Vai al contenuto

Più corsa ...


Messaggi consigliati

Ueilla :D

Un uccellino di primavera (doveva essere circa Marzo o giù di lì :mrgreen: ) mi ha

ventilato che per dare qualcosina in più ad un 200 basterebbe montare un

albero con corsa un pò più lunga senza far nulla al cilindro ... qualcuno ha

qualche notiziola?

Grassie ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ueilla :D

Un uccellino di primavera (doveva essere circa Marzo o giù di lì :mrgreen: ) mi ha

ventilato che per dare qualcosina in più ad un 200 basterebbe montare un

albero con corsa un pò più lunga senza far nulla al cilindro ... qualcuno ha

qualche notiziola?

Grassie ;-)

 

Beh ce' poco da fare ... con una corsa maggiorata le prestazione del 200 aumenterebbero sicuramente ... ;-)

maggiore cilindrata , quindi anche maggiore coppia

maggiore time area , quindi anche maggiore regime max giri/'

quindi se la potenza e' data dalla seguente formuletta (coppia x n° giri/')

il dado e' tratto .............. he he

non ho citato il r/c ma ripristinando l'altezza del cilindro con corsa 60 a quella con corsa 57 , aumenterebbe anche quello ... (r/c) !!!

CIOP

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uccellino la sa lunga!! :D

è una modifica che ho visto fare spesso, anche se la conoscono in pochi, accompagnata da albero e valvola anticipata, 24/24 con filtro modificato e getto max 122 o 125, volano leggermente alleggerito etc...

il risultato è più o meno come un pinasco senza lavori al carter, se è tutto fatto bene. niente spessore nè in testa nè alla base, al limite una tornitina alla testa, meglio ancora se si tratta di testa rally...

probabilmente 14/15cv li arriva a prendere :D

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uccellino la sa lunga!! :D

è una modifica che ho visto fare spesso, anche se la conoscono in pochi, accompagnata da albero e valvola anticipata, 24/24 con filtro modificato e getto max 122 o 125, volano leggermente alleggerito etc...

il risultato è più o meno come un pinasco senza lavori al carter, se è tutto fatto bene. niente spessore nè in testa nè alla base, al limite una tornitina alla testa, meglio ancora se si tratta di testa rally...

probabilmente 14/15cv li arriva a prendere :D

 

da noi è una modifica abbastanza conosciuta

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

un mio amico ce l'ha sul px con 180polini e aspirazione lamellare con 28.

non ha spessorato sotto al cilindro ma sopra. è un vero camion

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uccellino la sa lunga!! :D

è una modifica che ho visto fare spesso, anche se la conoscono in pochi, accompagnata da albero e valvola anticipata, 24/24 con filtro modificato e getto max 122 o 125, volano leggermente alleggerito etc...

il risultato è più o meno come un pinasco senza lavori al carter, se è tutto fatto bene. niente spessore nè in testa nè alla base, al limite una tornitina alla testa, meglio ancora se si tratta di testa rally...

probabilmente 14/15cv li arriva a prendere :D

Spettacolo :D .

Mi sa che quest'inverno un pensierino sulla Gigiona ce lo faccio ...

Un grazie a tutti.

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

un mio amico ce l'ha sul px con 180polini e aspirazione lamellare con 28.

non ha spessorato sotto al cilindro ma sopra. è un vero camion

 

Ma questo albero a corsa maggiorata dove si trova???

 

E spessorare sopra vuol dire mettere un anello di 3 mm di altezza tra testa e cilindro?

 

Urco can :-):-)

Link al commento
Condividi su altri siti

un mio amico ce l'ha sul px con 180polini e aspirazione lamellare con 28.

non ha spessorato sotto al cilindro ma sopra. è un vero camion

 

Ma questo albero a corsa maggiorata dove si trova???

 

E spessorare sopra vuol dire mettere un anello di 3 mm di altezza tra testa e cilindro?

 

Urco can :-):-)

no 3, la metà:1.5

perchè l'altra metà è oltre il pmi

 

mazzucchelli l'albero

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

un mio amico ce l'ha sul px con 180polini e aspirazione lamellare con 28.

non ha spessorato sotto al cilindro ma sopra. è un vero camion

 

Ma questo albero a corsa maggiorata dove si trova???

 

E spessorare sopra vuol dire mettere un anello di 3 mm di altezza tra testa e cilindro?

 

Urco can :-):-)

no 3, la metà:1.5

perchè l'altra metà è oltre il pmi

 

mazzucchelli l'albero

 

Grazie.

Ma allora il pistone apre altre il limite inferiore delle luci di travaso.......

Link al commento
Condividi su altri siti

yes, ma non chiedermi se (il mio amico, che per comodità chiameremo "il mio amico") ha abbassato lo spigolo inferiore dei travasi

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Però mi viene un piccolo dubbio.....

Se noi montiamo un albero corsa lunga abbiamo sicuramente i travasi al pmi ancora più chiusi rispetto all'originale (almeno sul mio corsa 57 il pistone al PMI non apre tutti i travasi).

Quindi non sarebbe meglio alzare leggermente il cilindro da sotto e tornirlo sopra?

CAMPIONE ITALIANO IDC 2014 C8

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io parlo per ipotesi...quindi se dico una cazzata correggetemi..

ipotizziamo su un gt 200 originale a corsa lunga, avendo + coppia posso "permettermi" di alzare il cilindro di 1,5, a quel ho i travasi un pò più alti e quindi fasi alzate ma recupero bene grazie alla maggiore coppia dell'albero quindi ho una coppia che farà tirare la 4 come l'originale o meglio ma un allungo maggiore..

 

sbaglio??

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

x Willieklacid

col corsa 60 mm le luci rimangono ancora piu' aperte in quanto il pistone al pmi scende ulteriormente di 1,5 mm ........ ;-)

 

x Kenzo

spessorare ulteriormente di 1,5 mm il cilindro originale 200 corsa 60 mm comporta i suoi rischi in quanto avendo una travaseria risicata ce' il rischio di avere poca "castagna" sotto ........ :roll:

 

CIOP

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio willie, 138 di travaso per un 200 originale mi sembrano tantini...meglio se spessori in testa e lo scarico lo alzi " a mano " fino a 170/172°, secondo me... :roll:

 

Quanto devo stare di travaso secondo te?

 

Poi un altra cosa, prima hai parlato di lavorare la valvola, quanti gradi gli devo dare secondo te?

CAMPIONE ITALIANO IDC 2014 C8

 

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio willie, 138 di travaso per un 200 originale mi sembrano tantini...meglio se spessori in testa e lo scarico lo alzi " a mano " fino a 170/172°, secondo me... :roll:

 

Quanto devo stare di travaso secondo te?

 

Poi un altra cosa, prima hai parlato di lavorare la valvola, quanti gradi gli devo dare secondo te?

 

secondo me buone fasi per un 200 potrebbero essere 120/170° con un'aspirazione di circa 115+65°, anticipo 20° circa. Un motore così l'ho provato e più o meno va come un buon 177, magari con uno veramente perfetto non ci sarebbero storie comunque, ma rispetto ad un 200 "normale" la differenza c'è.

Secondo me l'unico punto da non tralasciare è che per tirare la 23/65 ci vuole comunque molta coppia, dunque avrei un po' paura ad esagerare con la fase di scarico.

Se ti trovi fuori puoi sempre asportare un po' di materiale dalla base del cilindro...

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio willie, 138 di travaso per un 200 originale mi sembrano tantini...meglio se spessori in testa e lo scarico lo alzi " a mano " fino a 170/172°, secondo me... :roll:

 

Quanto devo stare di travaso secondo te?

 

Poi un altra cosa, prima hai parlato di lavorare la valvola, quanti gradi gli devo dare secondo te?

 

secondo me buone fasi per un 200 potrebbero essere 120/170° con un'aspirazione di circa 115+65°, anticipo 20° circa. Un motore così l'ho provato e più o meno va come un buon 177, magari con uno veramente perfetto non ci sarebbero storie comunque, ma rispetto ad un 200 "normale" la differenza c'è.

Secondo me l'unico punto da non tralasciare è che per tirare la 23/65 ci vuole comunque molta coppia, dunque avrei un po' paura ad esagerare con la fase di scarico.

Se ti trovi fuori puoi sempre asportare un po' di materiale dalla base del cilindro...

 

Perfetto. Adesso trovo un paio di ingredienti e poi vedo cosa riesco a fare....

Al massimo si può mettere le 4 corta ;-)

 

 

 

AAAHHHHHHHH mi vedo solo ora le fasi del 200 originali sono 164 118 e non 127.... ogni tanto prendo le farfalle....

CAMPIONE ITALIANO IDC 2014 C8

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per CIOPe 21S

 

ma allora un gt 200 standard in corsa so lo vedreste meglio con guarnizione di 1.5 in testa o comunque con la testa "scavata" di 1.5?

 

cioè a me interesserebbe per via di un aumento di prestazione&affidabilità, visto che non ho i soldi per un pinasco e un albero corsalunga.. (ho un paio di 200 originali e un polini)

 

a meno di non rinunciare allaffidabilità e fare un polini in corsalunga... :D

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta' storia di pompare il 200 piaggio ... mi ha sempre intrigato ... :lol:

e prima o poi un giorno mi ci dedichero' ... 8)

a parte le fasature da "mulo" ... il grosso handicap di questo cilindro (dipende pero' sempre da quello che uno cerca ...) e' la possibilita' di travasare cospicue quantita' di flusso dal carter pompa all' interno del cilindro ... :lol:

fresare i travasi e' un impresa direi titanica ... perche' non serve allargarli solo nella parte iniziale (o finale) ... allora l'unico sistema funzionale sarebbe quello di crearsi le cosidette unghiate da collegarsi poi al mantello del pistone ... sfruttando tutto lo spazio che ce' all'interno del cilindro tra una luce e l'altra ...

poi si potrebbe svitare il collettore di scarico e fresarlo all'interno in modo di aumentare il suo diametro interno di 2/3 mm ... e gia' che ci siamo darci anche una bella lucidata a specchio ... poi si potrebbe cercare da un demolitore o ai mercatini una testa Cosa 200 (che e' a candela centrale) e tornirla in modo di avere uno squish da 1,3 /1,5 mm ...

poi aprofittando del fatto che abbiamo smontato il collettore di scarico , portiamo il pistone al pms e con una penna indelebile dalla luce di scarico riportiamo il suo profilo sul mantello del pistone , poi smontiamo il pistone e fresiamo il suo mantello inferiore (ambo parti) fino ad arrivare a 5 mm dal profilo inferiore della luce di scarico che abbiamo disegnato prima ...

beh poi ci sarebbero altre belle cosucce da farci ma e meglio non mettere troppa carne sul fuoco ............. he he

CIOP

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...