Vai al contenuto

** Test corsa 54 Mazzucchelli **


Messaggi consigliati

In attesa della conclusione della partita dei primi corsa 54mm spalle piene cono 20mm marchiati Mazzucchelli, vi espongo dubbi e perplessità che mi attanagliano...intanto ecco la configurazione del motore su cui verrà installato:

 

- 130 Polini

- piastra da definire

- Albero corsa 54 spalle piene

- Collettore lamellare Polini per 24

- PHBL 24 con airbox Polini

- Campana Olympia 27/69 dd

- kit frizione 4 dischi Adige

- Accensione PK XL elestart

- Marmitta Zirri Silent

 

La problematica principale, ovvero la regolazione dell'anticipo...Il nuovo statore PK XL ha ovviamente la tacca di riferimento che nulla ha a che vedere con quella dello statore a puntine Special; sembrerà strano ma è la prima trasformazione da puntine a elettronica che mi trovo a fare, quindi avevo bisogno del vostro aiuto per avere un minimo di riferimento di base...Qualkuno di voi credo abbia già fatto un trapianto del genere?? Inoltre andrà molato qua e là il piatto visto che non calza alla perfezione nella sede...ecco le foto dell'accensione...

 

accensionepkxl.jpg

 

statorepkxl.jpg

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 500... esattamente questo trapianto io l'ho fatto con lo statore hp al posto delle puntine...

 

Gli statori dovrebbero essere precisi precisi, 5 poli tutti e due, dinque sono uguali...

 

La tacca che hai nello statore si deve posizionare in vicinanza al travaso sul carter, quasi verticale al piano di vespa in cavalletto centrale...

 

se hai problemi nel capire ti faccio uno skizzo...

 

Tibi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tibi...allora dopo aver accuratamente pulito il carter, lo statore calza alla perfezione (come è giusto che sia)...ecco una foto del piatto proprio in prossimità del travaso...per settarlo "di fino" come ti sei regolato?? Stroboscopica??

 

statorepkxl2.jpg

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente stroboscopica allora?? cmque per intanto provo così e sento come gira il motore...invece per adattare l'impianto elettrico 6v della Special hai qualke idea?? quello mi preoccupa meno e credo di risolvere da solo, ma visto che ci siamo :shock:

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

No Nino, nessuna tornitura...di quanti mm la faresti tu scusa?? Io ancora l'albero fra le mani non ce l'ho per fare un paio di test...
se la biella resta quella da 97mm la piastra dovrebbe essere da 1,5 mm per far arrivare il pistone a pelo del cilindro, ma così facendo secondo me esagereresti con le fasature.

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

se la biella resta quella da 97mm la piastra dovrebbe essere da 1,5 mm per far arrivare il pistone a pelo del cilindro, ma così facendo secondo me esagereresti con le fasature.

Non avendo ancora sottomano l'albero non so dirti nulla sulla biella purtroppo...cmque credo sia quella da 97mm CREDO!!

 

Per il resto devo vedere ank'io un po' cosa fare albero alla mano e fare delle prove sul banco...1,5mm a me pare pochino come piastra...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

se la biella resta quella da 97mm la piastra dovrebbe essere da 1,5 mm per far arrivare il pistone a pelo del cilindro, ma così facendo secondo me esagereresti con le fasature.

Non avendo ancora sottomano l'albero non so dirti nulla sulla biella purtroppo...cmque credo sia quella da 97mm CREDO!!

 

Per il resto devo vedere ank'io un po' cosa fare albero alla mano e fare delle prove sul banco...1,5mm a me pare pochino come piastra...

 

500 la matematica non è un opinione :shock:

se fai 54-51 ti viene 3, ma questi tre millimetri sono validi per tutta la corsa del pistone, quindi sono da distribuire sia nella fase ascendente che in quella discendente!

quindi con 1,5mm avrai il pistone che ti arriva al PMS esattamente nello stesso punto che ti arriverebbe con un corsa 51 senza piastra!

 

l'inghippo però, come ti ho detto nel messaggio di prima, sta nelle fasature. Se spessori 1,5mm sotto avrai secondo me fasi di travaso e scarico troppo estreme per un utilizzo tranquillo! per mantenere le fasature originali dovresti spessorare sopra :shock:

 

 

appena avrai l'albero in mano armati di goniometro e mi fai sapere :D io sono convinto di non sbagliare

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita Nino, hai perfettamente ragione e ovviamente non tenevo conto del 1,5mm + 1,5mm e contavo solo i 3mm complessivi...è il primo corsa 54 che faccio, gli intoppi normale che ci siano :lol:

 

Spessorare la testa non mi pare il caso :lol:

 

Il Polini di suo non ha fasi altissime, ma in effetti spessorarlo di 1,5 penso che le alzi di parecchio...inoltre col 54 farebbe meno giri di un tradizionale 51...appena ho l'albero in mano mi metto a lavorarci e fare 4 calcoli col coniometro...

 

PS: per adattare l'impianto elettrico invece?? Ho 3 fili in uscita: verde, Blu e nero...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita Nino, hai perfettamente ragione e ovviamente non tenevo conto del 1,5mm + 1,5mm e contavo solo i 3mm complessivi...è il primo corsa 54 che faccio, gli intoppi normale che ci siano :lol:

 

Spessorare la testa non mi pare il caso :lol:

 

Il Polini di suo non ha fasi altissime, ma in effetti spessorarlo di 1,5 penso che le alzi di parecchio...inoltre col 54 farebbe meno giri di un tradizionale 51...appena ho l'albero in mano mi metto a lavorarci e fare 4 calcoli col coniometro...

 

PS: per adattare l'impianto elettrico invece?? Ho 3 fili in uscita: verde, Blu e nero...

bisogna che scopri quale sia la parte dell'accensione che serve per la candela e la parte che serve per l'impianto elettrico. Il rosso dell'impianto serve per spegnere il motore e va collegato al positivo della parte candela. Il verde è il positivo dell'impianto e va collegato al positivo dell'accensione che serve per l'impianto. Il nero è la massa e va collegao al comune dell'accensione ed al telaio.

 

Non so se mi sono spiegato bene :lol:

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

x gli 1.5 mm io vedo molta gente che usa spessori da 2mm quindi sec me con 1.5 vai tranquillo :lol: ....

 

 

ma hai capito il perchè degli 1,5mm? :lol:

 

mi sa che non hai afferrato il discrso.....

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo nino il tuo discorso è perfetto, comunque io non starei nemmeno a preoccuparmi delle fasuture, non arrivi a niente di estremo volendo si può ancora limare :lol:

 

io monteri il polini in 54 con fasature plung e play, mentre aprirei per bene i travasi sotto, il 3° travaso lo lascerei così comme che và benone.

 

io ho visto andare il motore di crimaz montato così e và forte :lol:

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sempre ipotizzando lo spessore da 1,5mm non credo si vada oltre i 10°, quindi si avrebbe uno scarico verso i 185°, quindi nulla di estremo, ma come ripeto va misurato il tutto...

 

Ok per i travasi sotto anke se la mia testa mi dice di non aprirli esageratamente, cmque vedremo in sede di montaggio...manca solo l'albero e la piastra da tornire...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ok per i travasi sotto anke se la mia testa mi dice di non aprirli esageratamente...

 

la mia invece dice SCAVA SCAVA SCAVA SCAVA SCAVA.

Dai andrea sotto elimina tutto quello che si può togliere, fidati che male non gli fà anzi :lol:

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ok per i travasi sotto anke se la mia testa mi dice di non aprirli esageratamente...

 

la mia invece dice SCAVA SCAVA SCAVA SCAVA SCAVA.

Dai andrea sotto elimina tutto quello che si può togliere, fidati che male non gli fà anzi :lol:

 

vuoi anche tu una piastra da 4 mm ?

togli 2.5 alla base allarghi ben bene e poi rialzi :lol:

 

basta con i motori turistici :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio a fare i conti giusti, perchè 1,5 mm in cora 54 non dnno la stessa fasatura che in cora 51. C'è differenza di 2/3°.

Ti conviene spessorare sotto, perchè sopra avresti il problema del centraggio perfetto.

Fai le misure a motore montato, perchè con il cilindro in mano non sarebbero esatte. Io ho montato il Malossi in corsa 54 e basta uno spessore di 7/8 decimi per far rientrare il pistone al PMS.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea di lasciare le luci così come sono non è proprio malvagia. considera che facendo corrispondere il PMS (1,5mm alla base del cilindro), il PMI sarà 3mm più in basso del bordo inferiore delle luci. Da qui è possibile scegliere diverse strade, giocando un po' sul time-area in base all'utilizzo del motore. Volendo si possono lasciare così come sono, in modo tale che stiano aperte al 100% non solo al pmi ma in un arco di tempo maggiore, con i vantaggi agli alti che ne seguono. Altrimenti si potrebbero abbassare di 3mm agendo sul bodo inferiore. così facendo però, sarebbe opportuno allargare i condotti e anche i travasi alla base, e anche di tanto, almeno quanto basta per mantenere una certa velocità del flusso, una fascia di 3mm lunga quanto la luce in media incrementa la sua sezione del 30%...e non è poco... :lol:

poi ovviamente dipende a cosa si dà la precedenza, se alla velocità del flusso o alla pressione, dunque più semplicemente coppia agli alti o ai bassi etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo nino il tuo discorso è perfetto, comunque io non starei nemmeno a preoccuparmi delle fasuture, non arrivi a niente di estremo volendo si può ancora limare 8)

 

io monteri il polini in 54 con fasature plung e play, mentre aprirei per bene i travasi sotto, il 3° travaso lo lascerei così comme che và benone.

 

io ho visto andare il motore di crimaz montato così e và forte ;-)

 

Pensandoci bene ho esagerato pensando che con 1,5mm si va molto oltre con le fasi perchè avevo dimenticato che 500 parlava di polini :lol:

 

Avevo ragionato fra me e me pensando all'M1 :-? . Adesso che ci penso bene tante elaborazioni polini vengono fatte con spessori di 2 mm alla base non andando molto fuori. Qui il disorso cambia perchè la corsa è 54mm.....

ovviamente per sapere i risultati esatti bisogna avere albero montato e goniometro. Se non ricordo male però "IS tempo fa aveva messo una tabella di riferimento, ma il tasto cerca non funzia ed è un'impresa trovarla :D

 

Per in discorso dell'allargamento sotto io farei così: tornirei il cilindro di 2,5mm e spianerei il basamento di 1mm facendo poi una piastra da 5mm. In questo modo ci sarebbe molto da allargare 8)

 

Ho un 130 doppia in naftalina e chissà che in futuro non faccia una cosa del genere :lol::lol:

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensandoci bene ho esagerato pensando che con 1,5mm si va molto oltre con le fasi perchè avevo dimenticato che 500 parlava di polini

 

Avevo ragionato fra me e me pensando all'M1

Eh già, infatti pareva anke a me che col solo spessore da 1,5 non si sforasse tanto...parliamo di Polini, il mitico e il plurimodificato da tutti noi Vespisti :lol: Avessi avuto un M1 non l'avrei fatto certo 54, ma mi sarei accontentato di farlo 51 in modo da avere anke qualke giro motore in più...

 

Per in discorso dell'allargamento sotto io farei così: tornirei il cilindro di 2,5mm e spianerei il basamento di 1mm facendo poi una piastra da 5mm. In questo modo ci sarebbe molto da allargare

 

Ho un 130 doppia in naftalina e chissà che in futuro non faccia una cosa del genere

Mmm l'idea è buona ma come ti dico non voglio stravolgere troppo il blocco anke perché è un test sperimentale nel caso andasse bene (albero compreso) il progetto in serbo è un altro...Come dice il Negres da sbattere su Plug & Play :lol:

 

Per l'adattamente impianto elettrico invece news??

 

modificapkxl.JPG

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per l'adattamente impianto elettrico invece news??

 

 

questa accensione non l'ho mai usata e ti posso dare le mie intuizioni e poi ti posso dire cosa farei per essere certo. Io farei così:

senzanomens3.png

ma ovviamente potrebbe non funzionare!

Prova con un tester se fra il nero ed il verde dell'accensione c'è tensione. Poi se la vespa non si spegne prova quale dei fili della centralina collegato a massa fa spegnere il motore.

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene dai...grazie Nino, ora con la teoria ci siamo :lol: Manca solo il materiale primario: l'albero...domani vado in Mazzucchelli a sentire un po' perché hanno avuto problemi con un paio di macchinari e sono un po' indietro col lavoro...speriamo bene!!

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...