Vai al contenuto

Folle...in tuti i sensi!


Messaggi consigliati

Ho appena chiuso il mio blocco da viaggio e mi sono accorto, girando la ruota con la mano, con la

folle ingranata che ad intervalli regolari si sente un rumorino che sembra provenire dalla crocera.

 

In teoria quando c'è la folle ingranata non vi dovrebbero essere rumori provenienti dal motore...cioè

il moto dovrebbe essere bello fluido esilenzioso?

Cosa potrebbe essere? Spero di essermi spiegato bene...

 

Grazie.

 

Sani

Vespa ET3 anno '82 8)

Vespa 50 N anno '68 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

e' normale,si deve assestare il tutto,se ci fai caso lo dovrebbe fare inclinando la vespa da una parte(a sinistra mi pare).non preoccuparti,sparisce con l'assestamento dei componenti mentre usi il motore ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, mi sollevi da un peso grandissimo perchè ho chiuso con così tanto impegno e mastice

x guarnizioni :x , visto che sono un fottutissimo pignolo e odio lo sporco di olio :evil: , che se dovessi

riaprire tutto, piuttosto comprerei un'altro blocco... :-|

 

Grazie ancora!

Sani :D:D:D

Vespa ET3 anno '82 8)

Vespa 50 N anno '68 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei essre ripetitivo ragazzi....controllate bene lo spessore dei battenti della messa in moto quando li sostituite....era la causa della non rotazione libare dal tra-tra-tra dell'albero delle marce!!!!poco poco ma si sentiva....soprattutto a folle

Link al commento
Condividi su altri siti

;-);-);-) quando ti capita quel tra-tra-tra credimi ti viene da prendere il blocco ( chiuso ovviamente ) e scaraventarlo sul parabrezza della mercedes del vicino.... :evil::evil::evil:
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, mi sollevi da un peso grandissimo perchè ho chiuso con così tanto impegno e mastice

x guarnizioni :x , visto che sono un fottutissimo pignolo e odio lo sporco di olio :evil: , che se dovessi

riaprire tutto, piuttosto comprerei un'altro blocco... :-|

 

Grazie ancora!

Sani :D:D:D

;-) figurati,in ogni caso accertati che il volano a mano giri al contrario(se si blocca potrebbe essere un problema di pedalino d'avviamento come hanno accennato altri).se al contario gira senza intoppi,metti in moto e vai ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il blocco è montato sul piedistallo e senza volano, quindi non ho provato a tirare né frizione,

né niente, comunque non è la campana perche il rumore comincia proprio quando metto in moto l'albero

delle marce...e a marce ingranate tutto sparisce....

 

Mi sento quindi di escludere campana, leva messa in moto e spessore dell'ingranaggio della messa in

moto.

 

Il mio dubbio resta la crociera che non ho sostituito con una nuova ma che ho rimpiazzato con una

messa meglio di quella che montavo, in pratica una seminuova...

Spero proprio che Whitesnake abbia ragione perchè come ben ha detto sirnik sul suo post,

LA PAZIENZA ERA SI TANTA PERO' HA AVUTO ANCHE MODO DI FINIRE!!!!!

 

Grazie mille a tutti.

 

Sani

Vespa ET3 anno '82 8)

Vespa 50 N anno '68 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se il volano non e' montato prova a girare l'albero.comunque se il motore gira al contrario,si e' la crocera che sfiora l'innesto della seconda per via dell'assestamento di cui ho parlato sopra.se non hai gia montato il tamburo,probabilmente il rumore sparisce non appena lo monti,se non sparisce aspetta l'assestamento col motore in moto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti ho appena controllato bene ora trovando una certa posizione del selettore, che non è quella

nuturale, bensì devo tenerlo io in tensione colla mano, in cui il rumore sparisce! Per il discorso del

tamburo, credo tu abbia ragione perchè la posizione del selettore in cui non si presente il rumore

corrisponde proprio ad una leggera spinta verso la ruota da parte dell'albero delle marce...quindi

è molto probabile che una volta serrato bene il dado del tamburo e aspettato un attimo che il tutto

si assesti il rumore finalmente sparisca...

Almeno lo spero!

 

Quindi mi consigli di non riaprire tutto e di montarlo e vedere?? Da quel che ho capito si ed è proprio

quello che intendo fare!

 

Grazie a tutti e grazie Whitesnake!

 

Sani

Vespa ET3 anno '82 8)

Vespa 50 N anno '68 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

vai tranquillo,se apri poi ti ritrovi sicuramente come ora,i carter rompono sempre un po i maroni e qunado si chiude non sempre il contenuto si trova in asse al punto giusto.per evitare questi contrattempi di poco conto bisognerebbe fare come facevano i bravi meccanici:smontare e rimontare il motore dopo averlo scaldato x bene col cannello!solo che vanno via litri di gas ;-) e ci si pelano le mani ;-) con vari kilogrammi di bestemmie!quindi,appena lo completi,lo accendi e lo fai scaldare bene in folle,ogni tanto tira la frizione e magari fai un paio di innesti marce,poi tutto tranquillo ti fai un giretto.l'alluminio dei carter si scalda ,tutti i componenti si scaldano,e si ricreano bene tutti gli accoppiamenti dei vari componenti interni del motore.se mentre scaldi il motore o mentre tiri la frizione senti una "specie di botto"(tipo un pezzo di ferro che colpisce i carter),non spaventarti,e' il gruppo cambio/frizione che hanno recuperato la loro posizione ideale nei carter ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il blocco è montato sul piedistallo e senza volano, quindi non ho provato a tirare né frizione,

né niente, comunque non è la campana perche il rumore comincia proprio quando metto in moto l'albero

delle marce...e a marce ingranate tutto sparisce....

 

Mi sento quindi di escludere campana, leva messa in moto e spessore dell'ingranaggio della messa in

moto.

 

Il mio dubbio resta la crociera che non ho sostituito con una nuova ma che ho rimpiazzato con una

messa meglio di quella che montavo, in pratica una seminuova...

Spero proprio che Whitesnake abbia ragione perchè come ben ha detto sirnik sul suo post,

LA PAZIENZA ERA SI TANTA PERO' HA AVUTO ANCHE MODO DI FINIRE!!!!!

 

Grazie mille a tutti.

 

Sani

 

SICURO FOSSE STESSA MISURA?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il blocco è montato sul piedistallo e senza volano, quindi non ho provato a tirare né frizione,

né niente, comunque non è la campana perche il rumore comincia proprio quando metto in moto l'albero

delle marce...e a marce ingranate tutto sparisce....

 

Mi sento quindi di escludere campana, leva messa in moto e spessore dell'ingranaggio della messa in

moto.

 

Il mio dubbio resta la crociera che non ho sostituito con una nuova ma che ho rimpiazzato con una

messa meglio di quella che montavo, in pratica una seminuova...

Spero proprio che Whitesnake abbia ragione perchè come ben ha detto sirnik sul suo post,

LA PAZIENZA ERA SI TANTA PERO' HA AVUTO ANCHE MODO DI FINIRE!!!!!

 

Grazie mille a tutti.

 

Sani

 

SICURO FOSSE STESSA MISURA?!?

 

X BAYO:

TU NON HAI LETTO NULLA, TU NON HAI LETTO NULLA!

 

E dai uccellacci che poi il giovine mi si fa drammi mentali...

però potresti riaprire il blocco... giusto così per essere sicuro...

giusto per essere... 4 a 1 :twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted:

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

No no,meglio che vada da culo piuttosto che riapirlo...

Speriamo bene comunque perchè se domenica non porto debora a jesolo saranno dolori anche

per me oltre che per la vespa...

 

sani

Vespa ET3 anno '82 8)

Vespa 50 N anno '68 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei essre ripetitivo ragazzi....controllate bene lo spessore dei battenti della messa in moto quando li sostituite....era la causa della non rotazione libare dal tra-tra-tra dell'albero delle marce!!!!poco poco ma si sentiva....soprattutto a folle

 

Scusa la domanda che ti sembrerà stupida, ma di che spessori parli?

Dei tamponi finecorsa in gomma?

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei essre ripetitivo ragazzi....controllate bene lo spessore dei battenti della messa in moto quando li sostituite....era la causa della non rotazione libare dal tra-tra-tra dell'albero delle marce!!!!poco poco ma si sentiva....soprattutto a folle

 

Scusa la domanda che ti sembrerà stupida, ma di che spessori parli?

Dei tamponi finecorsa in gomma?

 

Checco

Si credo proprio che si riferisca a quelli...perchè parla di spessori dei battenti...

almeno sembra!

Si,Diablo si riferisce ai tamponi di fine corsa del pedalino d'avviamento,aveva avuto un problema con uno,troppo grosso ,che faceva rimanere il pedalino leggermente affondato,e l'ingranaggio della messa in moto essendo in presa faceva fare lo stesso rumore di quando abbassi il pedalino col motore in moto.se il tuo problema fosse stato questo(a parte il rumore che sarebbe sembrato quello di un "grillo")non saresti riuscito a far girare il motore al contrario

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...