Vai al contenuto

valvola da allargare


Ospite ugopaciugo

Messaggi consigliati

Sto chiudendo un motore con 130 Polini e albero anticipato come dice Polini. Quanto e come posso allargare la valvola?

La posso allargare solo dalla parte bassa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PIMPI
Sto chiudendo un motore con 130 Polini e albero anticipato come dice Polini. Quanto e come posso allargare la valvola?

La posso allargare solo dalla parte bassa?

esatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PIMPI
la valvola la devi allargare tutta,l'importante è lasciare almeno 2-3 mm tutto attorno per la tenuta.

non e' del tutto sbagliato ma e' pur sempre rischioso, meglio solo dalla parte bassa

Link al commento
Condividi su altri siti

la valvola la devi allargare tutta,l'importante è lasciare almeno 2-3 mm tutto attorno per la tenuta.

non e' del tutto sbagliato ma e' pur sempre rischioso, meglio solo dalla parte bassa

 

certo se fai male i lavori è rischioso :!: , ma se fai per bene è corretto come dice roberto :idea::D;-)

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi anticiparla su ogni verso..se fai questa domanda ti sconsiglio di stare a toccare il sopra(lascialo proprio stare)che c è anche poca ciccia!!

 

li lasci 3 millimetri e via..(dai lati)

 

verso il basso fai le dovute misurazioni e fallo.

 

(se arrivi a avere una parete con meno di 3 mm non succede neinte è.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho allungata leggermente verso il basso (2mm) con albero anticipato polini va molto bene

 

quale sarebbe l'albero anticipato polini? :roll::roll:

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

forse intendeva albero anticipato "su istruzioni polini"

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

se parliamo di elaborare per andare + forte è un discorso, se dobbiamo avere un motore + allegro è un'altro.l'aspirazione va allargata il + possibile.perchè è da li che passa la miscela,quindi allargando tutto hai + superficie di passaggio.molti fanno che toccano poco la valvola e poi anticipano di+ l'albero,secondo me è sbagliato perchè l'entrata è sempre piccola e più di tanta non passa .quindi sempre secondo me conviene prima allargare la valvola lasciando come detto sopra i 2-3 mm e poi anticipare l'albero,si puo arrivare anche a 220-230 di fase.ricordo sempre che l'aspirazione della vespa è sottodimensionata.PS certo che conviene allungarla verso il basso,non fai altro che ritardare la chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho allungata leggermente verso il basso (2mm) con albero anticipato polini va molto bene

 

quale sarebbe l'albero anticipato polini? :roll::roll:

 

si scusa nino mi sono espresso male. l'albero è originale, l'anticipo è polini :oops::D

Link al commento
Condividi su altri siti

allargati prima la valvola ,lasciando i spliti 2-3 mm(in base all'esperienza che hai,se è poca lascia 3mm)tutto intorno, sotto lasciane di +.dopo di che monti l'albero sul mezzo carter pistone e cilindro,muovi l'albero nel senzo di rotazione,e quando chiudono le luci di travaso segna l'albero nella parte superiore della valvola(luce,aspirazione,immissione,o come dir si voglia),quello sara il pezzo da togliere.se vogliamo farlo + spinto si potrebbe far aprire al PMI,quindi l'aspirazione lavorerebbe a luci aperte.(non consigliabile se non esperti).per quanto riguarda il ritardo,ovvero la chiusura della valvola,puoi scegliere tra due opzioni,la prima :lasciarla originale,e avere un motore + tondo cioè regolare,la seconda:ritardare di + e avere un motore + nervoso e appuntito,cioè un po+ morto in basso e + potenza in alto,ma non si puo fare un discorso di solo fase aspirazione,perchè ci sono snche altri parametri da tenere in considerazione,la fase di travaso , scarico ,RC.in poche parole stiamo facendo discorsi persi se non conosciamo tutta la configurazione del propulsore.ricordiamoci che modificando un dato abbiamo conseguenze su altri che possono essere + o - buoni.a questo punto ti posso dare delle fasature da me usate:tr 130,sc 192,aspirazione210,RC 14/15:1,banda di squish 6mm ,altezza o,o7 ,distanza candela pistone 10mm,candela centrale.questi sono dati per una vespa molto spinta,quindi potresti avere qualche problema nella messa a punto.dimenticavo campana 27 ,carburatore minimo 34,accensione hp da mettere a punto il peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa quanti gradi dici!?220?

 

ma l incrocio diventerebbe controproducente noo?

 

lunico modo di sfruttarlo sarebbe avere un motore da mille mila giri... :roll:

 

 

ma wquel pistone!??che è? :D

 

 

complimenti roberto ;-)8)

Link al commento
Condividi su altri siti

quale incrocio, quello con i travasi?con questa configurazione viaggia 11800,12000,senza alcun problema.separliamo di ritardo e quindi incrocio tra apertura scarico e chiusura aspirazione è come dici tu.comunque è sbagliato parlare di incrocio nel 2t ,perchè le fasi non si incrociano ma si svrappongono nello stesso tempo in posti diversi.l'incrocio vero e proprio lo troviamo nel 4t esattamente quando termina la fase di scarico e inizia quella di aspirazione le valvole si trovano in bilancio ,cioè sono entrambe quasi chiuse,o poco aperte,appunto dipende quanto incrocio hanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi hai ragione sovrapposizione..e non incrocio..ma cosi almeno anche i meno ferrati lo capiscono al volo..(è piu intuitiva)

 

 

dimmi una cosa..con che fasature di travaso lavorano questi motori?

Link al commento
Condividi su altri siti

con questo della foto sono a 136 tr,200sc ,RC15.pistone 58,3,campana 24/72 . prima montavo un dr sempre corsa 43 con 138tr,198sc,RC16 pistone 56 monofascia campana 18,molto rapida.in quella della foto l'imbocco ossia il collettore è 32mm, la lunghezza al momento non la ricordo,eravamo attorno i 79 cm,non cercare relazione tra rpm e lunghezza marmitta perchè non'è come scrivono su elaboriamo il 2t,e poi ci sono un sacco di fattori ,temp,lamiera,conicità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...