Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Buon Giorno a tutti.

Ho rimesso in moto una ET3 ferma da anni: è tutta originale, ho pulito il serbatoio, revisionato in carburatore cambiando tutte le guarnizioni, cambiato la candela.

Dopo queste operazioni la vespa parte al primo, max secondo colpo di pedivella.

La sto usando ogni tanto nella stradina privata del quartiere perchè non ancora assicurata.

15 gg fa buco la ruota posteriore: sdraio la vespa per cambiarla e, quando la rimetto diritta e provo a rimetterla in moto non c'è verso di farla partire. Provo anche i giorni successivi ma niente: corrente alla candela ne arriva e, questa appare bagnata ( non zuppa ). Rismonto il carburatore, pare OK ma lo pulisco di nuovo, lo rimonto e la vespa parte senza problemi .

Ieri ho la malsana idea di cambiare l'olio: la accendo per farlo scaldare per bene, cambio l'olio e dopo la vespa non ne vuole sapere di mettersi in moto: stessi sintomi di 15 gg fa: scintilla OK e candela umida.

Avete qualche idea di quale possa essere il problema ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ciao. 

Allora, inclinare la vespa può causare il trabocco della vaschetta del carburatore nel collettore e l'imbrodamento della camera di manovella, questo spiegherebbe il primo episodio, ma non il secondo. 

Se trovi la candela bagnata può essere lo spillo del carburatore che non chiude bene. Hai controllato bene la punta in gomma dello spillo? A volte quando è vecchia si spezza e non chiude più, causando trafilamento e trabocco di miscela. 

Se sei sicuro che la scintilla è buona, escluderei Pick up e bobina AT, che potrebbero ugualmente creare problemi di questo genere, nel senso che la scintilla c'è ma magari nel momento sbagliato. 

 

 

Modificato da DoubleG
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie DoubleG

Lo spillo l'ho cambiato quando ho fatto la revisione del carburatore, il galleggiante mi sembra OK, non l'ho mai trovato pieno di miscela.

Non sono in grado di capire se la scintilla scocca al momento giusto, mi pare però di buona intensità.

Sabato, se non riparte, smonterò per l'ennesima volta il carburatore, sempre che, qualcuno non abbia un'idea migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è ancora montata la centralina AT originale, il mio consiglio è di cambiarla, perché i componenti interni col tempo si alterano e danno questi genere di problematiche. Disporre di una stroboscopica sarebbe molto di aiuto per capire se il problema è di natura elettrica. 

Potresti anche avere una aspirazione d'aria dal paraolio lato frizione o lato volano, o entrambi. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la vespa è tutta originale, compresa la centralina.

Una aspirazione di aria parassita ci può stare, visti i sintomi. Non capisco però perché si verifichi random. Mi hai fatto venire l'idea di controllare il collettore.

Il progetto prevedeva di assicurarla per l'estate ed usarla per giretti in loco e, quest'inverno, portarla dal meccanico per una revisione completa e magari riverniciarla.

Se però non è affidabile mi sa che dovrò rinunciare ad usarla quest'estate.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Ti dico la mia...

Controlla l'olio cambio se è emulsionato con benzina, per capire se il paraolio frizione fa tenuta. Se ok, smonta il volano e controlla i cavi statore e le impedenze delle bobine tra i cavi rosso e bianco e verde e bianco mi pare ma ora come ora non ricordo i valori 

A me è capitato un problema simile qualche mese fa ed era una bobina che era andata e ci ho tribolato un bel po' x capirlo. 

Altra cosa, se mai cambi lo statore, ti sconsiglio di prenderne uno non originale oppure vai su un accensione completa tipo Parmakit/SIP ecc ecc perché a me funzionava solo se non collegavo l'impianto elettrico.

Vatti a leggere la mia discussione del problema elettrico ET3....

Ciao....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato ho provato a rimettere in moto la vespa: partita al primo colpo di pedivella.

Non so più cosa pensare. Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato suggerimenti ma, la mia competenza, si ferma a carburatore candela e poco altro.

L'olio comunque glielo avevo cambiato e, il vecchio, mi sembrava OK.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me è un probema di corrente concentrato in due punti:

  • centralina
  • pkup

Non cambiere lo statore, piuttosto, dopo aver verificato che non sia la centralina/bobia, cambierei il pckup, lavoro da poco

Entrambi sono componenti che ti lasciano in panne all'inprovviso senza avvisaglie sotratutto a motore caldo (in realtà succede quando si scaldano loro)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho riprovato: al solito dopo che è ferma da giorni, parte al primo colpo di pedivella. L'ho usata per una decina di minuti senza problemi, l'ho spenta, ho provato a riaccenderla ma niente da fare.

In pratica, quando parte rimane accesa senza apparenti problemi: premesso che la uso solo in stradina per cui arrivo al massimo a mettere la terza.

Mi è venuto il dubbio che, lo spillo, anche se nuovo, non chiuda bene. Quando non parte, la rimetto in garage con il rubinetto chiuso e, come detto, quando la riprendo parte senza problemi. Se la spengo e, dopo poco, provo a riaccenderla, pare ingolfata e non riparte più.

Voglio provare ad accenderla, tenerla in modo qualche minuto e, prima di spegnerla, chiudere il rubinetto della benzina in modo da svuotare un po la vaschetta del carburatore e vedere se poi riparte. Che dite ? quazzata ?

Se non va mi devo arrendere e portarla dal meccanico per controllare l'elettronica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Controlla che lo spillo sia messo bene nel suo slot del galleggiante, verifica che si fa abbastanza velocemente.

29 minuti fa, Crociera ha scritto:

Se non va mi devo arrendere e portarla dal meccanico per controllare l'elettronica.

Davvero vuoi andare da un meccanico? Nell’ordine, candela, centralina, pick-up. Prime due credo tu riesca anche da solo a cambiarle (sia centralina che pick up quando sono a fine vita smettono di funzionare “a caldo”)

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

Il progetto era di assicurarla per l'estate ed usarla così com'è per qualche giretto per poi portarla quest'inverno da un meccanico per una revisione completa del motore e, probabilmente anche per farla verniciare.

Mi ero illuso perché, dopo aver revisionato il carburatore, pulito il serbatoio e cambiato candela andava come un orologio ma, dopo averla sdraiata per cambiare gomma è impazzita.

Il carburatore l'ho smontato più volte, avevo anche provato a rimettere il suo spillo originale ma non cambia nulla.

La manualità per cambiare centralina e probabilmente pickup ce l'ho ma visto che voglio fargli aprire il motore, cambiare cuscinetti e paraolio non so se vale la pena che mi cimenti io in riparazioni a tentativi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Crociera ha scritto:

La manualità per cambiare centralina e probabilmente pickup ce l'ho ma visto che voglio fargli aprire il motore, cambiare cuscinetti e paraolio non so se vale la pena che mi cimenti io in riparazioni a tentativi.

Qui hai problema di carburatore (però se hai controllato più volte forse no) e/o accensione…appena risolto, torna a essere la solita vecchia affidabile vespa e se/quando aprirai motore quella parte sarà “già fatta” (e intanto ci hai viaggiato questa estate).
Alla fine centralina nuova sono 20-30€, pick-up stessa roba.

Il valerne la pena di fare da solo dipende da te e dal tempo voglia e passione che hai…e’ più facile di quanto sembri secondo me, (carrozzeria concordo che debba essere fatta in carrozzeria per una restaurazione bella come una et3 si merita)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...