Ospite Inviata 2007 Giugno 18 Share Inviata 2007 Giugno 18 Sto chiudendo un motore con 130 Polini e albero anticipato come dice Polini. Quanto e come posso allargare la valvola? La posso allargare solo dalla parte bassa? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite PIMPI Inviata 2007 Giugno 18 Share Inviata 2007 Giugno 18 Sto chiudendo un motore con 130 Polini e albero anticipato come dice Polini. Quanto e come posso allargare la valvola?La posso allargare solo dalla parte bassa? esatto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ robert01973 Inviata 2007 Giugno 18 Share Inviata 2007 Giugno 18 la valvola la devi allargare tutta,l'importante è lasciare almeno 2-3 mm tutto attorno per la tenuta. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cogliaz Inviata 2007 Giugno 18 Share Inviata 2007 Giugno 18 Hem... altre opinioni dato che qui ci sono state 2 risposte l'una diversa dall'altra? Quota Sempre e solo su una ruota!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite PIMPI Inviata 2007 Giugno 18 Share Inviata 2007 Giugno 18 la valvola la devi allargare tutta,l'importante è lasciare almeno 2-3 mm tutto attorno per la tenuta. non e' del tutto sbagliato ma e' pur sempre rischioso, meglio solo dalla parte bassa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 12travasi Inviata 2007 Giugno 18 Share Inviata 2007 Giugno 18 la valvola la devi allargare tutta,l'importante è lasciare almeno 2-3 mm tutto attorno per la tenuta. non e' del tutto sbagliato ma e' pur sempre rischioso, meglio solo dalla parte bassa certo se fai male i lavori è rischioso , ma se fai per bene è corretto come dice roberto Quota Il manico non c'è solo nelle scope !!.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Giugno 18 Share Inviata 2007 Giugno 18 io l'ho allungata leggermente verso il basso (2mm) con albero anticipato polini va molto bene Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Giugno 18 Share Inviata 2007 Giugno 18 puoi anticiparla su ogni verso..se fai questa domanda ti sconsiglio di stare a toccare il sopra(lascialo proprio stare)che c è anche poca ciccia!! li lasci 3 millimetri e via..(dai lati) verso il basso fai le dovute misurazioni e fallo. (se arrivi a avere una parete con meno di 3 mm non succede neinte è.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nino74 Inviata 2007 Giugno 18 Share Inviata 2007 Giugno 18 io l'ho allungata leggermente verso il basso (2mm) con albero anticipato polini va molto bene quale sarebbe l'albero anticipato polini? Quota Vino, bancarelle, terra arsa e rossa. Terra di sud, terra di sud, terra di confine. Terra di dove finisce la terra! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2007 Giugno 18 Share Inviata 2007 Giugno 18 forse intendeva albero anticipato "su istruzioni polini" Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cogliaz Inviata 2007 Giugno 18 Share Inviata 2007 Giugno 18 scusate... io ho un anticipato Mazzucchelli... nel mio caso a parte l'allargarla fino a lasciare 3mm per lato vale la pena allungarla nella parte inferiore o no? Grazie mille!!! Quota Sempre e solo su una ruota!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ robert01973 Inviata 2007 Giugno 19 Share Inviata 2007 Giugno 19 se parliamo di elaborare per andare + forte è un discorso, se dobbiamo avere un motore + allegro è un'altro.l'aspirazione va allargata il + possibile.perchè è da li che passa la miscela,quindi allargando tutto hai + superficie di passaggio.molti fanno che toccano poco la valvola e poi anticipano di+ l'albero,secondo me è sbagliato perchè l'entrata è sempre piccola e più di tanta non passa .quindi sempre secondo me conviene prima allargare la valvola lasciando come detto sopra i 2-3 mm e poi anticipare l'albero,si puo arrivare anche a 220-230 di fase.ricordo sempre che l'aspirazione della vespa è sottodimensionata.PS certo che conviene allungarla verso il basso,non fai altro che ritardare la chiusura. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Giugno 19 Share Inviata 2007 Giugno 19 io l'ho allungata leggermente verso il basso (2mm) con albero anticipato polini va molto bene quale sarebbe l'albero anticipato polini? si scusa nino mi sono espresso male. l'albero è originale, l'anticipo è polini Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cogliaz Inviata 2007 Giugno 19 Share Inviata 2007 Giugno 19 quindi con goniometro controllo che l'apertura non superi i 220-230... e allargo a dovere la valvola anche in basso? Quota Sempre e solo su una ruota!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ robert01973 Inviata 2007 Giugno 19 Share Inviata 2007 Giugno 19 allargati prima la valvola ,lasciando i spliti 2-3 mm(in base all'esperienza che hai,se è poca lascia 3mm)tutto intorno, sotto lasciane di +.dopo di che monti l'albero sul mezzo carter pistone e cilindro,muovi l'albero nel senzo di rotazione,e quando chiudono le luci di travaso segna l'albero nella parte superiore della valvola(luce,aspirazione,immissione,o come dir si voglia),quello sara il pezzo da togliere.se vogliamo farlo + spinto si potrebbe far aprire al PMI,quindi l'aspirazione lavorerebbe a luci aperte.(non consigliabile se non esperti).per quanto riguarda il ritardo,ovvero la chiusura della valvola,puoi scegliere tra due opzioni,la prima :lasciarla originale,e avere un motore + tondo cioè regolare,la seconda:ritardare di + e avere un motore + nervoso e appuntito,cioè un po+ morto in basso e + potenza in alto,ma non si puo fare un discorso di solo fase aspirazione,perchè ci sono snche altri parametri da tenere in considerazione,la fase di travaso , scarico ,RC.in poche parole stiamo facendo discorsi persi se non conosciamo tutta la configurazione del propulsore.ricordiamoci che modificando un dato abbiamo conseguenze su altri che possono essere + o - buoni.a questo punto ti posso dare delle fasature da me usate:tr 130,sc 192,aspirazione210,RC 14/15:1,banda di squish 6mm ,altezza o,o7 ,distanza candela pistone 10mm,candela centrale.questi sono dati per una vespa molto spinta,quindi potresti avere qualche problema nella messa a punto.dimenticavo campana 27 ,carburatore minimo 34,accensione hp da mettere a punto il peso. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ robert01973 Inviata 2007 Giugno 19 Share Inviata 2007 Giugno 19 questo è l'albero per un corsa 43,l'apertura supera abbondantemente i 220. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ robert01973 Inviata 2007 Giugno 19 Share Inviata 2007 Giugno 19 questo è il cilindro e la marmitta fatta apposta. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ robert01973 Inviata 2007 Giugno 19 Share Inviata 2007 Giugno 19 come vedi non puoi toccore soltanto una cosa ma devi avere il quadro generale,se aumenti solo l'aspirazione non toccando altri parametri avrai si una vespa che va meglio ma che non riuscirà ad esprimere il suo vero potenziale. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Giugno 19 Share Inviata 2007 Giugno 19 scusa quanti gradi dici!?220? ma l incrocio diventerebbe controproducente noo? lunico modo di sfruttarlo sarebbe avere un motore da mille mila giri... ma wquel pistone!??che è? complimenti roberto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ robert01973 Inviata 2007 Giugno 19 Share Inviata 2007 Giugno 19 quale incrocio, quello con i travasi?con questa configurazione viaggia 11800,12000,senza alcun problema.separliamo di ritardo e quindi incrocio tra apertura scarico e chiusura aspirazione è come dici tu.comunque è sbagliato parlare di incrocio nel 2t ,perchè le fasi non si incrociano ma si svrappongono nello stesso tempo in posti diversi.l'incrocio vero e proprio lo troviamo nel 4t esattamente quando termina la fase di scarico e inizia quella di aspirazione le valvole si trovano in bilancio ,cioè sono entrambe quasi chiuse,o poco aperte,appunto dipende quanto incrocio hanno. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2007 Giugno 19 Share Inviata 2007 Giugno 19 con questa configurazione viaggia 11800,12000,senza alcun problema... così tanti giri prende??? ma che accensione usi? ocio che poi devi averne una all'altezza di tutti kuei giri... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ robert01973 Inviata 2007 Giugno 19 Share Inviata 2007 Giugno 19 una semplicissima accensione di hp,ho riscontrato qualche problema con accensione pks o xl con volano pinasco. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Giugno 19 Share Inviata 2007 Giugno 19 sisi hai ragione sovrapposizione..e non incrocio..ma cosi almeno anche i meno ferrati lo capiscono al volo..(è piu intuitiva) dimmi una cosa..con che fasature di travaso lavorano questi motori? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Terry Inviata 2007 Giugno 19 Share Inviata 2007 Giugno 19 quanti gradi di scarico ...? quanto lunga la marma..? diametro imbocco collettore marma ? Quota BURN YOUR LOCAL CHURCH Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ robert01973 Inviata 2007 Giugno 19 Share Inviata 2007 Giugno 19 con questo della foto sono a 136 tr,200sc ,RC15.pistone 58,3,campana 24/72 . prima montavo un dr sempre corsa 43 con 138tr,198sc,RC16 pistone 56 monofascia campana 18,molto rapida.in quella della foto l'imbocco ossia il collettore è 32mm, la lunghezza al momento non la ricordo,eravamo attorno i 79 cm,non cercare relazione tra rpm e lunghezza marmitta perchè non'è come scrivono su elaboriamo il 2t,e poi ci sono un sacco di fattori ,temp,lamiera,conicità. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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