Vai al contenuto

zirri 135


Ospite BEGO

Messaggi consigliati

finalmente da qualche tempo è stato richiuso l'mr.

è stato sostituito l'albero da un mazzucchelli spalle piene a un zadra con volani pieni da 87

a campana è passata da una 27/69 a una ben più corta 24/72

il resto lo sapete.

il cambio dell'albero non ha dato nessuna variazione se ben minima sull'erogazione, comunque sicuramente questo albero sopporterà meglio le sollecitazioni è gestirà meglio la potenza.

ora con questi rapporti la vespa è divertentissima, nelle partenze se si tiene il motore in coppia non avvertono particolari bucchi ai bassi mentre se si è già in marcia ci vogliono quei due o tre secondi x fargli prendere la coppia.

di sicuro accorciando il colletore questo vuoto ai bassi si dovrebbe ridurre di molto, ora per far stare il carburo su telaio pk monta un collettore ancora + a svela dell'originale zirri e forse anche un pò + lungo questo sicuramente non giova all'erogazione.

ovviamente con rapporti così corti non è stata montata la 4° corta.

per ora una cavolata è stata montare una normale frizione dr rinforzata, che ha avuto appena il tempo di tenere per 2 accelerazioni a metà gas (motore da rodare).

ma alla fine tra tutte questre frizioni che sono uscite qualè la più maneggevole, ed efficente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se aspetti qualche giorno arriva la nuova frizione del Quattro, con doppia molla, è un rifacimento/miglioramento di quella che conosciamo, riesce a tenere l' mr egregiamente. ;-)

 

Altrimenti puoi usare il solito metodo del piattello saldato e le due molle interne di diametro diverso, con 4 dischi.

 

Ciao

 

-Ivan-

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:D approposito un grazie al quattro x i suoi consigli.

 

io monterei 4 dischi surflex e molla malossi stai sicuro che non slitta

molla malossi da quello che so io è molto dura.

 

sono + propenso x la frizione del quattro usa dischi un sughero normali la differenza la fa il piattello ricavato dal pieno dico bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

:D approposito un grazie al quattro x i suoi consigli.

 

io monterei 4 dischi surflex e molla malossi stai sicuro che non slitta

molla malossi da quello che so io è molto dura.

 

sono + propenso x la frizione del quattro usa dischi un sughero normali la differenza la fa il piattello ricavato dal pieno dico bene?

 

 

Come si dice: dico giusto o dico bene???

 

Dici bene. ;-)

 

Ciao

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se aspetti qualche giorno arriva la nuova frizione del Quattro, con doppia molla, è un rifacimento/miglioramento di quella che conosciamo, riesce a tenere l' mr egregiamente. ;-)

 

Altrimenti puoi usare il solito metodo del piattello saldato e le due molle interne di diametro diverso, con 4 dischi.

 

Ciao

 

-Ivan-

quoto al 120%

Link al commento
Condividi su altri siti

una curiosità, passando dal mazzucchelli allo zadra hai notato miglioramenti nel livello di vibrazioni?

 

purtroppo ho usato pochissimo il motore con la precedente configurazione è non è che ci abbia fatto caso, però quanto ho acceso il motore sul piedistallo mi ricordo che non si riusciva a farlo stare fermo da quanto vibrava xo avendo il motore su un piedistallo di metallo tutte le vibrazioni vengono accentuate.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia idea era quella di andarci in strada con l'mr, ma poi piano piano mi sono reso conto che era meglio non rischiare sopra tutto se si ha un telaio dove io e un mio amico abbiamo sudato tanto per farlo e dove ho speso diversi soldini.

ora il mio obbiettivo è quello di farne un motore da accelerazione, che magari potrà anche partecipare a qualche garetta.

certo oggi con tutta sa monnezza m1l falc... ecc :lol: non ha + tanto senso xo chi sene frega. :lol: magari si vedrà un mr che fa tempi migliori del falc :lol::lol::lol::lol: non bannatemi x favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

hey Bego! guarda che anch'io ho l'MR e portato in gara anche se non le facco tutte...

 

certo non è facile ma un MR può dire la sua, certamente meglio dei polini e malossi, almeno finchè non scendono sotto il 7,44...se guardi alla fine i polini malossi non sono ancora arrivati a quel limite, quindi un MR resta a metà tra i nuovi kit e i polini malossi...portala pure a qualche garetta senza problemi, vedrai che ti diverti garantito ;-)

 

scusa ma ti vibrava di più con lo zadra che col mazzucchelli? mi pare strano...il 186 ha le sue vibrazioni, lo zadra invece mi è sembrato proprio confortevole se così si può dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

hey Bego! guarda che anch'io ho l'MR e portato in gara anche se non le facco tutte...

 

certo non è facile ma un MR può dire la sua, certamente meglio dei polini e malossi, almeno finchè non scendono sotto il 7,44...se guardi alla fine i polini malossi non sono ancora arrivati a quel limite, quindi un MR resta a metà tra i nuovi kit e i polini malossi...portala pure a qualche garetta senza problemi, vedrai che ti diverti garantito ;-)

 

scusa ma ti vibrava di più con lo zadra che col mazzucchelli? mi pare strano...il 186 ha le sue vibrazioni, lo zadra invece mi è sembrato proprio confortevole se così si può dire...

 

ma lui aveva lo spalle piene.....

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

hey Bego! guarda che anch'io ho l'MR e portato in gara anche se non le facco tutte...

 

certo non è facile ma un MR può dire la sua, certamente meglio dei polini e malossi, almeno finchè non scendono sotto il 7,44...se guardi alla fine i polini malossi non sono ancora arrivati a quel limite, quindi un MR resta a metà tra i nuovi kit e i polini malossi...portala pure a qualche garetta senza problemi, vedrai che ti diverti garantito ;-)

 

scusa ma ti vibrava di più con lo zadra che col mazzucchelli? mi pare strano...il 186 ha le sue vibrazioni, lo zadra invece mi è sembrato proprio confortevole se così si può dire...

 

con il mazzucca non si avvertivano particolari vibrazioni sicuramente ora vibrerà qualcosa di meno.

 

:D allora albè ora si punta a scendere sotto il tuo tempone, sicuramente cene sarà di lavoro da fare.

adesso sono proprio curioso di sapere che tempo sgancia l'mr così come è adesso, orca miseria faccio quei 100 - 150 km di rodaggio e poi qualche accelerazione la devo fare

:D o meglio fare un rodaggio come consiglia zirri di 500 km ?

 

a devo ringraziare il mio amico di motori "135cc dritto" x l'aiuto è per le angurie giganti che senza quelle sarei morto disidratato :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bego anch'io come ex possessore di una vespa kittata con l'mr posso confermarti che quel vuoto è tipico della tipologia di questo motore anche se dopo vari studi abbiamo lavorato di brutto sulla testata e utilizzando una accensione pvl a rotore interno abbiamo risolto il problema al 90% tant'è che il motorello ci gira co una 27/69 e cambio assolutamente originale,certo se vuoi farti le garette di accelerazione,con questo cambio è un altro discorso! io usavo la vespa in questa configurazione in pista e mi divertivo un sacco, avevo pure 10 anni in meno! :cry:

per la frizione io avevo l'mr in un blocco di vespa v che ha la friz con 6 molle,e pure il cuscinetto reggispinta che fa tantissimo sull'attacco della stessa,avevamo preso all'epoca la modifica della nifo con 6 doppie molle che ha tenuto e tiene tutt'ora (la vespa è stata fatta nel '97)... un pò mi manca il mio mr!!

vabbè ora ho il fabrizi 8)

ciao vicio

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

mi fa piacere sentire queste parole :D

anche io ho qualche idea su una bella rielaborazione del kit.

ma una curiosità la frizione era ben maneggevole?

la differenza è molta tra il fabrizi e l'mr?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
con il mazzucca non si avvertivano particolari vibrazioni sicuramente ora vibrerà qualcosa di meno.

 

:D allora albè ora si punta a scendere sotto il tuo tempone, sicuramente cene sarà di lavoro da fare.

adesso sono proprio curioso di sapere che tempo sgancia l'mr così come è adesso, orca miseria faccio quei 100 - 150 km di rodaggio e poi qualche accelerazione la devo fare

:D o meglio fare un rodaggio come consiglia zirri di 500 km ?

 

a devo ringraziare il mio amico di motori "135cc dritto" x l'aiuto è per le angurie giganti che senza quelle sarei morto disidratato :lol::lol:

 

esatto di lavoro ce n'è sempre da fare dietro a questi kit ;-)

 

per il rodaggio io non farei 500 km, diciamo un paio d'orette di funzionamento tra accenderlo usarlo lasciarlo raffreddare e riusarlo....un po' di volte così il rodaggio è fatto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

:D bene bene

comunque cè in porto una testata ad h2o ricavata da quella del 130 polini.

è magari una bella marmitta artigianale, quà però sarà difficile da realizzare soprattutto x i calcoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bego scusa se ti risp solo ora,ma che ci vuoi fare il lavoro... comunque si la frizione della vespa v/hp è molto più maneggevole a mio avviso in quanto la superficie di lavoro delle molle aumenta e dunque diminuisce la pressione delle stesse,logico che diminuisce le sforzo sulla leva,ma ci devi sempre fare qualche lavoretto qua e là ;-)

differenze tra l'mr e il fabrizi? beh anzitutto l'erogazione certamente brusca in entrambi ma il fabrizi almeno per come lo abbimo fatto noi con la nostra esperienza è più rotondo ma ha potenza e coppia decisamente maggiori, su ciò influisce la conformazione dei suoi 5 travasoni e del bellissimo scarico rettangolare a traversino. Al contrario dell' mr che è arrivato al suo massimo sviluppo,il "fabri" che già lo straccia è ancora in rodaggio! facendo ancora qualche miglioria qua e la nel motore penso che possiamo arrivare ai 30cv che profetizza il "romanaccio" mantenendoci attorno agli 11/11500 giri max.,come coppia se gia avevamo 1,89 kgm a quasi 10000 giri col "vecchio" mr col fabri... il nostro banco darà il responso 8)

ciao -vicio-

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

SU SU ragazzi avevo lasciato il post ma ora voglio portare avanti il progetto testata. purtroppo non ho mai tempo di mettermici, ma prima volevo sentire cosa ne pensate voi del forum.

so che montando una testa malossi ci sono notevoli miglioramenti xo guardandola non mi è piaciuta molto non ha una banda di scqish e una camera di scoppio separate ma è tutti in sieme :-?

 

comunque la testa lo già incominciata, la base è una testa polini saldata con foro centrale, ora rimane da lavorare la parte interna.

su su mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e come la fareste voi.

 

 

 

dscn0817zx4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

hahahaa quante volte avevo suggerito la primaria corta ed il montaggio girato su questo kit meno male che a volte si fa in tempo a tornare indietro... ;-)

grande bego...

ancora oggi in tanti scrivete di un buco di erogazione con l mr spero non si tratti del montato girato perche' se cosi' signori ce' un errore di setting nel carburo o in qualcos altro il mio non ha nessun impuntamento e monto un albero mazzucca che ha sopportato sfrizionate e salti di marcia vari mai un problema e aggiungo nessuna vibrazione... :lol:

non vedo l ora che lo provi il negres qui da me....preparatevi per le fotorelle.... :lol:

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: su su vedrai che arriverà anche il montaggio girato :lol:

comunque cristine la vespa ora non è carburata di fino ma ce da dire che per montare il carb sulla pk a toccato fare un collettore a super svela è sicuramente influisce tantissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...