Vai al contenuto

targa larga


Ospite Rello

Messaggi consigliati

bella raga

 

volevo sapere se qui tra voi c'è qualcuno che ha un 50ino (telaio) che ha messo la targa larga... quella x poter andare in2

 

c'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho scoperto ,e tanti lo stanno facendo,che c'e' il modo x aggirare questa vaccata di legge che fa si che la vespa(o comunque un ciclomotore pre 1999)non sia omologata x andare su in due!bisogna fare una reimmatricolazione del mezzo,quindi va denunciato lo smarrimento del libretto(da non confondere col rifacimento x deperimento del documento eh!)e con la denuncia si va in motorizzazione ovviamente con la vespa superoriginale(in motorizzazione non si sgarra nemmeno un po,controllano anche omologazione specchietto ecc ecc)dove viene effettuata la revisione e successiva reimmatricolazione,con emissione di nuovo libretto(il certificato verde x ciclomotore non e' piu emissibile da qualche anno)e nuova targa,in quanto il mezzo risultera' immatricolato nel 2007 anziche nel suo vero anno di origine!

bisogna anche aggiornare l'assicurazione + costosa) e comunque il conducente deve essere maggiorenne.

ovviamente questo discorso di Carlo e' giusto,l'assicurazione lievitera' leggermente,sia x il passeggero,sia xche con la nuova targa il ciclomotore sara' considerato una specie di motociclo,poiche' ora la targa sara' vincolante del mezzo e sara' riportata sul libretto.

la trafila e' un po complicata,pero' se si vuole viaggiare in due ed essere in regola direi che ne vale la pena :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, parlo perchè ho già fatto tutta questa operazione, cioè ho denunciato lo smarrimento del libretto (l'avevo seriamente perso), ho rifatto il collaudo alla motorizzazione che è risultato ovviamente positivo, ho la targa larga, ma comunque chiedendo in motorizzazione la mia vespa (una special del 69) non può portare 2 persone nonostante abbia passato il collaudo con la sella lunga (kuella dell'Et3).

 

mi spiego:

il problema risiede nel numero di omologazione che c'è stampato sul telaio (quello che riporta: IGM **** OM), nel senso che nei registri della motorizzazione a quel numero di omologazione corrispondono mezzi che possono portare una sola persona, quindi non cambia affatto QUANDO è stato rilasciato il certificato di circolazione, ma quando è stata COSTRUITO un determinato mezzo... in questo caso, il problema pare insormontabile

 

MA

 

mi è stato detto sempre in motorizzazione che l'unico modo per aggirarlo sarebbe quello di chiedere un nullaosta alla PIAGGIO, che verificato il numero di omologazione, e di telaio, dovrebbe rilasciare un certificato in cui dichiara che il mezzo può trasportare 2 persone indipendentemente dalla data di rilascio del libreto di circolazione... spero di essere stato chiaro. :shock:

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dany il tuo ragionamento non fa una piega,pero' il raggiro vero e proprio e' il fatto che la targa nuova e' automaticamente idonea x consentire il trasporto passeggero.se vieni fermato dagli agenti non ti possono contestare nulla,in quanto la targa nuova fa fede,al contrario dell'omologazione,cioe' in pratica,non si e' passibili di contravvenzione in quanto targa ed omologazione sono in contrasto tra di loro,e non esiste nessun articolo che codice stradale che contempla l'accoppiamento targa nuova/mezzo non omologato.questo e' un altro esempio di come alcune leggi vengono fatta alla cxxo di cane e x fortuna in questi pochi casi e' il cittadino ad avere le spalle coperte :shock: almeno finche' non viene ritoccata la legge(e si spera che in questo caso cio non avvenga) :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma con la targa larga non cabia anche il libretto? se uno ha il libretto basta fare solo la revisione..

si che cambia il libretto.a che revisione ti riferisci,cioe',revisione x fare cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma con la targa larga non cabia anche il libretto? se uno ha il libretto basta fare solo la revisione..

si che cambia il libretto.a che revisione ti riferisci,cioe',revisione x fare cosa?

 

dico che se un mezzo è vecchio e ha il libretto non importa fare il libretto nuoco con la targa nuova..dico bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

i pareri sono parecchio discordanti... io sapevo che la targa nuova non la fanno ai 50 non omologati per 2 e ai mezzi non catalizzati... e se il mezzo non è omologato per 2 allora ci si deve andare per forza in uno perchè l'omologazione la dà la casa costruttrice non la motorizzazione... poi la targa nuova non è come quella vecchia perchè segue il veicolo in caso di vendita... come i 125... non ne sono sicuro ma avevo sentito che le volevano cambiare tutte le targhe anche se sicuramente non lo faranno...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma con la targa larga non cabia anche il libretto? se uno ha il libretto basta fare solo la revisione..

si che cambia il libretto.a che revisione ti riferisci,cioe',revisione x fare cosa?

 

dico che se un mezzo è vecchio e ha il libretto non importa fare il libretto nuoco con la targa nuova..dico bene?

no no,se tu hai il libretto tuo e non sei interessato alla targa nuova va bene il vecchio.si rifa' solo nel caso di smarrimento o simil smarrimento :roll: e in caso di rifacimento viene data la targa nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

i pareri sono parecchio discordanti... io sapevo che la targa nuova non la fanno ai 50 non omologati per 2 e ai mezzi non catalizzati... e se il mezzo non è omologato per 2 allora ci si deve andare per forza in uno perchè l'omologazione la dà la casa costruttrice non la motorizzazione... ...

abbi fede che la targa nuova la danno a tutti i 50 anche non omologati,come ti rifanno il libretto hai la targa nuova,l'errore della legge sta anche nel fatto che non specifica niente al merito di ciclomotori non omologati

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la targa grande è sempre intestata alla persona o anche al numero di teleaio di un ciclomotore?

perchè una volta scambiavo quella del ciao con la vespa..

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che è veramente brutta la targa nuova sulla vespina...sta malissimo..io ce l ho sull ape ed è accettabile...ma sulla vespa no...

comunque io avevo perso la targa allora qnd me l hanno rifatta (100euro)

mi hanno rifatto il libretto...cioè ora quella targa appartiene a quel libretto quindi all ape...

 

ma sapete qnt costa far collaudare un mezzo alla motoriz...?un pacco di soldi... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

la targa nuova e' automaticamente idonea x consentire il trasporto passeggero.se vieni fermato dagli agenti non ti possono contestare nulla,in quanto la targa nuova fa fede,al contrario dell'omologazione

 

Occhio che ti sbagli, le "targhine vecchie" non le fanno più, quindi se devi immatricolare un ciclomotore o devi fare la targa nuova (magari dopo averlo acquistato) ti danno direttamente la targa nuova anche se il mezzo non è omologato per andare in 2, anche perchè se il libretto è quello originale o comunque non nuovo è riportato chiaramente che il mezzo può trasportare solo il conducente :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

la targa nuova e' automaticamente idonea x consentire il trasporto passeggero.se vieni fermato dagli agenti non ti possono contestare nulla,in quanto la targa nuova fa fede,al contrario dell'omologazione

 

Occhio che ti sbagli, le "targhine vecchie" non le fanno più, quindi se devi immatricolare un ciclomotore o devi fare la targa nuova (magari dopo averlo acquistato) ti danno direttamente la targa nuova anche se il mezzo non è omologato per andare in 2, anche perchè se il libretto è quello originale o comunque non nuovo è riportato chiaramente che il mezzo può trasportare solo il conducente :roll:

pero' forse non hai capito una cosa:come richiedi la targa nuova il libretto viene rifatto x potere annotare la targa sul libretto quindi la scritta che non si possono trasporatre passeggeri non e' piu riportata

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho letto tutto il forum ma posso dire:

le targhe vecchie non le fanno più

la vespa 50 non si può reimmatricolare per andare in 2

se si rifà il libretto te lo fanno tipo motociclo

 

ciao ciao

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho letto tutto il forum ma posso dire:

le targhe vecchie non le fanno più GIUSTO

la vespa 50 non si può reimmatricolare per andare in 2 GIUSTO(ma con riserva)se si rifà il libretto te lo fanno tipo motociclo(GIUSTO PURE QUESTO)

come dici tu,la reimmatricolazione SPECIFICA x andare su in due non e' possibile,nemmeno pagando 10000000 di euro,pero' reimmatricolando,come ho gia detto piu su,x smarrimento libretto,fa fede la nuova targa in quanto nasce proprio x lo scopo di trasporto passeggero :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

come dici tu,la reimmatricolazione SPECIFICA x andare su in due non e' possibile,nemmeno pagando 10000000 di euro,pero' reimmatricolando,come ho gia detto piu su,x smarrimento libretto,fa fede la nuova targa in quanto nasce proprio x lo scopo di trasporto passeggero ;-)

Ti sbagli.

 

Per andare in due servono almeno i quattro requisiti che ho scritto sopra.

 

Reimmatricolano la vespa non si cambia il numero di omologazione, e comunque quello che fa fede è la data di PRIMA immatricolazione.

 

 

La nuova targa non è stata fatta specificatamente per poter andare in due, bisogna togliersi dalla testa questa idea sbagliata.

E' stata cambiata prima di tutto perché in Italia non si riesce a tenere la stessa targa per più di quindici anni :roll: , poi perché in questo modo l'intestatario è scritto nel libretto, in questo modo d'ora in poi bisognerà fare il passaggio di proprietà (tradotto: spendere tanti €€€ che una volta non si spendevano), poi ora se vogliono possono cambiare la tassa di circolazione in tassa di proprietà, così anche se uno non la usa deve per forza pagare il bollo.

 

 

A questo punto ci vorrebbe l'intervento del bravo gipirat...

 

anzi... si può spostare in restauri e burozrazia?

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ma tu hai detto che reimmatricolando ti fanno l'immatricolazione come mezzo 2007 e invece non è vero perchè dal numero di telaio risulta prodotta ad esempio nel 70....

 

a te possono dare la targa nuova perchè quella vecchia non la fanno + ma non per questo sei autorizzato ad andare in 2, ci vorrebbe il nullaosta della piaggio ma alla piaggio non si sbattono per fare sta cosa perchè puntano a vendere prodotti nuovi e non a riciclare vecchie baracche....fai conto che per mettere il freno a disco del px sulla t5 non volevano darmi il nullaosta perchè è diversa ma il perno è lo stesso e monta perfettamente!

 

ottenere il nullaosta per me è impossibile poi vedi te...

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...