Vai al contenuto

Motore Polini 3 T in progress... [FOTO]


Messaggi consigliati

Orax mi sa che alla fine farò il tuo stesso lavoro... anche se non me la sento con la mola... preferisco il Dremel :D

 

2 domandine...

 

Per la valvola... hai allargato solo la parte inferiore no? quanti mm di tenuta hai lasciato? Non ti da del riflusso al carb o dei problemi di carburazione la valvola così allungata?

 

Per l'albero... credo d'avere capito ma chiedo per sicurezza... facendo girare l'albero nell'esatto senso di rotazione appena si aprono i travasi si segna la valvola e si rimuove da li in poi...

Lo stesso vale per la chiusura... cioè quando il pistone chiude i travasi segno l'albero e rimuovo fino a quel punto... giusto?

 

Grazie... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 96
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Si procede!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (a rilento)

 

Avendo iniziato a pendolare VA-MI il tempo a mia disposizione s'è ridotto all'osso... e il lavoro và... pianino...

 

Iniziamo con un bell'elogio alla sabbiatrice :D

 

cartersabbiatiuc5.th.jpg

 

Sono felicissimo d'avere dei carter "nuovi" :lol:

 

 

Poi ecco i travasi finalmente terminati...

 

Sopra:

travasisopraai4.th.jpg

 

Lato:

travasilatovm5.th.jpg

 

 

la luce di scarico lucidata a specchio (purtroppo foto migliori di questa non sono riuscito a farle)

 

lucediscaricofw7.th.jpg

 

 

E per finire una domanda...

 

La valvola...

 

valvolatz4.th.jpg

 

Di quanto la devo allungare- allargare (anche se mi sembra impossibile perchè è a pelo ai lati) e se l'allungo e necessario lavorare l'albero per portare l'aspirazione al valore dovuto?

 

Grazie a tutti

 

Consigli e commenti sono ben accetti :D

 

 

la luce di scarico hai fatto bene a lucidarla a specchio poichè meno ruvida è e meno si depositeranno residui carboniosi nello scarico e quindi lo smonterai meno spesso per la sua disincrostazione.

 

per esperienza personale è fonadamentale per la luce di scarico che tu prenda una limetta e limando arrotondi e di molto gli spigoli intorno alla luce nel cilindro e le fasce ti ringrazieranno, fai lo stesso lavoro anche per le luci di travaso, io tolgo qualsiasi spigolo, e sento se tagliente con il dito, anche dalla parte sottostante al cilindro e al pistone.

 

se non lo hai fatto mai capirai che qualche scaldata la potrai anche prendere ma rigature indesiderate di assestamento e quindi anche nelle fasce evitale il piu' possibile con questo sistema. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

girando l'albero nel suo senso di rotazione, non appena il pistone CHIUDE i travasi, segni con la punta da segno e tagli.

la chiusura la lasci originale

 

ti consiglio di non allungare la valvola verso il basso

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Orax mi sa che alla fine farò il tuo stesso lavoro... anche se non me la sento con la mola... preferisco il Dremel :D

 

2 domandine...

 

Per la valvola... hai allargato solo la parte inferiore no? quanti mm di tenuta hai lasciato? Non ti da del riflusso al carb o dei problemi di carburazione la valvola così allungata?

 

Per l'albero... credo d'avere capito ma chiedo per sicurezza... facendo girare l'albero nell'esatto senso di rotazione appena si aprono i travasi si segna la valvola e si rimuove da li in poi...

Lo stesso vale per la chiusura... cioè quando il pistone chiude i travasi segno l'albero e rimuovo fino a quel punto... giusto?

 

Grazie... ;-)

 

guarda io problemi di carburazione non li ho mai avuti...il riflusso dal carb ce ma è l'incrocio delle fasi quindi è normale che spruzza un po..la tenuta è 1mm scarso ma non ho problemi di perdite o tenuta...lo alzata e allungata la valvola...e anche allargata :D ..per l'albero come dice seba...che gli sarei grato se mi spiegasse a titolo di curiosita perche sconsiglia di non allungare la valvola..?? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la mia ultima valvola...allungata e allargata,

c'era ancora qualcosa da togliere ma mi sono accontentato! 8)

Albero anticipato ulteriormente per una fase di aspirazione complessiva di circa 200°.......

fasi del GT 127-188 e l'incrocio non mi dà nessun problema eppure è abbastanza(non mi ricordo esattamente di quanti gradi).

La carburazione è regolare...l'ho trovata quasi subito

e il carburatore sputacchia poco. ;-)

Comunque anche io ho sentito che conviene lasciare la valvola originale,

penso sia voluto per aumentare la pressione d'ingresso della miscela...

....ma a me piace fresare :twisted:

 

valvolalm1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato che allungando la valvola, si aumenta un po troppo il ritardo di chiusura, con conseguente perdita di coppia.

 

parere mio, my friend Orax. te che dici?

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato che allungando la valvola, si aumenta un po troppo il ritardo di chiusura, con conseguente perdita di coppia.

 

parere mio, my friend Orax. te che dici?

 

chiedevo per sapere le varie opinioni mica per altro..be si comunque è ovvio piu si allarga e piu diminuisce la coppia..ma si aumenta l'allungo...è inversamente proporzionale...questa è una cosa risaputa...del resto una cosa ti puoi godere :D;-) ...il mio per esempio ha una discreta coppia...mi ci trovo bene... 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

nell'ultima valvola fatta ho misurato larghezza e altezza e ho provato a seguire questa formula:

12+26=38:2=19 ....il diametro del carburatore

per mettere un 24 la valvola dovrebbe fare almeno 13 di larghezza e 35 in altezza e a occhio sono le misure di lodibe e orax e anch'io ho fatto molte volte..... ma come ha detto anche seba si va un po' a perdere in coppia ed e' per questo che ho lasciato il bordo inferiore quasi originale e ho ricostruito la valvola piu' su 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi... valvola più bassa= -coppia +allungo... e viceversa...

 

Non lo so... ci penso un pò su... al massimo faccio come texano l'idea mi pare ottima... con un'unica modifica:

 

il condotto d'aspirazione può avere una conicità massima del 7%...

quindi non dovrei riscire a fare la valvola di una superfice inferiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi montare un carburatore piu' grande e ottenere lo stesso dei benefici non e' una regola fissa..... ;-)

se hai voglia di provare bene sono contento ma la modifica che ho fatto non e' delle piu' facili sopratutto quando bisogna riportare in tolleranza la valvola con l'albero 8)

cosi facendo pero' crei la giusta portata quasi senza tagliare l'albero....

se guardi bene anche il collettore lamellare segue certe misure 30+20=50:2=25 (c'e' anche chi mette un 26) ma se non riporti materiale non si riesce a creare bene un 20x30 per tutta la sua lungezza

dsc01294tl2.th.jpgdsc01295ma9.th.jpgdsc01298oe2.th.jpgdsc01297ag9.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma che formule state usando???

Non si deve trovare la sezione dei condotti?

Nel caso della valvola che è quasi un rettangolo: lato * lato

Nel caso del carburatore che è circolare: (diametro/2) * (diametro/2) * 3,14...

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... oggi ho passato tutto il giorno in officina.. è stata finalmente una giornata redditizissima!!!

Ho raccordato il collettrore d'aspirazione all'imbocco sul carter...

Dopodichè mi sono messo a GUARDARE la valvola da lontano con un bel pò di timore... e ho fatto un paio di calcolini:

la spalla che va a chiudere la valvola è larga esattamente 15mm... quindi lasciando 1mm di tenuta per parte arriviamo ad un max di 13mm di larghezza (e fin li l'ho portata) per quanto riguarda la lunghezza si può fare un max di 35mm... il che porterebbe ad una superfice indicativa di 455mm quadri, il carb ha una superfice di 452mm quadri quindi togliamo anche 1 mm di lunghezza alla valvola...

 

13x34... non sapevo cosa fare... ho dato solo una fresatina alla parte inferiore... per "avviare" il lavoro...

 

voi che dite? vado di fresa a manetta?

 

Ho anche iniziato e qusi finito la basetta per il GT... metterò delle foto presto...

Link al commento
Condividi su altri siti

LA FRESOFOLLIA MI HA ASSALITO!!!

 

Sono partito senza intenzioni assurde... ma mi sono trovato a fresare come un dannato... è quasi terapeutico!!! :D

Questo è il risultato:

 

valvebf9.th.jpg

 

immissionegc8.th.jpg

 

Che ne dite? troppo? troppo poco?

 

Purtroppo oggi èa nche andata a quel paese la basetta... la stavo tagliando con la sega orizzontale... ed è saltata fuori dalla morsa... azz... si è segnata tutta... la dovrò fare nuova... vabbè :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

la valvola è ancora da allungare e allargare...guarda quella di orax.

 

non diciamo fesserie...se l'allarga ancora addio valvola. :roll:

non diamo consigli sbagliati. :evil:

già così è al limite lateralmente...cogliaz prova a montare albero e cuscinetto su quel semicarter e verdai che nel lato della valvola verso il centro della camera di manovella avrai una tenuta risicatissima se non nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

la valvola è ancora da allungare e allargare...guarda quella di orax.

 

non diciamo fesserie...se l'allarga ancora addio valvola. :roll:

non diamo consigli sbagliati. :evil:

già così è al limite lateralmente...cogliaz prova a montare albero e cuscinetto su quel semicarter e verdai che nel lato della valvola verso il centro della camera di manovella avrai una tenuta risicatissima se non nulla.

 

allora io intendevo esternamente all'imbocco del carburatore.comunque così la tenuta la fa e non è al limite.poi all'altro lato vicino al cuscinetto dell'albero la c'è ancora da togliere materiale come c'è da allungarla ancora verso il basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazi per il consiglio Lodibe... proverò... e speriamo ci sia tenuta...

 

Per luca f-12

 

All'imbocco del carburatore ho calcolato la superficie ed è leggermente maggiore al venturi di un 24 (che è il carb che monto io) quindi non credo che sia necessario ;-)

Per l'allungamento... non vorrei perdere tutta la coppia del motore... credo che la lascerò così come lunghezza...

Proverò a vedere con il metodo di Lodibe se posso allargarla ulteriormente... ma dato che la spalla che chiude la valvola è di 15mm ed ho calcolato 1mm per parte di tenuta... mi sa che sono al limite ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Allora... il tutto va un pò a rilento... causa università...

 

Ho 2 domande...

 

Guardando il 3T del negres in "derivate di serie" ho notato che tutta la camicia al di sotto del 3T è tagliata... credete valga la pena farlo anche nel mio caso?

 

Inoltre ho visto che in seguito alla spianatura del carter ha rimosso completamente la paratia che "contiene" il volano... ciò non comporta nessun problema a livello di raffreddamento e funzionalità del motore?

 

cimg1574tu0tg0.th.jpg

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, come procede?

mi piace molto questa realizzazione....

a proposito, monti il pistone tradizionale, oppure il polini per doppia alimentazione? quest'ultimo sarebbe utile se eliminassi parte o tutta la camicia sotto al 3t e se creassi un bel travaso sul carter....come intendi procedere da questo punto di vista?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, come procede?

mi piace molto questa realizzazione....

a proposito, monti il pistone tradizionale, oppure il polini per doppia alimentazione? quest'ultimo sarebbe utile se eliminassi parte o tutta la camicia sotto al 3t e se creassi un bel travaso sul carter....come intendi procedere da questo punto di vista?

 

Ciao...

 

Allora... a causa dell'università il tutto è andato un pò a rilento nell'ultimo periodo... ma "fortunatamente" un professore malato domani mi regalerà un'intera giornata che sfrutterò per stare tutto il giorno in officina e spero che il motore proceda abbondantemente...

Mi piacerebbe molto montare il pistone del DA da subito dato che porterebbe a rilevanti benefici, ma siccome il GT ha già lavorato un bel pò e oltretutto ho deciso d'investire un pò di soldi nella frizione 5 dischi di Denis sono un pò a corto di danari... ho quindi pensato di aspettare la prima rettifica (che purtroppo non credo tarderà ad arrivare :lol: ) , per quell'occasione mi piacerebbe moltissimo provare un pistone monofascia a L comunque senza nessuna finestrella al frontescarico...

Stavo meditando per la camicia sotto il terzo travaso... e sono un pò indeciso... ho paura che rimuovendola totalmente potrei togliere una grande superficie d'appoggio per il pistone... il che potrebbe portare a usure non uniformi... di contro l'assenza della camicia porterebbe quel lato del pistone ad essere meglio raffreddato...

C'è da considerare comunque che (per il momento) non sposterei il prigioniero del carter, quindi il mio sarebbe solo uno scivolo per il terzo travaso...

Farò comunque un lavoro alla base del pistone per liberare un pò il flusso... ma probabilmente anche la camicia, in preda ad un attacco di fresite, se ne andrà

 

Grazie per l'interessamento ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...