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  1. Oggi
  2. Non più di tanto, girano tantissime Harley con scarico aperto....perciò. Poi ...Claudio...Il Ticino è una cosa, il resto della svizzera un' altra, Ogni cantone a le sue leggi mentre le leggi della confederazione svizzera valgono per tutta la swiss....il Ticino è un caso a parte....pensa che certi crucchi pensano che il Ticino è in Italia..quelli che hanno 20 anni e quelli che ne hanno 80 lo pensano. Sob...Sigh sigh sono più ignoranti delle ""nostre"" agricolezze ....😂
  3. ma come in francia sono obbligatori anche i guanti in vespa ,due anni fa ho fatto una serie di 10 dbkiller per due moto per passare la svizzera ,rompono abbastanza anche per il rumore mi pare
  4. buona lettura https://www.powercdi.com/manual/combustion/spark_plug/it.html#01
  5. Ieri
  6. si certo e a seconda di dove si trova l'elettrodo aumenta o diminuisce ,da qui fredda o calda ,poco prima imcomincia la autopulizia della candela ,si stacano i residui e vengono incendiati ed eliminati per funzionare correttamente
  7. La candela per autopulirsi deve raggiungere, all'elettrodo, almeno 450°C che è la temperatura di esercizio minima secondo ngk (la scheda che ho allegato è di NGK) Tengo a precisare, temperatura dell'elettrodo, non del motore.
  8. mmmhhh no ,a 850° abbiamo fatto già gripppp almeno 8 volte
  9. Non é il 106 di cui parli. Pintarelli ha/aveva un rva 100 vmc ben lavorato.
  10. A riprova di ciò che dici…sito ricambista svizzero scrive per gradi termici oltre il 10 (già definito estremo): “devi sapere cosa stai facendo” 🤣 (Io sulla 50Special Svizzera monto la B6HS e sulla ET3 con 130 Polini la B7HS…ci avevo trovato la Bosch W3AC che però si imbrattava)
  11. più che la tabella serve sapere i gradi di autopulizia della candela ,una 6 scala ngk si pulisce da sola a 350° e via così ,un 7 a 380 e via così
  12. ci sono troppe tarocche ngk però questa mania di usare candele fredde non aiuta ,pensare che esce con una 5 di fabbrica o 6max ci buttiamo su una 9 dura poco ,nel mondiale a seconda delle temperature usavano 10-11 di grado termico ,noi buttiamo una 9 su un polini in ghisa da 7000giri
  13. Parlare male delle NGK sembra un trend (come parlare male dell’albero racing RMS), io faccio pochi km in generale ma mai avuto problemi con NGK…sarò fortunato
  14. ora alza lo spillo 1 tacca e butta su un 90-92 il phbg soffre di poca aria propio nell'imbocco filtro ,ci vuole l'adattatore per filtri da 60mm e và meglio con filtro grosso subito davanti al venturi
  15. la prossima candela grado 25 mi raccomando che scalda😁
  16. Allego tabelle candele Champion ed NGK
  17. Questa discussione, tra l’altro rettifico, anche la ET3 nel 1980 aveva minimo 42 in originale, tipo lungo, mentre un 19.19 codice 773 comprato di recente aveva il 45 corto. e…DoubleG ha postato il catalogo completo Dell’Orto per dovere di cronaca.
  18. in realtà ho scoperto ora che mi rimane incastrato perché la guaina scappa dal passaguaine e va in su contro la puleggia del filo del gas...risolvibile. cambiato candela...ora è molto tendende al bianco. mi viene quindi da pensare che girando grasso io abbia danneggiato la candela precedente e ora montandone una che brucia bene gira magra ... perché ora effettivamente è magra. quindi non so più che candele montare aiutoooo. le bosch non si trovano più sono addirittura fuori produzione. Le ngk su puntine dicono che diano problemi...io in realtà in 3 anni ne ho bruciata una per colpa appunto delle puntine/condensatore che erano andati. Champion boooh ne ho appena bruciata una. Abbiate pazienza🙏🏼🙏🏼🙏🏼
  19. Si, vero, la primavera usciva col 42, già la ET3 usciva col 45. Claudio ha postato di recente in un mio thread una tabella dei settings dei vari 19.19 nel corso degli anni, con codici getti minimo (lungo e corto, col corto che monta anche su carburatori che escono col lungo ma non viceversa) e tipo di ghigliottina 01/02/03 (magra media grassa)
  20. Da quanto sapevo solo i modelli più vecchi tipo le prime primavera hanno il getto da 42 e sigla shb, la vespa V se non sbaglio è relativamente recente
  21. Amore che sembrava fosse amore invece era…un calesse…dopo 2 anni su…ci lasciammo 😅 Io di fatto lavoro oggi per…la (gloriosa) Brown Boveri a Baden! Siamo praticamente colleghi 😁 Che negli anni è passata ed è stata spezzettata tra ABB, Hitachi, Alstom General Electric. Azienda storica, ha fatto la meccanica della Svizzera e non solo…e la primissima turbina a gas nel lontano 1929 che adesso è tutta ristrutturata (e’ costato un occhio), con taglio di spicchio di 90 gradi delle casse per fare vedere gli interni e messa sotto teca a mo’ di museo.
  22. allora le puntine sono regolate a 0.4 ora provo a togliere il filtro ma se anche fosse da smagrire non saprei come farlo ai medi. il phbg ce l' avevo anche nella configurazione precedente e andava bene ora provo a allegare un video di come va adesso
  23. Ho letto ora che hai le puntine: a quanto sono regolate? Hai provato a togliere il filtro? Il phbg su vespa non lo gradisce La candela l'hai cambiata? Se la ghigliottina rimane incastrata è perché quando hai avvitato il coperchio,la molla si è attorcigliata
  24. io l Ho capito, caro Turbina, per amore quello ed altro. Io lavoravo per la Brown Boweri (BBC che era una ditta elettromeccanica) & FerrovieFederaliSvisere a cui mettevo il cablaggio della motrice una parte (4500 franchi nel 1990 circa) con diploma di falegname 😂....
  25. la candela continua ad essere nera come la pece...inoltre è già 5 volte che mi rimane incantata la ghigliottina a gas spalancato, non capisco anche lì dove sia il problema...anche perché l'ho già smontata più volte ma continua a succedermi...sto diventando matto
  26. anticipo regolato a 19 gradi. la situazione è sostanzialmente quella di prima...da fredda non si muove, appena si scalda si pianta ai medi per poi arrivare abbastanza bene agli alti, e massimo sembra che muri un pochino...in prima e seconda non ci arriva proprio agli alti ma si ingarbuglia subito...provo a lavorare con la vite della carburazione
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