Vai al contenuto

targa larga


Ospite Rello

Messaggi consigliati

Carlo,forse non mi sono spiegato bene.tralasciando il discorso del xche e del xcome nasce la targa nuova,per una falla legislativa,il ciclomotore ante 1999 ,puo' essere guidato su in due,indipendentemente dal codice di omologazione.d'altronde ora molti stanno seguendo questa pratica,e problemi concreti tuttora non sussistono,il ciclomotore risulta immatricolato NUOVO e nessun articolo del codice della strada puo' punire questa pseudoinfrazione.se mi trovi un articolo del codice che prevede sanzione x un ciclomotore immatricolato nel 2007 che trasporta passeggero,mi rimangio tutto cio che ho detto :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ma tu hai detto che reimmatricolando ti fanno l'immatricolazione come mezzo 2007 e invece non è vero perchè dal numero di telaio risulta prodotta ad esempio nel 70....

 

a te possono dare la targa nuova perchè quella vecchia non la fanno + ma non per questo sei autorizzato ad andare in 2, ci vorrebbe il nullaosta della piaggio ma alla piaggio non si sbattono per fare sta cosa perchè puntano a vendere prodotti nuovi e non a riciclare vecchie baracche....fai conto che per mettere il freno a disco del px sulla t5 non volevano darmi il nullaosta perchè è diversa ma il perno è lo stesso e monta perfettamente!

 

ottenere il nullaosta per me è impossibile poi vedi te...

Nogard la risposta e' nel mess che ho dato a Carlo 83,la cosa non e' ne' legale,ne' illegale,ma x alcune omissioni non e' punibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo,forse non mi sono spiegato bene.tralasciando il discorso del xche e del xcome nasce la targa nuova,per una falla legislativa,il ciclomotore ante 1999 ,puo' essere guidato su in due,indipendentemente dal codice di omologazione.d'altronde ora molti stanno seguendo questa pratica,e problemi concreti tuttora non sussistono,il ciclomotore risulta immatricolato NUOVO e nessun articolo del codice della strada puo' punire questa pseudoinfrazione.se mi trovi un articolo del codice che prevede sanzione x un ciclomotore immatricolato nel 2007 che trasporta passeggero,mi rimangio tutto cio che ho detto :roll:

 

 

Se fosse come dici te allora queste vespe potrebbero circolare anche in Lombardia, perché ora per fare una immatricolazione NUOVA bisogna rispettare le normative euro 2 (o euro 3?)...

Il che significa che una special diventerebbe almeno euro 2, se può circolare in due..

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo,forse non mi sono spiegato bene.tralasciando il discorso del xche e del xcome nasce la targa nuova,per una falla legislativa,il ciclomotore ante 1999 ,puo' essere guidato su in due,indipendentemente dal codice di omologazione.d'altronde ora molti stanno seguendo questa pratica,e problemi concreti tuttora non sussistono,il ciclomotore risulta immatricolato NUOVO e nessun articolo del codice della strada puo' punire questa pseudoinfrazione.se mi trovi un articolo del codice che prevede sanzione x un ciclomotore immatricolato nel 2007 che trasporta passeggero,mi rimangio tutto cio che ho detto :roll:

 

 

Se fosse come dici te allora queste vespe potrebbero circolare anche in Lombardia, perché ora per fare una immatricolazione NUOVA bisogna rispettare le normative euro 2 (o euro 3?)...

Il che significa che una special diventerebbe almeno euro 2, se può circolare in due..

Vedi Carlo,non e' una cosa che ho inventato io,e comunque la reimmatricolazione x smarrimento libretto e' possibile.il caso lombardia non lo conosco nello specifico,ma in emilia romagna e' possibile senza problemi.in sardegna,che sono piu FURBI(e hanno la possibilita' di farlo),sanno da un po dei vuoti della legge,e x evitare eventuali MODIFICHE alla stessa,si sono gia parati il culo:una legge speciale prevede l'omologazione specifica del 50 x due persone!

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ma tu hai detto che reimmatricolando ti fanno l'immatricolazione come mezzo 2007 e invece non è vero perchè dal numero di telaio risulta prodotta ad esempio nel 70....

 

a te possono dare la targa nuova perchè quella vecchia non la fanno + ma non per questo sei autorizzato ad andare in 2, ci vorrebbe il nullaosta della piaggio ma alla piaggio non si sbattono per fare sta cosa perchè puntano a vendere prodotti nuovi e non a riciclare vecchie baracche....fai conto che per mettere il freno a disco del px sulla t5 non volevano darmi il nullaosta perchè è diversa ma il perno è lo stesso e monta perfettamente!

 

ottenere il nullaosta per me è impossibile poi vedi te...

Nogard la risposta e' nel mess che ho dato a Carlo 83,la cosa non e' ne' legale,ne' illegale,ma x alcune omissioni non e' punibile

 

 

la cosa che non mi è chiara è che non credo che ti facciano reimmatricolazione con anno 2007...io ho una t5 reimmatricolata ma comunque risulta del 85 non 2006 quando l'ho rifatta

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

pero' forse non hai capito una cosa:come richiedi la targa nuova il libretto viene rifatto x potere annotare la targa sul libretto quindi la scritta che non si possono trasportare passeggeri non e' piu riportata

 

 

occhio, perchè non è più riportata la scritta, ma ciò non significa che non sia scritto in altro modo:

 

leggiamo il libretto: (cel'ho davanti)

alla voce (S.1) viene riportato il numero "1"

sul retro c'è la legenda dei vari significati di ogni voce, la famigerata voce (S.1), dichiara "numero di posti a sedere, compreso quello del conducente".

 

quindi comunque, targa o non targa, sella lunga o sella corta, anno di omologazione o non, anno di immatricolazione o non: La vespa 50 non può portare 2 persone...

poi che ci sia chi ci gira comunque in 2 perchè i vigili della sua zona non sanno leggere i libretti e li si può intortare con la storia della targa nuova è un discorso, ma che con essa si possa automaticamente circolare in 2 purtroppo è sbagliato.

anche se immatricolata nel 2007 comunque da libretto è possibile trasportare solo il conducente! occhio a tutti!!!

 

per NOGARD: sul libretto viene riportata sia la data di costruzione che quella di reimmatricolazione, :roll:

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa che non mi è chiara è che non credo che ti facciano reimmatricolazione con anno 2007...io ho una t5 reimmatricolata ma comunque risulta del 85 non 2006 quando l'ho rifatta

il motociclo e' diverso.non hai mai visto ciclomotori reimmatricolati?riportano tutti l'anno in cui e' stato richiesto il nuovo libretto.x rendere meglio l'idea,nei mercatini dell'usato e robe simili,e pure su ebay e facile trovarne,ci sono 50 l-r-n-special che si deprezzano perche risultano reimmatricolato a fine anni 80 o negli anni 90

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, mi pare che ci sia ancora poco da discutere.

 

DAl momento che Dany86 ha già fatto tutta la procedura, e nel libretto c'è scritto chiaramente che ha un solo posto, è evidente che non si può circolare in due :roll:

 

Se poi uno circola, sono hazzi suoi. Se fa un incidente e il passeggero risulta ferito sono guai seri.

Link al commento
Condividi su altri siti

pero' forse non hai capito una cosa:come richiedi la targa nuova il libretto viene rifatto x potere annotare la targa sul libretto quindi la scritta che non si possono trasportare passeggeri non e' piu riportata

 

 

occhio, perchè non è più riportata la scritta, ma ciò non significa che non sia scritto in altro modo:

 

leggiamo il libretto: (cel'ho davanti)

alla voce (S.1) viene riportato il numero "1"

sul retro c'è la legenda dei vari significati di ogni voce, la famigerata voce (S.1), dichiara "numero di posti a sedere, compreso quello del conducente".

 

quindi comunque, targa o non targa, sella lunga o sella corta, anno di omologazione o non, anno di immatricolazione o non: La vespa 50 non può portare 2 persone...

quote]

pero' non e' detto che in motorizzazione venga obbligatoriamente segnato l'1!ci sono molti casi(sia dalle mie parti,che riscontrati in altri posti)documentati,di ciclomotori che x errori e sviste degli ingenieri della motorizzazione,riportano gia sul vecchio libretto,che sono adibiti al trasporto di passeggero :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

pero' non e' detto che in motorizzazione venga obbligatoriamente segnato l'1!ci sono molti casi(sia dalle mie parti,che riscontrati in altri posti)documentati,di ciclomotori che x errori e sviste degli ingenieri della motorizzazione,riportano gia sul vecchio libretto,che sono adibiti al trasporto di passeggero :roll:

 

In quei casi hanno sbagliato. E sono casi rarissimi (mai sentiti finora).

 

E' chiaro che si tratta di erriri, non è normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

pero' non e' detto che in motorizzazione venga obbligatoriamente segnato l'1!ci sono molti casi(sia dalle mie parti,che riscontrati in altri posti)documentati,di ciclomotori che x errori e sviste degli ingenieri della motorizzazione,riportano gia sul vecchio libretto,che sono adibiti al trasporto di passeggero :roll:

 

In quei casi hanno sbagliato. E sono casi rarissimi (mai sentiti finora).

 

E' chiaro che si tratta di erriri, non è normale.

si sono errori,ma alla fine non sanzionabili

mi pare che proprio qui su et3 un utente ha avuto la stessa FORTUNA,credo di averlo letto in un vecchio post qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se si parla di errori allora è una cosa, ma se la procedura è seguita a regola non è possibile purtroppo... (poi un giretto ogni tnt lo si fa comunque eh :roll: )

 

Spero di essermi spiegato bene e di essere stato utile una volta tanto hehe ;-)

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se si parla di errori allora è una cosa, ma se la procedura è seguita a regola non è possibile purtroppo... (poi un giretto ogni tnt lo si fa comunque eh :roll: )

 

Spero di essermi spiegato bene e di essere stato utile una volta tanto hehe ;-)

si,cio che dici e' giusto :-? ,pero' le scappatoie ci sono,e visto che QUI nel forum lo spirito e' quello dell'essere fuorilegge 8) e' bene saper giocare nei casi nei quali e' possibile :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se si parla di errori allora è una cosa, ma se la procedura è seguita a regola non è possibile purtroppo... (poi un giretto ogni tnt lo si fa comunque eh :roll: )

 

Spero di essermi spiegato bene e di essere stato utile una volta tanto hehe ;-)

si,cio che dici e' giusto :-? ,pero' le scappatoie ci sono,e visto che QUI nel forum lo spirito e' quello dell'essere fuorilegge 8) e' bene saper giocare nei casi nei quali e' possibile :lol:

 

 

lo spirito non è essere fuorilegge...

più volte è stato detto dai moderatori di non incitare ad azioni illegali e spesso chi ha una vespa veramente elaborata e che va davvero forte la usa solo in pista e non in città...

 

poi se qualcuno si fa un proto e lo usa per strada è una cosa sua ma non ho mai visto un moderatore osannare un comportamento simile, in città si va col motore stradale e in pista si fa il più possibile.

 

comunque sei gia passato dall'operazione fattibilissima all'operazione fattibile se un ingegnere ha una svista e non segna il numero di passeggeri..e gia mi sembra più plausibile

 

ora la cosa che da fastidio è che fra 50 e 125 il telaio è lo stesso e allora non è giusto che non facciano circolare, bisognerebbe chiedere proprio in piaggio però se chiamo io non mi cagano, se chiami tu non ti cagano, se chiamasse un presidente di un club che fa una lista di tutti i 50 che vorrebbero sta cosa magari vedendo magari che sono centinaia le vespe che vorrebbero fare quest'operazione potrebbero valutare di muovere il sedere dalla poltroncina e fare qualcosa per rivalutare un mezzo che ha fatto la fortuna della piaggio, non è certo il liberty :lol:

 

comunque se ci fosse la via lagale per far tutto sarei il primo a prendersi una 50 special....mi piace un sacco il manubrio così e invece mi devo accontentare della mia et3 :lol:

 

ciao mitici

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se si parla di errori allora è una cosa, ma se la procedura è seguita a regola non è possibile purtroppo... (poi un giretto ogni tnt lo si fa comunque eh :roll: )

 

Spero di essermi spiegato bene e di essere stato utile una volta tanto hehe :-?

si,cio che dici e' giusto 8) ,pero' le scappatoie ci sono,e visto che QUI nel forum lo spirito e' quello dell'essere fuorilegge :lol: e' bene saper giocare nei casi nei quali e' possibile :roll:

 

 

lo spirito non è essere fuorilegge...

più volte è stato detto dai moderatori di non incitare ad azioni illegali e spesso chi ha una vespa veramente elaborata e che va davvero forte la usa solo in pista e non in città...

 

poi se qualcuno si fa un proto e lo usa per strada è una cosa sua ma non ho mai visto un moderatore osannare un comportamento simile, in città si va col motore stradale e in pista si fa il più possibile.

 

comunque sei gia passato dall'operazione fattibilissima all'operazione fattibile se un ingegnere ha una svista e non segna il numero di passeggeri..e gia mi sembra più plausibile

 

ora la cosa che da fastidio è che fra 50 e 125 il telaio è lo stesso e allora non è giusto che non facciano circolare, bisognerebbe chiedere proprio in piaggio però se chiamo io non mi cagano, se chiami tu non ti cagano, se chiamasse un presidente di un club che fa una lista di tutti i 50 che vorrebbero sta cosa magari vedendo magari che sono centinaia le vespe che vorrebbero fare quest'operazione potrebbero valutare di muovere il sedere dalla poltroncina e fare qualcosa per rivalutare un mezzo che ha fatto la fortuna della piaggio, non è certo il liberty :lol:

 

comunque se ci fosse la via lagale per far tutto sarei il primo a prendersi una 50 special....mi piace un sacco il manubrio così e invece mi devo accontentare della mia et3 :lol:

 

ciao mitici

ho fatto due esmpi comunque fattibili e non punibili,non ho incitato nessuno alla illegalita',ho solo esposto come potere usrae un raggiro e non essere puniti ingiustamente ;-)

e' un po come l'art.codice della strada che vieta di guidare l'auto in ciabatte e sandali:e' vietato,in quanto considerati calzature non idonee,ma se guidi a piedi nudi(che risulta essere molto piu pericoloso)non sei passibile di contravvenzione :roll:

come gia scritto sopra(ne avevo gia parlato in un altro post del fatto che i telai 50 e 125 sono identici)in sardegna si puo' omologare il 50 x 2 ;-)

x lo spirito del fuorilegge,beh,i moderatori non incitano l'iilegalita',ma non fanno richiami al riguardo:e' un po O.T.ma ci sono tante altri discorsi FUORILEGGE presenti nel forum,a parer mio molto dicutibili e passibili di richiami,ma alla fine passano inosservati ;-)

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla mia special ho la targa larga, quando sono andato a farla mi hanno semplicemente chiesto se era omologata per due o uno....

 

ma farsela dare la targa larga... non è un probl...

 

ma sarebbe come non averla senza l'omologazione x 2

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho letto tutto il forum ma posso dire:

le targhe vecchie non le fanno più GIUSTO

la vespa 50 non si può reimmatricolare per andare in 2 GIUSTO(ma con riserva)se si rifà il libretto te lo fanno tipo motociclo(GIUSTO PURE QUESTO)

come dici tu,la reimmatricolazione SPECIFICA x andare su in due non e' possibile,nemmeno pagando 10000000 di euro,pero' reimmatricolando,come ho gia detto piu su,x smarrimento libretto,fa fede la nuova targa in quanto nasce proprio x lo scopo di trasporto passeggero :twisted:

 

scusa una cosa Whitesnake's Back, quindi fa fede la data di ultima immatricolazione e non l'hanno di costruzione?

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

il nuovo libretto come anno di immatricolazione riporta l'anno di rifacimento del libretto :lol:

 

Lo so anch'io questo, infatti la mia vespa è immatricolata 1998 anche se è del '63... :lol: . ero dell'idea che per il trasporto del passaggero facesse testo la data di omologazione del mezzo o prima di imatricolazione. non so se mi sono spiegato

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite TriP

..............

e' un po come l'art.codice della strada che vieta di guidare l'auto in ciabatte e sandali:e' vietato,in quanto considerati calzature non idonee,ma se guidi a piedi nudi(che risulta essere molto piu pericoloso)non sei passibile di contravvenzione :lol:

.................

guidare in ciabatte è molto più pericoloso che guidare scalzi, anzi, non vedo perchè guidare scalzi sia pericoloso, quando devo ritirare la macchina e sono in ciabatte le levo e guido scalzo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

..............

e' un po come l'art.codice della strada che vieta di guidare l'auto in ciabatte e sandali:e' vietato,in quanto considerati calzature non idonee,ma se guidi a piedi nudi(che risulta essere molto piu pericoloso)non sei passibile di contravvenzione 8)

.................

guidare in ciabatte è molto più pericoloso che guidare scalzi, anzi, non vedo perchè guidare scalzi sia pericoloso, quando devo ritirare la macchina e sono in ciabatte le levo e guido scalzo :lol:

a piedi nudi hai una aderenza diversa sul pedale,lo sforzo si concentra in un punto piu specifico del piede,e' piu stancante :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite TriP

quest'estate sono tornato da rimini a milano a piedi scalzi, ok che era tutta autostrada, ma non ho avuto problemi, se invece guidavo in ciabatte e mi finiva una ciabatta sotto il freno non era divertente :lol:

comunque non vorrei scaterare l'ot

 

per tornare in topic, secondo me per ora non si può fare, ma non ha senso :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...