Vai al contenuto

132 malossi D.A.....è possibile?


Ospite ilmech83

Messaggi consigliati

Oggi guardavo le foto del cilindro sovracitato e del 130 polini D.A....alla fine non sono troppo diversi... (da fuori)

La bocca sul cilindro del malossi è 1 po' + grande di quella del polini ma non è certo ai livelli di un MR2000...

So che uno dei vincoli del malossi è che ha la bocca di alimentazione piccola sul cilindro...

Questo impedisce di montare pacchi lamellare grossi (x carburatori tipo 34.)

..per fare ciò bisognererebbe andare giu di fresa 1bel po' stravolgendo totalmente il GT e non ne vale prorio la pena tenendo conto dei cilindri plug &play che ci sono tutt'ora sul mercato (vedi M1l o falc)

L'idea di modificare il collettore polini per il 130 D.A. ha senso?

Se la sezione ridotta sul cilindro risulta un vincolo x la quantità della miscela che dovrebbe entrare ha senso ovviare al problema alimentando il motore oltre che al cilindro anche al carter?

Si potrebbe prendere come base da modificare il collettore polini specifico per il D.A. o è meglio farselo di sana pianta?

Consapevole che la mia idea possa sembrare bizzarra (x non dire peggio)

spero e accetto qualsiasi critica purchè non sia un offesa...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me verrebbero fuori risultati interessanti, valvola al carter e lamelle al cilindro, o addirittura piston ported con un diverso pistone...

 

la differenza tra lamelle e piston ported sta nel collettore??

avete foto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi guardavo le foto del cilindro sovracitato e del 130 polini D.A....alla fine non sono troppo diversi... (da fuori)

La bocca sul cilindro del malossi è 1 po' + grande di quella del polini ma non è certo ai livelli di un MR2000...

So che uno dei vincoli del malossi è che ha la bocca di alimentazione piccola sul cilindro...

Questo impedisce di montare pacchi lamellare grossi (x carburatori tipo 34.)

..per fare ciò bisognererebbe andare giu di fresa 1bel po' stravolgendo totalmente il GT e non ne vale prorio la pena tenendo conto dei cilindri plug &play che ci sono tutt'ora sul mercato (vedi M1l o falc)

L'idea di modificare il collettore polini per il 130 D.A. ha senso?

Se la sezione ridotta sul cilindro risulta un vincolo x la quantità della miscela che dovrebbe entrare ha senso ovviare al problema alimentando il motore oltre che al cilindro anche al carter?

Si potrebbe prendere come base da modificare il collettore polini specifico per il D.A. o è meglio farselo di sana pianta?

Consapevole che la mia idea possa sembrare bizzarra (x non dire peggio)

spero e accetto qualsiasi critica purchè non sia un offesa...

 

Ho sempre pensato di fare questa modifica, ma alla fine non è stata fatta.

 

L'unica cosa che non mi ha mai convinto ( come lascia intendere 2IS) è il pistone del malossi.

 

Secondo me, però, se fatto a dovere, ne potrebbe venire fuori un bel motore.

Io eviterei il piston-ported a favore della lamella soprattutto per le caratteristiche di imbrodamento del Malossi.

 

Con i cilindri che ci sono disponibili in commercio, non ne varrebbe la pena, ma come ho sempre detto, è bellissimo avere ottimi risultati sperimentando e lavorando con le proprie manine.

 

Facci sapere.

 

Ciao.

 

Roby12

Link al commento
Condividi su altri siti

sta che nel pistone non ha la finestrella il piston ported, quindi funziona anche con il colettore senza lamelle,

 

tu che pistone useresti che non abbia finestrelle?

 

secondo te avrebbe senso fare un collettore per alimentare sia il carter che il cilindro ma privo di lamelle?

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere fatibile, ma non vedo il senso di questa modifica ;-)

 

stando a quel che dice polini il suo 130 mono ha circa 1.5 cv in meno del D.A.

Ho pensato che riuscire a far diventare il malossi D.A. potesse rendere di + rispetto ad alimentarlo o da una parte o da un'altra...

 

Un'altra cosa che mi ha spinto a seguire sta strada è il fatto che questo GT è concepito per girare sia alimentato in 1 modo che nell'altro...perchè non provare ad alimentarlo da tutti 2 i modi?...Magari slererei 1 po' con la carburazione ma potrebbe rendere di + che alimentato al cilindro...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me verrebbero fuori risultati interessanti, valvola al carter e lamelle al cilindro, o addirittura piston ported con un diverso pistone...

 

la differenza tra lamelle e piston ported sta nel collettore??

avete foto??

 

nel sistema piston ported, se non sbaglio il primo sistema di aspirazione adottato sui 2T, la fase di aspirazione è regolata dall'apertura e chiusura della luce nel cilindo da parte del pispone che ovviamente deve essere cieco.

Nell'aspirazione lamellare l'aspirazione è invece regolata dalle lamelle del pacco che si aprono e chiudono per effetto della depressione creata durante la fase di salita del pistone

 

hola

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me verrebbero fuori risultati interessanti, valvola al carter e lamelle al cilindro, o addirittura piston ported con un diverso pistone...

 

la differenza tra lamelle e piston ported sta nel collettore??

avete foto??

 

nel sistema piston ported, se non sbaglio il primo sistema di aspirazione adottato sui 2T, la fase di aspirazione è regolata dall'apertura e chiusura della luce nel cilindo da parte del pispone che ovviamente deve essere cieco.

Nell'aspirazione lamellare l'aspirazione è invece regolata dalle lamelle del pacco che si aprono e chiudono per effetto della depressione creata durante la fase di salita del pistone

 

hola

 

...sembra un sistema 1 po' rudimentale...non di certo all'avanguardia...

sai mica su quali moto è stata impiegato questo schema di alimentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che il pistone ported attualmente è uno dei migliori sistemi per avere potenza agli alti. Linearità di erogazione ZERO, ma tanta potenza... i lamellari al cilindro sono venuti dopo, proprio per addolcire l'erogazione dei PP più esasperati... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

IL polini monoaspirazione ha 12.2 cv dichiarati sul sito della polini... comunque mizzica il malossi con quasi 2 cv in più dovrebbe sentirsi un bel po meglio del polini rimanendo in ambito di plug&play....

seno per il malox non cè storia contro un polinone con un paio di ritocchi fatti a mestiere... Orax concordo con te....

il polini è il polini...

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo una rivista

 

132 malossi....14 cv

130 polini DA...12,5 cv

130 polini...11 cv

130 DR...9 cv

 

Seeeeeeeeee valaaaaaaaaaaaa :lol::lol:

 

tutto dipende da come si fanno i lavori!

Ad esempio il mio DR andava come il Polini! Stesso tutto! Coppia, cavalli ecc ecc.... forse il DR era un pò strano sugli 8000 giri ma li faceva tanto quanto il polini di adesso!

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo una rivista

 

132 malossi....14 cv

130 polini DA...12,5 cv

130 polini...11 cv

130 DR...9 cv

 

Seeeeeeeeee valaaaaaaaaaaaa :lol::lol:

 

tutto dipende da come si fanno i lavori!

Ad esempio il mio DR andava come il Polini! Stesso tutto! Coppia, cavalli ecc ecc.... forse il DR era un pò strano sugli 8000 giri ma li faceva tanto quanto il polini di adesso!

 

si riferivano da originali...

ovvio che se no si mette li allora tutto cambia

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo una rivista

 

132 malossi....14 cv

130 polini DA...12,5 cv

130 polini...11 cv

130 DR...9 cv

 

Seeeeeeeeee valaaaaaaaaaaaa :lol::lol:

 

tutto dipende da come si fanno i lavori!

Ad esempio il mio DR andava come il Polini! Stesso tutto! Coppia, cavalli ecc ecc.... forse il DR era un pò strano sugli 8000 giri ma li faceva tanto quanto il polini di adesso!

si è successo anche a me questa cosa non ho notato molte differenze tra il dr e il polini il dr ha solo lo scarico un po piu piccolo ma il problema si risolve !

si riferivano da originali...

ovvio che se no si mette li allora tutto cambia

è no caro questa differnza l' ho notata anche io ma il dr ha lo scarico leggermente piu piccolo

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei totalmente lamellare... modificare il collettore polini è quasi impossibile, meglio farne uno da zero

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...