Vai al contenuto

Iniziato 140 Malossi: Finalmente finito!


Messaggi consigliati

Finalmente questa sera sono riuscito ad accendere il Malossone.

Prima impressione: Coppia a manetta!

 

Ecco la scheda:

Cilindro Malossi 132 lavorato con l'aiuto del Travasista.

Fasature: 182° scarico

130° travasi principali

124° secondari e frontescarico.

 

scarico1oz4.th.jpg

 

Testa modificata RC 11,5:1 squish: altezza 1mm, larghezza 8mm.

 

testa115oi1.th.jpg

 

Aspirazione al cilindro con pacco lamellare Polini adattato e collettore 28 autocostruito.

 

collettoresi5.th.jpg

 

Albero Fabrizi corsa 54mm autobilanciato.

 

alberodxlp1.th.jpg

 

Primaria 27/69 con pignone 28 DRT.

 

campana2zj6.th.jpg

 

Ingranaggi 1° e 2° alleggeriti.

 

cambiodf9.th.jpg

 

Accensione ET3 con volano HP.

Marmitta Proma.

Travasi raccordati e valvola tappara con inserto in teflon.

Carter barenati a 90 mm.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cacchio mi e' successa la stessa cosa. :lol::roll:

L'ho risaldato e rifatto la sede per la vite,ma quando ho

strinto la vite si e incrinato perche' era rimasto pochissimo

materiale...

Adesso ho deciso di riempire completamente la sede

con saldatura,e sostituire la vite con una di M6 magari

a brugola e fare l'incassatura sul carter....

Prendi la lambretta e

dagli gas a manetta!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elaborazione prevede il malossi montato con albero Fabrizi corsa 54.

 

Purtroppo le spalle misurano solo 82 mm ma la testa di biella sporge e il diametro totale è 88mm Considera che ho fresato la biella altrimenti si arrivava a 90mm.

L'ho tornito a 90 anche perchè io credo che il carter pompa vella vespa sia troppo piccolo per un 125. Se ci pensate è un derivato di un 50.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

aha !

 

Io ho barenato solo una scanalatura per gli ingombri della testa di biella 8) che ho raccordato con la 5^ luce che ho ricavato sul mio pinasco lamellare (comunica col vano), nel mio post-mzr ape gp si vede qualche foto .

 

Giuste le considerazioni sul volume del carter pompa... io ho solo contrappesato l' albero e lasciati vuoti i fori di alleggerimento (su consiglio o meglio "intimazione" in romanesco del buon Fabrizi) e ho ottenuto qualcosa di pauroso... tu avendo riempito i fori ma barenato tutto a 90 ( che pazzo :D ) dovresti avere lo stesso un buon volume.... non aggiungo altro .... o meglio vedrai !! :D

Buon divertimento !!

OCIO PERO'

Link al commento
Condividi su altri siti

Barenato il carter a 90mm senza problemi.....ecco che si presenta un malefico foro di fusione.

 

buco2as6.th.jpg

 

Checco

 

perke hai barenato a 90 mm se hai l'albero da 82 mm=?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elaborazione prevede il malossi montato con albero Fabrizi corsa 54.

 

Purtroppo le spalle misurano solo 82 mm ma la testa di biella sporge e il diametro totale è 88mm Considera che ho fresato la biella altrimenti si arrivava a 90mm.

L'ho tornito a 90 anche perchè io credo che il carter pompa vella vespa sia troppo piccolo per un 125. Se ci pensate è un derivato di un 50.

 

Checco

 

giusto, ma in questo modo hai del volume inutile! il mio albero (buonanima :D ) misura 87mm ed il carter l'ho barenato a 88mm e non ho avuto problemi (inerenti)

 

io avrei barenato 89, ma comunque non è questo che fa la differenza

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè ha una biella più grossa. Conta che ha dovuto pure limarla. Poi secondo me mica crea così tanto volume inutile nel carter... Dovremmo essere sui 2cm la differenza fra le 2 aree.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nino ho spiegato sopra che io volevo appunto aggiungere del volume alla camera. Se l'albero Fabrizi ha i volani da 82mm, non è per risparmiare materiale, ma per aumentare il volume della camera. Considerando le normali misure di un motore 125 nato con corsa 54 la camera vespa risulta piccola.

 

Sono considerazioni, io credo che siano giuste, ma non posso esserne sicuro.

Provo!

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nino ho spiegato sopra che io volevo appunto aggiungere del volume alla camera. Se l'albero Fabrizi ha i volani da 82mm, non è per risparmiare materiale, ma per aumentare il volume della camera. Considerando le normali misure di un motore 125 nato con corsa 54 la camera vespa risulta piccola.

 

Sono considerazioni, io credo che siano giuste, ma non posso esserne sicuro.

Provo!

 

Checco

 

 

:D8):D:D:D

OCIO PERO'

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro mistero: Mi aspettavo che il pistone sporgesse di 1,5mm dal cilindro al PMS, invece sporge di soli 5 decimi. A me va meglio così, ma ciò significa che il malossi corsa 51 ha uno squish di quasi 2mm.

Oppure mi hanno fatto un cilindro più lungo, che potrebbe anche essere, vista la finitura Malossi............

 

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro mistero: Mi aspettavo che il pistone sporgesse di 1,5mm dal cilindro al PMS, invece sporge di soli 5 decimi. A me va meglio così, ma ciò significa che il malossi corsa 51 ha uno squish di quasi 2mm.

Oppure mi hanno fatto un cilindro più lungo, che potrebbe anche essere, vista la finitura Malossi............

 

 

Checco

 

questa è davvero strana! :D

 

ma il cilindro è nuovo?

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il cilindro è nuovo ma ho provato anche con quello usato. Uguali. Il pistone sporge solo di 5/6 decimi.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il cilindro è nuovo ma ho provato anche con quello usato. Uguali. Il pistone sporge solo di 5/6 decimi.

 

Checco

 

cavolo, 2mm di squish :D

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elaborazione prevede il malossi montato con albero Fabrizi corsa 54.

 

Purtroppo le spalle misurano solo 82 mm ma la testa di biella sporge e il diametro totale è 88mm Considera che ho fresato la biella altrimenti si arrivava a 90mm.

L'ho tornito a 90 anche perchè io credo che il carter pompa vella vespa sia troppo piccolo per un 125. Se ci pensate è un derivato di un 50.

 

Checco

 

si, ma dal momento che la depressione all'interno del carter la fa il pistone, e l'albero è un corsa 54, recuperi 2.0mm rispetto all'originale, che tradotti in cmc (con 56mm di diametro) sono 4.92; sia come cilindrata ma sia come volume nominale aspirato.

o sabaglio?

 

ciao

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

@checco

L'idea di aumentare il volume del carter pompa mi sembra corretta.

Che interasse ha quella biella?

Per lo squish,in passato si è già riscontrato una misurazione (l'ultimo intervento e' relativo ad un carter vespa) vicino alla tua su un malossi montato corsa 51.

http://lnx.et3.it/phpBB-2.0.17/phpBB2/v ... highlight=

...che memoria eh :D

 

@esagamma

Complimenti per il lavoro che hai fatto.

Scusami, ma il buon Fabrizi ti ha intimato una cosa che mi sembra in contradizione con gli alberi c54 bilanciati che vende, visto che li appesantisce e riempie.

Quindi nella preparazione dei carter per i suoi cilindri, applica una barenatura come quella di checco o come quella che hai fatto tu per il pinasco?

 

Saluti

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

La biella ha interasse 97.

è un pò corta per un corsa 54, ma rende molto più facile il montaggio.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi è presa la voglia di fresare... mi sembra di aver sniffato una riga di ghisa :D8)

 

Purtroppo come al solito almeno una volta la fresa mi si è imbizzarrita, per fortuna non l'ho domata subito. Però qualche porco l'ho tirà.

 

aspira1hy2.th.jpg

 

motorejw6.th.jpg

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi è presa la voglia di fresare... mi sembra di aver sniffato una riga di ghisa :D8)

 

Purtroppo come al solito almeno una volta la fresa mi si è imbizzarrita, per fortuna non l'ho domata subito. Però qualche porco l'ho tirà.

 

 

 

Checco

 

proprio un bel laoretto!

PS:sei venuto al raduno di Treviso a settembre?

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi è presa la voglia di fresare... mi sembra di aver sniffato una riga di ghisa :D8)

 

Purtroppo come al solito almeno una volta la fresa mi si è imbizzarrita, per fortuna non l'ho domata subito. Però qualche porco l'ho tirà.

 

 

 

Checco

 

proprio un bel laoretto!

PS:sei venuto al raduno di Treviso a settembre?

 

ovvio

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi è presa la voglia di fresare... mi sembra di aver sniffato una riga di ghisa :D8)

 

Purtroppo come al solito almeno una volta la fresa mi si è imbizzarrita, per fortuna non l'ho domata subito. Però qualche porco l'ho tirà.

 

 

 

Checco

 

proprio un bel laoretto!

PS:sei venuto al raduno di Treviso a settembre?

 

ovvio

 

sei venuto anche il sabato o solo la domenica?

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo proposto a miei amici di andarci anche sabato per bere 2-3000 spriz, ma hanno tirato pacco. Mi son dovuto accontentare della domenica.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...