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  1. Nell'ultima ora
  2. Se ricordo bene da quando…uscì dalle fabbriche di Pontedera 😅
  3. Da tutti i test che hai fatto, sembra l’indiziato rimanga il carburatore. Ri-cambia anche lo spillo già che ci sei, col galleggiante. Getto max (originale o meno) non fa differenza per l’avviamento, i getti da controllare sono quello del minimo (hai 42 o 45?) e dell’aria (che dovrebbe essere 60 sul 19.19)
  4. Da quanto tempo non viene aperto quel motore?
  5. Che è più semplice di quello che si pensa, bisogna solo ragionare correttamente sulle misure e su ciò che si fa Tieni conto che il DR ha uno squish chilometrico e fasature molto contenute. Di scatola, sul mio PK, avevo riscontrato questi valori 165 scarico 114 travasi 115 unghiate (curiosamente leggermente più alte del travaso) Con la corsa extra, oltre a guadagnare coppia e preziosissima cilindrata, puoi trovare un compromesso per ridurre squish e alzare un pelo le fasi. Facciamo finta che lo squish del DR sia di 2mm, con la corsa 53 otterresti senza toccare nulla, uno squish di 1mm perchè appunto la corsa si divide in 1mm verso il PMI e 1 verso il PMS 1mm per il DR, è inutile e assurdo, a meno di non volerlo usare come stufa. Facciamo di voler stare a circa 1,5mm...la soluzione è semplice. Basettina o guarnizione più spessa, o più guarnizioni alla base per salire di quel mezzo mm ed ecco la magia. Aumento fasatura, aumento cilindrata, riduzione squish. La trinità del miglioramento 😁 C'è anche un'altra strada. La testa ad incasso (questa la mia, realizzata da @claudio7099). Niente vieta di unire le due soluzioni. Ancora meglio Però...cercare giri, significa rivedere cambio e rapporti
  6. Oggi
  7. Vi aggiorno sulle ulteriori prove fatte: Il mio rivenditore mi ha prestato una centralina: ho provato a sostituirla a quella originale ma non è cambiato nulla: la vespa si accende ma, se la spengo non riparte più e la candela si bagna. Ho constatato che i fili che arrivano alla centralina sono messi male ma non sono in corto. Ho controllato anche le impedenze è, dai dati che ho trovato in rete, pick-up e parte volano dovrebbero essere OK. A questo punto ho provato, a vespa fredda, a metterla in moto, lasciarla accesa per 30 secondi, spenta , provato a riaccenderla e non parte più. Rimessa in moto a spinta: è ripartita, a questo punto ho chiuso la miscela e l'ho lasciata spegnere per mancanza di benzina. riaperto il rubinetto, due colpi di pedivella ed è ripartita. Rifatta la prova altre due volte e, a carburatore vuoto, la vespa riparte. La carburazione mi pare grassa ma, anche chiudendo tutta la vite di carburazione non mi sembra cambi nulla. Come già detto ho revisionato il carburatore, un 19.19 standard di serie, cambiando tutte le guarnizioni, lo spillo e montando un getto 2 punti in più dell'originale. Proverò a cambiargli anche il galleggiante e a rimontare il getto originale, se avete altre idee sono bene accette.
  8. 🤔😏 corsa 53 mi intriga... Chiedo più dettagli per lavorazioni, fasi e spese. Certo, fosse un cuscinetto sarei più felice, ma nel peggiore dei casi tirerò fuori le riserve dal portafogli, avevo preventivato qualche danno dato l'utilizzo "sportivo" che ne faccio😅 Grazie di tutto ancora una volta.
  9. Fai tranquillamente in tempo a sistemare il 130cc 😁 Anzi, togli tutto e metti il corsa 53 (che costa come il Polini)
  10. Forse, giocando con gli spessori, si può riuscire a fare un forellino nel filetto stesso (passante) e sfruttare questo foro per far passare la coppiglia senza lo scodellino. Non è un gran che, ma come sistema di blocco può funzionare. Dado sotto e se avanzano 2/3 giri di filetto, si esegue il foro
  11. In effetti😅 avete ragione, solo sono dispiaciuto di aver speso 200 sacchi per il polini e scoprire che i cuscinetti presi a pochi soldi hanno retto mentre l'albero no... Sfrutterò l'occasione per andare ancora più in fondo a livello di elaborazione... Altrimenti abbandonerò il 130 e mi rimetterò a velocità motofalciatrice con il vecchio e fidato 102 Polini... Grazie di tutto, vi tengo aggiornati appena ho occasione di aprire.
  12. O l'albero come dice Claudio o ha mollato il cuscinetto o la sua stessa sede perchè cerca di oscillare come se lato pignone fosse ancora centrato. Non fare altre prove e smonta subito tutto quanto perchè se veramente sussiste uno di questi problemi, corri il rischio di distruggere la valvola Quando gira, per me puoi anche buttare via tutto. Non sai che stress hanno subito le spalle e la biella stessa girando in posizione non naturale. Inoltre la saldatura dello spinotto non è una pratica che mi sfagiola. Come ogni saldatura, il metallo tira da una parte e dall'altra per le dilatazioni. Poi se uno ha strumenti precisissimi e può trattarlo e riprenderlo, per carità ma su questo argomento, lascio ai più. Inoltre, per far fare presa come si deve, bisognerebbe fare lo scasso sia su spinotto che spalle per permettere al cordone della saldatura di penetrare. In superficie, non tiene una mazza bubù Tiene un RMS e mi tocca saldare un Polini? Ma per carità 😁 Non dimentichiamo che siamo su Ape. C'è ne di peso da portare a spasso
  13. Allora, se così fosse... Si potrebbe far rimettere l'albero in asse e saldare lo spinotto di biella? Credo sia lì il problema... Qualsiasi soluzione che non comporti comprare un altro albero mi incuriosisce, intanto grazie, non è emergenza perché ho ancora tutto il blocco originale con 102 pronto sul banco 😅
  14. Oddio spero vivamente di no, l'ho comprato sapendo ci fosse la possibilità, ma reggono fino a 12 CV, e un dr fatto "bene" ma sempre in casa con pochi soldi non credo li raggiunga mai...
  15. Secondo me si è girato l'albero,non è più in asse
  16. Io su un albero simile ho messo il frenafiletto e tiene ancora oggi dopo anni,la soluzione migliore comunque è cambiarlo
  17. Porello quante martellate si è preso con quella cima così devastata non hai modo di mettere copiglia per bloccaggio dado e francamente potrebbe essere pericoloso non bloccare il dado
  18. Io proprio non mi fiderei a girare con un albero in quelle condizioni...butta nel pattume e prendine uno nuovo.
  19. Prendi anche se riesci un paio di raccogli olio perché non tutti sono uguali è può capitare che la pista del cuscinetto tocchi il raccogli olio quando lo istalli
  20. Salve volevo sapere se si potesse riutilizzare o recuperare questo albero porta ingranaggi de cambio
  21. Buon dì, queste sono le curve la variabile si tiene alta fino 4000/4500 per poi scendere repentina, la fissa invece sempre dai 4000/5000 scende dolcemente di circa 1/2 gradi ma a giri elevati quindi si può dire fissa
  22. Il motore ha solo 2 mesi e mezzo di vita a conti fatti, se è l'albero per cui ho sborsato quasi 200 allora inizio a preoccuparmi sul serio...
  23. Sei sicuro sia l'albero ? Gira bene il motore, non sembra sbattere nè vibrare... La quarta non la stendeva al massimo ma arrivava bene in coppia e non ne usciva mai... Ragionando penserei fossero i cuscinetti di banco, in quanto ho riscontrato una bella perdita lato volano dopo essermi abbassato e quindi è chiaro che il paraolio non tiene più...
  24. albero andato ,ma riuscivi a stendere a quarta con quella campana così lunga
  25. Ciao ho recuperato tutto il necessario e sto iniziando ora a raccordare i carter spero di chiuderlo entro l'estate . In questi mesi ho lavorato il telaio e ci è voluto un perchè il progetto era un pò particolare . Vi metto due foto così mi date il vostro parere.
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