+ mosergio Inviata 2007 Ottobre 8 Share Inviata 2007 Ottobre 8 se la mia vespa elaborata (ma ancora da settare) con: 130 polini montato dritto, aspirazione a valvola scivolo terzo travaso fasi (esageratamente alte per errore) a 190 140 albero mazzucchelli rianticipato testa abbassata di 4 decimi campana 27/69, disco bombato quarta corta volano 1 kg simonini d & f dell'orto VHB 25 B senza filtro ...riesce a mantenere il minimo per non più di 10 secondi - durante i quali il minimo diminuisce lentamente fino a farla spegnere- significa che il getto del minimo da 53 che ho sotto...devo aumentarlo o diminuirlo? ...oppure...non è che dipende anche dalle fasi? inoltre....non riesco a carburarla in generale... a parte che con quelle fasi...la vespa ha perso tanta coppia in basso ( ci vorrebbe il pignoncino da 26...se non quello da 25).... ma ho provato diversi getti del max...sono partito da un 98...e non andava granchè...sopra i 7000 si imbroda.. ...ho provato un 105...e va peggio ho provato anche un 90-92 e va ancora peggio.. voi cosa mi consigliate...considerando il mio motore... N. B. visto che dopo l'errore nelle fasi...mi ero preparato all'acquisto di un nuovo gruppo termico...volevo salvare il salvabile prima di buttarlo... vi aspetto Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite torohp115 Inviata 2007 Ottobre 8 Share Inviata 2007 Ottobre 8 ma io non vi capisco. come pretendete di far girare un motore in alto con questi carburatori ridicoli un 24 e ridicolo con queste fasi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2007 Ottobre 8 Autore Share Inviata 2007 Ottobre 8 ma io non vi capisco. come pretendete di far girare un motore in alto con questi carburatori ridicoli un 24 e ridicolo con queste fasi dici? ...beh..sono qui per i vostri consigli.. oh..allora...dici che è troppo piccolo (io monto un 25..non un 24) per queste fasi? il fatto è che la mia intenzione iniziale era di ottenere molto meno, e di farlo girare non così alto...portando le fasi a poco piìù dell'originale.. un errore di misura ( e di inesperienza) mi ha portato ai 190 140 Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ luca f-12 Inviata 2007 Ottobre 8 Share Inviata 2007 Ottobre 8 secondo me con tutto quel bicomponenate aspira aria a volontà . Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2007 Ottobre 8 Autore Share Inviata 2007 Ottobre 8 non aspira aria...in quanto il sintomo dell'aspirazione aria dal carter è il salire di giri del motore... ...come quando sta per finire la benzina... ...stavolta non sono d'accordo con te.. ...però ragazzi..io ho fatto delle domande...su...rispondete a quelle...per favore... ho la vespa ferma...e sto fatto mi fa impazzire...anche se non devo usarla...mi piace tenerla in perfetta efficienza...per poterla prendere ogni volta che voglio.. leggete l'inizio del post...con le domande...che ho posto..ve ne sarei grato.. mi rimetto a voi.. Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gabo Inviata 2007 Ottobre 8 Share Inviata 2007 Ottobre 8 io avevo un motore simile al tuo.. polini lavorato sia travasi che scarico fasi 187 127 albero motore mazzuccheli amt 178 (supercompetizione) 24 NON lamellare volano hp 22/63 simonini silent (con ultimo cono piuttosto corto) il motore era bello.. in alto.. in basso un disastro.. se si era in 2.. e c'era un pezzo di salita nonostante la primaria corta mi toccava andare in 3a.. e visto l'abinamento dei componenti non tirava neanche la 4a.. cosi visto che ne avevo l'opportunita sono ricalato a fasi standart.. e mai vista scelata piu azzeccata.. ora tira la 4a e non sono corte le marce visto la marma se ti puo essere utile il 25 va bene.. io il 24 l'avevo settato cosi grandi linee min 50 max110 aria70 spillo alla 2a tacca d 24 polverizzatore non lo ricordo era calando di fai è settato uguale ed è un filo piu grassina.. Quota " PowerBass for Satanic Salad " Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2007 Ottobre 8 Autore Share Inviata 2007 Ottobre 8 il problema è in alto.. fino a 7000 giri...perfetta.. superato questo limite...borbotta... allora ho detto...sarà magra..ma mettendo un getto più grande è peggio ancora.. Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 12travasi Inviata 2007 Ottobre 8 Share Inviata 2007 Ottobre 8 modifica il titolo però , non fa tanto fine , ne educato..... Quota Il manico non c'è solo nelle scope !!.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Ottobre 8 Share Inviata 2007 Ottobre 8 il problema è in alto..fino a 7000 giri...perfetta.. superato questo limite...borbotta... allora ho detto...sarà magra..ma mettendo un getto più grande è peggio ancora.. se sborbotta secondo me 6 grasso!!!infatti se metti un getto + grosso come ai detto tu peggiora..prova a smagrire... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2007 Ottobre 8 Autore Share Inviata 2007 Ottobre 8 fatto.. allora...sono partito da un 98... e quando supero i 7000giri, borbotta... ho provato un 90-92...e non va bene...il borbottamento comincia molto prima.. proverò un 95... se al minimo non regge e si spegne...col minimo che progressivamente diminuisce...fino a spegnersi...devo aumentare o diminuire il getto del minimo che adesso è da 53? Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Ottobre 8 Share Inviata 2007 Ottobre 8 tienila al minimo finche non si spegne e guarda la candela...il sintomo puo essere che si spegne xke gli arriva cosi tanta benzina che si spegne...o che è cosi magra che fa il vuoto e si spegne... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite torohp115 Inviata 2007 Ottobre 8 Share Inviata 2007 Ottobre 8 ascolta io ho un 102cc rifasato 132 195 zirri dell orto 28 con getto massimo 115 minimo 44 e spillo all ultima tacca. purtroppo ho esagerato nell anticipare l albero facendo 225° di aspirazione totale. il risultato e che ai bassi si imbroda ma in alto va una favola. avevo provato a smagrire il minimo ma nessun risultato si imbrodava di meno ma era magra. la vespa gira davvero forte sono sui 10000 giri però considera che monto una 21 diritta. nessun calo in 4 ,certo io son convinto che se uno vuole giri deve sacrificare i bassi, a me i motori piacciono così pasienza Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Ottobre 8 Share Inviata 2007 Ottobre 8 dell'orto VHB 25 B senza filtro prova a montare un filtro e poi facci sape' Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ robert01973 Inviata 2007 Ottobre 9 Share Inviata 2007 Ottobre 9 sicuro che borbotta a 7ooo giri per la carburazione?quant'è RC,banda di squish?cambia carburatore con uno + generoso, metti una campana + corta,e recuperi in basso , sistema le fasi alzando un po lo scarico. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite torohp115 Inviata 2007 Ottobre 9 Share Inviata 2007 Ottobre 9 sicuro che borbotta a 7ooo giri per la carburazione?quant'è RC,banda di squish?cambia carburatore con uno + generoso, metti una campana + corta,e recuperi in basso , sistema le fasi alzando un po lo scarico.appunto a quanto pare io e roberto abbiamo lo stesso modo di ragionare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Hank Inviata 2007 Ottobre 9 Share Inviata 2007 Ottobre 9 Ciao! Quando sei sicuro che non hai problemi di ragione elettrica (bobine, anticipo, anche la candela potrebbe essere a massa oltre quei giri, filo candela e tutto il resto), prova ad operare sulla vite di aria del minimo, per il minimo! Per i 7000 il getto max, come ti è stato detto, agisce da 3/4 in su, prova ad abbassare lo spillo e procedi per tentativi. Controlla la candela dopo un tratto percorso a pieno carico, come ti è stato detto. Buon lavoro! Quota Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2007 Ottobre 10 Autore Share Inviata 2007 Ottobre 10 Stessa risposta data già ad altri utenti del forum e derivata dalla lettura di testi specifici e dalla personale esperienza.... se vuoi essere abbastanza sicuro di ciò che fai prova in questo modo: segna con pennarello o nastro adesivo ben visibile una tacca sulla manopola dell'acceleratore a questo punto segna sempre nello stesso modo ma sul manubrio la chiusura e l'apertura massima dell'acceleratore (tutto aperto e tutto chiuso) segna quindi sempre sul manubrio le posizioni 1/4, 1/2 e 3/4 prova su strada e analizza il comportamento alle varie aperture sapendo che: fino a 1/8 influenza la vite miscela fino a 1/4 lavora il getto minimo fino a 3/4 lavora lo spillo oltre 3/4 lavora il getto massimo per verificare se il getto minimo è ok puoi girare per circa un paio di kilometri con il motore ad 1/4 e controllare il colore della candela (bianca=magra nera=grassa nocciola=ok) è un metodo un po' grezzo ma aiuta a capire cosa si combina e come lavorano i vari componenti del carburatore spero di averti aiutato interessante questa spiegazione... grazie.. Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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