Vai al contenuto

problema con il 130...


Messaggi consigliati

Salve ragazzi, sono nuovo nel forum, quindi perdonate qualke mio errore... e scusatemi se vado subito al dunque senza giri di parole...

Allora la mia vespetta che è così configurata:

- G.T. 130 polini

- albero mazzucchelli originale

- carburatore 19/19 con filtro aria un po piu aperto con 3 fori in + cioè.

- rapporti 24/72 olympia

- carter vespa 50N non raccordati

- marmitta polini con silenziatore in alluminio

- volano originale con accensione a puntine

- candela NGK b9hs

Il problema è che da 6-7 giorni camminando con la vespa in qualsiasi marcia con accelleratore aperto piu o meno a 1/4 e con andatura costante la vespa quasi si spegne e devo accellerare per riprenderla e a volte si alza il minimo e inoltre la marmitta non ha la stessa sonorita che si aveva in precedenza ma ne ha molto meno.... Amici secondo voi cosa puo essere la causa di ciò?

RINGRAZIO IN ANTICIPO PER EVENTUALI RISPOSTE E PER LA VOSTRA PARTECIPAZIONE....

UN SALUTO A TUTTI...!!!

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo sia la marmitta perche è nuova non ha nemmeno 3 mesi, la carburazione forse sara piu probabile anke se ho revisionato e provato a carburare e come carburazione sembra approssimativamente a posto...

comunque grazie per l'aiuto benacorse...

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che non sia il problema la candela anche perchè ho provato una b6hs NGK e il problema si ripete, comunque parlando con un mio amico mi ha detto che forse il GT potrebbe essere leggermente grippato o per meglio dire molto usurato o invece è possibile che prenda aria perchè i dadi non sono serrati nel modo giusto. Ragà secondo voi è possibile?

e vorrei chiedervi con la campana a 72 denti dritti e possibile montare il pignone con piu denti per allungare il rapporto? ad esempio il 25 o modificando il 27? GRAZIE A TUTTI X LA PARTECIPAZIONE..... :!:

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti ragazzi,

oggi ho rimesso a moto la mia vespetta per fare un giretto con gli amici in montagna è il problema sopracitato si è ripetuto...

Secondo voi le puntine dell'accensione possono essere la causa?

o puo darsi che abbia dato qualke scaldatina al GT senza accorgermene?

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

domani provo a metterle nuove il problema è che il mio volano non ha la filettatura x l'estrattore e nemmeno il formo da togliere con la pinza e non so come toglierlo..... e poi che kazzate posso solo ringraziarti...

 

Raga x favore potete darmi qualke konsiglio allora su cm cacciare quel maledetto volano?

PS: non vedo l'ora di montare l' accensione hp con l'albero motore anticipato a cono grande...

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me potrebbe anche essere un problema di carburazione.....faccio un esempio che purtroppo tu non potrai applicare:

usando un carburatore PHBL o similare l'elemento che influisce tra 1/8 e 1/4 di apertura e' il getto del minimo e la valvola, quello che influisce tra 1/4 e 1/2 di apertura e' la conicita' dello spillo conico, quindi in questo caso il tuo problema lo risolveresti per tentativi, cioe' provi a cambiare il getto min o la valvola o sposti la tacca dello spillo....

 

Se il tuo 19 e' un phb... puoi regolarti in questo modo, se e' un normale sha/shb non hai tutte le regolazioni di cui ho parlato sopra, ma considerando che ogni componente agisce in certi intervalli di apertura io proverei a fare qualche tentativo.

Con un sha/shb hai a disposizione: vite del minimo e getto del minimo (e la ghigliotina,ma questa lasciala per ultima)

 

Puo' anche essere dello sporco nella vaschetta...ricorda che il getto del minimo e' nella parte piu' bassa della vaschetta ed e' la parte dove si deposita lo sporco...

 

Prima di tutto dai una bella pulita al carburatore, e poi cominci a ragionarci sopra...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se accellera da sola sei magro di carburazione. Smonta la candela e controlla il colore.

 

Controlla anche le puntine, che siano ok ed alla giusta distanza ed il condensatore. Controlla anche che il piatto statore sia posizionato per il giusto anticipo

 

 

sono ipotesi ovviamente visto che a distanz non si ha la sfera magica ;-)

 

hola

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

ragà la b9 non la ho + x scrupolo la ho cambiata è ho montato una b6 e dopo una b7 ma è tutto uguale.....

il carburatore è stato pulito e provato a ricarburare facendo vari tentativi con il getto del minimo e la vite ma è inutile...

domani smonto il volano e sostituisco puntine e condensatore e vedremo gli esiti...

a proposito avete qualke buoon consiglio x cacciare il volano sopracitato?

 

Grazie 1000 x l'aiuto e complimenti x tutto il sito!!!

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito avete qualke buoon consiglio x cacciare il volano sopracitato?

 

Grazie 1000 x l'aiuto e complimenti x tutto il sito!!!

 

per togliere il volano usa l'apposito estrattore ;-)

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

magari potrei...

il fatto è che non ha filettatura ne fermetto qll tipo primavera...

e non so come fare... oddio potrei provare con qualke metodo rozzo tipo cacciaviti e roba varia però ho paura di rovinare qualkosa

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

magari potrei...

il fatto è che non ha filettatura ne fermetto qll tipo primavera...

e non so come fare... oddio potrei provare con qualke metodo rozzo tipo cacciaviti e roba varia però ho paura di rovinare qualkosa

 

questo estrattore ha un dado particolare, con una rondella particolare. Se il seger e la sua sede sono buoni, dovrebbe autoestrarsi semplicemente svitando il dado. Questo ovviamente se è stato estratto recentemente anche...

in alternativa prova a battere al centro con un martello di gomma facendo contemporaneamente leva con un grosso cacciavite

 

ovviamente intendevo "volano" :oops:

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: non vedo l'ora di montare l' accensione hp con l'albero motore anticipato a cono grande...

 

allora è vero che ti compri i guai...con accenzione HP io e molti miei amici abbiamo avuto solo rogne..

:-?

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

si nino purtroppo è la verita...murava agli alti con qualsiasi anticipo e la scintilla era orrenda la faceva gialla...stesso motore rimontato le puntine tut'altra musica....all'inizio credevamo che era un problema di pick-up ma poi abbiamo cambiato tutto...centralina nuova statore nuovo e alla fine perfino il volano...nulla da fare...con le puntine invece mai avuto problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

si nino purtroppo è la verita...murava agli alti con qualsiasi anticipo e la scintilla era orrenda la faceva gialla...stesso motore rimontato le puntine tut'altra musica....all'inizio credevamo che era un problema di pick-up ma poi abbiamo cambiato tutto...centralina nuova statore nuovo e alla fine perfino il volano...nulla da fare...con le puntine invece mai avuto problemi...

 

orax, non so che problemi abbia avuto la tua accensione, sicuramente veri, ma la accensioni elettroniche sono superiori. Non lo dico io, ma i più grandi preparatori! Zirri prima del vtronic che montava? la puntine? :roll:

lo so che con le accensioni piaggio il paragone non regge, ma se veramente le puntine fossero state superiori, credi che nelle gare di ogni genere userebbero le elettroniche?

 

hola

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...