+ JJ999 Inviata 2007 Ottobre 17 Share Inviata 2007 Ottobre 17 allora ieri sera mi sono messo a fare 2 calcoli, allora noi tutti sappiamo che il rapporto stechiometrico perfetto è di 14,7:1, 14,7 parti di aria x 1 di benzina....ho pensato, se divido il diametro del diffusore (aria) x il diametro del getto (benzina), in teoria ottengo il rapportodi carburazione giusto??? con la formula inversa posso ottenere il diametro del getto.....sarà anche una cazzata ma come esempio il mio 28, dividendo il diametro 28 x la costante 14,7 ottengo 1,90, sarebbe un getto da 190 se non sbaglio.....saremmo anche molto grassi xò circa il valore si avvicina....boh....legnatemi se occorre!!!! Quota facebook ...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BRUNO3TE Inviata 2007 Ottobre 17 Share Inviata 2007 Ottobre 17 niente male come conteggio!! però l'affidabilità??? Quota http://img444.imageshack.us/img444/3530/ghgh19pf4.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ robert01973 Inviata 2007 Ottobre 17 Share Inviata 2007 Ottobre 17 mi sembra che sia ancora da perfezionare questa formula,altrimenti io nel 34 dovrei montare il 231 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Isi(F.R.T.)89 Inviata 2007 Ottobre 17 Share Inviata 2007 Ottobre 17 Non è che ogni carburatore ha una taratura standard devi anche vedere il tipo di motore che hai sotto ci sono molte altre varianti da tenere in considerazione!!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Ottobre 17 Share Inviata 2007 Ottobre 17 calcola e tieni conto anche di un ' altra cosa......... la benzina viene polverizzata o meglio viene ridotta aparticelle finissime che si amalgano con l' aria. quindi se in un area di passaggio (getto) la densita' della benzina ha il suo valore di origine, nel venturi avra' un altro valore. se provi a calcolare la quantita' di benzina liquida e la quantita' di benzina polverizzata che passerebbero in un uguale sezione ti ritroveresti con due valori differenti. ricorda che densita' quantita' e sezione di passaggio di un fluido hanno un legame fortissimo nei calcoli di idraulica assieme a tanti altri. il tuo calcolo potrebbe risultre molto aprossimativo se all' aumentare della sezione del carburatore aumentiamo anche la cilindrata del motore . ma per fare cio' bisogna prima trovare un carburatore per ogni cilindro.......anche non sono cosi' poi sicuro che troveremmo risultati riscontrabili. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alimatteo86 Inviata 2007 Ottobre 17 Share Inviata 2007 Ottobre 17 ... ma scusa, che c'entra la densità? il rapporto stechiometrico è un rapporto tra portate massiche più che altro il calcolo sarebbe corretto se aria e benzina passassero con la stessa velocità Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2007 Ottobre 17 Share Inviata 2007 Ottobre 17 Questa formula non ha alcuna validità in quanto non conosci le portate dei 2 condotti. Altra cosa di cui tener conto è la distanza del pelo libero benzina in vaschetta dall uscita del diffusore, ma soprattutto il tipo di diffusore influenza molto la portata di benzina. Una formula empirica che può andar bene per i motori vespa è GETTOMAX=DIAMETRO DIFF X 4,5 (rielaborata da un suggerimento del mastr Negres) Con questa si può stimare il getto di max con discreta attendibilità Comunque non da un valore che mette in sicurezza direi che l'errore può essere attorno al +o- 5% sul diametro del getto Esempio: 28X4.5=126 +o- 6.3 quindi da 120 a 132 24x4.5=108 +o- 5.4 quindi da 103 a 113 34x4.5=153 +o- 7,7 quindi da 145 a 160 Il consiglio è di partire sempre da quello più alto Poi esistono le eccezioni. Io sul 34 aspirazione lamellare al carter con cilindro Polini o Malossi montavo un 190 di max, su M1L ho un 148 a parità di polverizzatore ed entrambi con filtro aria. Checco Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ JJ999 Inviata 2007 Ottobre 17 Autore Share Inviata 2007 Ottobre 17 ehehe vedo che ho dato spunto ad una bella discussione.....comunque la mia era una formula buttata la!!!! non avrei la più pallida idea su come procedere con questi calcoli!!! Quota facebook ...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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