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INFO - contagiri


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ciao ragazzi

apro un altro post secondo me interessante...perchè tutti parlano ma forse nessuno sa bene quello che dice..

 

e allora:

un contagiri da montare sulla vespa come funziona?

deve essere collegato al cavo della candela?

deve essere collegato agli avvolgimenti della bobina?

 

io so che quelli delle automobili si possono collegare alla batteria dell'auto e impostando il numero di cilindri della vettura ti dice il numero di giri esatto.

 

però la vespa è monocilindrica e fin lì ok...ma se lo mettiamo su una vespatronik che ha doppia scintilla che succede?

 

sarebbe bello capire bene il funzionamento di un contagiri e vedere se è possibile montarlo sia su vespa normale, che con vespatronik o altre accensioni

 

P.S. sono sempre ben accetti disegni foto schemi ecc

 

ciao a tutti ragazzi

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
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eh sì perchè ad esempio il contagiri della t5 parte dal piatto bobina mentre altri si collegano al cavo candela....io vorrei scoprire la misurazione più attendibile e le speifiche che dovrebbe avere un contagiri per adattarsi alle varie accensioni vespa (giusto per non buttare soldi al vento)

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
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Ospite tecnofalc

ciao...i contagiri a impulsi, quelli cui devi avvolgere il filo attorno al cavo della candela, per farlo funzionare sul Vtronick che ha 2 scintille per giro lo devi settare

 

si perchè hanno diversi setting interni fatti per operare sui + svariati motori...esempio, un mono 4t, oppure un bicilindrico 4t o 3 cil 4to 2 cil 2t o mono 2t ecc

 

così vedrai che nel setting del contagiri ti chiede quanti cil hai e se è un mot 4t o 2t..

 

con questo tipo di contagiri basterà fare qualche prova con la config tipo biriclindrico 4t oppure mono 4t....

 

i contagiri con funzionamento tipo T5 sono pochi mi pare, anche perchè FORSE teoricamente hanno meno mercato già che usano un segnale diverso e forse + difficile da gestire, e penso anche meno preciso...

 

nei kart hanno tutti i contagiri a impulsi, i migliori...

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Esistono diversi tipi di contagiri (digitali) in commercio 1:autoalimentato con batteria tipo tampone con un cavo di lettura diretto al filo candela (avvolto nel filo candela),nel caso di accensione originale il contagiri viene tarato per un cilindro solo,nel caso del vespatronik per un 2 cilindri perchè appunto abbiamo una doppia scintilla

2:alimentati con batteria 12v tipo scooter o simile stesse caratteristiche dei precedenti

3:autoalimentato(tampone) o alimentato 12 v con cavo lettura collegata alla CENTRALINA

quello che consiglio io è quello alimentato con pila tampone e attacco filo candela è molto pratico sopratutto per la vespa!!

TERRY TESORO SALDAMI TUTTO!!!!!!TVB

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e se uno volesse montare un contagiri di un cagiva mito per esempio.. come si fa? dato che non è ad impulsi giustO? esteticamente da cosa si capisce?

 

la soluzione più facile sarebbè monatre il digitale della top?? :roll: io volevo la lancetta però.. :cry: è più bello.. :cry:

" PowerBass for Satanic Salad "

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e se uno volesse montare un contagiri di un cagiva mito per esempio.. come si fa? dato che non è ad impulsi giustO? esteticamente da cosa si capisce?

 

la soluzione più facile sarebbè monatre il digitale della top?? :roll: io volevo la lancetta però.. :cry: è più bello.. :cry:

il contagiri della mito è meccanico! funziona con una cordina tipo il contachilometri vespa e non è possibile montarlo

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

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non credo che si possa montare un contagiri meccanico. io presi tempo fa un contagiri digitale, prezzo circa 70euro, alimentato da una pila tipo bottone, con un solo cavo che va sul cavo candela con un coccodrillo. personalmente non è male, certo uno di tipo analogico è più scenografico!!

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il contagiri della mito è meccanico! funziona con una cordina tipo il contachilometri vespa e non è possibile montarlo

chi ha detto che è possibile? :roll:

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Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

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Esistono diversi tipi di contagiri (digitali) in commercio 1:autoalimentato con batteria tipo tampone con un cavo di lettura diretto al filo candela (avvolto nel filo candela),nel caso di accensione originale il contagiri viene tarato per un cilindro solo,nel caso del vespatronik per un 2 cilindri perchè appunto abbiamo una doppia scintilla

2:alimentati con batteria 12v tipo scooter o simile stesse caratteristiche dei precedenti

3:autoalimentato(tampone) o alimentato 12 v con cavo lettura collegata alla CENTRALINA

quello che consiglio io è quello alimentato con pila tampone e attacco filo candela è molto pratico sopratutto per la vespa!!

 

quindi in pratica ci vuole uno che sia per

-)monocilindrico 2 tempi per accensioni vespa normali

-)bicilindrico 2 tempi per accensioni vespatronik o parmakit

 

giusto??

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
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Ospite tecnofalc
quindi in pratica ci vuole uno che sia per

-)monocilindrico 2 tempi per accensioni vespa normali

-)bicilindrico 2 tempi per accensioni vespatronik o parmakit

 

 

guarda alla fine il migliore resta quello con pila bottone autoalimentato e sensore che va al cavo candela, un contagiri del genere (che sono i + venduti e + facile trovarli) trovi il setting migliore per tutte le accensioni che vuoi :roll:

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Nella mia special con V.tronic ho montato un KOSO ,domani mattina posto le foto,comunque lo trovate su http://www.koso.it/start_frame.htm

i modelli BA481B15 e B4481B16 vanno bene per chi ha il vtronic,per chi non lo monta vanno bene tutti purche si monti una batteria e lo si metta sotto chiave.

Funziona benissimo e si puo' decide e programmare il fuorigiri ,esiste con quadrante bianco o nero.

Non e' necessario mettere batterie grandi e' sufficente una batteria che faccia da "tampone" per mantenere in memoria le programmazioni,viene corredato di staffa e cavi .

2 positivi uno diretto alla batteria e uno interrotto da chiave o interruttore.

1 negativo alla batteria.

1 da avvolgere attorno al cavo candela.

molto semplice .

 

ps. prendete un contatto chiave a 4 contatti (2 per il positivo da interrompere per il contagiri e 2 per interrompere il negativo per lo spegnimento del motore)

Vespa Tagliata MR 2000 GIRATO

Vespa ET3 M1 con pacco MRT e scarico Seigiorni

Vespa special con M1L CON M3XC

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non credo che si possa montare un contagiri meccanico. io presi tempo fa un contagiri digitale, prezzo circa 70euro, alimentato da una pila tipo bottone, con un solo cavo che va sul cavo candela con un coccodrillo. personalmente non è male, certo uno di tipo analogico è più scenografico!!

 

Io sulla mai vespa devo montare quello digitale della "Top":contagiri,contaore e temperatura liquido di raffreddamento...per il contagiri basta collegare un cavetto alla candela...e funziona con batteria a bottone...costa circa 85 euro...

...Rally da viaggio...Special da pista...

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comunque la cagiva mito nuova a kcontagiri non meccanivo, cioe a cavi elettrivi, solo che ne hja un casino non sono mai andato a guardare tutto precisamente...

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quindi in pratica ci vuole uno che sia per

-)monocilindrico 2 tempi per accensioni vespa normali

-)bicilindrico 2 tempi per accensioni vespatronik o parmakit

 

 

guarda alla fine il migliore resta quello con pila bottone autoalimentato e sensore che va al cavo candela, un contagiri del genere (che sono i + venduti e + facile trovarli) trovi il setting migliore per tutte le accensioni che vuoi :roll:

 

non mi è ancora chiaro se per il vtronik bisogna impostare come bicilindrico2tempi o qualcos'altro...la parmakit è come la vtronik in questo campo?

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Ospite tecnofalc
quindi in pratica ci vuole uno che sia per

-)monocilindrico 2 tempi per accensioni vespa normali

-)bicilindrico 2 tempi per accensioni vespatronik o parmakit

 

 

guarda alla fine il migliore resta quello con pila bottone autoalimentato e sensore che va al cavo candela, un contagiri del genere (che sono i + venduti e + facile trovarli) trovi il setting migliore per tutte le accensioni che vuoi :roll:

 

non mi è ancora chiaro se per il vtronik bisogna impostare come bicilindrico2tempi o qualcos'altro...la parmakit è come la vtronik in questo campo?

 

l'importante è che il contagiri abbia i vari setting per 2t 4t e multicilindri, poi per farlo andare con la Vtronick o Parmakit (sono uguali nel funzionamento) trovi il setting giusto...

 

avevo un PET 2000 da kart e per farlo funzionare che leggesse il giusto valore con la accensione PK S che ha sempre 2 scintille x giro l'ho settato selezionando una opzione diversa dal mono 2t....

 

ma non sarebbe normale un contagiri in vendita con la sola opzione mono 2t...

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