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2 ore fa, Turbinavespa ha scritto:
La Piaggio all’epoca la dava per 97km/h in posizione seduta e 105km/h “in posizione prona”, parole loro 😄.
esagerati sicuramente ma i 90 una et3 originale li fa.
No non li fa😉
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13 ore fa, ildicii ha scritto:
Alla fine ho optato per il 136 Malossi mk4, pensavo di metterci lamellare mrt al cilindro, 24 keihin, albero bgm spalle piene, cambio vespa, crociera crimaz, 22/63 de (lo so che è corto), Giannelli tipo proma, può andare?
Si puo andare, il Malossone ha molta coppia e come hai ben intuito 22/63 é corta....potresti trainare una roulotte.
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1 ora fa, 138special ha scritto:
Si giusto
Normalmente le superfici di accppiamento son 2...tu ne hai 4 e non hai la chiavetta.....indi per cui accoppiamento schifez. Non saprei dirti se sistemarlo in qualche modo...o far che cambiare sistema prendendo una idm c19
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7 minuti fa, 138special ha scritto:
Stamattina ho fatto un giro, anticipo a 1,8 la vespa quando entra in coppia va molto bene ed è divertente, ancora sono in rodaggio con 1 litro e mezzo all attivo. Tornando a casa vado a tirare la 1 al massimo o quasi e premendo la frizione per mettere la seconda sento boom dalla marmitta la vespa si ferma e non parte più. Torno a casa smonto candela metto il comparatore e finalmente capisco qual è il problema, il rotore a quanto pare si muove e il motore va fuori fase da solo, anche il dado si era allentato molto.
Adesso capisco molte cose. Ora come posso risolvere il problema? Sara l’accoppiamento giusto? Vi ricordo che ho cono 20 con adattatore crimaz e il rotore non ha la chiavetta.Cioe cono albero 19, adattatore Crimaz e rotore cono 20?
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22 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:
Aggiorno perchè oggi l ho scannato.... l aria era freddina ma limpida, la strada asciutta il traffico vuoi o non vuoi un pò c'è che sono èur sempre dentro Roma, vabbè....
Meta VILLA BORGHESE per corsetta sacco patate quale sono, al rientro pure stanco ed assetato...
ve la faccio breve, sono sceso dalla Salaria a missile ed ho svoltato a via dei Prati Fiscali... direte embè?
Embè mi sono attaccato ad un tipo con un GS 1200 non che lo volessi superarlo ovvio ma visto il serpeggiare della strada e l'agilità del vespino e i circa 4 scooter varie cilindrate che mi son lasciato dietro sul curvone mi sono buttato come uno STUKAS in picchiata scalando marcia in ingresso dato che ero a velocità folle....
Prima ingestibile, seconda sali scendi, terza spaventosa.... fatto stà che il tipo con la BMW faceva il mio stesso tragitto e quando con le gambe che mi tremavano mi sono fermato al BAR per dissetarmi si è fermato e guardando la vespa mi ha detto stupito, "...su Via Salaria eravamo a 130, poi io ho frenato, in curva eri a 90 cribbio e ti ho visto cambiare due marce!!!??? Che cavolo gli hai messo li sotto?
Io con fare sostenuto, monto un 135cc ma lo sto ancora mettendo a punto... e LUI "ma come fai a frenare? Come riesci a fare curve in quel modo? " ... ed io sempre più facilone, ma ci sono abituato è solo questione di abitudine esercio diciamo, mi fà millecomplimenti e si congeda raccomandando prudenza...
Il cuscinetto volano è andato, il lamellare ha qualcosa che non và forse una lamella non chiude bene, il rifiuto ai regimi bassi è tanto e fuma bestia , i freni iniziano a cedere, le DUNLOP TT sono superlative... devo riaprire, anche la frizione inizia a cedere, in qualche mese si e no 200km... violentissimi. il cilindro tiene....
NUOVO SETTING,
ALBERO nuovo, economico il mazzucchelli in special lip immagino, le spalle dovrebbero contenere meglio il rifiuto,
PRIMARIA è la 27/69 DRT Racing voglio accorciarla con pignone 26, non è lunga, ma voglio ridurre un pelo la velocità massima
CAMBIO corone prime tre marce originali con Cluster SINCRO 10 14 17 19 e quarta corta da 47, serve una prima lunga vedrò come, ma di prima è ingestibile non si può spalancare perchè ci si ammazza.
ACCENSIONE è la economica ITALKAST, và strabene peso 1,2 seppur dichiarata 1,4
MARMITTA VMC MEED, fà casino ma è la sua, niente farebbe meglio, come faccio a saperlo? La guido.
Presto monterò un 150 ZIRRI ad un amico il solito 144 TUTTO CRIMAZ e Quattrini con corsa da 54 credo, avrò modo di confrontarmi, non credo di avere ovviamente la stessa potenza ed affidabilità, ma ho ben altra travaseria e scarico, vuoi vedere che.....,
Stò allestendo l ET6 in corsa 54.... userò l ET6 e non l ET7 perchè il 7 ha fase scarico troppo ampia--- spoi proverò il VMC ET6 da 60 ed albero c54... l ET7 è meglio in corsa 51, perchè non si può rifasare uno scarico da 188° di scatola!
Comunque sempre rimanendo sui 135cc , i VMC VOLANO!
C' è di meglio? CERTO! Ma devi sudare....
Seguo bene il tuo dire, non capisco perché insisti con alberi economici trasformati in lip! Che fai compri 3 alberi economici che assieme non ne fanno uno e ci devi lavorare mezze giornate? Sul lamellare al carter con collettore kilometrici vespa non capisco come possa,: la forma dell'albero sopperire ad eventuale rifiuto. Influenze Romane che narrano di ram jet?
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9 ore fa, 138special ha scritto:
Ho pulito un po’ la zona interessata, si vedono questi segni, che dite?
Domani comunque provo con un anticipo più contenuto, metto a 1,4 dal pms e vedo come va, questo è il grafico con i gradi
Meno male che hai controllato, non sarebbe durato a lungo. Facci sapere👍
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14 minuti fa, panz ha scritto:
grazie mille, allora andrò di malossi al carter, rispetto a farlo lamellare al cilindro cambia molto?
Non molto...rimangono ottime coppia e range di utilizzo..se al carter é valvola cambia erogazione su lamellare al carter di piu semplice utilizzo. In asp diretta é tanta roba.
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2 ore fa, Gaud130 ha scritto:
Carissimi colleghi elaboratori!
Sono nuovo su questo forum,
vorrei sapere da voi che avete sicuramente piu' esperienza di me alcune informazioni a riguardo:
Ho comprato da poco una 50 special V5B3T e ho in garage un 130 polini evo (grippato) e un 130 Polini doppia alimentazione (semi-nuovo) che a breve faccio rettificare a 57,4. Li avevo trovati a prezzo stracciato qualche mese fa su subito.
Personalmente vorrei montare il doppia, essendo che l'evo penso sia da portare in discarica dato che è in alluminio ed ha delle rigate non da poco...
La vespa che ho preso ha il gt originale piaggio dell'et3 125, quindi corsa 51 ed è raccordato al carter.
Adesso sorge un problema, di campane non ci capisco na mazza, quindi volevo chiedere a voi quale sia il miglior rapporto per un 130 polini doppia, 24 phbl, accensione vmc da 1,4 e raccordatura al carter.
Fate conto che vorrei avere una buona velocità di punta attorno ai 115/120 se raggiungibili, ma avere anche tanta coppia ai bassi per le penne...!
Aspetto risposta!
Gaud.
Devi trattare il doppia come un mono...l'asp primaria é a valvola, inizia ad ottimizzare quella. Su la fase di rravaso e scarico...dai con sto fresino. Stessi concetti ...alla chiusura delle luci di travaso la valvola si apre. Hai l'asp secondaria che non é altro che piston ported e quindi pari anticipo e ritardo....é come un aiuto ai medi regimi e di ritardo puoi ancora aiutare lavorando sulla luce del pistone.
Primario e secondo sul doppia son da ritoccare, testa pessima,
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Non ho capito una fava....
Ci vuole una sbardafiata di pasta rossa. Come farebbe lato aspirazione superare, il gt, 300° e bruciare il sigillante me lo dovete spiegare perche il lato asp esterno a quella temperatura parliamo poi di un motore distrutto 100° prima.
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Togli la testa che meglio osserviamo . Secondo me ti ha spianato il pistone, quasi forato.
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2 ore fa, ildicii ha scritto:
Tu cosa faresti? Anche non con il t56
Io farei c51, tanto il costo del drt c47 é pressoche identico ad un c51. Con il dr130 se si vuole stare in economia ed in piena affidabilita.
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1 ora fa, 138special ha scritto:
Buonasera ragazzi, la vespa sembra andare bene per ora, sale bene e gira bella alta, oggi guardando dalla candela mi accorgo che il cielo del pistone in corrispondenza della candela non presenta residui d’olio. Cosa potrebbe essere? Vi lascio un video
p.s. uso olio bardahl kts al 4% con ottanatore
Non é che mi piace tanto il cielo di quel piston! Sembra eccessivo anticipo booh
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Su ape con cambio vespa ci sta 24/72 e comunque accorciabile. Certo rare il t56 in c47 su ape secondo me dura come un gatto in autostrada
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7 minuti fa, B.T.R ha scritto:
Si è a denti elicoidali con parastrappi rinforzo vmc, cosa intendi al finale?
Quello che descrivi...rapporto tra pignone e campana e tipologia di dentatura.
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Oggi giornata Sicula😉
Quindi lamellare al carter? Magari spiegaci cos'é 012r che diametro é il gt...booster, singolo, traversino, é un Falc?
Una foto cosi vediamo la personalizzazione dello scarico, e poi prendi albero Falc.
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5 minuti fa, B.T.R ha scritto:
Un ragazzo mi ha proposto un DRT spalle piene 83 cono 19 corsa 51 cosa ne pensate?
Puo andare. Cos'é uno sprinter spalle unifcate 85?
Occhio anche, con certe potenze in gioco ,al finale 24/61 che dovrebbe essere denti elicoidali.
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1 ora fa, B.T.R ha scritto:
Grazie ragazzi per le risposte, quindi potrei optare a far tornire il cono del volano a 20 e montare un cono 20?? È affidabile? Che albero consigliate come qualità prezzo? Non vorrei spendere tanto!
Secondo me non é affidabile portare il cono 19 del rotore a 20. Non perché lo si indebolisce o altro, ma perché é una lavorazione di precisione massima. Non tutte le officine garantiscono questa precisione. Ragionando: visto l'albero poco idoneo in tuo possesso , comunque da sostituire, io passerei a cono 20 e comprerei un'altro rotore cono 20 italkast o quello che é. Cosi avresti piu scelta....partendo da Drt, mover Fabbri , e molti altri a salire di prezzo.
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14 minuti fa, B.T.R ha scritto:
Scusate la mia ignoranza, ma i cuscinetti di banco sono uguali sia per cono 19 che 20?
Si sono uguali.
Benvenuto intanto e saluti agli amici appassionati della Sicilia....unica regione che mantiene in vita tradizioni corsaiole di accellerazione Vespa.
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Secondo me va bene
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Non é facile risponderti. In questo caso inizierei copiando le principali caratteristiche della testa Falc ;penso vada benissimo se non per la posizione dell'elettrodo che varierà. Quindi il primo valore da riportare sulla nuova testa sara rdc , banda di squish rispetto al cielo del pistone non dovra produrre per nessun motivo angolo negativo, l'altezza della banda é valore abbastanza libero su cui "giocare" per ottimizzare rdc. L'area dell'anello banda , solitamente, é compreso tra 40 e55% dell' area complessiva testa: il valore in questo caso lo trovi facendo delle prove o riportando quello della testa originale. Ci sarebbe anche da considerare la distanza tra elettrodo e cielo pistone, ma con cupola emisferica della testa Polini é difficile andargli troppo vicino al pistone con la candela.
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2 ore fa, ildicii ha scritto:
Come faccio a modificare il titolo? In che senso nozioni più adatte all'idea di partenza? Scusa ma non sono molto esperto in queste cose
Se vuoi lo modifico. Nozioni piu adatte , come detto, il t56 é ben diverso da un c51. Fai tu é solo per una migliore leggibilità
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26 minuti fa, ildicii ha scritto:
Lo so, però ho avuto problemi con il telaio e quindi ho dovuto spendere parecchio... I soldi che mi rimangono sono relativamente pochi e mi serve un motore abbastanza velocemente
Ok...magari modifichiamo il titolo e alcune nozioni forse piu adatte all'idea di partenza?
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33 minuti fa, Cippo ha scritto:
L'anticipo dovrebbe essere ok.... Cambiato i getti perché prima la 3 a pieno gas non saliva e perdeva giri
Dovrebbe...ma anche no. Con idm malossi sei a 24° . Ho capito variare i getti...10 punti per volta sul max e 6 di minimo? Meglio andarci piano a mio avviso
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Se prima andava bene perché montando rapporti e accensione una tale variazione dei getti min e max? O aprendolo hai tralasciato qualcosa e tira aria! L'anticipo é ok?
Bfa o falc, quale scegliere
In Elaborazioni e tecnica smallframe corsalunga
Inviata
Penso siano ai vertici in quanto a qualità ed oltre nell'assistenza post vendita; presenti qua sul forum e in altri: sempre attentissimi in caso di bisogno. Falc propone anch'egli l'eccellenza, con altre tempistiche.
Per il dubbio dell'erogazione in entrambe i casi consiglio, nell'aquistarli, di provvedere ad una fornitura di pannolini di taglia consona.😉