Vai al contenuto

pareri su questo polini


Ospite peo81

Messaggi consigliati

A prima occhiata sto cilindro mi piace, prefigura un po' quello che avevo intenzione di fare su un malossi, anche la forma dei travasi . Tutto sta nel vedere se sono stati lavorati anche i condotti e le luci. Il prezzo è un po' altino, costa il doppio di un normale polini, ma dalla mano si vede che il tipo ci sa fare. Non condivido i 190° di scarico, avrei avvicinato un po' le fasi, magari lasciando i 130° scarsi di travaso ma non andando oltre i 183/185°. Piuttosto hai visto le altre inserzioni? chiama "carter lamellare" un normale carter con valvola asportata e collettore lamellare polini... :lol:

al di là di questo, chissà perchè l'ha verniciato anche dentro...o forse sarà anodizzato nero? boh...

vende anche un volano, su quello avrei qualche dubbio per i magneti, la tornitura è molto vicina al limite di sicurezza, mi spaventerei ad andarci troppo su di giri. A quel punto meglio arrivare al limite e ingabbiare i magneti con un anello di acciaio austenitico (che viene attratto molto poco dai campi magnetici), ma questo è un altro discorso... :-|

Link al commento
Condividi su altri siti

Che gusto c'è a comprarlo modificato?

 

Poi un'offerta del genere dovrebbe essere accompagnata almeno da un test.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo volevo comprare... ho visto l'inserzione, il cilindro sembrava fatto bene e volevo soltanto sapere qualche altro parere...

dice anche che il collettore sia da 28 ma sembra il classico polini x 24... o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto hai visto le altre inserzioni? chiama "carter lamellare" un normale carter con valvola asportata e collettore lamellare polini... :lol:

al di là di questo, chissà perchè l'ha verniciato anche dentro...o forse sarà anodizzato nero? boh...

:-|

 

 

Sarà lo stesso che verniciava i carter raccordati con l'M1 con la bomboletta cromo!!! :lol::lol::-o

...Ma Se Vedo Una Paletta, Scalo Una Marcia e Apro A Manetta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete notato la piastra che c'è sulla testa? irrigidimento, dissipatore o cos'altro??? oppure è messa lì solo per farla stare in piedi per la foto... :lol:

 

1766_1.JPG

non si capisce... ma ci sta sott la cuffia se fosse attaaccata alla testa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella sulla testa è una piastra per montare la testa sul tornio :lol:

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella piastra è l'unica cosa che mi servirebbe. Per montare le teste direttamente ci vuole un mandrino enorme o farsi le grafe.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'avevo contattato qualche giorno fa e mi è sembrato un personaggio che sa il fatto suo,ha detto che hanno fatto test vari ecc per arrivare a questa modifica dicendomi anche che aprire il terzo travaso non conferisce abbastanza potenza, cioè da dei vantaggi ma rispetto al lavoro che ha fatto sono talmente scarsi che non ne vale la pena compromettere l'affidabilità per andare un pelo + di così..

 

mi ha fatto vedere le foto dei suoi carter lamellari, sono raccordati bene ecc però mi ha lasciato perplesso per la verniciatura, dice che li vernicia sempre per migliorare i flussi ed eliminare ogni possibile residuo di lavoro che potrebbe danneggiare il cilindro, io gli ho detto che non condivido nè l'idea della verniciatura nè quella di non aprire il terzo travaso perchè se lo apri su carter e su cilindro sicuro va più forte..poi i gusti sono i suoi quindi niente da dire.. comunque mi piace il lavoro che ha fatto, il cilindro è rifinito mooolto bene!

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque, per la storia del terzo travaso è verissimo, io ho visto di persona un cilindro fatto da Tormenta, (noto preparatore che abita non molto distante da mè) e vi dirò che ci sono rimasto malissimo, il cilindro è solo raccordato e rifinito qua e la, per dirvene una il 3 travaso è chiuso e i travasi principali sono allargati ma non come fa worb 5 che abbassa il cilindro e poi ci mette la guarnizione, quello che ho visto io non aveva nessun tipo di rialzi e nemmeno di saldature.......eppure ci ho parlato anche di persona con tormena e mi ha fatto vedere il diagramma dei suoi motori al banco, con naturalemnte la marmitta fatta da lui, potenza alla ruota 26cv!!!!!

 

Ricordo che usa il lamellare polini con il 26 dellorto strombato.

 

 

Bo vedete voi.... :lol:

 

 

Poi gli ho fatto un paio di domande e mi ha detto che nella vespa ci sono due cose fondamentali per far andare un 130 polini (lui usa solo ed esclusivamente polini) ed è l'albero-aspirazione e la marmitta.

 

 

Poi continuando il discorso mi ha detto anche che i 130 che assemblava lui solo raccordati e nulla di particolare e con la proma, e rapportatura originale et3 andavano su tranquillamente da soli in 1a.

my peripoli oxford su VIDEO GOOGLE, non ci credete andate a vedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo, non serve a uqesto, se si vogliono avitare deformazioni ci sono altri metodi più semplici e meno esagerati... :-|

 

piuttosto sto cilindro di Tormena ha fatto incuriosire tutti, sarebbe ora di verificare i dati impossibili dichiarati tempo fa e ottenuti con "componenti di negozio"...mah... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda se lo avessi tra le mani avrei tirato giù le fasature ma visto che l'ho solo preso in mano e osservato non ho la più pallida idea di che fasature possa avere, comunque il preparatore che era riuscito a procurarsi quel cilindro, lo ha copiato per filo e per segno, conclusione, la vespa andava meglio di prima ma non chissa che robe, come vi ho già detto sopra nella mi aprima risposta, tormena mi ha detto che è l'albero-aspirazione e la marmitta che non fa andare il motore della vespa.

 

Bene adesso arriva il bello, visto che mi ha detto che ci voleva l'albero e la marmitta gli ho chiesto se mi faceva l'albero, e la marmitta, e vedo che sorride...... per la marmitta ci vogliono 32 ore di lavoro, e quiandi visto che va 40 euri all'ora o anche di più adesso fateve i conti e vedete quanto esce, per l'albero non si fa nulla perchè lui fa solo il motore completo o niente.

:lol:

 

 

 

Bene peccato anche perchè io e mio frat avevamo visto un motore in pronta consegna che aveva realizzato per un cliente e che poi si vede non aveva i soldi lo ha lasciato li, gli ho chiesto se me lo dava ma mi ha risp. di no.

 

Nella candela c'èra inserito il foglio del banco prova, nel grafico l'unica cosa che sono riuscito a leggere è stata la scala dei cv e ho notato che la curva di potenza era molto lineare, praticamente non c'era nessun "buco" con una potenza massima di 26cv a 8000 giri circa.

 

 

Il motore guardandolo dal di fuori sembra un et3 originale, non c'è nessun apporto ne stuccatura o robe simili.

 

 

Bo io non so che dirvi, ci sono rimasto malissimo pure io, che sono un accanito di elaborazioni.

 

 

 

Se volete vi accompagno da lui, ma tanto non gli tirate fuori nulla, a mè a parlato per circa un 3 ore sulle fascie elastiche e dell'importanza che ha lo spazio tra le loro estremità, per dirvi.

 

 

comunque lui ha lavorato come meccanico ufficiale nelle 125 gp, se non erro un 20 anni fà.

 

 

 

Ciao.

my peripoli oxford su VIDEO GOOGLE, non ci credete andate a vedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

io avevo visto delle foto di un motore di tormena per il ciao..

la cosa che mi aveva impressionato era l'andatura nei travasi nel carter per rendere il flusso uniforme e aumentarne la pressione aol massimo..

in pratica aveva dei travasi tipo imbuto, ma aeva anche degli avvallamenti volutamente fatti x accellerare il frlusso penso...

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

questo signore della inserzione vende un prodotto di tormena?

cioè le foto sono di uno dei famosi motori di tormena?

che forse ho capito male! :lol:

 

cmnq che tormena riesca a fare dei lavori da 26cv con

"materiale di negozio" reperibile da tutti, è da lodare.

però faccio delle osservazioni:

 

se il prezzo finale di un cilindro in ghisa ben rifinito come il suo,

senza il terzo travaso, con la testa tornira (ma non si vede se rinforzata :-o,

è il doppio di un classico polini, kit guarnizioni etc .....

allora preferisco spendere 330 euro per un m1 :lol:

dove trovo:

-condotti dei travasi fenomenali :lol:

-fasature ottime anche standard

-testa ad incastro :-o e la possibilità di averla con la candela centrale

(scusate se è poco :-o )

-pistone-spinotto più leggeri del classico polini

-ottimi materiali e ottima fattura

 

con un marmitta dedicata x m1, costruita a mano da uno esperto :-o

e un albero altrettanto curato,

26 cv da m1 sono un risultato molto + fattibile,

ma con la affidabilità che un ghisa se la sogna di notte ! :-|

 

quindi sarei dell'opinione che in quanto a "materiale di negozio" reperibile da tutti,

già ora, alcuni di noi potrebbero avere le conoscenze

e le capacità di fare motori fatti in casa da 20 cv e rotti al banco :-o

 

i tempi sono cambiati,

i mostri sacri e le icone del passato sono ormai ombre

e le "leggende" di motori vespa super razzo sono finiti.

internet la rete e siti come questo

fanno si che chi vuole sapere possa imparare e capire!

e la cosa si allarga!

le conoscenze in campo motoristico-vespistico e lo

scambio di idee su elaborazioni e etc è enorme.

 

:-o

Link al commento
Condividi su altri siti

questo signore della inserzione vende un prodotto di tormena?

cioè le foto sono di uno dei famosi motori di tormena?

che forse ho capito male! :-o

 

cmnq che tormena riesca a fare dei lavori da 26cv con

"materiale di negozio" reperibile da tutti, è da lodare.

però faccio delle osservazioni:

 

se il prezzo finale di un cilindro in ghisa ben rifinito come il suo,

senza il terzo travaso, con la testa tornira (ma non si vede se rinforzata :-o,

è il doppio di un classico polini, kit guarnizioni etc .....

allora preferisco spendere 330 euro per un m1 :lol:

dove trovo:

-condotti dei travasi fenomenali :lol:

-fasature ottime anche standard

-testa ad incastro :-o e la possibilità di averla con la candela centrale

(scusate se è poco :-o )

-pistone-spinotto più leggeri del classico polini

-ottimi materiali e ottima fattura

 

con un marmitta dedicata x m1, costruita a mano da uno esperto :-o

e un albero altrettanto curato,

26 cv da m1 sono un risultato molto + fattibile,

ma con la affidabilità che un ghisa se la sogna di notte ! :-|

 

quindi sarei dell'opinione che in quanto a "materiale di negozio" reperibile da tutti,

già ora, alcuni di noi potrebbero avere le conoscenze

e le capacità di fare motori fatti in casa da 20 cv e rotti al banco :-o

 

i tempi sono cambiati,

i mostri sacri e le icone del passato sono ormai ombre

e le "leggende" di motori vespa super razzo sono finiti.

internet la rete e siti come questo

fanno si che chi vuole sapere possa imparare e capire!

e la cosa si allarga!

le conoscenze in campo motoristico-vespistico e lo

scambio di idee su elaborazioni e etc è enorme.

 

:-o

 

non riesco ad essere in disaccordo su nessuna parola :lol:

 

grande Cesta! super quotone!

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...