Vai al contenuto

...QUANDO LA CARBURAZIONE TI FA IMPAZZIRE...E BESTEMMIARE...


Messaggi consigliati

se la mia vespa elaborata (ma ancora da settare) con:

 

130 polini montato dritto, aspirazione a valvola

scivolo terzo travaso

fasi (esageratamente alte per errore) a 190 140

albero mazzucchelli rianticipato

testa abbassata di 4 decimi

campana 27/69, disco bombato

quarta corta

volano 1 kg

simonini d & f

dell'orto VHB 25 B senza filtro

 

...riesce a mantenere il minimo per non più di 10 secondi - durante i quali il minimo diminuisce lentamente fino a farla spegnere- significa che il getto del minimo da 53 che ho sotto...devo aumentarlo o diminuirlo?

 

...oppure...non è che dipende anche dalle fasi?

inoltre....non riesco a carburarla in generale...

a parte che con quelle fasi...la vespa ha perso tanta coppia in basso ( ci vorrebbe il pignoncino da 26...se non quello da 25)....

ma ho provato diversi getti del max...sono partito da un 98...e non andava granchè...sopra i 7000 si imbroda..

...ho provato un 105...e va peggio

ho provato anche un 90-92 e va ancora peggio..

 

voi cosa mi consigliate...considerando il mio motore...

 

N. B. visto che dopo l'errore nelle fasi...mi ero preparato all'acquisto di un nuovo gruppo termico...volevo salvare il salvabile prima di buttarlo...

 

vi aspetto

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite torohp115

ma io non vi capisco. come pretendete di far girare un motore in alto con questi carburatori ridicoli :-? un 24 e ridicolo con queste fasi

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io non vi capisco. come pretendete di far girare un motore in alto con questi carburatori ridicoli :-? un 24 e ridicolo con queste fasi

dici?

...beh..sono qui per i vostri consigli..

oh..allora...dici che è troppo piccolo (io monto un 25..non un 24) per queste fasi?

 

il fatto è che la mia intenzione iniziale era di ottenere molto meno, e di farlo girare non così alto...portando le fasi a poco piìù dell'originale..

un errore di misura ( e di inesperienza) mi ha portato ai

190 140

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

non aspira aria...in quanto il sintomo dell'aspirazione aria dal carter è il salire di giri del motore...

...come quando sta per finire la benzina...

 

...stavolta non sono d'accordo con te..

 

...però ragazzi..io ho fatto delle domande...su...rispondete a quelle...per favore...

 

ho la vespa ferma...e sto fatto mi fa impazzire...anche se non devo usarla...mi piace tenerla in perfetta efficienza...per poterla prendere ogni volta che voglio..

 

leggete l'inizio del post...con le domande...che ho posto..ve ne sarei grato..

mi rimetto a voi..

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo un motore simile al tuo..

 

polini lavorato sia travasi che scarico fasi 187 127

albero motore mazzuccheli amt 178 (supercompetizione)

24 NON lamellare

volano hp

22/63

simonini silent (con ultimo cono piuttosto corto)

 

il motore era bello.. in alto.. in basso un disastro.. :roll: se si era in 2.. e c'era un pezzo di salita nonostante la primaria corta mi toccava andare in 3a.. e visto l'abinamento dei componenti non tirava neanche la 4a.. :cry:

 

cosi visto che ne avevo l'opportunita sono ricalato a fasi standart.. :D e mai vista scelata piu azzeccata.. ora tira la 4a e non sono corte le marce visto la marma

 

se ti puo essere utile il 25 va bene..

 

io il 24 l'avevo settato cosi grandi linee

 

min 50

max110

aria70

spillo alla 2a tacca d 24

polverizzatore non lo ricordo

 

era calando di fai è settato uguale ed è un filo piu grassina.. ;-)

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è in alto..

fino a 7000 giri...perfetta..

superato questo limite...borbotta...

allora ho detto...sarà magra..ma mettendo un getto più grande è peggio ancora..

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è in alto..

fino a 7000 giri...perfetta..

superato questo limite...borbotta...

allora ho detto...sarà magra..ma mettendo un getto più grande è peggio ancora..

 

 

se sborbotta secondo me 6 grasso!!!infatti se metti un getto + grosso come ai detto tu peggiora..prova a smagrire...

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto..

allora...sono partito da un 98...

e quando supero i 7000giri, borbotta...

 

ho provato un 90-92...e non va bene...il borbottamento comincia molto prima..

proverò un 95...

 

se al minimo non regge e si spegne...col minimo che progressivamente diminuisce...fino a spegnersi...devo aumentare o diminuire il getto del minimo che adesso è da 53?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

tienila al minimo finche non si spegne e guarda la candela...il sintomo puo essere che si spegne xke gli arriva cosi tanta benzina che si spegne...o che è cosi magra che fa il vuoto e si spegne...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite torohp115

ascolta io ho un 102cc rifasato 132 195 zirri dell orto 28 con getto massimo 115 minimo 44 e spillo all ultima tacca. purtroppo ho esagerato nell anticipare l albero facendo 225° di aspirazione totale. il risultato e che ai bassi si imbroda ma in alto va una favola. avevo provato a smagrire il minimo ma nessun risultato si imbrodava di meno ma era magra. la vespa gira davvero forte sono sui 10000 giri però considera che monto una 21 diritta. nessun calo in 4 ,certo io son convinto che se uno vuole giri deve sacrificare i bassi, a me i motori piacciono così :) pasienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite torohp115
sicuro che borbotta a 7ooo giri per la carburazione?quant'è RC,banda di squish?cambia carburatore con uno + generoso, metti una campana + corta,e recuperi in basso , sistema le fasi alzando un po lo scarico.
appunto a quanto pare io e roberto abbiamo lo stesso modo di ragionare ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Quando sei sicuro che non hai problemi di ragione elettrica (bobine, anticipo, anche la candela potrebbe essere a massa oltre quei giri, filo candela e tutto il resto), prova ad operare sulla vite di aria del minimo, per il minimo!

Per i 7000 il getto max, come ti è stato detto, agisce da 3/4 in su, prova ad abbassare lo spillo e procedi per tentativi.

Controlla la candela dopo un tratto percorso a pieno carico, come ti è stato detto.

Buon lavoro!

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Stessa risposta data già ad altri utenti del forum e derivata dalla lettura di testi specifici e dalla personale esperienza....

 

se vuoi essere abbastanza sicuro di ciò che fai prova in questo modo:

 

segna con pennarello o nastro adesivo ben visibile una tacca sulla manopola dell'acceleratore

a questo punto segna sempre nello stesso modo ma sul manubrio la chiusura e l'apertura massima dell'acceleratore (tutto aperto e tutto chiuso)

segna quindi sempre sul manubrio le posizioni 1/4, 1/2 e 3/4

 

prova su strada e analizza il comportamento alle varie aperture sapendo che:

fino a 1/8 influenza la vite miscela

fino a 1/4 lavora il getto minimo

fino a 3/4 lavora lo spillo

oltre 3/4 lavora il getto massimo

 

per verificare se il getto minimo è ok puoi girare per circa un paio di kilometri con il motore ad 1/4 e controllare il colore della candela (bianca=magra nera=grassa nocciola=ok)

 

è un metodo un po' grezzo ma aiuta a capire cosa si combina e come lavorano i vari componenti del carburatore

spero di averti aiutato

 

interessante questa spiegazione...

grazie..

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...