Vai al contenuto

Affidabilita' puntine- elettronici


Ospite gibosteve

Messaggi consigliati

Dovendo finire un motore abbastanza affidabile mi trovo a dover decidere su che accensione montare e visto che le puntine sono sottoposte a sforzo meccanico pensavo di montare uno statore elettronico.

Pero' vedo che molti di voi montano ancora le puntine e un motivo ci sara'

Voi cosa ne dite?Elettronico o puntine?

Link al commento
Condividi su altri siti

come affidabilità senza ombra di dubbio accensione elettronica!

 

niente condensatori che si rompono e puntine che si usurano ;-)

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

io se devo dire la mia ti consiglio le puntine x un motore stradale (e molti le usano anke su motori corsaioli)...non si rompono praticamente mai,non costano nulla i ricambi,sono semplici sia da capire che da aggiustare....

quella elettronica è un po + complessa e ci devi saper mettere le mani...poi molti si lamentano di questo "muro" ad un tot di giri che fin ora nessuno che io conosca in questo forum ha trovato con le puntine...

Link al commento
Condividi su altri siti

io se devo dire la mia ti consiglio le puntine x un motore stradale (e molti le usano anke su motori corsioli)...non si rompono praticamente mai,non costano nulla i ricambi,sono semplici sia da capire che da aggiustare....

quella elettronica è un po + complessa e ci devi saper mettere le mani...poi molti si lamentano di questo "muro" ad un tot di giri che fin ora nessuno che io conosca in questo forum ha trovato con le puntine...

ma che cosa dici?

le accensioni a puntine non si rompono mai?

 

mi sa che tu non hai mai fatto km in vespa!

 

nelle accensioni elettroniche quello che si può rompere (molto raramente) è il pick-up!

poi ovviamente tuto può succedere...

 

per quanto riguarda il presunto muro agli alti.... ma di che motore stiamo parlando? oltre gli oltre 10000 giri? :roll:

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

tieni pure le puntine, vai tranquillo che se ricabli lo statore poi non danno più alcun problema, sono 3 anni che ci giro ed è più scassa mattarello l'ET3 che ce ne ha sempre una tra centralina, pick up eccetera...sarà anche vero che l'elettronica come alcuni dicono va sempre, ma quando si rompe sono cazzi amari in fatto di $$, le puntine al massimo le cambi con qualche euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi ho un altro dubbio ho due statori a puntine uno con la bobina esterna e uno con tutto dentro e dal quale esce direttamente il filo per la candela..

Cambia qualcosa fra i due?

Perke' se ne hanno fatto una serie con la bobina esterna ci sara' un motivo...tipo che quelli che ce l'hanno dentro(i piu' vecchi mi pare)si bruciavano + facilmente...BoH

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi montare un puntine, pero' io monterei

il piatto primavera.

quelle dello special dan sempre un qualche problemino in più.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto l abbestia.

 

in oltre se devi montare quello a bobina interna ti consiglio di far la scintilla con delle pietre focaie..piu volentieri.. :evil:

 

si scalda la bobina e poi non riparte..aspetti che si fredda e riparte..è una menata.

 

 

la special va bene..ma anche l elettronica..della serie:MONTA QUEL CHE HAI E MENO SEGHE MENTALI.. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

SI si ma visto che ho sia elettroniche che a puntine nelle due variabili meglio decidere no?

Perke' avevo in mente di finire un altro motore molto piu' spinto diciamo da 10 000 11 000 giri e avendo solo un volano elettronico dovevo decidere dove metterlo...

Quindi per la sportiva elettronico o a puntine? premetto che ho gia' la centralina ad anticipo variabile

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna prima capire compatibilità dei vari statori con alcuni volani...tipo sip ad esempio; pare tra tutti noi che ci siano dei problemi riguardo perfetta sintonia tra i componenti....

dato il tuo progetto di un motorello che "canta" sino a 10000rpm, non puoi certo pensare ad un volano pesante...specie se con albero motore cono fino...ed ecco che subito salta alla mente il solito volano alleggerito sip per accensioni elettroniche

Link al commento
Condividi su altri siti

io dico la mia ,sono un fanatico delle puntine per i vari motivi sopra citati,e c'è pure differenza come qualità di scintilla ,qui ci vorrebbe uno che ne capisca,comunque dopo alcuni problemi riscontrati con quello a punte(il quadricipide della gamba era diventato grosso come un fusto per olio di 200litri)l'ho mandato a cagare, e ho messo sù quello hp.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah..parli con un altro fanatico delle puntine!!! :lol::lol: mai avuto un'accensione elettronica in vita mia...anche perchè mai avuto razzi particolari da 11000rpm se non a folle!!

il mio problema nasce dal fatto che probabilmente dovrò ripiegare ad una elettronica per problemi...diciamo...di fissaggio!!sappi comunque che con le puntine mai avuto problemi, e ho sempre avuti gt 130 più o meno spinti

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo anni fa un telaio senza libretto con un motore 100 corsa corta, la usavo per fare motocross!! per esaltare le prestazioni allargavo un pò le puntine..certo prendeva giri più rapidamente, ma dopo 3ore di utilizzo le carbonizzavo!!!!controlla la loro distanza con uno spessimetro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ragazzi...è vero che per far reggere alle puntine un numero di giri più elevato si mette una molla più dura....per fare in modo che l'apertura abbia più inerzia?

funziona?

qualcuno l'ha provato?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah..parli con un altro fanatico delle puntine!!! :lol::lol: mai avuto un'accensione elettronica in vita mia...anche perchè mai avuto razzi particolari da 11000rpm se non a folle!!

il mio problema nasce dal fatto che probabilmente dovrò ripiegare ad una elettronica per problemi...diciamo...di fissaggio!!sappi comunque che con le puntine mai avuto problemi, e ho sempre avuti gt 130 più o meno spinti

 

siamo in 3 allora :lol: ..io le puntine non le cambio ne con accenzione HP ne con acenzione a 4 poli...provato sulla mia pelle...il vtronik poi è un altro discorso...con quello lo cambio eccome 8) poi le punte fanno una bella scintillona blu...e ci ho camminato diversi anni sempre col 130..mai dato problemi...la HP fa una scintilla gialla e la vespa non mi andava una mazza murava...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...