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  1. Nell'ultima ora
  2. questo dipende da quanto vuoi investire ,se tieni il cambio ape è d'obbligo il cluster drt ape sui 130cc ,poi ognuno fà le sue scelte
  3. Oggi
  4. Si, scusa... Ne fanno talmente tanti... Su eBay per ora c'è il 57.5 a 144€
  5. E perché non il 58? Va molto meglio e costa praticamente uguale su avotecnica.
  6. Ah, prima che lo chiediate... Lo scarico NON è stato allargato. L'arco fa 37.5 quindi la corda fa 35mm (60% dell'alesaggio)
  7. comunque giusto per info ho fatto un piccolo video del cilindro per farvelo vedere. Alla testa darò una ripulita io e basta, quanto basta per togliere le sporgenze. Non ne vale la pena spendere soldi su questo gt. Quindi se la testa non va bene per il 58.4 butto tutto e prendo un VMC GS 56. Per quanto riguarda la valvola ho dato un'occhiata e non ha alcun segno. Del resto è la fascia sopra ad essersi rotta ed è finita sopra il pistone. Secondo me si è rotta mentre il pistone era in discesa sul profilo basso dello scarico.
  8. No lo scarico ho solo abbassato un po’ lo scalino basso al pmi ho solo aperto un po I secondari e raccordato i travasi. Un po’ il pistone ho modificato Il nero è l’olio
  9. Se devo prendere un cluster anche per il cambio vespa, non mi conviene prendere solo il cluster per cambio ape?
  10. Allora, carburatore ha valvola gas 01, quindi getto min 45 corto e’ il suo. Ma, provato in tutte le salse, airbox polini con getto max 92, filtro originale con getto 88, vite carburazione più o meno aperta, niente, il getto del min rimane asciutto ed il motore si spegne al min. Invece, sia col getto minimo 42 lungo non suo che con il getto corto 42 preso a prestito dal 16.16 della Special, in ogni configurazione la vespa tiene il minimo, il getto si bagna e si carbura in 2 min. Comprerò un nuovo getto corto 45, non posso pensare a altro che il suo sia fallato. Come volevasi dimostrare, anticipo di accensione trovato con tacca statore allineata su tacca carter, cioè come mamma Piaggio ha fatto l’et3, a ~20 gradi. Ora sta a 16, dove polini dice di stare.
  11. E non cadere nella tentazione di rimettere un 58…rettifica che se anche a occhio ti pare buono - il che è tutto dire 😄 - prova a dargli nuova vita “resettando” dimensioni sia di cilindro che pistone. Occhio anche alla testa, misura diametro interno alla flangia che se è la sua originale mi sa che è più stretta dei 58.2 o 58.4 che devi fare del cilindro (dalla foto sembra anche che sia chippata sulla banda di squish…sistema, togli spigoli vivi e lappa). e come ha scritto Claudio, controlla valvola e camera di manovella per quanto possibile..non vuoi mettere GT rinfrescato senza la assoluta certezza che pezzi di pistone/fasce siano a giro 😅
  12. la velocità è pressoche la medesima ,ma metti le marce una dietro l'altra ,io con cambio vespa consiglio un cluster quarta corta da 21 ,ci sono mile fattori che influenzano la velocità ,avrai la prima più lunga e le altre ravvicinate ,90 son troppi ,neanche con il falc ci arrivi ,diciamo 70-75kmh
  13. Da cosa avevi scritto non mi sembrava che l’avessi capito. Il cilindro si ovalizza, il pistone si consuma e scampana sempre più fino a grippare. Le fasce fanno tenuta, ma anche le sedi fascia del pistone si consumano. Il pistone in un cilindro in ghisa 75 rettificato, circolare deve avere un gioco di 8 centesimi. Nel tuo caso ci saranno minimo 20 centesimi
  14. Si si, allora normale, comunque la uso principalmente senza niente caricato, per andare in giro quotidianamente. Con quei rapporti li, riuscirei a tirare la 3 in salita, magari se non è tanto ripida anche la 4? Di solito che velocità si raggiunge con cambio vespa e quei rapporti, so che dipendè da tanti fattori, ma per avere un idea se è troppo lunga, dato che non è mia priorita arrivare a 90 allora, perché a quel punto servirebbe un bel freno a disco davanti😁
  15. Questo lo so. E infatti ho ipotizzato una riduzione del diametro di qualche centesimo. Ma questo provoca (anche con fasce nuove) una riduzione sostanziale delle prestazioni? Io credevo di no. Ma sono qui per ascoltare i vostri pareri. Ok, può darsi. Il cilindro non ha segni però. Stamattina in ogni caso conto di andare in rettifica e fargli vedere il cilindro. Per me prendere un nuovo 58 o un 58.4 non mi cambia niente.. unico dubbio è che ci sia sufficiente camicia ma dato che vertex vende pistoni sino a 59 direi di si
  16. allora uso normale ,da carico è altra cosa ,ne ho fatti diversi ,io qui sono in mezzo ai monti e ho fatto diversi 130 in ghisa dr e polini da carico legna e ferro ,rapporti corti naturalmente anzi cortissimi
  17. Caro Blaps per tua informazione i pistoni si consumano. Nel video che avevi postato, negli ultimi secondi a palla (85 km/h) hai grippato . Primo e ultimo lancio
  18. E oggi vado a vedere che mi dicono in rettifica. Il pistone sa 58.4 ce l'ho già sul carrello di eBay. Così come quello da 58. Però subito fortemente che quel cilindro abbia tanti km sulle spalle
  19. da qui si torna a pagina 3 dove in molti ti avevamo sconsigliato questo cilindro con pistone da 30.000km ,ora la soluzione definitiva te la ha suggerita turbinavespa ,pistone 58,2 se esiste o 58,4 e rettifica se vuoi far andare quel motore ,anzi io verificherei che la valvola sia intatta e non rovinata da qualche pezzo di fascia o pistone
  20. Ok allora il falc lo scarto subito.. comuqnue l'ecv dovrebbe avere buone prestazioni da quello che ho visto. Per carico intendo tipo decespugliatore, rasaerba, taniche, per un totale di massimo 250kg
  21. non ha l'accensione originale quel falc ,e comunque mi pare sia stato molato anche il travaso esternamente ,ma con l'ecv che hai scelto dovrebbe starci tutto ,il falc 130 ha travasi grossi ,difficile farlo stare su carter originali senza sfondare cosa intendi sotto carico 500kg di legna o un passeggero ??
  22. Solo per curiosità: sul sito ho visto che nella sezione video vespa c'è un ape con il 130 falc che si accende con il motorino di avviamento, quindi a quanto pare non tocca sulla ghiera. Nell'elaborazione elencata precedentemente, volendo si può sostituire il parmakit con il 130 falc base, anche se costa 150 neuri in più, oppure l'albero e altri componenti non reggono? Ringrazio ancora per le risposte e gli aiuti che mi state dando
  23. No, ho i carter con l'avviamento elettrico e l'ape è una bifaro del 2000, quindi non correrei rischi a raccordare i carter giusto? Con questa campana riuscirei comunque ad avere buona velocità e tiro in salita, anche sotto carico no? Al massimo accorcio con i pignoni. L'espansione dovrei mettere quella thr, pensi vada bene? Per abbassarla devo cambiare ammortizzatori e metterne un paio aftermarket di minimoto, a cui devo sostituire le molle e metterne più dure. Avevo gia messo gli occhi sui tiranti dei bracci, così da rimuovere anche il gioco assiale che c'è nei semiassi.
  24. dimenticavo ,con cambio vespa ci vuole la campana più lunga in commercio ,la 29-68 ,poi seconda di come farai cantare il motore con espansione o semiespansione è più che altro se usi i gommoni o no aggiusterai di pignone ,lo trovi da 27-28-30 ,consiglio in oltre di abbassare l'ape dietro e mettere i tiranti per i bracci oscillanti per evitare ribaltamenti
  25. Ieri
  26. Si, li ho rimossi per fare prima perché sulla HP non si riesce a sfilare il cilindro dai prigionieri senza togliere il motore (o almeno andrebbe abbassato di più). La testa ovviamente si é segnata. Ma non é da buttare. Domani faccio misurare sto cilindro (che miracolosamente non si é minimamente segnato) e vediamo che pistone prendere.
  27. Direi che l’opzione di cambiare solo le fasce è definitivamente tramontata 😂 Non solo ad una fascia, ma scheggiato di brutto sul bordo. La testa come è messa? quelle schegge di pistone qualche segno lo avranno lasciato prima di andare in marmitta. (i prigionieri dove sono? Mica li hai levati per rimuovere il cilindro?)
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