Vai al contenuto

Velocità 130 Polini


Roby12

Messaggi consigliati

Beh.... sarebbe belo iniziare a rivedere sul sito qualche foto delle opere di Cateno. Che ne dici? Si puo' fare? Credo che ci sarebbe sicuramente apprezzamento da parte di tutti.

Per quanto riguarda la vespa da 160km (attenzione che non è una critica ma un apprezzamento di un vespista incuriosito) sarei contento di saperne di più. Per spiegarmi meglio cito, se la memoria non mi falla, che la vespa di Scauri (esempio di ottima realizzazione fatto qualche anno fa) testata su bielle roventi sembra avesse ottenuto una velocità di 147km sui 400m. 13 km di incremento rispetto ad una vespa che è già un un razzo sono un bel lavoro di fino. Occorrono più dati. Non puoi lasciarmi friggere in questo stato di cuoriosità.

 

Una grande pecca del passato anche non molto lontano è quella di aver trascurato le immagini delle realizzazioni effettuate.

A volte ne parliamo anche tra di noi con rabbia.

Qualcosa esiste, ma ti confesso che da dilettante nell'uso del pc, non saprei come inserirle (vedremo).

In merito alla Vespa da 160 Km/h so solo quello che ho già detto e ovviamente conosco chi l'ha fatta.

Le opportune e costose finezze di questa elaborazione ufficiale (pistone stampato costruito su specifica che permetteva lo stravolgimento del doppia) permettevano quella velocità in 400 metri differenziandolo dalla versione standard che quelle velocità le otteneva su un percorso di circa 700 metri.

 

Se si tratta di un prototipo, i 147 Km/h mi sembrano pochini considerando la lunghezza del percorso e soprattutto considerando chi è il preparatore.

 

Dimenticavo di dirti che quanto da me descritto in merito alla Vespa del "Pugliese" non ho avuto modo di testarlo personalmente, ma mi è stato dichiarato personalmente da lui.

Poi, comunque le notizie di conferma arrivavano dai risultati delle gare.

Penso (ma non ne sono sicuro) che le velocità dichiarate per l'ufficiale erano da contachilometri e quindi bisogna considerare il margine di errore che tale strumento può dare.

La velocità del doppia standard era quella che ottenevamo pure noi sullo stesso percorso, ma sempre misurata da contachilometri (Honda Vf 750).

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda Roby penso che il discorso sia partito parlando di una vespa con un 130 che possa arrivare a una velocità di oltre 130 km/h, addirittura dici oltre i 140 km/h, non si specifica in quale modo nè se devono essere per forza i 400 mt il chilometro o che cosa, il tuo discorso è partito da un fatto, che i 130 possono superare i 130 km/h, mi sbaglio?

 

ora se mi parli delle gare anni '80 della vera categoria C3, quella è una cosa, se mi dici di una gara fatta sul chilometro, beh è un'altra cosa, se parliamo del tizio che entra e dice che il suo 130 gli ha fatto i 130 km/h con la macchina dell'amico, potrebbe essere vero, ma magari su strada in leggera pendenza e dopo un lancio il 4a piena di 1 chilometro...

 

come ben sai per ogni specialità specie se una gara definita, esiste una risposta in termini di preparazione di un motore...

 

se dovessi fare un 130 per una gara sul chilometro è chiaro che mi muoverei in quel senso non certamente montando la campana del 90 come ho ora sul mio motore da gara per i 150 mt

 

quanto alla vaghezza delle mie risposte può essere vero in quanto io le marmitte non le costruisco, non ne sono capace, quindi compero e monto ciò che il mercato mi offre, e non ho mai fatto un 130 che superasse i 130 km/h, sono solo arrivato a 125 km/h effettivi con un pinasco 121 lamellare, posso quindi essere ignorante verso le vespe coi 130 che vanno oltre i 130 km/h che tu e altri invece conoscete così la mia vaghezza nasconde la mia ignoranza

 

se posso dirti una cosa sai molte cose perchè anche ai tempi d'oro delle gare Vespa tu c'eri perchè le vespe le pilotavi, e non è poco, ma perdona se te lo dico io ci vedo che sei + pilota che motorista....

 

un pilota sa ovviamente anche di motori, ma vorrei vedere se fosse allo stesso modo preparatore.....per farsi i motori occorre tantissimo tempo soldi sperimentazioni continue e anche fallimenti..un pilota a volte potrebbe non comprenderla molto sta cosa proprio perchè gli passa addosso ma in maniera diversa...

 

oh Roby spero tu non prenda le mie parole come un'offesa, non mi interessano quelle cose, ma mi piace il confronto, anche un po' piccante...

 

volevo dirti a proposito di quella domanda che ti han fatto su come la pensi con i 150 mt di adesso rispetto ai 300 dei tuoi tempi, posso dire, basta guardare uno tra i migliori che c'era anche allora come Scauri posizionato sulla sua vespa alla partenza a quel tempo e confrontarlo con adesso...

 

x me i 150 mt non danno ai proto il giusto modo di esprimersi così delle derivate (anzi superderivate ormai) fatte come si deve da gente competentissima con minori potenze (neanche tanto poi) posson quasi pareggiare i tempi dei proto...

 

io sono sicuro che tu Roby sei molto meglio in sella, devi essere un bravo pilota, mai ti ho visto ma lo sento, anzi mi piacerebbe che tu venissi a qualche gara, ma non da spettatore che se sei come me ci si rompe, da pilota...e non tirare in ballo l'età e storie varie, mi sa che noi andremo avanti con ste gare anche oltre i 50, di tempo ne hai eh eh..

 

ciao

 

La prima cosa che voglio dirti è che non mi è stato facile capire cosa in alcune parti del tuo post hai voluto dire.

Il mio discorso è partito dicendo che non condivido il fatto che dichiarate un derivato polini impossibilitato a superare i 120/130 Km/h in quanto per mia esperienza diretta questo non è assolutamente vero.

A tal proposito ti dico che anche un 130 polini aspirato al carter, senza alcun riporto di saldatura, con cambio originale e rapporti 27 denti, i 130 li supera tranquillamente in un percorso di 700 metri circa con partenza da fermo e senza la necessità di lanciarlo in 4 marcia per un chilometro e in una strada in pendenza.

Certamente, con quarta originale, un leggero calo di giri tra terza e quarta esiste.

 

Mi dispiace che ancora continui con l’esempio dell’amico in macchina in quanto ti ho già risposto in merito.

 

Le tue affermazioni sulla preparazione di un motore in base al tipo di gara mi sembrano ovvie e credo che siano lontane dal vero oggetto della discussione.

La tua vaghezza non era un rimprovero, ma soltanto una constatazione.

Nessuno ti ha dato dell‘ignorante e se per caso ho dato questa impressione mi scuso con te.

Se poi l’argomento ti è servito per fare ironia, allora il discorso cambia confermando che la storia della volpe e l‘uva è in piena attività.

Mi vedi più come pilota che come motorista?

Hai scoperto l’acqua calda!

Penso di aver scritto chiaramente di non essere né un meccanico né un preparatore, ma un pilota. Allora?

Pensi che il fatto di non essere un motorista possa limitare le mie esperienze o conoscenze?

A prescindere dal fatto che dopo tanti anni un motore posso tranquillamente farlo, ho precisato in modo palese che quando parlo di nostri motori parlo di Cateno Miano.

Ma, cosa cambia se io non sono un meccanico o motorista? I fatti sicuramente no.

Pensa che anche un ex operaio di Cateno, un ragazzino cambia fili che non conosce nemmeno il funzionamento di un motore 2T, solo copiando quello che vedeva fare in officina, riusciva ad avvicinarsi alle prestazioni da me sostenute e ancora una volta riconfermate.

 

Non riesco ad interpretare quanto da te scritto in merito alla mia presenza alle gare di Varano, quindi non so cosa rispondere.

Non vedo il nesso tra l’argomento trattato e il fatto di essere un pilota, un preparatore o tutte e due insieme.

Le gioie e i dolori sono state vissute anche da noi (parlo al plurale perché in queste cose io e Cateno siamo la stessa persona, altrimenti non mi permetterei di scrivere al suo posto) e ti assicuro che a me non sono passate addosso in maniera diversa né economicamente e né moralmente né fisicamente (a riprova che parli di cose che non conosci).

Cateno è il fratello più giovane di altri 2 fratelli anche loro meccanici ed elaboratori vespa già negli anni ‘60!

Pensi che possa esistere un po’ di esperienza?

 

Proprio a te che sei capace di distinguere a distanza un motorista da un pilota voglio chiedere:

Hai mai sentito parlare delle marmitte a cono (anni ‘70)?

Hai mai sentito parlare di marmitte a campana (anni ‘70)?

Hai mai visto una marmitta Faco modificata (opportunamente e sapientemente modificata diventava un bella espansione (1979)?

Hai mai visto un carter con doppia valvola di aspirazione?

Hai mai visto un albero motore con la fasciatura e sai cosa è?

Hai mai provato le prestazioni impressionanti di un 100 cc fatto con cilindro T5?

Potrei continuare, ma penso che basti!! Vero??

 

A volte leggo nel forum di nuove idee o progetti e sorrido non perché sono ridicoli o sbagliati, ma perché già realizzati decenni prima.

 

Tu non hai nemmeno idea di che cosa si faceva ai carter o ai cilindri piaggio quando non esisteva altro (a volte anche sbagliando).

Il primo cilindro con il terzo travaso aperto è stato fatto appena uscì il 3 travasi dell’et3 (è necessario ricordarti l‘anno?).

Penso sai bene quando è stato fatto da Cateno il primo bicilindrico vespa (29 anni fa), ma non sai che il primo prototipo realizzato da Cateno (mi pare 1975) montava un cilindro Guzzi con espansione dedicata.

Potrei farti un lungo elenco di cilindri , marmitte, cambi, quadrupli saldati, carter a disco rotante, lamellari al carter (centrale anteriore o centrale posteriore e a sei petali “1985“) ma non credo sia necessario e nemmeno utile in quanto si direbbe che è pura fantascienza.

Forse la cosa che ci diversifica da te è che le sperimentazioni di cui parli le abbiamo fatte molto ma molto tempo prima e in tutte le salse possibili e immaginabili.

 

A proposito delle gare sui 150 metri penso di aver già espresso la mia opinione personale.

Ma, comunque esprimo nuovamente il mio pensiero che tale deve rimanere:

Non piacciono le gare affrontate singolarmente perché non mi danno nessuna emozione…sono abituato a vedere un’altro che o sta dietro o sta davanti.

Non mi piacciono i percorsi brevissimi e non concepisco il fatto che motori di un livello altissimo debbano limitarsi a questo.

Inoltre, il fatto che metà della vittoria dipende da chi guida, non da piena soddisfazione alle potenzialità reali di un motore.

Sulle prestazioni dei motori ho preso come riferimento proprio Scauri e ho già fatto i complimenti a Falc e a Quattrini.

 

Non capisco e vorrei spiegato come fai a sostenere che sono migliore come pilota e non come preparatore (sarebbe da vedere). Mi sembra evidente che la tua affermazione ha un solo significato che sfido chiunque ad interpretare in modo positivo.

Se fai queste affermazioni vuol dire che ancora una volta non hai accettato, non credi a chi dice di fare meglio e con un atteggiamento molto elegante e sottile mi stai dicendo che sono l’ennesimo racconta favole.

Scusami Alberto, ma tu hai mai confrontato le tue derivate con quelle di altri importanti preparatori?

Io si!

Tu con chi ti sei confrontato?

Ti sei informato su quali erano le differenze tra me e gli altri nella Categoria C1 di Varano?

 

Hai stabilito tramite percezioni e senza mai avermi conosciuto che come pilota “forse” sono bravo, ma, visto che dico cose “per te” impossibili, come preparatore valgo poco (è questo quello che in definitiva hai detto ).

Lo stai facendo nelle stesse modalità da te contestate ad altri e cioè da dietro una tastiera a differenza di me che, da quando scrivo sul forum, ho sempre parlato di argomenti che posso dimostrare in qualsiasi momento.

 

Se ho interpretato bene il vero significato della tua proposta in merito alle mia presenza in veste di pilota nelle vostre gare, ti rispondo che eventuali dimostrazioni, se dovute, non potranno mai essere fatte nelle modalità da te camuffate come un invito alla guida, ma eventualmente in modi più seri e concreti.

 

Insomma, mi hai chiesto di venire a dimostrare le mie (o nostre) capacità nelle gare che si svolgono nelle vostre zone, ma come ho scritto nel mio primo post, non sono queste le modalità giuste e corrette per avere prove.

Non sono giuste per mille ovvi motivi che dovresti capire da solo, non sono giuste perché quando si sfida qualcuno si fa apertamente in modo da ottenere uno scontro diretto dedicato solo agli sfidanti e non all’interno di una gara aperta a tutti.

 

Credimi, come da voi spesso sostenuto, le migliori prove sono i fatti e non le parole perché se continuiamo su questa strada otteniamo solo un tu per tu che non porterà a niente e non darà mai risposte concrete.

Se ogni uno di noi è sicuro delle proprie affermazioni al punto da mettere in discussione quelle degli altri desiderando prove concrete, è facile ottenerle e in un modo più limpido!

Senza andare troppo nei dettagli una soluzione potrebbe essere:

Vieni a trovarci portandoti un motore piaggio totalmente originale, ne procuriamo un altro per noi, ci chiudiamo per 3 giorni nella stessa officina in modo da poter elaborare con le proprie manine ognuno il proprio motore con la libertà limitata solo al carburatore e alla marmitta e poi, finito il lavoro, con la stessa benzina da mettere nel serbatoio, andiamo a vedere chi è stato più bravo e se per caso si superano certe velocità in percorsi medi.

Tutto ripreso da videocamera per gli amici del forum.

Questa è l’unica cosa che può definitivamente dare risposte concrete e può stabilire chi è motorista oppure no.

 

Con sincero rispetto.

 

Roby12

 

P.S. Scusatemi per la lunghezza del post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh.... sarebbe belo iniziare a rivedere sul sito qualche foto delle opere di Cateno. Che ne dici? Si puo' fare? Credo che ci sarebbe sicuramente apprezzamento da parte di tutti.

Per quanto riguarda la vespa da 160km (attenzione che non è una critica ma un apprezzamento di un vespista incuriosito) sarei contento di saperne di più. Per spiegarmi meglio cito, se la memoria non mi falla, che la vespa di Scauri (esempio di ottima realizzazione fatto qualche anno fa) testata su bielle roventi sembra avesse ottenuto una velocità di 147km sui 400m. 13 km di incremento rispetto ad una vespa che è già un un razzo sono un bel lavoro di fino. Occorrono più dati. Non puoi lasciarmi friggere in questo stato di cuoriosità.

 

Una grande pecca del passato anche non molto lontano è quella di aver trascurato le immagini delle realizzazioni effettuate.

A volte ne parliamo anche tra di noi con rabbia.

Qualcosa esiste, ma ti confesso che da dilettante nell'uso del pc, non saprei come inserirle (vedremo).

 

manda un messaggio privato a cibbi che ti introddura' all'arte dell'inserimento foto

 

Grazie per il suggerimento.

Non appena possibile vedrò di fare una ricerca di eventuali foto da inserire.

Se trovo qualcosa di interessante, contatterò cibbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...