Vai al contenuto

Velocità 130 Polini


Roby12

Messaggi consigliati

Ciao Roby, ho pensato alle tue parole, poi improvvisamente mi è venuto in mente un aneddoto.... Da ragazzo tenevo una foto di una vespa Zirri in garage come "esempio". Ho potuto andare a conoscere il per me mitico Zirri solamente pochi mesi fa.

Lo trovo in buona, chiacchieriamo. Gli spiego che mi porto dietro la voglia di fare un doppia. E' per me un po' come la tela di Penelope. Mi sorride perchè pochi secondi prima mi ha spiegato che i tempi da 8,5 stanno scendendo anche a 6,5 (nota che questa conversazione è avvenuta 1 anno fa circa). Dopo mi dice: "guarda che comunque quando facevamo le gare negli anni 80 c'è stato uno del sud che faceva dei doppia che andavano veramente forte. Mi sembra che fosse della Puglia ma ora mi sfugge il nome". Ora puf! Spunti fuori con lo stesso ricordo! Curioso no?

Per quanto rigurda le distanze la mia pista di esordio era un viale di 1,5km chiuso in periferia di Firenze dove in base ad una legge non scritta il venerdì sera chi aveva 2 ruote veniva a vedere o a correre. Decisamente da non fare (posso testimoniare con i segni dell'epoca di una bella botta in terra) però ti posso garantire che si poteva vedere veramente di tutto. Ora cerco di imparare le regole dei 150m e credo che, come hai detto anche te, sono vermente pochi per fare esprimere un bel motore. 400m credo serebbero il top. Non ho però idea di chi ci possa mettre a disposizione 400m + altri come corsia di rallentamento.

Ora però devi darci un impegno concreto. Un motore doppia interessante presto in pista!

 

Il tuo racconto non fa altro che confermare la verità dei miei racconti.

Penso che Angelo ricordi molto bene il nome del Pugliese!!

Non vedo come un polini doppia o al carter possa competere con alcuni cilindri adesso in commercio.

Forse dovrebbe esistere una categoria a parte.

In questa occasione voglio precisare che non sono un polinidipendente come forse sembra dall'argomento da me introdotto nel forum.

Negli anni abbiamo usato dai Dr agli olimpya passando dai pinasco in alluminio in tutte e tre le versioni.

L'unico che non conosco bene è il malossi poichè ci frantumava il pistone fin dai primi tiri e quindi a meno che non facevi costruire un pistone apposta era meglio usare altro.

Una derivata per me può montare qualsiasi cilindro per vespa, ma non un cilindro che anche se in commercio per la vespa, alla fine è un cilindro da moto adattato ai prigionieri del carter vespa (anche se penso di comprarne uno!).

Secondo me il vero preparatore vespa è quello che elabora un motore 125 primavera lasciando tutte le parti piaggio con libertà solo su carburatore e marmitta.

In questo caso si vedono le vere capacità del preparatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed è proprio al "metano" che mi riferivo. Potevo sopportare la rotonda ed il traffico ma l'autovelox nel mezzo proprio no!

Per quanto rigurda i mezzi ho ancora ben presente un peugeot (non uno scooter ma bensì uno di quei ridicoli motorini anni 80) che sfrecciava come un razzo davanti al fifty preparato di un mio amico..... Dolore!!!! :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

x Roby:

effettivamente il preparatore viene fuori facendo volare quello che sembra fermo per natura. Devo però dirti che una delle prime volte che mi sono confrontato con altri, sostenendo che per esempio la categori c3 (se non erro quella che gaeggiava esclusivamente con parti piaggio modificate) andava reintrodotta sono stato gurdato un po' come un dinosauro. La spiegazione è stata molto semplice e devo dire anche logica. Ad una gara la gente vuole vedere il top, insomma roba che corre veramente tanto. Nella c3 era facile vedere vespe che andavano più di una et3 originale ma eveidentemente non stimolavano molto le perversioni meccaniche di chi assisteva.

Preciso che non ti credo un supporter Polini. Volevo solo vedere se riuscivi a farti scucire qualche info utile per la mia vespetta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto anche da parte mia. Non posso che quotare totalmente quello che ha scritto Alberto, ma ovviamente anche io sono convinto che penalizzando lo sprint qualche preparatore con le palle e che non allarga a casaccio tutto ciò che trova riesce ad arrivare a velocità incredibili sposando il tutto ovviamente con accensioni, marmitte e carburi dedicati al progetto!

 

L'incredulità che noi tutti abbiamo è data dal fatto che purtroppo molti ragazzini che credono di parlare con gli amici al bar vengono qui a sparare cose insensate pretendendo di essere creduti (a volte ne sono convinti anche loro) e poi alla fine non sanno neanche a cosa serve un albero anticipato. Molti di questi fanno i 120 con un corsa corta e marmitta polini. Non so se mi spiego....

 

da quanto ho potuto capire anche tu sei Siciliano. Sei di Giardini? io sono di Messina. Magari ci becchiamo e scambiamo quattro chiacchiere. Mi farebbe piacere dato che anche io sono un ragazziono di 33 anni :lol:

 

 

Ciao Nino74.

 

Si, sono di Giardini invece di quotare AlbertoDm al quale ho risposto poco fa, perchè non mi inviti a mangiare la focaccia di Giampilieri??

Ripeto che conosco bene e prima di te i bulli da bar, quindi capisco cosa intendete.

Stai attento, però, a non sottovalutare i corsa corta perchè potrebbero dare dei seri fastidi anche ai fratelli lunghi!

Messina non scherzava con i corsa corta e per la mia esperienza devo dirti che il polini doppia corsa corta (di nuovo polini!) ben preparato è molto simile se non uguale in prestazioni ad un aspirato al carter corsa lunga ben preparato.

 

Giardini è vicina, quindi potremmo veramente incontrarci anche insieme a 2IS.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami roby12...se un DA corsa corta opportunamente pepato viaggia quanto un corsa 51 aspirato rigido al carter....e che fa tranquillamente 120/130 come tu sostieni....allora non capisco perchè tutti andiamo dietro ai corsa lunga!!!perdonami, non voglio essere polemico :D:D:D:D:D , ma non riesco astarti dietro: esordisci dicendo che non hai mai scritto poichè in un certo senso non sposi la filosofia del chiacchiericcio da bar, perciò per anni non sei mai intervenuto esponendoti...e poi mi fai dei discorsi proprio da bar! perdonami di nuovo ma per far volare un gt piaggio e ottenere simili prestazioni, mi delucidi sugli interventi apportati a carter e cilindro? rapporti? giusto perchè siamo nella sezione elaborazione e tecnica... ;-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

x Roby:

effettivamente il preparatore viene fuori facendo volare quello che sembra fermo per natura. Devo però dirti che una delle prime volte che mi sono confrontato con altri, sostenendo che per esempio la categori c3 (se non erro quella che gaeggiava esclusivamente con parti piaggio modificate) andava reintrodotta sono stato gurdato un po' come un dinosauro. La spiegazione è stata molto semplice e devo dire anche logica. Ad una gara la gente vuole vedere il top, insomma roba che corre veramente tanto. Nella c3 era facile vedere vespe che andavano più di una et3 originale ma eveidentemente non stimolavano molto le perversioni meccaniche di chi assisteva.

Preciso che non ti credo un supporter Polini. Volevo solo vedere se riuscivi a farti scucire qualche info utile per la mia vespetta!

 

La categoria era la C1.

Se voglio fare la parte del diavolo dico che forse chi ti ha guardato male non ha mai visto una derivata fatta bene.

Forse il fatto di prendere dei cilindri già di per se molto performanti, copre le eventuali notevoli differenze tra i più bravi e quelli meno bravi?

La categoria C3 se non ricordo male era quella delle derivate fino a 135 cc.

Se ti serve qualche informazione per la tua vespetta non hai che da chiedere e, come già detto, nei limiti del rispetto per i segreti di Cateno, ti accontento volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami roby12...se un DA corsa corta opportunamente pepato viaggia quanto un corsa 51 aspirato rigido al carter....e che fa tranquillamente 120/130 come tu sostieni....allora non capisco perchè tutti andiamo dietro ai corsa lunga!!!perdonami, non voglio essere polemico :D:D:D:D:D , ma non riesco astarti dietro: esordisci dicendo che non hai mai scritto poichè in un certo senso non sposi la filosofia del chiacchiericcio da bar, perciò per anni non sei mai intervenuto esponendoti...e poi mi fai dei discorsi proprio da bar! perdonami di nuovo ma per far volare un gt piaggio e ottenere simili prestazioni, mi delucidi sugli interventi apportati a carter e cilindro? rapporti? giusto perchè siamo nella sezione elaborazione e tecnica... ;-);-)

 

Ascoltami Diablo,

non so nè quanti anni hai nè qual'è il tuo livello di preparazione sui motori, ma le tue risposte non coincidono con i presupposti del mio intervento sul forum perchè il tuo modo di rispondere è provocatorio.

Non ho mai detto di non essermi iscritto per evitare le discussioni da bar e penso di aver spiegato bene i fatti.

Se leggi bene il mio primo post forse ti ridimensioni un poco e apri la tua mente alla possibilità che se non sei capace tu di far andare un corsa corta non significa che non è capace un altro.

La capacità di mettersi in discussione o a confronto con gli altri è un grande segno di maturità!

Ogni parola da me scritta e ben ponderata e dimostrabile.

Inoltre se leggi con attenzione, difficilmente vedi adulazioni per me stesso, ma semmai faccio i complimenti e innalzo a merito altri proprio perchè non si pensi che io sia il buffone di turno con manie di grandezza.

Il perchè tutti correte dietro ad un corsa lunga non è un mio problema e non saprei cosa risponderti.

Ora io ho 2 possibilità: Ignorare le tue frasi, oppure risponderti a tono finendo poi ad offenderci l'uno contro l'altro.

Scusami, ma nei limiti della situazione attuale preferisco la prima soluzione suggeritami dalla mia maturità e serietà.

Le tue domande continuano a farmi capire che i post li hai letti con superficialità altrimenti avresti letto che non sono qui per dire a te come Cateno o io elaboriamo un motore e penso che i motivi sono ovvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

guarda Roby penso che il discorso sia partito parlando di una vespa con un 130 che possa arrivare a una velocità di oltre 130 km/h, addirittura dici oltre i 140 km/h, non si specifica in quale modo nè se devono essere per forza i 400 mt il chilometro o che cosa, il tuo discorso è partito da un fatto, che i 130 possono superare i 130 km/h, mi sbaglio?

 

ora se mi parli delle gare anni '80 della vera categoria C3, quella è una cosa, se mi dici di una gara fatta sul chilometro, beh è un'altra cosa, se parliamo del tizio che entra e dice che il suo 130 gli ha fatto i 130 km/h con la macchina dell'amico, potrebbe essere vero, ma magari su strada in leggera pendenza e dopo un lancio il 4a piena di 1 chilometro...

 

come ben sai per ogni specialità specie se una gara definita, esiste una risposta in termini di preparazione di un motore...

 

se dovessi fare un 130 per una gara sul chilometro è chiaro che mi muoverei in quel senso non certamente montando la campana del 90 come ho ora sul mio motore da gara per i 150 mt

 

quanto alla vaghezza delle mie risposte può essere vero in quanto io le marmitte non le costruisco, non ne sono capace, quindi compero e monto ciò che il mercato mi offre, e non ho mai fatto un 130 che superasse i 130 km/h, sono solo arrivato a 125 km/h effettivi con un pinasco 121 lamellare, posso quindi essere ignorante verso le vespe coi 130 che vanno oltre i 130 km/h che tu e altri invece conoscete così la mia vaghezza nasconde la mia ignoranza

 

se posso dirti una cosa sai molte cose perchè anche ai tempi d'oro delle gare Vespa tu c'eri perchè le vespe le pilotavi, e non è poco, ma perdona se te lo dico io ci vedo che sei + pilota che motorista....

 

un pilota sa ovviamente anche di motori, ma vorrei vedere se fosse allo stesso modo preparatore.....per farsi i motori occorre tantissimo tempo soldi sperimentazioni continue e anche fallimenti..un pilota a volte potrebbe non comprenderla molto sta cosa proprio perchè gli passa addosso ma in maniera diversa...

 

oh Roby spero tu non prenda le mie parole come un'offesa, non mi interessano quelle cose, ma mi piace il confronto, anche un po' piccante...

 

volevo dirti a proposito di quella domanda che ti han fatto su come la pensi con i 150 mt di adesso rispetto ai 300 dei tuoi tempi, posso dire, basta guardare uno tra i migliori che c'era anche allora come Scauri posizionato sulla sua vespa alla partenza a quel tempo e confrontarlo con adesso...

 

x me i 150 mt non danno ai proto il giusto modo di esprimersi così delle derivate (anzi superderivate ormai) fatte come si deve da gente competentissima con minori potenze (neanche tanto poi) posson quasi pareggiare i tempi dei proto...

 

io sono sicuro che tu Roby sei molto meglio in sella, devi essere un bravo pilota, mai ti ho visto ma lo sento, anzi mi piacerebbe che tu venissi a qualche gara, ma non da spettatore che se sei come me ci si rompe, da pilota...e non tirare in ballo l'età e storie varie, mi sa che noi andremo avanti con ste gare anche oltre i 50, di tempo ne hai eh eh..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico che non conosco bene è il malossi poichè ci frantumava il pistone fin dai primi tiri e quindi a meno che non facevi costruire un pistone apposta era meglio usare altro. ...

gia gia ,gli elaboratori delle mie parti i malossi non li consideravano proprio,duravano il tempo di respiro :D

 

Una derivata per me può montare qualsiasi cilindro per vespa, ma non un cilindro che anche se in commercio per la vespa, alla fine è un cilindro da moto adattato ai prigionieri del carter vespa...

La penso come te ;-)

 

Secondo me il vero preparatore vespa è quello che elabora un motore 125 primavera lasciando tutte le parti piaggio con libertà solo su carburatore e marmitta.

In questo caso si vedono le vere capacità del preparatore...

parole sacrosante :!:

 

non sottovalutare i corsa corta perchè potrebbero dare dei seri fastidi anche ai fratelli lunghi!

Messina non scherzava con i corsa corta e per la mia esperienza devo dirti che il polini doppia corsa corta (di nuovo polini!) ben preparato è molto simile se non uguale in prestazioni ad un aspirato al carter corsa lunga ben preparato.

 

quotissimo,un corsa corta non scherza mica tanto se preparato ad HOC,peccato che ha una vita molto piu breve :cry: ,ha troppa poca superfice raffreddamento,e pistoni troppo sottili e magrolini(malossi pure sui corsa lunga :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco solo adesso nella discussione...

 

Benvenuto Roby12, sono d'accordo con tutto quanto sostieni...

 

I tuoi "racconti" suscitano in me in un primo momento stupore ed incredulità.

Poi leggendo meglio le tue parole mi pare di capire che non si tratti di sparate da bar, ma supportate da fatti "veri" e presentate con una notevole maturità. E la "meraviglia scettica" si trasforma in ammirazione.

 

Che altro aggiungere? Complimenti a chi è in grado di fare tutto ciò, vorrei anch'io appartenere a quel mondo!

 

Per decine di minuti ho sognato ad occhi aperti davanti allo schermo, e ho visto vespe sfrecciare come razzi... ho sentito motori urlare di rabbia... ho visto piloti impegnati in partenze mozzafiato...

 

Se quanto hai scritto è solo uno scherzo e se un cilindro originale Piaggio non è mai andato così forte, non ti potrei perdonare facilmente! Ma non credo sia questo il tuo caso.

 

Ora vorrei dire la mia, in base a quello che in due anni (così limitata è la mia esperienza, nonostante i 32 anni di età) ho sperimentato e realizzato grazie al prezioso aiuto di Et3.it.

 

Nel mio piccolo e con tutto il mio impegno sono riuscito a sfiorare i 115 km/h con un Polini singola 130 non lavorato, dopo un lancio relativamente breve e con la testa sotto il manubrio!

 

Non nego che con una campana più lunga io possa arrivare a 120 km/h con un lancio più lungo, a spese di un annullamento delle prestazioni in salita...

 

Io uso la vespa su percorsi misti di salita, pianura, diritto, curve. La mia "preparazione tecnica" mi obbliga a scendere a compromessi. O forse sono le caratteristiche del motore vespa che mi costringono a farlo. Cambio a 4 marce. Tutti i 2T performanti ne hanno 6. Carter che nascono per un 50 cc. Sono a mio avviso handicap notevoli. Il motore o va in salita, o va in pianura.

 

Non posso che provare ammirazione per chi riesce a superare questi limiti.

 

Non ho colto però una cosa: i motori di cui parli sono preparati "ad hoc" per una determinata condizione d'uso od "eccellono" in tutte le situazioni?

 

Io ho spesso espresso il mio scetticismo verso chi afferma di avere motori spaziali in ogni condizione d'uso, in base a quello che so il motore vespa è una "coperta corta"!

 

Poi tutto può essere!

 

Ciao!

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Roby...benvenuto.

condivido con te buona parte delle tue affermazioni, ma c'è un punticino che non ti appoggio...è verissimo che un buon preparatore si vede dai risultati che può arrivare ad avere con componenti originali o poco prestanti originariamente ma è anche vero che un buon preparatore è colui che sa dare quel qualcosa in più ad un motore già prestante di suo come i vari Quattrini,Falc ecc.

Lavorare un polini è molto più semplice che lavorare i nuovi cilindri presenti oggi sul mercato...già visivamente ci si rende conto dei grossi margini di miglioramento che ha un polini e della "quasi" perfezione di un M1L,di un Falc o di un Parmakit che in fin dei conti sono il frutto di anni di esperienza in gara.

dare un paio di cavalli in più ad un polini è parecchio più semplice che dare 2 cavalli ad un M1L...dicendo questo non dico assolutamente che tutti sono capaci di preparare SERIAMENTE un polini.

Basta leggere un po il forum e capire che preparatori capaci sono molti pochi...nel senso che tutti sono buoni a far volare una vespa montando pezzi già pronti,marmitte calcolate,lavorando carter a fotocopia ma pochi(sono pochi ma ci sono) qua dentro sono capaci di farsele queste marmitte, bilanciarsi alberi, sapersi creare quel di più che rende il "tuo" motore superiore al "mio".

Con questo discorso non voglio assolutamente creare polemiche con te, anzi.

Continua a frequentare il forum, i tuoi ricordi sono meravigliosi e penso che da te c'è moltissimo da imparare....ammirazione e rispetto.

 

aaahhhh.....sto finendo il mio polini incazzato...svelaci 2 segreti tuoi e di Miano....mi farebbero comodo adesso... :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

salve

ammetto che nel leggere la tua risp, roby12, un pò ci sono rimasto male....primo perchè non credo abbia bisogno di ridimensionarmi ( anzi, qui dentro il forum spesso agisco da paciere in discussioni strane...) e soprattutto non credo che il mio post sia stato provocatorio...se poi lo scetticismo nel credere a qualcosa che tu dici lo ritieni provocatorio, bè questo è un piccolo problema tuo. e dire che nello scrivere l'ultimo post ho ripetuto più volte ( e mettendo tanti :D:D:D ) di non fraintendermi, proprio per non sembrare polemico, anzi. credo che da parte tua invece, proprio perchè sei sicuramente più anziano ( passami il termine ) e quindi più saggio, è mancato lo "spirito forum"!!! non è mica legge ciò che dice tizio o caio!!! qui ci si confronta, ci si diverte, e lo dico perchè solo così ci si possono scambiare informazioni utili per risolvere i problemi e per far viaggiare la vespa un filo più forte di quella del vicino.

tu te la sei presa....scusami se te lo dico...e non dovevi a parer mio, perchè di complimenti ne hai ricevuti tanti ( anche io ho esordito dandoti il benvenuto!!!) e al primo post leggermente discostante come il mio, subito sei entrato sulla difensiva: per che cosa poi.....perchè ti ho detto che non riesco a stare dietro ai tuoi discorsi? perchè credo che un corsa corta non riesca a battere un corsa lunga? perchè ti ho chiesto segreti su come agire sui motori?

 

sinceramente non capisco.. :cry:

 

non avrò la tua età, ma non credere che sia un ragazzino che si eccita quando apre un carter...sono già in andropausa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono a favore di Roby per quanto riguarda i corsacorta, inteso subito che io non sono capace di preparare, (sto facendo ora per la prima volta un motore), ma di vespe ne ho guidate un po' con varie configurazioni.

sinceramente posso dire che la + incazzata è quella (che appartiene a mio zio) che monta un doppia polini corsacorta... certo, per scelta di chi l'h costruita (non mio zio) le marce sono fatte solo per la pianura, perchè in prima certe salite non le fa, ma se la si lancia in piano va fortissimo, e con fortissimo dico che i 110/115 se li mangia comodi... poi a m come motore piace un sacco...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby 12 innanzitutto benvenuto in questo forum,quando arrivano persone con tanta esperienza nel forum non può che far del bene a tutti x consigli e opinioni!Colgo l occasione x dirti che sono daccordissimo con tutto quello che hai scritto fino ad ora,spero solo che non si alzino polveroni,vedo che qui come hai potuto notare accade facilmente :lol: ,spero che nessuno me ne voglia !!!Spero che continuerai a scriverci e ad illuminarci con qualke dritta di tanto in tanto,magari con qualke configurazione o foto di motori da te preparati .CIAO

SHARAN

Link al commento
Condividi su altri siti

Diablo ti chiedo scusa se hai potuto fraintendere ma ciò che ho scritto non era assolutissimamente rivolto a te!Mi dispiace se hai potuto fraintendere!Parlavo in generale,poichè,x un banale errore appena mi registrai mi stavano x far radiare dal sito,ma poi con l intervento di qualche buon amico molto più ragionevole subito si risolse tutto.

SHARAN

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo ;-)

mi dispiace solo che i miei post non sono stati capiti per quelli che erano...in effetti l'italiano non è il mio forte, all'università non l'ho studiato!!! :D:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto anche da parte mia. Non posso che quotare totalmente quello che ha scritto Alberto, ma ovviamente anche io sono convinto che penalizzando lo sprint qualche preparatore con le palle e che non allarga a casaccio tutto ciò che trova riesce ad arrivare a velocità incredibili sposando il tutto ovviamente con accensioni, marmitte e carburi dedicati al progetto!

 

L'incredulità che noi tutti abbiamo è data dal fatto che purtroppo molti ragazzini che credono di parlare con gli amici al bar vengono qui a sparare cose insensate pretendendo di essere creduti (a volte ne sono convinti anche loro) e poi alla fine non sanno neanche a cosa serve un albero anticipato. Molti di questi fanno i 120 con un corsa corta e marmitta polini. Non so se mi spiego....

 

da quanto ho potuto capire anche tu sei Siciliano. Sei di Giardini? io sono di Messina. Magari ci becchiamo e scambiamo quattro chiacchiere. Mi farebbe piacere dato che anche io sono un ragazziono di 33 anni :lol:

 

 

Ciao Nino74.

 

Si, sono di Giardini invece di quotare AlbertoDm al quale ho risposto poco fa, perchè non mi inviti a mangiare la focaccia di Giampilieri??

Ripeto che conosco bene e prima di te i bulli da bar, quindi capisco cosa intendete.

Stai attento, però, a non sottovalutare i corsa corta perchè potrebbero dare dei seri fastidi anche ai fratelli lunghi!

Messina non scherzava con i corsa corta e per la mia esperienza devo dirti che il polini doppia corsa corta (di nuovo polini!) ben preparato è molto simile se non uguale in prestazioni ad un aspirato al carter corsa lunga ben preparato.

 

Giardini è vicina, quindi potremmo veramente incontrarci anche insieme a 2IS.

 

per la focaccia quando vuoi sono a disposizione, ma con il tuo permesso la compriamo da un'altra parte :lol:

 

per il discorso di motori cosa corta, devi sapere che molti ragazzini sostengono di viaggiare normalmente su 55 polini che fanno oltre 120 km/h

 

converrai con me che queste affermazioni, se non impossibili, sicuramente sono delle eccezioni e non delle abitudini.

Fra l'altro io intendo velocità reali e non certo velocità rilevate con auto al seguito che sono "scontate" prima da errori di lettura e poi da generosità del lettore ;-)

 

ovviamente nessuna polemica.

 

Domenica con 2IS ci vediamo a Taormina ad un raduno.

Se vuoi venire mi farebbe piacere conoscerti.

 

Per la focaccia ripeto che sono a disposizione. Ovviamente deve essere accompagnata da qualche birretta :lol::lol:

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

...per la focaccia quando vuoi sono a disposizione, ma con il tuo permesso la compriamo da un'altra parte :lol:

 

per il discorso di motori cosa corta, devi sapere che molti ragazzini sostengono di viaggiare normalmente su 55 polini che fanno oltre 120 km/h

 

converrai con me che queste affermazioni, se non impossibili, sicuramente sono delle eccezioni e non delle abitudini.

Fra l'altro io intendo velocità reali e non certo velocità rilevate con auto al seguito che sono "scontate" prima da errori di lettura e poi da generosità del lettore ;-)

 

ovviamente nessuna polemica.

 

Domenica con 2IS ci vediamo a Taormina ad un raduno.

Se vuoi venire mi farebbe piacere conoscerti.

 

Per la focaccia ripeto che sono a disposizione. Ovviamente deve essere accompagnata da qualche birretta :lol::lol:

 

Io proprio Domenica pomeriggio devo battezzare un bambino, ma fammi sapere verso che ora siete a Taormina in modo che se mi è possibile ci incontriamo.

Non sono sicuro, ma forse a Taormina sarà presente Cateno con il proptotipo realizzato nel 1986.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh.... sarebbe belo iniziare a rivedere sul sito qualche foto delle opere di Cateno. Che ne dici? Si puo' fare? Credo che ci sarebbe sicuramente apprezzamento da parte di tutti.

Per quanto riguarda la vespa da 160km (attenzione che non è una critica ma un apprezzamento di un vespista incuriosito) sarei contento di saperne di più. Per spiegarmi meglio cito, se la memoria non mi falla, che la vespa di Scauri (esempio di ottima realizzazione fatto qualche anno fa) testata su bielle roventi sembra avesse ottenuto una velocità di 147km sui 400m. 13 km di incremento rispetto ad una vespa che è già un un razzo sono un bel lavoro di fino. Occorrono più dati. Non puoi lasciarmi friggere in questo stato di cuoriosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby, la fermata a Taormina è prevista per domenica mattina. l'orario preciso non so dirlo, ma in teoria ci dovremmo fermare lì per fare colazione, dunque spero di esserci per le 9:30/10:00 al massimo, l'andatura dei raduni, come ben sai, è piuttosto "turistica". Comunque mi farò sentire con Nino per telefono per l'orario preciso o se ci saranno piccole variazioni. Se ci sarai anche tu saremo ben lieti di conoscerti ;-) , altrimenti non mancherà occasione. Anzi, è da tempo che con Nino parliamo di una visita all'officina di Cateno, sarebbe un piacere conoscere anche lui.

Per adesso abbiamo un po' temporeggiato, anche perchè andare a rompere le scatole in pieno lavoro non mi pare il caso...bisognerebbe cercare un momento più libero un po' per tutti, sono sicuro che prima o poi lo troveremo :D

 

ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh.... sarebbe belo iniziare a rivedere sul sito qualche foto delle opere di Cateno. Che ne dici? Si puo' fare? Credo che ci sarebbe sicuramente apprezzamento da parte di tutti.

Per quanto riguarda la vespa da 160km (attenzione che non è una critica ma un apprezzamento di un vespista incuriosito) sarei contento di saperne di più. Per spiegarmi meglio cito, se la memoria non mi falla, che la vespa di Scauri (esempio di ottima realizzazione fatto qualche anno fa) testata su bielle roventi sembra avesse ottenuto una velocità di 147km sui 400m. 13 km di incremento rispetto ad una vespa che è già un un razzo sono un bel lavoro di fino. Occorrono più dati. Non puoi lasciarmi friggere in questo stato di cuoriosità.

 

Una grande pecca del passato anche non molto lontano è quella di aver trascurato le immagini delle realizzazioni effettuate.

A volte ne parliamo anche tra di noi con rabbia.

Qualcosa esiste, ma ti confesso che da dilettante nell'uso del pc, non saprei come inserirle (vedremo).

In merito alla Vespa da 160 Km/h so solo quello che ho già detto e ovviamente conosco chi l'ha fatta.

Le opportune e costose finezze di questa elaborazione ufficiale (pistone stampato costruito su specifica che permetteva lo stravolgimento del doppia) permettevano quella velocità in 400 metri differenziandolo dalla versione standard che quelle velocità le otteneva su un percorso di circa 700 metri.

 

Se si tratta di un prototipo, i 147 Km/h mi sembrano pochini considerando la lunghezza del percorso e soprattutto considerando chi è il preparatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh.... sarebbe belo iniziare a rivedere sul sito qualche foto delle opere di Cateno. Che ne dici? Si puo' fare? Credo che ci sarebbe sicuramente apprezzamento da parte di tutti.

Per quanto riguarda la vespa da 160km (attenzione che non è una critica ma un apprezzamento di un vespista incuriosito) sarei contento di saperne di più. Per spiegarmi meglio cito, se la memoria non mi falla, che la vespa di Scauri (esempio di ottima realizzazione fatto qualche anno fa) testata su bielle roventi sembra avesse ottenuto una velocità di 147km sui 400m. 13 km di incremento rispetto ad una vespa che è già un un razzo sono un bel lavoro di fino. Occorrono più dati. Non puoi lasciarmi friggere in questo stato di cuoriosità.

 

Una grande pecca del passato anche non molto lontano è quella di aver trascurato le immagini delle realizzazioni effettuate.

A volte ne parliamo anche tra di noi con rabbia.

Qualcosa esiste, ma ti confesso che da dilettante nell'uso del pc, non saprei come inserirle (vedremo).

 

manda un messaggio privato a cibbi che ti introddura' all'arte dell'inserimento foto

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...