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Ospite Marko130

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:lol: anche a me 25 cv un malossi sembrano molti...

non saprei da dove spremerli..

io il mio l'ho stra preparato..

però non ho quasi toccato le fasi..

forse, rifasandolo un pò e facendioci un colletore con un pacco lamellare più grosso..

chissa...

 

MA SE non TOCCHI LE FASI... I CAVALLI non VERRANO MAI FUORI... O SBAGLIO!?

 

Ciao a tutti

Sono molto felice che un post del genere si stia sviluppando cosi bene!

Grazie sopratutto all'intervento di AlbertoDM.

 

Premetto che anche io "lurko" spesso sul forum tedesco (e altri sitarelli) e ogni tanto posto qualche roba trovata in giro.

Ma le chicche me le tengo per me :-(

 

Apprezzo molto il loro stile di elaborare, un po controcorrente rispetto al nostro e probabilmente anche piu'complesso ma sopratutto...

molto piu' METODICO.

 

Come qualcuno aveva gia' accennato in qualche post precedente loro vanno avanti a colpi di banco prova e quando non hanno il banco prova ricorrono a quelli artigianali come questo:

http://land.heim.at/pampa/252319/tmt/gsf_dyno.html

Che anche se non sarà attendibile al 100% sul valore effettivo dei cv prodotti, può dare comunque dei parametri di miglioramento peggioramento per portare avanti la propia elaborazione.

 

Ricordo anche io il post sul Polini da 20 cv a 10000 rpm.

L'utente che aveva ottenuto quei risultati e' xenon, che purtroppo latita da molto tempo su questo sito.

Avevo provato a chiedere informazioni tramite MP sulle fasature che suppongo 180 scarico e 124-126 per i travasi principali, le luci sono molto allargate e abbastanza inclinate, credo sui 16-18°

Per l'espansione sarebbe da calcolare per un coppia ottimale intorno ai 6500-7000.

Non ho mai ottenuto risposta, ma credo che non abbia mai letto il mio MP.

 

Per tornare alla domanda di Luca46 la risposta e' NI o meglio alzare uno scarico e andarci dietro con i travasi, ti porta la possibilità di ottenere più giri e più cavalli abbassando però i rendimenti e aumendo le perdite.

Ci sarebbe da aggiungere che spesso quando si compiono lavori per alzare lo scarico ci si dimentica che anche le luci di travaso andrebbero riviste adeguatamente in ampiezza, altezza, e sopratutto in inclinazione, sia per la parte alta della luce (verticale) che anche per l'angolatura (orizzontale) per aumentarne la portata, e rivedere l'ingresso della miscela.

L'operazione non e' per niente semplice, e se si canna si rischia di trovarsi un bel soprammobile che puzza di miscela.

I travasi vanno rivisti alla base, ma scavare delle caverne alle volte non e' necessario.

Un'altra cosa che spesso ci si dimentica e' che lo squish non comprende solo l'altezza, ma anche la "banda di squish".

La banda di squish se si vuole un motore con fasature alte andrebbe rivista sia nell'area che anche nell'inclinazione.

Non bisogna dimenticare che la testata e' un elemento importantissimo ma spesso viene sottovalutata.

Il rapporto di compressione non deve essere troppo alto.

Il pistone spesso non viene lavorato a dovere e l'albero neanche bilanciato staticamente.

Per volano, accensione, rapporti ecc... si è detto tanto e di più

 

E per ultima ma non ultima cosa, che erogazione ottieni e come la sfrutti?

 

Il risultato non e' necessariamente legato al numero di giri ma all'aumento di rendimento del motore.

 

I tedeschi si sono gettati su "pochi" giri ma buoni.

Tutto l'elaborazione viene raccordata al meglio con consigli, grafici, calcoli,

e gente che sa il fatto proprio sia praticamente che teoricamente

Sui loro forum non e' infrequente vedere il port mapping dei cilindri che intendono lavorare e i risultati che ottengono man mano che vanno avanti.

Non e' infrequente neppure vedere le misure delle espansioni che intendono montare o realizzare.

Con tutti questi dati alla mano partono in una nuova elaborazione.

Un approccio abbastanza diverso dal nostro, ma che sembra portare ad ottimi risultati

 

Per riesumare i post di xenon:

http://lnx.et3.it/phpBB-2.0.17/phpBB2/v ... highlight=

e

http://lnx.et3.it/phpBB-2.0.17/phpBB2/v ... highlight=

 

Scusate per la lunghezza del post, mi sono dilungato un po troppo :D

Saluti

 

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

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ma come scuste la lunghezza na ni(a me )non basta su su facci sapere di piu!

 

se vuoi-puoi!eheh ormai lo dovresti sapere che siamo affamati di ste robe! ;-)

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Ospite tecnofalc

ecco Gau grazie anche al tuo intervento possiamo un po' definire delle linee guida per capire qualcosa in più riguardo questo tipo di elaborazioni...

 

al tempo non avevo ancora l'm1, ma ora posso dire che secondo me (ma non solo) questo cilindro rappresenta un serio tentativo di avvicinarsi a quella tipologia di elaborazioni che usano fare i tedeschi e anche il nostro Xenon...

 

sicuramente è una strada da battere che dista dalle consuete fasi che usiamo, ho infatti voluto accennare a motori fatti da preparatori italiani appunto per il fatto che tra quelli che si conoscono non sono molti che adottano fasi basse e giri sotto i diecimila...

 

l'esempio di xenon è veramente eccellente, dite che possiamo farcela anche noi?

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dite che possiamo farcela anche noi?

 

SI può fare tutto,ma chi ha gli utensili per fresare così in precisione le luci?e altra cosa molto più importante...chi è in grado di misurare l'angolatura interna dei travasi?

 

Questi sono limiti "strumentali" e indirettamente "economici" di una simile elaborazione...

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Io la butto lì perchè in effetti non ho idea di come fare per misurare l' angolo interno dei travasi. Ma se si riuscisse a far aderire un lamierino di qualche metallo dolce e abbastanza sottile alla forma interna, poi si potrebbe prendere le misure da quello. Ripeto che è la prima cosa che mi è venuta in mente, se qualcuno conosce un metodo "ufficiale" o più redditizio ben venga...

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Ciao a tutti

Grazie Alberto, mi fa piacere che si tocchi questo argomento, la cosa e' partita da te se sono riuscito a chiarire un po la faccenda meglio ma il merito e' tuo.

E di xenon, sarebbe bello se partecipasse anche lui.

 

X Sceva

Hai colpito in pieno il problema di quel tipo di elaborazioni.

Se cerco i cavalli in alto in teoria, e ripeto in teoria, più giri (ottenuti da fasi alte) più cavalli, che poi quel motore vada più forte di un'altro è tutto da dimostrare perchè bisogrerebbe anche vedere l'erogazione e a che regime ottieni quei cv e se li sfrutti.

Nel caso dell'altro "filone elaborativo" diciamo che dei giri "te ne fai poco" o meglio quello a cui puntano loro è a far girare poco il motore ma accordarlo secondo l'elaborazione per ottenere cv sotto e spianare le erogazioni, valorizzare la coppia, e conseguentemente spinta.

 

Nel primo caso con un contagiri "puoi fare delle valutazioni" nel secondo o vai di banco, o vai di "simil banco" (quello che ho postato) o vai di contakm...ma magari hai un rapporto corto e dopo l'ennesima lavorazione il motore gira meno, e sempre magari, quella evoluzione ti ha portato a guadagnare 1.5 cv, ma quel cavallo e mezzo magari lo ottieni con un regime di rotazione inferiore (motore mura prima) a quello precedente, e su strada ti sembrera di perdere potenza anziche averne guadagnata.

Magari però se avessi "visto" quell'incremento di potenza, con una marma adeguata e un rapporto più lungo, avresti sverniciato il motore che gira a 10.000 o più rpm.

Come vedi e' difficile da valutare il cambiamento.

Io non leggo il tedesco, ma vedendo tutti quei grafici mi è nata la curiosità del perchè continuassero a postarne.

E probabilmente la spiegazione e' propio per riuscire a valutare le evoluzioni e andare avanti per la loro strada.

 

Inoltre quel tipo di lavorazioni sono molto delicate e difficili da fare sia nella pratica che nella teoria.

 

Per le fasi da quel che ho capito io, più che vere limitazioni sull'altezza di scarico, la maggior limitazione la pongono sull'altezza di travaso.

E' propio questa la cosa che mi ha incuriosito della loro tecnica.

In genere stanno tra i 122-125° di travaso, ma per lo scarico c'e' chi va oltre i 180-186 qualcuno sui 190.

Anche li c'e' chi segue la scuola italica, con fasature di travaso e scarico più alte.

Marmitte tipo PM40, VSP, Norrie Kerr (clone), homemade, carburi di qualità con diametri massimo sui 30-32 in genere Mikuni, Kehin o cloni,

sono molto gettonati i Keihin TMX (fischiarola se costano) rapporti 24 o 27 la quarta corta non serve per le erogazioni che ottengono.

I G.T. sono lavorati da far paura, travasi allargati all'ossesso, luci riviste nelle fasi (i più in gamba anche nelle inclinazioni) pistoni G.S, teste malossi con squish band.

Prediligono i g.t. malossi, con i quali ottengono dei risultati notevoli.

Sui polini in genere stanno intorno ai 18-20 cv. ma sono motori molto lavorati (e costosi) ma con marmitte "commerciali".

Da qualche parte ho un grafico di un polini da 19 c.v. che mura a 10500 rpm.

La cosa più curiosa e' che la maggior parte di queste vespette sono "stradali" e legalmente omologare al TUV.

 

X Gero Purtroppo ho perso gran parte delle foto trovate in giro, ma sopratutto cosa ancor più grave ho perso i bookmarks, causa hard disk sfasciato e backup mai effettuato.

Consiglio caldamente di fare i backup...sempre!

Non escludo che cercando bene in qualche backup vecchio, qualcosa salti fuori.

 

X Sirnick

Si eccome se fanno calcoli, usano software specialistici per le marme, ma sopratutto usano il banco prova.

Poi i dati che tirano fuori alle volte vanno presi con le molle..

 

X BrioHF

In genere si fanno dei calchi dei travasi con una specie di paraffina o nel caso hai un cilindro da buttare (medesimo modello) lo seghi e vedi i condotti. Oltre a quello bisognerebbe fare il port-mapping del G.T. con le misurazione degli angoli orizzontali delle luci e la reale portata dovuta propio agli angoli. N'somma non è affatto semplice.

In compenso con tutti quei dati alla mano (più i dati del carter pompa) riescono anche a fare delle simulazioni al computer con ottimi risutati

 

Scusate ancora per la lunghezza.

Spero che le informazioni siano utlili

Buon weekend

 

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

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Ospite tecnofalc

sarà un caso che i tedeschi tirino fuori le migliori prestazioni con i malossi configurati SEMPRE lamellari al cilindro?

 

certo che ci mettono i pacchi lam vforce o 6 petali con stravolgimenti della luce di immissione, però mi pare significativa la storia, ovvero coi malossi qualche cv in più lo tirano fuori sempre rispetto ai polini...

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Diciamo che noi ci siamo "persi" dietro ai cavalli motore...Che altro non sono che una grandezza derivata...

 

Coppia x Giri se non mi sbaglio...

 

Però,leggendo su "elaboriamo il 2T",si possono notare 14 Pag e basta sulla fasatura e intorni di un travaso...

 

Il resto del libro trattano di tutto il resto,per cui non solo la fasatura è importante...secondo me ci siamo troppo "impuntinati" sulla fasatura,dimenticandoci altri particolari,come la grandezza della luce,turbolenze,inclinazioni e via dicendo...per non parlare del resto...

 

Ovvio che magari sono lavorazioni molto più difficoltose e precise da fare,però secondo me vale la pena seguirle...

 

Io provo a slimazzare in un modo un pò "alternativo" il mio polini e il mio malox...vediamo cosa salta fuori... :shock:

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