Vai al contenuto

Delayer Elven


Messaggi consigliati

Ecco l'ultimo acquisto, tra poco il test su ET3 con volano HP.

 

delayeruc6.th.jpg

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

...molto molto utile...

E' da un pò che la devo prendere...

Quest'estate la provo...

 

E' un "coso" che ha la funzione di anticipare/posticipare un'accensione in base ad alcune curve prestabilite...molto comoda...una buona alternatica al Vespatronik secondo me...anche se non si ha un'accensione completa ma solo un "delayer"...

 

Aspetto buone notizie da checco... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il costo è do 72 euro compresa spedizione.

E' un ritardatore regolabile come dice il nome(Delayer).

Ci sono 9 regolazioni possibili, ma di utili per la vespa credo siano solo le prime 5/6.

L'altro modello che si vede sul sito ha la stessa funzione,ma in più è programmabile tramite pc con curve personalizzate che ritardano e anticipano a piacere. Costa 100 euro più 40 per il programma e cavo collegamento al pc.

E' in fase di sviluppo una centralina programmabile anche per Vespatronik

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi chiedere direttamente alla Elven,perchè la centralina non è universale, ogni statore ha la sua.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

novità?? l'hai provata?? forse la ordino a giorni e volevo avere qualche info...

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'ho provata e devo dire che si percepisce una variazione nell' erogazione, ma non ho ancora finito la messa a punto del motore.

Aspetto di montare il carburatore nuovo, un bel VHST 28 versione Racing.

Devo anche montare la Simonini cos' recupero un migliaio di giri e qualche cavallo.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'ho provata e devo dire che si percepisce una variazione nell' erogazione, ma non ho ancora finito la messa a punto del motore.

Aspetto di montare il carburatore nuovo, un bel VHST 28 versione Racing.

Devo anche montare la Simonini cos' recupero un migliaio di giri e qualche cavallo.

 

Checco

 

OT anche se ti può sembrare una domanda idiota è una versione ''speciale'' del VHST che fa la dellorto? (tipo quella che fanno coi PHBG)

 

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di si.

L'ho comprato online e c'era versione standard o racing.

So solo che ci sono 20 euro di differenza, quando mi arriverà scoprirò dove li ho buttati.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao A TUTTI!!

son appena tornato , e posso dire solo una cosa...

I M P R E S S I O N A N T E ! ! ! ! ! ! !

Però,andiamo con ordine!!

ieri sera,ho eseguito tutte le istruzioni consigliate,per il montaggio della elven.

 

La prima cosa che ho notato,e che mi ha stupito,

è stato quando con la lampada strobo,

mi son messo a regolare l'anticipo a 24°,come consigliato.

 

In pratica io,

ero abituato a regolarlo,vedendo le tacche,

che con il volano in movimento e l'effeto creato dalla strobo, restavano fisse,e coincidenti tra loro!!!

Mentre invece,con la elven,si notava che al minimo la tacca blu sul volano,

coincideva con quella rossa sul carter,

ma con il salire dei giri,quindi accellerando,

magicamente la tacca si spostava verso un ritardo maggiore!!

Che figata!!!!

questo,mi ha dato una prova tangibile che la elven, effettivamente stava intervenendo,

ritardando l'anticipo!!

tutto cio senza di lei,non era possibile,

in quanto una volta regolato l'anticipo a 16° come consiglia polini,

senza l'effetto "elven",lo statore una volta regolato in una qualsiasi posizione,

mi dava poi il risultato,che con la lampada strobo,le tacche se ne restavano ferme,

data la presenza di un normale impianto ad anticipo fisso!!!

 

Ma,

veniamo al sodo!!!

quello che conta,è il bottino ottenuto sul campo di guerra!!!

 

LA STRADA!!!

 

prima del montaggio della centralina elven,

il mio motore disponeva di una potenza massima misurata sul baco,

di 18.2 cavalli!

piu avanti,con la Elven la riproverò.....

Il motore,effettivamente,mi risultava pronto,scattante e potente!

L'unica pecca però,

come in tutti i motori di vespa elaborati,

restava la quarta!!

Una marcia che per tutti,è stata sempre un pò difficile da tirare tutta e subito!!

La prima,la seconda,e la terza eran molto spinte,ma eccola li!!

quella maledetta quarta!!!

sempre lì a tagliarti le gambe e il motore!!

 

Oddio, tirarla ci si riusciva anche,

l'unica cosa è che per i miei gusti ci metteveva un pelo piu del dovuto!!!

 

Ma per fortuna,è arrivata la ELVEN!!!!!

la cosa che mi è parsa subito entusiasmante,

è quella che dalla prima alla terza le marce,risultavano piu reattive e piu coppiose ai bassi e ai medi,

e in oltre avevano addirittura allungato in termini di velocità massima di circa 13 o 14 km/h!!!

che soddisfazione!!!

 

Ma la cosa che ti giuro,veramente non mi aspettavo,

è stata la reazione di quella maledetta quarta!!!!

non era piu lei!!!!

mattarello,da non credere!!!

 

Praticamente,alla fine della terza,

mi trovavo all'incirca sui 108 all'ora,contro i 95 di prima.

e,come sempre abituato a quel calo di giri,

mi accingo a metter in quarta....

il risultato è stato che:

il calo di giri non esisteva piu,

il motore tirava maledettamente,

e dava l'impressione di non volerla smettere,

per così poi ritrovarmi a 120km/h di fondoscala,

con il motore ancora ingordo di gas!!!!

Sembrava di andare in seconda tanto tirava!!!e io che nemmeno mi ero spianato!!!!!

come una sborata!!!!!!

 

Allora,ho chiamato subito Andrea della elven,

per ringraziarlo di tutto!!!

quasi quasi,gli avrei voluto dar un bacio con la lingua!!!!!!

 

Scherzo dai!!

però, veramente,non sapevo che dire!!!

Quei 72 euro, fino ad oggi,

son stati i 72 euro meglio spesi della mia vita!!!

 

tutto ciò,ha un nome.....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao A TUTTI!!

son appena tornato , e posso dire solo una cosa...

I M P R E S S I O N A N T E ! ! ! ! ! ! !

Però,andiamo con ordine!!

ieri sera,ho eseguito tutte le istruzioni consigliate,per il montaggio della elven.

 

La prima cosa che ho notato,e che mi ha stupito,

è stato quando con la lampada strobo,

mi son messo a regolare l'anticipo a 24°,come consigliato.

 

In pratica io,

ero abituato a regolarlo,vedendo le tacche,

che con il volano in movimento e l'effeto creato dalla strobo, restavano fisse,e coincidenti tra loro!!!

Mentre invece,con la elven,si notava che al minimo la tacca blu sul volano,

coincideva con quella rossa sul carter,

ma con il salire dei giri,quindi accellerando,

magicamente la tacca si spostava verso un ritardo maggiore!!

Che figata!!!!

questo,mi ha dato una prova tangibile che la elven, effettivamente stava intervenendo,

ritardando l'anticipo!!

tutto cio senza di lei,non era possibile,

in quanto una volta regolato l'anticipo a 16° come consiglia polini,

senza l'effetto "elven",lo statore una volta regolato in una qualsiasi posizione,

mi dava poi il risultato,che con la lampada strobo,le tacche se ne restavano ferme,

data la presenza di un normale impianto ad anticipo fisso!!!

 

Ma,

veniamo al sodo!!!

quello che conta,è il bottino ottenuto sul campo di guerra!!!

 

LA STRADA!!!

 

prima del montaggio della centralina elven,

il mio motore disponeva di una potenza massima misurata sul baco,

di 18.2 cavalli!

piu avanti,con la Elven la riproverò.....

Il motore,effettivamente,mi risultava pronto,scattante e potente!

L'unica pecca però,

come in tutti i motori di vespa elaborati,

restava la quarta!!

Una marcia che per tutti,è stata sempre un pò difficile da tirare tutta e subito!!

La prima,la seconda,e la terza eran molto spinte,ma eccola li!!

quella maledetta quarta!!!

sempre lì a tagliarti le gambe e il motore!!

 

Oddio, tirarla ci si riusciva anche,

l'unica cosa è che per i miei gusti ci metteveva un pelo piu del dovuto!!!

 

Ma per fortuna,è arrivata la ELVEN!!!!!

la cosa che mi è parsa subito entusiasmante,

è quella che dalla prima alla terza le marce,risultavano piu reattive e piu coppiose ai bassi e ai medi,

e in oltre avevano addirittura allungato in termini di velocità massima di circa 13 o 14 km/h!!!

che soddisfazione!!!

 

Ma la cosa che ti giuro,veramente non mi aspettavo,

è stata la reazione di quella maledetta quarta!!!!

non era piu lei!!!!

mattarello,da non credere!!!

 

Praticamente,alla fine della terza,

mi trovavo all'incirca sui 108 all'ora,contro i 95 di prima.

e,come sempre abituato a quel calo di giri,

mi accingo a metter in quarta....

il risultato è stato che:

il calo di giri non esisteva piu,

il motore tirava maledettamente,

e dava l'impressione di non volerla smettere,

per così poi ritrovarmi a 120km/h di fondoscala,

con il motore ancora ingordo di gas!!!!

Sembrava di andare in seconda tanto tirava!!!e io che nemmeno mi ero spianato!!!!!

come una sborata!!!!!!

 

Allora,ho chiamato subito Andrea della elven,

per ringraziarlo di tutto!!!

quasi quasi,gli avrei voluto dar un bacio con la lingua!!!!!!

 

Scherzo dai!!

però, veramente,non sapevo che dire!!!

Quei 72 euro, fino ad oggi,

son stati i 72 euro meglio spesi della mia vita!!!

 

tutto ciò,ha un nome.....

 

 

 

 

cacchio che bella recensione!!!! :D

 

l'ho sempre sotenuto che i prodotti ELVEN sono ottimi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...