Vai al contenuto

TEST SU VESPATRONIK DA UN 1.6 KG


Messaggi consigliati

Immagine012.jpg

 

Immagine011.jpg

 

Questo post non vuole essere una scheda tecnica in quanto non me sento all altrzza di poter parlare da tecnico ma solo una recenzione dela verspatronik da 1.6 kg che penso sin ora in pochi abbiamo montato.

 

Erano mesi che rompevo le palle a l Ciccio per farmi avere un v-tronik da 1.6 kg perchè volevo provarlo, me l'aveva presentata lui quando io gli avevo parlato dei miei dubbi su di un volano leggero.

 

Sono semprte stato abituato a volani ET3 torniti da 2.2 kg e dopo aver fatto l'm1 montando il volano hp da un kilo, non mi piaceva tanto le sensazioni che aevo in vespa.. in montagna in discesa mi pareva di non avere freno motore, a me è sempre piaciuto sclado la marcia (e il Ciccio mi dice sempre contro e porcheggia perchè faccio fuori le crocere e i dischi del cambio con le miei scalate !!! ) mollo la frizione sentire il motore che frena tanto, tira indietro e quindi non sei cotretto ad attaccarti ai freni... ora da quando montavo volano hp e poi vtronik da un kilo ho perso questa sensazione e il mio modo di guidare.... Forse sbaglio a dare questa colpa al volano leggero che a pensarci bene non so nemmeno bene se sia lui da incolpare per la mia mancanza di feno motore (sono vermante un tecnico no ??) ma comunque in accordo con il Negre avevo da provare questo v-tronik da 1.6 kg.

 

Martedi sera vado da lui per un problema al paraolio lato volano e dato che eravamo li ... Dai che montiamo quello da 1.6 kg... sono rientrato a casa dopo un paio di birrette e una torta al cioccolato alle 01:30... alle 03:30 ero sveglio indossato la tuta e via in montagna, valsugana ,Fiera di primiero ; S,Martino PASSO ROLLE , PASSO VALLES , PASSO S.PELLEGRINO, Falacade Alleghe e mi sono fermato dai miei in montagna a fare colazione ripostato un paio di ore , ho pranzato e poi sono rientrato a Padova... 450 km belli tirati in una giornata, freddo ma tanto divertimento

 

Ora posso fare un paragone tra il giretto di 2 sett fa con quello da un kilo e questo con il volano da 1.6

 

 

 

Il motore è sicuramnte meno scattoso con il volano + pesante, in uscita di curva se non sei già alto tu di giri tende a sedersi un poco rispetto al Kilo .. beh ovvio è + pesante però credo grazie anche alla maggiore inerzia devuta al peso mi sono trovato bene nei tratti veloci curve e contro curve dove mantenere il motore alto e chiudi solo poco poco il gas per fare le curve e poi giù aperto di nuovo il motore pareva + pronto ...

Nei momenti che lasci il gas senza scalare il motore piacevolmente non cala subito e quindi tuoi permetterti di ripendere subito dopo la curva senza dover spalancare immediatemente, questo nei tratti pianeggianti è un punto a favore a mio MODESTISSIMO parere

 

In discesa nelle staccate il motore non è che freni di + ora, pensavo che cambiasse ma evidentemente 600 gr non sono abbastanza, credo che il peso da 1.6 possa venire usato per le lunghe distanze dove il maggiore peso per l'inerzia dovrebbe trascinare di + il volano e aggiungere velocità.

 

Per la montagna e per la configurzione del mio motore io mi sento di consigliare un kilo, mi sono ricreduto e come ha sempre sostenuto il Ciccio meglio volani leggeri intono al kilo che pesanati.

 

P.S. CICCIO mi a che il probleminoal paraolio è rimasto....

 

Ecco le foto dei passi

Immagine007.jpg

 

Immagine009.jpg

 

Immagine010.jpg

 

ALtre foro su http://www.sclero.it

ZIZZA STYLE

http://www.sclero.it

coricato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei troppo fuori... :lol::lol: , comunque anche io ho sentito quello che descrivi tu, con il volano leggero il freno motore sparisce...che pacchia...io preferisco sentire la ruota dietro che saltella e che nelle rotatorie se ne va da sola verso l'esterno della curva!!!

Comunque complimenti, gran giro!!!

 

Sani

Vespa ET3 anno '82 8)

Vespa 50 N anno '68 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

bella bravo Grio ottima recensione!

 

così alla fine quel 1/2 kg poco più non nai notato grandi differenze, forse il tuo vero ego è ancora sui bei 2,2 kg che avevi tempo fa, e neanche a 1,6 alla fine ti ha troppo convinto...

 

io invece son passato dal volano HP da 1,3 con ghiera lasciata all'1,5 dela parmakit e devo dire che qualcosa in meglio ho sentito, le stesse sensazioni che descrivi tu col volano pesante, solo che certo di peso non ne ha moltissimo, però uno stile di guida come il tuo con volani pesanti tipo 2,2 è vero che magari dal tuo stile solleciti crociera e cambio (x il disp di Negres) ma una guida come la tua è sicuramente più rilassata e redditizia sfruttando ciò che ti dà l'inerzia del volano, mentre col volano leggero è sempre il motore a fare la parte di tirare perchè nel traffico è più impegnativo in accelerazione guadagna ma nei cambi marcia se non hai un mot settato bene potrebbe perdere qualche giro....

 

se ho preso la parma da 1,5 kg è proprio per le sensazioni che hai descritto tu e che le ho ritrovate e secondo me un peso da 1,5 a 2,0 circa son pesi eccellenti per motori stradali, poi ovvio quello da 1kg è sgamo ma anche molto divertimento ;-)

 

che dici insistiamo per una vtronik da 2 kg? :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

tè Tanzi sei troppo giovine per capire eheh....

 

il peso variabile ce l'ha la tua dura legge quindi è una leggenda eheh

Link al commento
Condividi su altri siti

mattarello... il grio che usa la vespa...

 

il grio che prova cose nuove...

 

il grio che fa una recensione tecnica...

 

 

preparatevi ad un agosto di pioggia gente....

 

infatti qua da me c'era il diluvio universale ieri.. ora la perturbazione arriverà anche da voiiii!!!! :twisted:

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

MA taci tu ... AGONIA !!!

 

comunque credo che tornerò sul Kilo, i vantaggi del 1.6 Kg non sono così grandi da rinunciare invece all' accellerazione e la prontezza di reazione che ti da il kilo

 

Boh sinceramnte non lo so.. ora mi da molto + da pensare quel paraolio che ho cambiato per la terza volta :x:x:x:x:x:x in 20 gg

ZIZZA STYLE

http://www.sclero.it

coricato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso dire la mia circa il lato volano:

 

 

io con un corsa corta ci ho rognato tipo 2 mesi, ho provato il miglior paraolio in commercio quello marrone in viton ma non ce stato nulla da fare, lucidature, ecc dell albero non han sortito alcun effetto. ho dovuto cambiar albero e stop

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi si brucia il paraolio lato volano?

Anche a me è successo e mi sono informato.

I Corteco blu hanno un limite di temperatuta di 70/80 °C.

Con il volano in palstica (Vtronik o HP) c'è meno dispersione di calore ed è possibile che l'albero si scaldi troppo.

Per risolvere ci vuole un paraolio in viton, ma non sono facili da reperire, anche se la misura esiste a catalogo.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi si brucia il paraolio lato volano?

Anche a me è successo e mi sono informato.

I Corteco blu hanno un limite di temperatuta di 70/80 °C.

Con il volano in palstica (Vtronik o HP) c'è meno dispersione di calore ed è possibile che l'albero si scaldi troppo.

Per risolvere ci vuole un paraolio in viton, ma non sono facili da reperire, anche se la misura esiste a catalogo.

 

Checco

 

Ma io ho sempre avuto il volano hp e non ho mai avuto problemi..

Link al commento
Condividi su altri siti

A me invece, da quando uso l'HP è già successo 2 volte.

Non è che si sciolga il paraolio,ma si surriscalda è diventa più scuro.

Dopo 1000 km tiene ancora perfettamente, ma non so quanto durerà ancora.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io ho visto la vespa del Grio martedì sera e il suo problema non è che surriscalda e si indurisce/carbonizza ma proprio che piscia miscela tra albero e paraolio.

Anch'io ho lo stesso problema (in misura molto minore) ed entrambi abbiamo alberi mazzucchelli con pochissimi km alle spalle.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Piscio olio e non è bello !!!

 

Non parlate di cose tecniche che non le capisco... io so solo che piscio nero...

Per il resto chiedete al mio tecnico di fiducia !!1

 

 

E ti lamenti?? Io so quasi 5 mesi che piscio rosso, perdo l'olio del cambio dal selettore :lol::lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...