Ospite Inviata 2007 Agosto 28 Share Inviata 2007 Agosto 28 Oggi guardavo le foto del cilindro sovracitato e del 130 polini D.A....alla fine non sono troppo diversi... (da fuori) La bocca sul cilindro del malossi è 1 po' + grande di quella del polini ma non è certo ai livelli di un MR2000... So che uno dei vincoli del malossi è che ha la bocca di alimentazione piccola sul cilindro... Questo impedisce di montare pacchi lamellare grossi (x carburatori tipo 34.) ..per fare ciò bisognererebbe andare giu di fresa 1bel po' stravolgendo totalmente il GT e non ne vale prorio la pena tenendo conto dei cilindri plug &play che ci sono tutt'ora sul mercato (vedi M1l o falc) L'idea di modificare il collettore polini per il 130 D.A. ha senso? Se la sezione ridotta sul cilindro risulta un vincolo x la quantità della miscela che dovrebbe entrare ha senso ovviare al problema alimentando il motore oltre che al cilindro anche al carter? Si potrebbe prendere come base da modificare il collettore polini specifico per il D.A. o è meglio farselo di sana pianta? Consapevole che la mia idea possa sembrare bizzarra (x non dire peggio) spero e accetto qualsiasi critica purchè non sia un offesa... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ max132 Inviata 2007 Agosto 28 Share Inviata 2007 Agosto 28 potrebbe essere fatibile, ma non vedo il senso di questa modifica Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2007 Agosto 28 Share Inviata 2007 Agosto 28 secondo me verrebbero fuori risultati interessanti, valvola al carter e lamelle al cilindro, o addirittura piston ported con un diverso pistone... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Agosto 28 Share Inviata 2007 Agosto 28 secondo me verrebbero fuori risultati interessanti, valvola al carter e lamelle al cilindro, o addirittura piston ported con un diverso pistone... la differenza tra lamelle e piston ported sta nel collettore?? avete foto?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ max132 Inviata 2007 Agosto 28 Share Inviata 2007 Agosto 28 sta che nel pistone non ha la finestrella il piston ported, quindi funziona anche con il colettore senza lamelle, Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Agosto 28 Share Inviata 2007 Agosto 28 comunque sarebbe davvero bello fare un malossi d.a spero qlcn lo faccia e poi dica cm è!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Roby12 Inviata 2007 Agosto 28 Share Inviata 2007 Agosto 28 Oggi guardavo le foto del cilindro sovracitato e del 130 polini D.A....alla fine non sono troppo diversi... (da fuori)La bocca sul cilindro del malossi è 1 po' + grande di quella del polini ma non è certo ai livelli di un MR2000... So che uno dei vincoli del malossi è che ha la bocca di alimentazione piccola sul cilindro... Questo impedisce di montare pacchi lamellare grossi (x carburatori tipo 34.) ..per fare ciò bisognererebbe andare giu di fresa 1bel po' stravolgendo totalmente il GT e non ne vale prorio la pena tenendo conto dei cilindri plug &play che ci sono tutt'ora sul mercato (vedi M1l o falc) L'idea di modificare il collettore polini per il 130 D.A. ha senso? Se la sezione ridotta sul cilindro risulta un vincolo x la quantità della miscela che dovrebbe entrare ha senso ovviare al problema alimentando il motore oltre che al cilindro anche al carter? Si potrebbe prendere come base da modificare il collettore polini specifico per il D.A. o è meglio farselo di sana pianta? Consapevole che la mia idea possa sembrare bizzarra (x non dire peggio) spero e accetto qualsiasi critica purchè non sia un offesa... Ho sempre pensato di fare questa modifica, ma alla fine non è stata fatta. L'unica cosa che non mi ha mai convinto ( come lascia intendere 2IS) è il pistone del malossi. Secondo me, però, se fatto a dovere, ne potrebbe venire fuori un bel motore. Io eviterei il piston-ported a favore della lamella soprattutto per le caratteristiche di imbrodamento del Malossi. Con i cilindri che ci sono disponibili in commercio, non ne varrebbe la pena, ma come ho sempre detto, è bellissimo avere ottimi risultati sperimentando e lavorando con le proprie manine. Facci sapere. Ciao. Roby12 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marco007 Inviata 2007 Agosto 28 Share Inviata 2007 Agosto 28 ma un malossi aspirato al cilindro plug&play quanti cavalli ha? Quota La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Agosto 28 Share Inviata 2007 Agosto 28 dovrebbe averne una quindicina...poco più del 130 polini originale.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Agosto 28 Share Inviata 2007 Agosto 28 14 cv Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Driùt Spj Inviata 2007 Agosto 28 Share Inviata 2007 Agosto 28 14 cv generoso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Agosto 28 Share Inviata 2007 Agosto 28 avevo una rivista 132 malossi....14 cv 130 polini DA...12,5 cv 130 polini...11 cv 130 DR...9 cv Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Agosto 28 Share Inviata 2007 Agosto 28 sta che nel pistone non ha la finestrella il piston ported, quindi funziona anche con il colettore senza lamelle, tu che pistone useresti che non abbia finestrelle? secondo te avrebbe senso fare un collettore per alimentare sia il carter che il cilindro ma privo di lamelle? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Agosto 28 Share Inviata 2007 Agosto 28 potrebbe essere fatibile, ma non vedo il senso di questa modifica stando a quel che dice polini il suo 130 mono ha circa 1.5 cv in meno del D.A. Ho pensato che riuscire a far diventare il malossi D.A. potesse rendere di + rispetto ad alimentarlo o da una parte o da un'altra... Un'altra cosa che mi ha spinto a seguire sta strada è il fatto che questo GT è concepito per girare sia alimentato in 1 modo che nell'altro...perchè non provare ad alimentarlo da tutti 2 i modi?...Magari slererei 1 po' con la carburazione ma potrebbe rendere di + che alimentato al cilindro... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lancer90 Inviata 2007 Agosto 28 Share Inviata 2007 Agosto 28 ciao teo.... io un collettore senza lamelle sono il primo ha sconsigliartelo dato l'esperienza del pinasco d.a. col collettore senza lamelle che avevo prima quando entrava in coppia....PAUROSO ma hai bassi regimi invasava troppo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nino74 Inviata 2007 Agosto 28 Share Inviata 2007 Agosto 28 secondo me verrebbero fuori risultati interessanti, valvola al carter e lamelle al cilindro, o addirittura piston ported con un diverso pistone... la differenza tra lamelle e piston ported sta nel collettore?? avete foto?? nel sistema piston ported, se non sbaglio il primo sistema di aspirazione adottato sui 2T, la fase di aspirazione è regolata dall'apertura e chiusura della luce nel cilindo da parte del pispone che ovviamente deve essere cieco. Nell'aspirazione lamellare l'aspirazione è invece regolata dalle lamelle del pacco che si aprono e chiudono per effetto della depressione creata durante la fase di salita del pistone hola Quota Vino, bancarelle, terra arsa e rossa. Terra di sud, terra di sud, terra di confine. Terra di dove finisce la terra! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Agosto 28 Share Inviata 2007 Agosto 28 secondo me verrebbero fuori risultati interessanti, valvola al carter e lamelle al cilindro, o addirittura piston ported con un diverso pistone... la differenza tra lamelle e piston ported sta nel collettore?? avete foto?? nel sistema piston ported, se non sbaglio il primo sistema di aspirazione adottato sui 2T, la fase di aspirazione è regolata dall'apertura e chiusura della luce nel cilindo da parte del pispone che ovviamente deve essere cieco. Nell'aspirazione lamellare l'aspirazione è invece regolata dalle lamelle del pacco che si aprono e chiudono per effetto della depressione creata durante la fase di salita del pistone hola ...sembra un sistema 1 po' rudimentale...non di certo all'avanguardia... sai mica su quali moto è stata impiegato questo schema di alimentazione? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2007 Agosto 28 Share Inviata 2007 Agosto 28 Ricordo che il pistone ported attualmente è uno dei migliori sistemi per avere potenza agli alti. Linearità di erogazione ZERO, ma tanta potenza... i lamellari al cilindro sono venuti dopo, proprio per addolcire l'erogazione dei PP più esasperati... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marco007 Inviata 2007 Agosto 29 Share Inviata 2007 Agosto 29 IL polini monoaspirazione ha 12.2 cv dichiarati sul sito della polini... comunque mizzica il malossi con quasi 2 cv in più dovrebbe sentirsi un bel po meglio del polini rimanendo in ambito di plug&play.... seno per il malox non cè storia contro un polinone con un paio di ritocchi fatti a mestiere... Orax concordo con te.... il polini è il polini... Quota La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2007 Agosto 29 Share Inviata 2007 Agosto 29 avevo una rivista 132 malossi....14 cv 130 polini DA...12,5 cv 130 polini...11 cv 130 DR...9 cv Seeeeeeeeee valaaaaaaaaaaaa tutto dipende da come si fanno i lavori! Ad esempio il mio DR andava come il Polini! Stesso tutto! Coppia, cavalli ecc ecc.... forse il DR era un pò strano sugli 8000 giri ma li faceva tanto quanto il polini di adesso! Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Agosto 29 Share Inviata 2007 Agosto 29 avevo una rivista 132 malossi....14 cv 130 polini DA...12,5 cv 130 polini...11 cv 130 DR...9 cv Seeeeeeeeee valaaaaaaaaaaaa tutto dipende da come si fanno i lavori! Ad esempio il mio DR andava come il Polini! Stesso tutto! Coppia, cavalli ecc ecc.... forse il DR era un pò strano sugli 8000 giri ma li faceva tanto quanto il polini di adesso! si riferivano da originali... ovvio che se no si mette li allora tutto cambia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gotaxxxx Inviata 2007 Agosto 29 Share Inviata 2007 Agosto 29 avevo una rivista 132 malossi....14 cv 130 polini DA...12,5 cv 130 polini...11 cv 130 DR...9 cv Seeeeeeeeee valaaaaaaaaaaaa tutto dipende da come si fanno i lavori! Ad esempio il mio DR andava come il Polini! Stesso tutto! Coppia, cavalli ecc ecc.... forse il DR era un pò strano sugli 8000 giri ma li faceva tanto quanto il polini di adesso! si è successo anche a me questa cosa non ho notato molte differenze tra il dr e il polini il dr ha solo lo scarico un po piu piccolo ma il problema si risolve ! si riferivano da originali... ovvio che se no si mette li allora tutto cambia è no caro questa differnza l' ho notata anche io ma il dr ha lo scarico leggermente piu piccolo Quota NSJ ELABORAZIONI la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2007 Agosto 30 Share Inviata 2007 Agosto 30 io farei totalmente lamellare... modificare il collettore polini è quasi impossibile, meglio farne uno da zero Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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