regolazioni...

..anche se non servono a molto...va praticamente quanto un originale...

 

nessuno l 'ha mai provato?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

immagine014ng3.th.jpg

immagine015sb6.th.jpg

immagine023ot9.th.jpg

 

Io l'ho montata da circa un mesetto e sono soddisfatto.

Da come si vede dalle foto da un diametro del filo maggiorato, stessa lunghezza...è parecchio più dura dell'originale.

 

In frenata la sospensione non arriva mai a fondo corsa anche tirando al leva con forza:risultato una frenata più decisa e sicura senza il fastidioso e pericoloso affondamento improvviso...sinceramente con questa molla ho risolto completamente questo problema. ;-)

Certo le buche si sentono un po di più ma a me personalmente non dà fastidio...

Unica pecca è il ritorno della sospensione che è leggermente più brusco...l'ammortizzatore originale non riesce a frenare efficacemente il ritorno dato da una molla più rigida.

Conclusione: la Vespa si comporta molto meglio, soprattutto in frenata.

Non so se si può paragonare ad un Bitubo (sfortunatamente non l'ho mai provato! :-( )...ceratmente non sarà allo stesso livello ma il risulato credo si avvicini...alcuni di voi dissero di avere il ritorno un po brusco anche sul Bitubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

un vero ammortizzatore non deve solo non affondare ;-)

per quello basterebbe mette un pezzo di ferro rigido :lol:

la molla dura ha il vantaggio di ridurre l'affondamento, ma lo svantaggio di avere un brusco ritorno aumentando l'effetto di saltellamento!

 

Forse l'ammo originale con questa molla sarà migliore, ma resta sempre una porcheria studiata per andare massimo a 80 all'ora

 

La vera alternativa è un'ammortizzatore serio tipo bitubo!

 

Credetemi ragazzi, è come paragonare la cacca al cioccolato! tutto un'altro mondo!

 

il prezzo purtroppo è alto e non tutti possono permetterseli, ma credo che piuttosto che spendere 300€ di componentistica motore, sarebbe molto meglio spenderli per la ciclistica che è una componente essenziale per la sicurezza! per il motore si fa sempre in tempo a spendere :lol:

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

nino, hai perfettamente ragione...un buon ammortizzatore non deve solo non affondare ma il vero problema dell'anteriore Vespa sono i leveraggi...

ci sono degli ottimi ammortizzatori anche del tipo oleopneumatici per qualsiasi mezzo tranne che per Vespa (forcella special/et3) dove l'unico rimedio sono i Bitubo.

 

Sinceramente io, invece di montare oltre 200 euro di bitubo su una forca fatta male e che lavora male anche con un signor ammortizzatore, mi accontento di 15 euro e ripare i danni...se cerchi qualcosa di serio e veramente confortevole metto almeno una forca a biscotto lungo.

 

Qualche anno fa uscì una discussione sui bitubo, sui pro e sui contro...ricordo che tutti erano soddisfatti dell'affondamento in frenata ma ricordo anche che parecchi si lamentavano anche dell'eccessiva durezza dell'anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

nino, hai perfettamente ragione...un buon ammortizzatore non deve solo non affondare ma il vero problema dell'anteriore Vespa sono i leveraggi...

ci sono degli ottimi ammortizzatori anche del tipo oleopneumatici per qualsiasi mezzo tranne che per Vespa dove l'unico rimedio sono i Bitubo.

 

Sinceramente io, invece di montare oltre 200 euro di bitubo su una forca fatta male e che lavora male anche con un signor ammortizzatore, mi accontento di 15 euro e ripare i danni...se cerchi qualcosa di serio e veramente confortevole metto almeno una forca a biscotto lungo.

 

Qualche anno fa uscì una discussione sui bitubo, sui pro e sui contro...ricordo che tutti erano soddisfatti dell'affondamento in frenata ma ricordo anche che parecchi si lamentavano anche dell'eccessiva durezza dell'anteriore.

 

io lo monto su forca a biscottino lungo ;-)

 

l'ho montato anche sulla forcella special e non c'era paragone lostesso

 

la mia attuale forcella non è affatto dura, ma al contrario confortevolissima anche in due!

 

la discussione che ricordi tu, forse era riferita all'ammo modficato da Vespaolo che era per special adattato a PK. Secondo me è stato un errore enorme! quell'ammo lavora su leveraggio corto e quindi è normale che sia troppo duro montato sul leveraggio lungo

 

hola

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

(su forca HP..)

;-)

la forca hp è già decente con sospensione originale!

 

io non sto dicendo che questa molla è la migliore cosa mai inventata per Vespa...migliora la sospensione originale e non costa una fortuna...

poi ognuno è libero di spendere 130,140,150,200 euro per il Bitubo.

 

Ma certo che sì ;-)

 

piuttosto dell'ammortizzatore meglio montare questa molla che costa poco...

 

Se ce la fa a prendere il bitubo possibilmente con forcella a biscotto lungo meglio ancora ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo monto su forca a biscottino lungo ;-)

 

l'ho montato anche sulla forcella special e non c'era paragone lostesso

 

la mia attuale forcella non è affatto dura, ma al contrario confortevolissima anche in due!

 

molti montano il bitubo sul biscotto lungo e un motivo c'è... ;-)

 

sicuramente il bitubo è un ammortizzatore di qualità eccelsa e molto performante, niente da dire...

forse è sprecato su una forcella biscotto corto tipo special/et3...anche se i miglioramenti sono notevoli.

 

anche io ho notato miglioramenti con questa molla...

Link al commento
Condividi su altri siti

molti montano il bitubo sul biscotto lungo e un motivo c'è... ;-)

 

sicuramente il bitubo è un ammortizzatore di qualità eccelsa e molto performante, niente da dire...

forse è sprecato su una forcella biscotto corto tipo special/et3...anche se i miglioramenti sono notevoli.

 

anche io ho notato miglioramenti con questa molla...

 

ne deduco che sulla special che comincio a restaurare ora è meglio se monto almeno una forcella pk biscotto lungo, se non quella del quartz....

 

E tra forcella Quartz e forcella PK b. lungo? la lunghezza del biscotto dobrebbe essere quella, ma cambia qualcosa per via dell'inclinazione diversa?

Link al commento
Condividi su altri siti

ne deduco che sulla special che comincio a restaurare ora è meglio se monto almeno una forcella pk biscotto lungo, se non quella del quartz....

 

E tra forcella Quartz e forcella PK b. lungo? la lunghezza del biscotto dobrebbe essere quella, ma cambia qualcosa per via dell'inclinazione diversa?

 

io ho mantenuto la forcella special solo perchè volevo avere una linea più originale possibile. (come vedi dalla foto in firma)

la forcella quartz è molto buona, hai molte possibilità di scelta tra sospensioni aftermarket di livello superiore ed ha il freno a disco...

la pk l'ho provata solo originale e devo dire che non è male...

se io dovessi fare il trapianto lo farei al meglio montando una forca quartz o zip sp...sicuramente il freno a disco è un'ottima cosa. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho letto tutto il post, quindio potrei ripetere cosa già dette.

 

La molla DRT ha un costante elastica molto accentuata, questo permette di non affondare mai l'ammortizzatore. anche a freno anteriore tutto tirato su fondo sconnesso, non si va mai a pacco.e quaesto è buono.

di contro, l'ammortizzatore che è tarato per una molla più tenera, frena troppo poco in estensione, col problema che l'anteriore rimbalza ivece di "tornare". Queste sono le mie impressioni dopo la prova.

 

a voi la scelta

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

I fatto è anche un altro. Il tamburo Vespa non frena una sega... :lol:

L'esperimento Bitubo è durato circa una settimana, accantonato per far posto ad un semplicissimo ammortizzatore per PK il quale su leveraggio HP lo trovo fantastico in assoluto. Forse tendente troppo ad insaccarsi in entrata curva (soprattuto tornanti...) però molto buono come compromesso.

La forcella ET3 per me resta un oggetto non identificato : UFO. :lol:

Disagio Racing Team forever

Link al commento
Condividi su altri siti

I fatto è anche un altro. Il tamburo Vespa non frena una sega... :lol:

L'esperimento Bitubo è durato circa una settimana, accantonato per far posto ad un semplicissimo ammortizzatore per PK il quale su leveraggio HP lo trovo fantastico in assoluto. Forse tendente troppo ad insaccarsi in entrata curva (soprattuto tornanti...) però molto buono come compromesso.

La forcella ET3 per me resta un oggetto non identificato : UFO. :lol:

 

è vero, perchè il leveraggio è concettualmente sbagliato.)oltre al fatto che la vespa non frena di suo)ma la molla che DRT distribuisce, non serve a risolvere questo problema, serve solo a tamponare l'effetto "pacco".

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Seba mi pare che sia studiata bene come "deterrente" al classico:

"Go preso una busa de do metri, ansi no go solo frenà col davanti de la Vespa" :lol::lol:

 

:lol::lol::lol::lol:

 

ah, un'altra cosa, mi stavo scordando, questa molla è più corta dell'originale, quindi può essere utilizzata con ammo. regolabili tipo RMS, con regolazione tutta tirata, oppure con ammo. originale spessorando con un rondellone autocostruito.

 

secondo me comunque il vantaggio di non andare a pacco non compensa tanto il ritorno scorbutico della ruota

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

anche Tonazzo vende una molla tutta rossa :

"molla ammortizzatore bitubo adattabile ad ammortizzatore originale"

 

come sarà?...

del tutto simile a quella che vende denis...anche se costa qualche euro in più?

...qualcuno l'ha mai provata?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche Tonazzo vende una molla tutta rossa :

"molla ammortizzatore bitubo adattabile ad ammortizzatore originale"

 

come sarà?...

del tutto simile a quella che vende denis...anche se costa qualche euro in più?

...qualcuno l'ha mai provata?

 

per anteriore?

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

boh...non lo dice...

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...