Vai al contenuto

Alcuni suggerimenti per gli ellisti incontentabili…


Messaggi consigliati

Per gli incontentabili che vogliono aumentare le prestazioni su cilindri M1L sono a disposizione e senza modifiche da effettuare il collettore in gomma malossi con guidaflussi (cod.026639B prezzo 22 euro circa) che è ben 9 cm in meno dell’originale che viene fornito con l’elle (unico inconveniente è che bisogna leggermente tagliare il telaio internamente circa 4 cm)…

e pensate che addirittura si può montare il pacco lamellare V-force 3 (cod.MTV381A che è quello per honda cr 85 prezzo 160 euro iva e spedizioni inclusi) senza dovere effettuare nessuna modifica significativa…

io ho provato queste 2 modifiche sul mio elle e devo dire che la differenza si sente eccome…anche il collettore corto aiuta tantissimo, il motore sale molto di più anche solo utilizzando il pacco originale…con il v-force poi la differenza diventa netta, il motore funziona molto bene anche ai bassi regimi per poi esplodere agli alti…non vorrei sbilanciarmi ma secondo me con questa modifica si riesce a prendere 2 cv abbondanti e circa 5-7 km di velocità di punta oltre al fatto che la ripresa è migliorata sensibilmente…non c’è niente da dire anche questa volta l’elle ha dimostrato di essere migliorabile…ragazzi che avete il falc, aspettate che fra poco anche noi con l’elle arriviamo ai vostri 31 cv!! ;-)

e adesso provo a mettere qualche immagine anche se non so se riuscirò…

e:\dcumenti\stefano\immagini\collettore%20malox%20per%20elle.jpg

e:\doumenti\stefano\immagini\mtv3.81a.jpg

e:\documenti\stefano\immagini\mtv38.1a.jpg

e:\documenti\stefano\immagini\mtv381a.jpg

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

il Vforce incrementa secondo me, non ci son storie, secondo me va benissimo su cilindri del genere, unica pecca è che i Vforce alcuni si sfondano le lamelle come è successo a me, anche se era per una accelerata in folle, bisogna vedere quanto durano i Vforce nel tempo e nei km perchè sinceramente sono un po' scettico

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello del collettore malossi la avevo già provata e devo dire che vien fuori un bel attrezzo tutto molto corto, e carburatore che spunta vicino al piede destro....la differenza l'ho notata ma non è estrema, tanto è che in caso di caduta ci rimetterei il mio VHSH :-| allora ho ripiazzato il collettore lungo e carbu interno... 8);-)

Per il V-force bell'aggeggio ma viene un botto...a mio avviso...

Disagio Racing Team forever

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
beh comunque bisogna anche ringrazie bergo che ha voluto sperimentare... ;-)

 

ma cosa c'entra?

 

>>>>>>>>>

 

ma con il collettore più corto per farci stare il carburatore c'è da aprire ben bene il telaio vespa e non di poco, un carburatore è bello grandino

Vespaolo come in caso di caduta, se anche il carbu è più vicino è sempre coperto dal telaio, mi sbaglio?

 

io poi non ci credo tantissimo che col collettore più corto "senti" un incremento, ci sarà ma non tale da sentirlo in sella, col Vforce invece penso proprio di si

Link al commento
Condividi su altri siti

beh comunque bisogna anche ringrazie bergo che ha voluto sperimentare... ;-)

 

ma cosa c'entra?

 

>>>>>>>>>

 

ma con il collettore più corto per farci stare il carburatore c'è da aprire ben bene il telaio vespa e non di poco, un carburatore è bello grandino

Vespaolo come in caso di caduta, se anche il carbu è più vicino è sempre coperto dal telaio, mi sbaglio?

 

io poi non ci credo tantissimo che col collettore più corto "senti" un incremento, ci sarà ma non tale da sentirlo in sella, col Vforce invece penso proprio di si

 

quoto...anche io anni fa avevo il colletore da 3cm la differenza ce ma è minima..e devi massacrare il telaio e quindi non ne vale la pena...

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sono spiegato...

 

dico... non tutti voglio spendere 160€ per provare un pacco lamellare... che magari non funzionerebbe... almeno cosi sappiamo che con il v force va meglio... tutto qua! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm Alb vedi quella Vespa in foto...ha le pance in vetroresina ed anche le pedane lo sono ed oltretutto queste ultime sono state notevolmente rastremate, pertanto la protezione del vecchio ferraccio non c'è più.... :cry:

Da quello che dite, ALb e Orax, confermate quello che io ho sentito: la differenza non c'è..o almeno, non è avvertibile in maniera sensibile...

Disagio Racing Team forever

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ai vecchi tempi di malossi e polini avevo montato il pacco lamellare alla rovescia con carburatore uscente in destra. In questo modo il collettore era lungo la metà di quello che entra nel vano sottosella.

Devo dire che in termini di potenza non ci sono stati cambiamenti percettibili, è migliorata invce la risposta all'acc. Non c'era più quel leggero ritardo, ma solo ai bassi giri.

Ad intuito credo che più è grande il carburatore più si sente la differenza nella lunghezza del collettore,ma con un 28 non credo canbi granchè.

 

Per quanto riguarda il pacco lamellare, a me sembra fatto molto bene quello di serie, proverei qualche serie di lamelle diverse prima di buttarmi su un Vforce. Magari con lamelle in carbonio con balestrini eliminando gli stopper. E' una prova che costa anche poco, basta comprare una serie nuova di lamelle in carbonio e tagliare quella vecchia.

Qualcuno sa dirmi di che motore è il pacco di Lelle?

 

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pacco lamellare dell'M1L è quello dell' rd350 (se si vuole montare un v force su M1L bisogna ordinare questo)...

Li montano identici anche i gt lamellari per lambetta: TS1 215cc; imola 185 ecc... li ho comfrontati.

 

Su un catalogo ricambi per lambretta (scooter center) vendono come alternativa ai pacchi originali da kit il pacco dell'NSR... ergo va bene anche su M1L ;-)

 

Probabilmente va bene anche quello a sei petali del Yamaha TZR però è l'unico di cui non ne sono sicuro... sicuramente è più alto! non so... :-|

Chi lo sa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...