Vai al contenuto

ESAGERATI


Ospite Marko130

Messaggi consigliati

  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Assicurarsi che si possano allargare!!!

Quello di destra sembra sfondato e riparato con chissà quale resina verde.

Comunque non vedo perchè no dovrebero funzionare?

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Marko130

ecco quello che ha scritto l inserzione l ho tradotta con google prima in inglese e poi italiano percio non si capisce molto.. cio che si capisce e che e stato bucato qualks eccovi il testo:

 

Ciao! Offrono qui su un Tuningzylinder usato in 136ccm del fornitore di sintonia italiano considerevole Malossi. Il cilindro è adatto a tutto il Vespa dei modelli di Smallframe quale V50, V50 la N, Primavera, ET3, PK. Il cilindro possiede ancora il relativo diametro originale ed ancora nessun pistone di grande misura era stato ostruito. La scanalatura di sovracorrente in su-è stata macinata piede del cilindro laterale ed è stata sbavata, ma quando macinare la parete di sovracorrente purtroppo è stata attraversata. Qui la parete del cilindro con Kaltmetall è stata riparata, di modo che c'è ne che succhia dentro dell'aria errata è evitata. Per realizzare un'affidabilità assoluta, il cilindro dovrebbe essere saldato qui tuttavia esperto. In e di scarico l'apertura del cilindro è nello stato originale. Considerate prego le mie altre aste. In questi la presa collegata del diaframma e del pistone deve essere acquistata similarmente. Internazionalmente benvenuto di acri dell'offerente! Non esita la tonnellata fa le domande. Parlo inglese!!! Happybidding! Il compratore trasporta le spese di spedizione! Spese di spedizione all'interno del € della Germania 7.00! Spese di spedizione all'interno del € dell'Europa 12.00! Stati dell'asta: Le vendite avviene da riservato, senza garanzia o garanzia/responsabilità per i difetti materiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritiro tutto,quel motore probabilmente non va tanto bene.

Non mi ero accorto,in un primo momento,che hanno tagliato le finestre laterali sotto i travasi. Praticamente non c'è più il condotto di travaso,ne è rimasto un centimetro o poco più.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

non dimentichiamoci che i tedeschi con quei cilindri lì raggiungono prestazioni notevoli e tanti cv, anche oltre i 20 e addirittura ne ho sentiti alcuni che arrivano anche a 25/26 cv, anche se bisogna vedere che banco prova hanno usato e come è stato settato...

 

però sapete che loro hanno le loro marmitte particolari unite a cilindri lavorati in questo modo, hanno tutto un loro ocncetto che oserei dire simile al concetto di Quattrini per l'M1...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
in pratica fasi di lavaggio mooolto spinte e marmite che lavorano appositamente per svuotare al meglio il cilindro?

ciao

 

il contrario, fasi relativamente basse con marmitte però calcolate, così si vedono travasi allargati enormemente ma con fase di travaso relativamente bassa, così facendo si acquista in coppia poichè i getti nel cilindro saranno più energici, uniti a un giusto calcolo della fase di scarico, insomma a forza di andarci dietro hanno dei motori che pur ruotando sotto i 10.000 (quasi mai superano quella soglia e più raramente ce ne sono che ci arrivano) ma stando circa tra i 7/8/9.000 giri hanno molti cv, praticamente sfruttano i lconcetto del motore vespa non quello dei motori 2t come cross kart ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica fasi di lavaggio mooolto spinte e marmite che lavorano appositamente per svuotare al meglio il cilindro?

ciao

 

il contrario, fasi relativamente basse con marmitte però calcolate, così si vedono travasi allargati enormemente ma con fase di travaso relativamente bassa, così facendo si acquista in coppia poichè i getti nel cilindro saranno più energici, uniti a un giusto calcolo della fase di scarico, insomma a forza di andarci dietro hanno dei motori che pur ruotando sotto i 10.000 (quasi mai superano quella soglia e più raramente ce ne sono che ci arrivano) ma stando circa tra i 7/8/9.000 giri hanno molti cv, praticamente sfruttano i lconcetto del motore vespa non quello dei motori 2t come cross kart ecc...

 

grazie alberto!

buono a sapersi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

eh eh eh, però permettetemi di dire che non è così semplice. Molti lavorano i travasi e lasciano le luci così come sono...

Se si fa così a mio avviso è tutto lavoro inutile, cioè utile fino ad un certo punto...

La colonna di gas che passa dentro il travaso deve uscire da una luce che deve avere un'area adeguata, nè troppo grande, nè troppo piccola, per dirla in termini semplici. Inoltre bisogna azzeccare anche la tipologia del g.t. in questione e agire di conseguenza, in base all'orientamento delle luci, la sezione, l'incrocio di fasi, l'importanza che può avere il riempimento, la predilezione della velocità del flusso piuttosto che la pressione (o viceversa), time-area etc...

 

Non è che voglio fare il sapientone, però ad allargare son bravi tutti. ci sono tanti (anche meccanici di professione, esperienza diretta...) che aprono travasi enormi pensando di creare dei mostri di potenza, e poi per giunta si meravigliano che non vanno come si aspettavano... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

eh eh eh, però permettetemi di dire che non è così semplice. Molti lavorano i travasi e lasciano le luci così come sono...

Se si fa così a mio avviso è tutto lavoro inutile, cioè utile fino ad un certo punto...

La colonna di gas che passa dentro il travaso deve uscire da una luce che deve avere un'area adeguata, nè troppo grande, nè troppo piccola, per dirla in termini semplici. Inoltre bisogna azzeccare anche la tipologia del g.t. in questione e agire di conseguenza, in base all'orientamento delle luci, la sezione, l'incrocio di fasi, l'importanza che può avere il riempimento, la predilezione della velocità del flusso piuttosto che la pressione (o viceversa), time-area etc...

 

Non è che voglio fare il sapientone, però ad allargare son bravi tutti. ci sono tanti (anche meccanici di professione, esperienza diretta...) che aprono travasi enormi pensando di creare dei mostri di potenza, e poi per giunta si meravigliano che non vanno come si aspettavano... ;-)

 

quindi è come dire che un cilindro NON rifasato ma con

travasi alla base allargati va tanto quanto uno con i travasi

alla base completamente originali? :roll:

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
eh eh eh, però permettetemi di dire che non è così semplice. Molti lavorano i travasi e lasciano le luci così come sono...

Se si fa così a mio avviso è tutto lavoro inutile, cioè utile fino ad un certo punto...

La colonna di gas che passa dentro il travaso deve uscire da una luce che deve avere un'area adeguata, nè troppo grande, nè troppo piccola, per dirla in termini semplici. Inoltre bisogna azzeccare anche la tipologia del g.t. in questione e agire di conseguenza, in base all'orientamento delle luci, la sezione, l'incrocio di fasi, l'importanza che può avere il riempimento, la predilezione della velocità del flusso piuttosto che la pressione (o viceversa), time-area etc...

 

Non è che voglio fare il sapientone, però ad allargare son bravi tutti. ci sono tanti (anche meccanici di professione, esperienza diretta...) che aprono travasi enormi pensando di creare dei mostri di potenza, e poi per giunta si meravigliano che non vanno come si aspettavano... ;-)

 

però 2IS il fatto è che per i tedeschi (quelli che fanno motori fatti bene col concetto che ho espresso sopra) questo tuo discorso è ormai superato, perchè loro ci sono già arrivati...siam noi che in questo frangente di tipologia di elaborazioni siamo ancora a livello di concetti, pensa a quanto siamo distanti...un barlume di questo concetto viene dall'M1, ci avete parlato con Massimo o no...

 

X Sirnick; non si può dire che vada di meno nè di più, ci sarebbe da provare su un motore configurato per bene, inoltre dipende anche dalle capacità di chi mette a punto il motore...es sul cil coi trav maggiorati se si scarbura deve saperlo carburare, se cambia l'erogazione deve saperci andar dietro per sfruttarla, insomma l'arte dell'elaborazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi è come dire che un cilindro NON rifasato ma con

travasi alla base allargati va tanto quanto uno con i travasi

alla base completamente originali? ;-)

 

no no, ci mancherebbe. dico solo che nell'elaborazione di un cilindro non bisogna tralasciare nulla. Avere dei travasi belli grossi secondo me è un'ottima cosa, ma da sola non basta, volevo dire solo questo. nel caso di quel malossi, io misarei preoccupato un po' di più anche dell'aspirazione.

 

condivido il fatto che i tedeschi sono avanti in molte cose, ma cerchiamo di non vederli come dei miti irraggiungibili. Tutto il mondo è paese, ci sono quelli bravi e quelli meno bravi, dovunque ci si trovi.

Il problema è che qui in italia c'è ancora la mentalità dell'elaborazione "per esperienza", che ha comunque il suo fascino, per certi versi.

In germania si va a colpi di banco prova, che al di là delle taraature (alcune volte discutibili, come ha lasciato intendere Alberto...) possono dare un riscontro ad ogni piccola modifica, da un lato per loro è più facile andare avanti nel mondo dell'elaborazione...Noi andiamo più a sensazioni e siamo più scettici verso i numeri...

questo è quello che penso...

Link al commento
Condividi su altri siti

il contrario, fasi relativamente basse con marmitte però calcolate, così si vedono travasi allargati enormemente ma con fase di travaso relativamente bassa, così facendo si acquista in coppia poichè i getti nel cilindro saranno più energici, uniti a un giusto calcolo della fase di scarico, insomma a forza di andarci dietro hanno dei motori che pur ruotando sotto i 10.000 (quasi mai superano quella soglia e più raramente ce ne sono che ci arrivano) ma stando circa tra i 7/8/9.000 giri hanno molti cv, praticamente sfruttano i lconcetto del motore vespa non quello dei motori 2t come cross kart ecc...

 

bhe... da kart io non direi perche io ricordo un cilindro da kart che mi ha afatto vedere un preparatore dalle mie parti, era un 100 valvola ad aria, non modernissimo, ma con sempre la sua bella potenza , ed utilizzava delle fasature 123-187 se non sbaglio, ma con i travasi che erano solo 3 ma erano talmente larghi che sulla canna erano divisi da dei traversini di soli 4 mm... quindi la luce aveva un'area notevole...... e comunque sto motore girava tranqui sopra i 19000

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo masche ti sei risposto da solo ne troppo alte ne troppo basse il giusto compromesso sull m1 ho quasi quella fasatura da te descritta ed ho ottenuto un ottimo risultato personalmente andare 130° e 190° e' troppo ma ripeto questione di gusti e sopratutto cosa si vuole ottenere da un motore so solo che se si va oltre si torna indietro.... ;-)

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

Link al commento
Condividi su altri siti

allargare i travasi senza variare le fasi di travaso, analogamente allargare la luce di scarico senza alzare la fase di scarico, a mio parere, qualche vantaggio lo da sicuramente, ma entro certi limiti.....ovviamente il massimo si ha allargando i travasi sia in "alto" che in "largo", ovvero se si allunga la fase è necessario incrementare anche la portata del condotto lungo tutta la sua lunghezza, cosi da rendere il tutto piu armonioso.....

dei travasi giganteschi e una fase ridotta, oltre un certo limite, non porteranno più benefici, ma tutt'altro....sarà eccessiva la quantità di miscela che si trova pronta ad essere immessa nella camera di scoppio in un tempo troppo breve......

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente, nelle nostre elaborazioni, non ci resta che affidarci al nostro intuito e/o istinto, perchè non abbiamo ne i mezzi (flussometro, se cosi si chiama) ne le conoscenza per effettuare un preciso dimensionamento....

Link al commento
Condividi su altri siti

:cry:

povero malossi....

il cvf ora è ENORME avendo tolto tutto..

però, secondo me così si creano delle turbolenze della madonna..

non si crea una bella colonna di gas...

poi prima di fare sto lavorone au travasi io avrei(e ho) lavorato per benino l'aspirazione sul cilindro...

quella è quasi originale...

addirittura con le unghaite basse originale simil dr.. :cry:

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...