Ospite solo'nvvvespa! Inviata 2007 Marzo 22 Share Inviata 2007 Marzo 22 ola gente chi può darmi il "nome" da far girare al negoziante (non potrò andare io al negozio x motivi di salute ma andrà la mia donna e quindi per andare sicuro...) in modo che venga dato un cuscinetto a rulli adeguato per essere montato su di un carter vespa lato volano per un abero da 19 (l'albero è a spalle piene e ce lo avevo già, il volano peserà circa 1kg). Per curiosità, io sin ora ho adoperato solo e soltanto cuscinetti SKF,che voi sappiate ve ne sono di migliori/più duraturi. grazie e ciauz fra Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dragosanvito Inviata 2007 Marzo 22 Share Inviata 2007 Marzo 22 Ciao ti posto il codice del cuscinetto a rulli da montare lato volano e da accoppiare però con un cuscinetto a sfere lato frizione: - Lato volano: skf "NU 204 ECP" (con gabbia in poliammide) prezzo indicativo 40,00 euro. Anche se con un volano da 1kg, può andare benissimo un comune 6204 classico a sfere. - Lato frizione: skf "6303-Z explorer C3" prezzo indicativo 12,00 euro. Ciao e buon lavoro Ivan Quota colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite solo'nvvvespa! Inviata 2007 Marzo 22 Share Inviata 2007 Marzo 22 grazie per le info dragosanvito! con il codice esatto posso dare l'ok alla mia inviata x l'acquisto del pezzo . ciauzzzz fra Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ banzi Inviata 2007 Marzo 22 Share Inviata 2007 Marzo 22 visto che siamo in tema che particolarità ha il 6303-z ?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 12travasi Inviata 2007 Marzo 22 Share Inviata 2007 Marzo 22 dovrebbe avere un maggior "robustezza sullo sforzo verticale" (del volano) avendo i rulli che hanno una maggior superfice di contatto......credo Quota Il manico non c'è solo nelle scope !!.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Marzo 22 Share Inviata 2007 Marzo 22 io ho ordinato uno a rulli lato volano xo non è come quello originale, cioè con la gabbia interna che si stacca, ma con una battuta su un lato in modo che non si stacchi....qualcuno lo ha gia provato? va bene? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2007 Marzo 22 Share Inviata 2007 Marzo 22 intendi dire che la gabbia a rulli resta sul carter anzichè sull'albero? li fanno così adesso Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Marzo 22 Share Inviata 2007 Marzo 22 esatto bovrebbe essere a grosso modo come un cuscinetto normale... cioè un "pezzo unico" Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2007 Marzo 22 Share Inviata 2007 Marzo 22 no, attento, il cuscinetto a rulli non è un pezzo unico, ha sempre la ghiera di scorrimento separata. io intendevo dite che una volta facevano il cuscinetto con i rulli che restavano ancorati alla ghiera interna e quindi all'albero. adesso fanno il contrario, cioè con i rulli che restano ancorati alla ghiera del carter. te capì? se poi fanno cuscinetti a rulli di quelle dimensioni in "unico pezzo" non li ho mai visti Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Marzo 22 Share Inviata 2007 Marzo 22 booo ti so dire quando arriva... comunque penso che sia la ghira di scorrimento unita alla ghiera interna con i rulli.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ banzi Inviata 2007 Marzo 22 Share Inviata 2007 Marzo 22 lo so che quelli a rulli resistono a un maggiore carico... ma il 6303-z è a rulli o a sfere?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2007 Marzo 22 Share Inviata 2007 Marzo 22 booo ti so dire quando arriva... comunque penso che sia la ghira di scorrimento unita alla ghiera interna con i rulli.... ma perchè hai preso quello a rulli? non potevi prenderne uno a sfere? Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Marzo 22 Share Inviata 2007 Marzo 22 no venerdi in teoria mi arriva comunque o preso quello a rulli xhe con il volano originale della primavera e piu sollecitato e visto che terrò questo blocco come un blocco da viaggio preferisco andare sul sicuro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2007 Marzo 22 Share Inviata 2007 Marzo 22 sei il solito Grappone Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Marzo 22 Share Inviata 2007 Marzo 22 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dragosanvito Inviata 2007 Marzo 22 Share Inviata 2007 Marzo 22 Salve ragazzi posso darvi dei chiarimenti sui cuscinetti sopra mensionati visto che sono un maniaco dei cuscinetti: Per quelli a rulli ci sono di vario tipo: elenco misure per banco dx vespa - N 204 ECP= ghiera esterna libera, e gabbia incassata su ghiera inerna con profilo ad "U". (nessun vincolo assiale) - NF 204 ECP= ghiera interna profilo ad "U" e gabbia incassata, ghiera esterna con la battuta su un solo lato, l'altro è aperto(vincolo assiale in un solo senso) - NU 204 ECP= ghiera esterna con profilo ad "U" e gabbia incassata, ghiera interna con battuta su un solo lato(vincolo assiale in un solo senso) - NUP 204 ECP= ghiera esterna profilo ad "U" con gabbia incassata e ghiera interna con entrambi i lati chiusi(ma nota bene uno con battuta e uno con anello di spallamento removibile) questo tipo fornisce vincolo assiale in entrambi i sensi ma solo per forze assiali molto basse. - 6303 Z Explorer= Cuscinetto a sfere classico lato frizione vespa, ma appartenente alla serie skf explorer (cioè acciaio migliorato; trattamento superficiale migliorato e finitura superficiale migliorata). Attenti i prefissi "N; NF; NJ; NU; NUP" stanno ad indicare il tipo di vincolo assiale del cuscinetto( la forma delle due ghiere) mentre il prefisso "ECP" indica il materiale di costituzione della gabbia distanziatrice dei rulli in questo caso (poliammide 6,6) ottima per il banco vespa, molto leggera, resistente a benzina e temperature fino a 120°C e 19000 giri/minuto altri tipi di gabbie: - ECML= Gabbia in ottone resistente a temperature fino a 250°C e 30000 giri/minuto grazie all'azione lubrificante dell'ottone. -ECJ=Gabbia in acciaio dolce resitente a temperature fino a 300°C e 16000giri/minuto Inoltre la differenza sostanziale tra cuscinetto a rulli e a sfere e la capacità di carico dinamico e statico infatti nei cuscinetti a rulli la capacità di carico dinamico è circa il doppio di quelli a sfere, mentre la capacità di carico statico è addirittura il triplo. Ma (c'è sempre un ma!!!!) quelli a rulli hanno un attrito maggiore con una conseguente rumorosità maggiore, una resistenza al rotolamento maggiore e una massa in rotazione maggiore rispetto a quelli a sfere.(ad ogni accelerazione e decelerazione la massa dei rulli e della gabbia si oppongono alla rotazione in modo superiore rispetto a quelli a sfere) per questo motivo consiglio la gabbia in poliammide che è molto leggera. Spero di essere stato utile Ciao Ivan. Quota colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ elmotorista Inviata 2007 Marzo 22 Share Inviata 2007 Marzo 22 no venerdi in teoria mi arriva comunque o preso quello a rulli xhe con il volano originale della primavera e piu sollecitato e visto che terrò questo blocco come un blocco da viaggio preferisco andare sul sicuro. bravo. col volano pesante è meglio quello comunque potevi dirmi te lo prendevo io, costano 22euro della fag e sul malox di vespa4ever mai un problema quando l ho tirato giu poteva fare ancora un milione di km!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2007 Marzo 23 Share Inviata 2007 Marzo 23 Salve ragazzi posso darvi dei chiarimenti sui cuscinetti sopra mensionati visto che sono un maniaco dei cuscinetti: Per quelli a rulli ci sono di vario tipo: elenco misure per banco dx vespa - N 204 ECP= ghiera esterna libera, e gabbia incassata su ghiera inerna con profilo ad "U". (nessun vincolo assiale) - NF 204 ECP= ghiera interna profilo ad "U" e gabbia incassata, ghiera esterna con la battuta su un solo lato, l'altro è aperto(vincolo assiale in un solo senso) - NU 204 ECP= ghiera esterna con profilo ad "U" e gabbia incassata, ghiera interna con battuta su un solo lato(vincolo assiale in un solo senso) - NUP 204 ECP= ghiera esterna profilo ad "U" con gabbia incassata e ghiera interna con entrambi i lati chiusi(ma nota bene uno con battuta e uno con anello di spallamento removibile) questo tipo fornisce vincolo assiale in entrambi i sensi ma solo per forze assiali molto basse. - 6303 Z Explorer= Cuscinetto a sfere classico lato frizione vespa, ma appartenente alla serie skf explorer (cioè acciaio migliorato; trattamento superficiale migliorato e finitura superficiale migliorata). Attenti i prefissi "N; NF; NJ; NU; NUP" stanno ad indicare il tipo di vincolo assiale del cuscinetto( la forma delle due ghiere) mentre il prefisso "ECP" indica il materiale di costituzione della gabbia distanziatrice dei rulli in questo caso (poliammide 6,6) ottima per il banco vespa, molto leggera, resistente a benzina e temperature fino a 120°C e 19000 giri/minuto altri tipi di gabbie: - ECML= Gabbia in ottone resistente a temperature fino a 250°C e 30000 giri/minuto grazie all'azione lubrificante dell'ottone. -ECJ=Gabbia in acciaio dolce resitente a temperature fino a 300°C e 16000giri/minuto Inoltre la differenza sostanziale tra cuscinetto a rulli e a sfere e la capacità di carico dinamico e statico infatti nei cuscinetti a rulli la capacità di carico dinamico è circa il doppio di quelli a sfere, mentre la capacità di carico statico è addirittura il triplo. Ma (c'è sempre un ma!!!!) quelli a rulli hanno un attrito maggiore con una conseguente rumorosità maggiore, una resistenza al rotolamento maggiore e una massa in rotazione maggiore rispetto a quelli a sfere.(ad ogni accelerazione e decelerazione la massa dei rulli e della gabbia si oppongono alla rotazione in modo superiore rispetto a quelli a sfere) per questo motivo consiglio la gabbia in poliammide che è molto leggera. Spero di essere stato utile Ciao Ivan. grande drago!!! Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Marzo 24 Share Inviata 2007 Marzo 24 mi è arrivato il cuscinetto!! e un NJ204E. TVP2!!! (avevi ragione seba! a i rulli "ancorati" alla ghiera che rimmarrà sul carter e non su quella interna... ) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2007 Marzo 26 Share Inviata 2007 Marzo 26 ti ga visto! Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rogna82 Inviata 2020 Maggio 1 Share Inviata 2020 Maggio 1 ciao tutti sono andato molto indietro nel tempo con questa discussione ma era la piu inerente alla mia domanda che sarebbe.. in quali rischi o problemi andrei incontro montando un cuscinetto n204ecj della isb ma senza tolleranza c3 o c4? l'ho acquistato da poco su 10" e dalla descrizione sembrava idoneo al montaggio sul banco et3 ma non riporta la maggiorazione di tolleranza specifica! lo si monta anche sul mozzo ruota per qualche uso "speciale"? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dragosanvito Inviata 2020 Maggio 1 Share Inviata 2020 Maggio 1 Ciao dopo 13 anni rispondo sempre io, guarda mi sono trovato per caso, non scrivo più da anni, per mancanza di tempo.😀 Comunque di solito è meglio metterli in tolleranza c3, dipende dall'interferenza che hai con il perno dx dell'albero, ad esempio con i mazzucchelli saresti stretto. dovresti fare una prova di montaggio, n204ecj è con gabbia in plastica, se sei troppo stretto rischi di fonderla, dovresti fare un bel rodaggio all'inizio, c'è il rischio che si surriscaldi, comunque fai prova di montaggio, monta la ghiera interna sull'albero e l'esterna sul carter, poi quando tutti i pezzi sono a temperatura ambiente (nel caso scaldi carter o ghiera per l'inserimento) monti l'albero dentro al semicarter e vedi se entra abbastanza agevolmente a mano o se va molto duro in quel caso sei stretto. Tanto te ne accorgi subito. Dipende tutto dall'interferenza dell'albero, se originale piaggio comunque dovrebbe andare bene.............fai un bel rodaggio, vai piano piano all'inizio...................che albero monti? Se vedi che gira a malapena e va molto serrato, allora mettilo C3 Sul mozzo ruota mettici un 6204 a sfere normale con gabbia in acciaio. Quota colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rogna82 Inviata 2020 Maggio 2 Share Inviata 2020 Maggio 2 graizie mille sempre gentilissimo pensavo che piu che per il montaggio il problema si rivelasse a motore acceso magari dopo un po che gira a causa della minor tolleranza! faro delle prove di montaggio e al massimo so che ho buttato via 20 euro comunque la gabbia del mio ecj è di acciaio e non di plastica ! i miei timori son dovuti dal fatto che avevo gia montato un cuscinetto a rulli su et3 originale skf c3 e pagato piu di 50 euro molto tempo fa il risultato fu che dopo 4000 km si è rotta la gabbia e solo un miracolo che non ho distrutto carter e valvola! da allora non ho piu usato i rulli maho anche eliminato il suo pesantissimo volano!! grazie ancora! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dragosanvito Inviata 2020 Maggio 2 Share Inviata 2020 Maggio 2 👍 di nulla figurati, comunque se la gabbia è in acciaio, con albero originale puoi provare, fai un bel rodaggio e via. Quota colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ R7cc Inviata 2020 Giugno 15 Share Inviata 2020 Giugno 15 Buongiorno a tutti ragazzi, ho trovato questa discussione, volevo delle delucidazioni sulla acquisto del kit cuscinetti x et3. Ho visto vari kit sui vari venditori ebay, non capisco una cosa, se solo il cuscinetto skf a rulli lato volano costa 25/30 euro, mi chiedo come possono vendere kit con 6 cuscinetti (tra cui quello a rulli) guarnizioni, dadi, grani, paracolpi ecc a 45 euro. Sono roba cinese rimanchiata? E pure sono venditori conosciuti. Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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