Vai al contenuto

è arrivato il momento della riasumazione:


Messaggi consigliati

eila raga.. è arrivato il momento della riasumazione di una vespetta..

 

un amico.. dopo aver provato la mia.. ha deciso di rimettere a rirare la sua.. che non si tratta di un banale specialino.. ma di un ET3 :lol::idea:

arancio.. tutta originale (per il momento.. :lol: )non ha una fiancata rigata.. il proprietario non ha mai appoggiato il culo per terra :lol:

 

ora il mio compito è di fare un motore simile al mio.. non proprio uguale.. :lol: infatti quando ho fatto il mio.. ho allargato poco i travasi.. insomma.. poteva venire un pelino più spinto..

 

la configurazione diquesta vespetta sarà:

 

- 130 polini con travasi lavorati.. testa e scarico a specchio

- albero mazzu amt 186

- aspirazione a valvola con PHBL 24 AD

- campana 24/61 originale

- frizione rinforzata olympia (da me è sempre andata benissimo.. :lol: )

- volano hp con accensione et3

- marma simonini D&F che poi magari.. diventerà silent.. si deve ancora vedere..

e ovviamente cambiare tutti i cuscinetti parolio.. crocera guaine fili ecc.. :lol:

 

- http://img214.imageshack.us/my.php?image=foto225sc9.jpg

ps: come fo a mettere la foto subito grande?? :lol:

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

io sulla mia et3 ho una configurazione simile alla tua, con la differenza che ho ritoccato le fasi (forse troppo), allargato i travasi alla base al limite, albero zadra anticipato e valvola modificata.

Ho provato la stessa configurazione per 7000 km senza 4a corta...ho fatto per la maggior parte viaggi lunghi e devo dire che mi sono trovato abbastanza bene....dico abbastanza perchè in caso di salite (anche lievi) o di forte vento, dovevo sempre utilizzare la terza...ora sto ultimando il rodaggio dello stesso blocco, con la differenza che ho montato una 4a drt...posso dirti che mi ci trovo benissimo...in 4a è possibile riprendere velocità senza scalare, così come è possibile viaggiare ad 80 km/h con un filo di gas e con motore a bassi giri...non ho ancora provato a fare un viaggetto nè a superare gli 85 km/h, ma credo che non mi troverò male...comunque sia il mio consiglio è la 4a drt...davvero un giusto compromesso

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio invece di non toccare proprio il cilindro nei travasi e ovviamente nemmeno nelle fasi...di sicuro va molto meglio con quell'espansione; al massimo solo un leggero ritocco ai travasi, ma senza stravolgere troppo...

 

In ogni caso il consiglio che ti dò è quello di rivolgerti a DRT per la 4a corta che nel tuo caso male non fa (se poi stai in Valle D'Aosta ci vuole proprio)...è sicuramente economica rispetto ai 180 euro della Zirri e sono soldi spesi bene...altrimenti mettiti nell'ottica di sostituire lo scarico con una Proma e senza quartini avrai soddisfatto capra e cavoli :idea:

 

Per mettere le immagini posta il link così:

 

qui%20dentro%20metti%20il%20tuo%20link

 

foto225sc9.jpg

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so.. ma voleva un motore come il mio.. l'unica differenza tra il mio e il suo saprà che lui ha il polini .. io il cvf1 aspirato al carter.. e io ho la 27/69e lui la 24/61 (che non cambia un granche.. anzi praticamnte nulla.. :idea::lol: ) me ne sono accorto che quando c'è vento.. bisogna stalare o tirare abbastanza la 3a.. ma a me va bene cosi..

 

gli avevo proposto pure fai altine e 4 zirrio drt.. con fasi un pelino più basse.. ma ha detto no.. sono sclte.. lui la mia l'ha provata.. se è andat bene a lui..

al max.. se non sarà soddisfatto.. smontarò il tutto.. e mettere la 4 drt.. :lol: bisogna provare..

 

comunque grazie special102 per i consigli.. :lol:

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

usufruendo di un'ora dopo il pranzo di pasquetta.. e dovendo smaltire i salmi mangiati.. mi sono dato da fare un pochino.. mi sono portato avanti col lavoro.. :lol:

 

solo una cosa: mai vista tanta merda sotto una vespa.. c'era fango grasso.. di tutto.. non si vedevano nemmeno più i bulloni.. :lol::idea:

 

http://img74.imageshack.us/my.php?image=foto226oo5.jpg

 

http://img401.imageshack.us/my.php?image=foto227hb2.jpg

 

scatemi nonostante 500.. non riesco a mettere ancora le foto grandi.. :lol:

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi.. ormai l'ho tutto aperto.. che dire.. è messo bene.. ora avevo dei dubbietti..

 

la crocera lascio la sua?? a me sembra buona.. ehehehe ha 8640km.. ed è originale piaggio.. 8)

 

e poi.. ma i dischi del cambio.. a parte la dentatura.. cambiano da vespa a vespa vero??? ;-) perchè il mio cambio pk xl mi sembra che era diverso da questo.. 8)

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

la crocera lascio la sua?? a me sembra buona.. ehehehe ha 8640km.. ed è originale piaggio.. 8)

 

io ti consiglio di cambiarla, dato che stai smontando il bloco, nonchè di verificare anche la battuta della stessa sulle sedi degli ingranaggi del cambio

Ho riaperto il mio blocco dopo 7000 km e NON l'ho sostituita, pur non avendo quella originale...tornando indietro non so se lo rifarei, dato che la terza mi dà dei problemucci....

 

e poi.. ma i dischi del cambio.. a parte la dentatura.. cambiano da vespa a vespa vero??? ;-) perchè il mio cambio pk xl mi sembra che era diverso da questo.. 8)[/

 

ma la pk 50 xl non ha 3 rapporti? L'ultimo bloco che ho smontato sì...i rapporti sono diversi da quelli et3, sia in termini di dentatura che in termini di spessore.

 

saluti,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

no4 marce.. è diverso nel senso che di serie ha dei fori.. tipo quello che c'è qui volani a puntine.. ma da 2 parti.. questo è comletamente pieno.. ;-) poi magari ho le allucinazioni.. 8) ora faccio 2 foto della crocera e le metto.. 8)

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, se ha quel chilometraggio originale (come la mia ET3 quando la presi l'anno scorso), io magari ci penserei un attimo prima di comprare la crociera nuova, io ora sono a 11'000 e nonostante il motore originale non ha mai dato il minimo problema....

Link al commento
Condividi su altri siti

per me orginale piaggio ne fa moolto di più col corsa corta ho sempre avuto la stessa crocera 18000km mai u problema di trasmissine.. poi è morto perchè si sonoinchiodati i cuscinetti.. ;-)

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...