+ cogliaz Inviata 2007 Settembre 18 Autore Share Inviata 2007 Settembre 18 Orax mi sa che alla fine farò il tuo stesso lavoro... anche se non me la sento con la mola... preferisco il Dremel 2 domandine... Per la valvola... hai allargato solo la parte inferiore no? quanti mm di tenuta hai lasciato? Non ti da del riflusso al carb o dei problemi di carburazione la valvola così allungata? Per l'albero... credo d'avere capito ma chiedo per sicurezza... facendo girare l'albero nell'esatto senso di rotazione appena si aprono i travasi si segna la valvola e si rimuove da li in poi... Lo stesso vale per la chiusura... cioè quando il pistone chiude i travasi segno l'albero e rimuovo fino a quel punto... giusto? Grazie... Quota Sempre e solo su una ruota!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite paolop Inviata 2007 Settembre 19 Share Inviata 2007 Settembre 19 Si procede!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (a rilento) Avendo iniziato a pendolare VA-MI il tempo a mia disposizione s'è ridotto all'osso... e il lavoro và... pianino... Iniziamo con un bell'elogio alla sabbiatrice Sono felicissimo d'avere dei carter "nuovi" Poi ecco i travasi finalmente terminati... Sopra: Lato: la luce di scarico lucidata a specchio (purtroppo foto migliori di questa non sono riuscito a farle) E per finire una domanda... La valvola... Di quanto la devo allungare- allargare (anche se mi sembra impossibile perchè è a pelo ai lati) e se l'allungo e necessario lavorare l'albero per portare l'aspirazione al valore dovuto? Grazie a tutti Consigli e commenti sono ben accetti la luce di scarico hai fatto bene a lucidarla a specchio poichè meno ruvida è e meno si depositeranno residui carboniosi nello scarico e quindi lo smonterai meno spesso per la sua disincrostazione. per esperienza personale è fonadamentale per la luce di scarico che tu prenda una limetta e limando arrotondi e di molto gli spigoli intorno alla luce nel cilindro e le fasce ti ringrazieranno, fai lo stesso lavoro anche per le luci di travaso, io tolgo qualsiasi spigolo, e sento se tagliente con il dito, anche dalla parte sottostante al cilindro e al pistone. se non lo hai fatto mai capirai che qualche scaldata la potrai anche prendere ma rigature indesiderate di assestamento e quindi anche nelle fasce evitale il piu' possibile con questo sistema. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2007 Settembre 19 Share Inviata 2007 Settembre 19 girando l'albero nel suo senso di rotazione, non appena il pistone CHIUDE i travasi, segni con la punta da segno e tagli. la chiusura la lasci originale ti consiglio di non allungare la valvola verso il basso Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2007 Settembre 19 Share Inviata 2007 Settembre 19 Orax mi sa che alla fine farò il tuo stesso lavoro... anche se non me la sento con la mola... preferisco il Dremel 2 domandine... Per la valvola... hai allargato solo la parte inferiore no? quanti mm di tenuta hai lasciato? Non ti da del riflusso al carb o dei problemi di carburazione la valvola così allungata? Per l'albero... credo d'avere capito ma chiedo per sicurezza... facendo girare l'albero nell'esatto senso di rotazione appena si aprono i travasi si segna la valvola e si rimuove da li in poi... Lo stesso vale per la chiusura... cioè quando il pistone chiude i travasi segno l'albero e rimuovo fino a quel punto... giusto? Grazie... guarda io problemi di carburazione non li ho mai avuti...il riflusso dal carb ce ma è l'incrocio delle fasi quindi è normale che spruzza un po..la tenuta è 1mm scarso ma non ho problemi di perdite o tenuta...lo alzata e allungata la valvola...e anche allargata ..per l'albero come dice seba...che gli sarei grato se mi spiegasse a titolo di curiosita perche sconsiglia di non allungare la valvola..?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lodibe Inviata 2007 Settembre 19 Share Inviata 2007 Settembre 19 Questa è la mia ultima valvola...allungata e allargata, c'era ancora qualcosa da togliere ma mi sono accontentato! Albero anticipato ulteriormente per una fase di aspirazione complessiva di circa 200°....... fasi del GT 127-188 e l'incrocio non mi dà nessun problema eppure è abbastanza(non mi ricordo esattamente di quanti gradi). La carburazione è regolare...l'ho trovata quasi subito e il carburatore sputacchia poco. Comunque anche io ho sentito che conviene lasciare la valvola originale, penso sia voluto per aumentare la pressione d'ingresso della miscela... ....ma a me piace fresare Quota www.VespaServizio.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2007 Settembre 19 Share Inviata 2007 Settembre 19 ho notato che allungando la valvola, si aumenta un po troppo il ritardo di chiusura, con conseguente perdita di coppia. parere mio, my friend Orax. te che dici? Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2007 Settembre 19 Share Inviata 2007 Settembre 19 ho notato che allungando la valvola, si aumenta un po troppo il ritardo di chiusura, con conseguente perdita di coppia. parere mio, my friend Orax. te che dici? chiedevo per sapere le varie opinioni mica per altro..be si comunque è ovvio piu si allarga e piu diminuisce la coppia..ma si aumenta l'allungo...è inversamente proporzionale...questa è una cosa risaputa...del resto una cosa ti puoi godere ...il mio per esempio ha una discreta coppia...mi ci trovo bene... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Settembre 19 Share Inviata 2007 Settembre 19 nell'ultima valvola fatta ho misurato larghezza e altezza e ho provato a seguire questa formula: 12+26=38:2=19 ....il diametro del carburatore per mettere un 24 la valvola dovrebbe fare almeno 13 di larghezza e 35 in altezza e a occhio sono le misure di lodibe e orax e anch'io ho fatto molte volte..... ma come ha detto anche seba si va un po' a perdere in coppia ed e' per questo che ho lasciato il bordo inferiore quasi originale e ho ricostruito la valvola piu' su Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2007 Settembre 19 Share Inviata 2007 Settembre 19 io monto il 28...e comunque questo è anche vero...in base al carburo scegli la valvola come deve essere.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cogliaz Inviata 2007 Settembre 19 Autore Share Inviata 2007 Settembre 19 Quindi... valvola più bassa= -coppia +allungo... e viceversa... Non lo so... ci penso un pò su... al massimo faccio come texano l'idea mi pare ottima... con un'unica modifica: il condotto d'aspirazione può avere una conicità massima del 7%... quindi non dovrei riscire a fare la valvola di una superfice inferiore? Quota Sempre e solo su una ruota!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Settembre 19 Share Inviata 2007 Settembre 19 puoi montare un carburatore piu' grande e ottenere lo stesso dei benefici non e' una regola fissa..... se hai voglia di provare bene sono contento ma la modifica che ho fatto non e' delle piu' facili sopratutto quando bisogna riportare in tolleranza la valvola con l'albero cosi facendo pero' crei la giusta portata quasi senza tagliare l'albero.... se guardi bene anche il collettore lamellare segue certe misure 30+20=50:2=25 (c'e' anche chi mette un 26) ma se non riporti materiale non si riesce a creare bene un 20x30 per tutta la sua lungezza Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cogliaz Inviata 2007 Settembre 20 Autore Share Inviata 2007 Settembre 20 Scusate... con un collettore Polini quanto è la distanza dall'imbocco del carb alla valvola? vorrei fare 2 cacolini per abbassarla il meno possibile... così mi tengo tutta la mia coppia ma guadagno un pò d'allungo Quota Sempre e solo su una ruota!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2007 Settembre 20 Share Inviata 2007 Settembre 20 Scusate ma che formule state usando??? Non si deve trovare la sezione dei condotti? Nel caso della valvola che è quasi un rettangolo: lato * lato Nel caso del carburatore che è circolare: (diametro/2) * (diametro/2) * 3,14... Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cogliaz Inviata 2007 Settembre 20 Autore Share Inviata 2007 Settembre 20 sto facendo un calcolino io... calcolo una conicità del collettore del 7% e arrivo ad un'area della valvola... per sapere i valori minimi nei queali devo stare... di modo d'abbassare il meno possibile la parte inferiore e non perdere coppia Quota Sempre e solo su una ruota!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cogliaz Inviata 2007 Settembre 20 Autore Share Inviata 2007 Settembre 20 Allora... oggi ho passato tutto il giorno in officina.. è stata finalmente una giornata redditizissima!!! Ho raccordato il collettrore d'aspirazione all'imbocco sul carter... Dopodichè mi sono messo a GUARDARE la valvola da lontano con un bel pò di timore... e ho fatto un paio di calcolini: la spalla che va a chiudere la valvola è larga esattamente 15mm... quindi lasciando 1mm di tenuta per parte arriviamo ad un max di 13mm di larghezza (e fin li l'ho portata) per quanto riguarda la lunghezza si può fare un max di 35mm... il che porterebbe ad una superfice indicativa di 455mm quadri, il carb ha una superfice di 452mm quadri quindi togliamo anche 1 mm di lunghezza alla valvola... 13x34... non sapevo cosa fare... ho dato solo una fresatina alla parte inferiore... per "avviare" il lavoro... voi che dite? vado di fresa a manetta? Ho anche iniziato e qusi finito la basetta per il GT... metterò delle foto presto... Quota Sempre e solo su una ruota!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cogliaz Inviata 2007 Settembre 22 Autore Share Inviata 2007 Settembre 22 ragazzi... spessore guarnizioni per il GT? è indifferente? ho un foglio di guarnizioni che ho usato per l'auto che è spesso 0,5mm è ok? Quota Sempre e solo su una ruota!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cogliaz Inviata 2007 Settembre 22 Autore Share Inviata 2007 Settembre 22 LA FRESOFOLLIA MI HA ASSALITO!!! Sono partito senza intenzioni assurde... ma mi sono trovato a fresare come un dannato... è quasi terapeutico!!! Questo è il risultato: Che ne dite? troppo? troppo poco? Purtroppo oggi èa nche andata a quel paese la basetta... la stavo tagliando con la sega orizzontale... ed è saltata fuori dalla morsa... azz... si è segnata tutta... la dovrò fare nuova... vabbè Quota Sempre e solo su una ruota!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cogliaz Inviata 2007 Settembre 22 Autore Share Inviata 2007 Settembre 22 Mi faresti il favorone di cerchiare queste cose in rosso? Non riesco proprio a vedere quello che dici... Per il consiglio... grazie mille!!! Proverò domani stesso... Quota Sempre e solo su una ruota!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ luca f-12 Inviata 2007 Settembre 23 Share Inviata 2007 Settembre 23 la valvola è ancora da allungare e allargare...guarda quella di orax. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lodibe Inviata 2007 Settembre 23 Share Inviata 2007 Settembre 23 la valvola è ancora da allungare e allargare...guarda quella di orax. non diciamo fesserie...se l'allarga ancora addio valvola. non diamo consigli sbagliati. già così è al limite lateralmente...cogliaz prova a montare albero e cuscinetto su quel semicarter e verdai che nel lato della valvola verso il centro della camera di manovella avrai una tenuta risicatissima se non nulla. Quota www.VespaServizio.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ luca f-12 Inviata 2007 Settembre 23 Share Inviata 2007 Settembre 23 la valvola è ancora da allungare e allargare...guarda quella di orax. non diciamo fesserie...se l'allarga ancora addio valvola. non diamo consigli sbagliati. già così è al limite lateralmente...cogliaz prova a montare albero e cuscinetto su quel semicarter e verdai che nel lato della valvola verso il centro della camera di manovella avrai una tenuta risicatissima se non nulla. allora io intendevo esternamente all'imbocco del carburatore.comunque così la tenuta la fa e non è al limite.poi all'altro lato vicino al cuscinetto dell'albero la c'è ancora da togliere materiale come c'è da allungarla ancora verso il basso. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cogliaz Inviata 2007 Settembre 23 Autore Share Inviata 2007 Settembre 23 Grazi per il consiglio Lodibe... proverò... e speriamo ci sia tenuta... Per luca f-12 All'imbocco del carburatore ho calcolato la superficie ed è leggermente maggiore al venturi di un 24 (che è il carb che monto io) quindi non credo che sia necessario Per l'allungamento... non vorrei perdere tutta la coppia del motore... credo che la lascerò così come lunghezza... Proverò a vedere con il metodo di Lodibe se posso allargarla ulteriormente... ma dato che la spalla che chiude la valvola è di 15mm ed ho calcolato 1mm per parte di tenuta... mi sa che sono al limite Quota Sempre e solo su una ruota!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cogliaz Inviata 2007 Ottobre 11 Autore Share Inviata 2007 Ottobre 11 Allora... il tutto va un pò a rilento... causa università... Ho 2 domande... Guardando il 3T del negres in "derivate di serie" ho notato che tutta la camicia al di sotto del 3T è tagliata... credete valga la pena farlo anche nel mio caso? Inoltre ho visto che in seguito alla spianatura del carter ha rimosso completamente la paratia che "contiene" il volano... ciò non comporta nessun problema a livello di raffreddamento e funzionalità del motore? Grazie Quota Sempre e solo su una ruota!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Ottobre 16 Share Inviata 2007 Ottobre 16 ciao, come procede? mi piace molto questa realizzazione.... a proposito, monti il pistone tradizionale, oppure il polini per doppia alimentazione? quest'ultimo sarebbe utile se eliminassi parte o tutta la camicia sotto al 3t e se creassi un bel travaso sul carter....come intendi procedere da questo punto di vista? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cogliaz Inviata 2007 Ottobre 16 Autore Share Inviata 2007 Ottobre 16 ciao, come procede?mi piace molto questa realizzazione.... a proposito, monti il pistone tradizionale, oppure il polini per doppia alimentazione? quest'ultimo sarebbe utile se eliminassi parte o tutta la camicia sotto al 3t e se creassi un bel travaso sul carter....come intendi procedere da questo punto di vista? Ciao... Allora... a causa dell'università il tutto è andato un pò a rilento nell'ultimo periodo... ma "fortunatamente" un professore malato domani mi regalerà un'intera giornata che sfrutterò per stare tutto il giorno in officina e spero che il motore proceda abbondantemente... Mi piacerebbe molto montare il pistone del DA da subito dato che porterebbe a rilevanti benefici, ma siccome il GT ha già lavorato un bel pò e oltretutto ho deciso d'investire un pò di soldi nella frizione 5 dischi di Denis sono un pò a corto di danari... ho quindi pensato di aspettare la prima rettifica (che purtroppo non credo tarderà ad arrivare ) , per quell'occasione mi piacerebbe moltissimo provare un pistone monofascia a L comunque senza nessuna finestrella al frontescarico... Stavo meditando per la camicia sotto il terzo travaso... e sono un pò indeciso... ho paura che rimuovendola totalmente potrei togliere una grande superficie d'appoggio per il pistone... il che potrebbe portare a usure non uniformi... di contro l'assenza della camicia porterebbe quel lato del pistone ad essere meglio raffreddato... C'è da considerare comunque che (per il momento) non sposterei il prigioniero del carter, quindi il mio sarebbe solo uno scivolo per il terzo travaso... Farò comunque un lavoro alla base del pistone per liberare un pò il flusso... ma probabilmente anche la camicia, in preda ad un attacco di fresite, se ne andrà Grazie per l'interessamento Quota Sempre e solo su una ruota!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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